il testimone invisibile regia di Stefano Mordini Italia 2018

il testimone invisibile (2018)

locandina del film IL TESTIMONE INVISIBILE

Titolo Originale: IL TESTIMONE INVISIBILE

RegiaStefano Mordini

InterpretiRiccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Nicola Pannelli, Paola Sambo, Ascanio Balbo

NazionalitàItalia 2018
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Stefano Mordini

Trama del film Il testimone invisibile

Adriano Doria (Riccardo Scamarcio), un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l'affascinante fotografa Laura (Miriam Leone). Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara (Maria Paiato), famosa per non aver mai perso una causa. L'emergere di un testimone chiave e l'imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l'avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza...

Voti e commenti su Il testimone invisibile, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  10/05/2023 17:06:52
Buona resa dello spettacolare film argentino "Contratiempo" con uno Scamarcio convincente e un Bentivoglio, come sempre eccezionale.
Bene anche Miriam Leone.

Goldust  @  12/03/2023 11:25:33
E' il remake di un piccolo capolavoro come "Contrattempo" del quale riprende molto fedelmente - ed in tanti passaggi addirittura pedissequamente - la struttura del racconto e le atmosfere fredde di una disgrazia evitabile. Il risultato è discreto ma ovviamente poco personale: e la coppia Leone - Scamarcio fa rimpiangere i protagonisti del film originale.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  06/09/2021 23:46:42
Film con un'atmosfera malinconica che avvolge tutta la ricostruzione della vicenda.
Finale "telefonato", ma comunque pellicola consigliata!
Bravo Scamarcio, un po' rigida la Leone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/04/2021 21:08:52
Ho visto l'originale e mi è piaciuto, questo non è un remake ma una fotocopia.
Diciamo che ritmo, atmosfera e attori sono giusti, quindi la sufficienza la merita. Non si può andare oltre.

Scuderia2  @  05/04/2020 17:11:05
Film criticato a priori in quanto copia/incolla di un film spagnolo del 2016 (Contratiempo).

Bene, a me non me ne frega niente di Contratiempo, non l'ho visto, non ho Netfilx, colpevole, Vostro Onore!

Io non posso che apprezzare chi ha deciso di fare un remake del film spagnolo rendendolo fruibile all'altro pubblico.

Perché 'Il testimone involontario' funziona.

È un giallo fatto di mattoncini che vengono smontati e rimontati in tutte le varianti possibili, tutte plausibili, tutte dettagliate.

Un incidente d'auto, un CID non compilato, un baule non svuotato, fino al colpo di teatro.

A Bentivoglio io voglio bene.

Anche alla Leone, no la Leone la amo.

Scamarcio lo sopporto, ma in questo film è in parte.

mauro84  @  02/01/2020 22:08:19
Primo film della nuova annata scelto, mi ritrovo a veder questo film, trama molto bella, interessante thriller, suggestive scenografie ed una buona fotografia.
Un film "italiano", remake, vero, ma abbiamo le ottime carte in tavola per far si che un film di questo tipo, si prendi la sua bella ed meritosa parte.
Una serie di colpi di scena, un thriller visto ed rivisto da angolazioni diverse che ti proietta al suo "amaro" ed vero, ottimo finale.

Riccardo Scamarcio: rivalutato, buon attore
Miriam Leone: "diva" ed top, una possibile destinata attrice italiana, piace molto
Fabrizio Bentivoglio: attore convincente, buona la sua parte.

Il regista, italiano, nostrano, già affermato nel giro del cinema, si ritaglia la sua bella scena, cura scenografia ed fotografia su tutto, interessanti ed varie location... Un buon prodotto il suo, un remake con i fiocchi del nostro bel paese.

Interessante ed non scontato thriller, consigliata la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2019 22:30:52
Il remake di Contrattiempo è un calco quasi fedele all'originale. Gioca con i topoi del genere, ma è ancorato e troppo derivativo del suo modello originale spagnolo. Un prodotto che in qualche modo potrebbe far rinascere la voglia a certi meccanismi produttivi e distributivi a puntare più sul genere, sia pure con un film non originale e non certo farina del nostro sacco italico. Ben venga comunque, ma preferisco di gran lunga farina originale nostra, perchè in fondo, decenni fa, ne producevano tanta e pure di buona qualità.

Prof  @  20/01/2019 00:44:03
Inquietante, denso, polimorfico.
Il protagonista dimostra l'esperienza, l'assorta espressività e la maturità semiotica acquisita nel tempo, ma anche gli altri personaggi non sono da meno. Complimenti!

Trixter  @  15/01/2019 14:20:03
Decisamente un buon film, capace di tenere incollati alla poltrona. L'impianto è molto solido ed il ritmo sapientemente cadenzato. Molto bravi gli interpreti: la Paiato sugli scudi, convincente Miriam Leone e Bentivoglio meno monocorde del solito. Non mi ha convinto, invece, Scamarcio: interpretazione decisamente poco emozionante. Buon prodotto.

76mm  @  04/01/2019 08:24:50
Ho sentito lodare da più parti il tentativo di dare nuova linfa ad un genere che in Italia da tempo non gode di buona salute.
Bene, ma siamo proprio sicuri che il modo migliore fosse di fare una copia carbone di un film spagnolo uscito 2 anni fa, se pur misconosciuto?
Un'idea originale mai eh?
Comunque il meccanismo del thriller funziona e l'intrattenimento è garantito (a patto di non aver visto l'originale, s'intende).
Chi ha dei problemi con la sospensione dell'incredulità, come il sottoscritto, potrebbe sentire un certo peso sullo stomaco per 1-2 giorni dopo la visione…poi passa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/01/2019 10:39:59
Vedendo questo film la prima impressione è che in Italia abbiano inventato la categoria degli sceneggiatori, quelli che creano trame ed intrecci originali ed avvincenti nei film, e si comincia a gridare al miracolo non prima però di essersi informati che questo è un remake di un film spagnolo.
SInceramente l'abitudine di rifare film a stretto giro di altri paesi la trovo detestabile e senza senso, la posso comprendere nella commedia ma è assolutamente irritante in film che potrebbero essere tranquillamente godibili in versione originale spesso di qualità.
Detto ciò non si può non riconoscere i grandi meriti di Miriam Leone e di Maria Paiato che mettono alla berlina i protagonisti maschili e comunque menzione speciale anche a Mondini che riesce a creare una pellicola di genere a tratti perfetta.

Avanti così!

Ultima risposta 09/04/2019 14.18.50
neverhood  @  25/12/2018 02:09:06
Film eccellente, che pur avendo a tratti qualche pecca recitativa, specie nella parte iniziale, (gli attori sembra recitino un copione, caratteristica purtroppo frequente nel cinema italiano), grazie ad una magistrale sceneggiatura e un'ottima fotografia riesce a tenere incollati gli spettatori dall'inizio alla fine.
Nulla viene lasciato al caso, ogni "indizio" trova via via una collocazione negli innumerevoli colpi di scena (alcuni volutamente prevedibili), fino al potentissimo e inaspettato colpo di scena finale!
Pur con qualche limite, mi permetto serenamente di usare il termine "magistrale" per descrivere questa piccola perla, luccicante in mezzo alla marmaglia del piattume cinepanettonierefantasydisneyano che trasborda dalle sale in questo periodo natalizio.

Remake dell'eccellente "Contratiempo", mai uscito nelle sale italiane ma disponibile su Netflix.

FABRIT  @  20/12/2018 12:23:28
Un piccolo grande gioiello. Bentivoglio e Maria Paiato davvero strepitosi in questo remake con colpo di scena finale. Da non perdere

Wilding  @  16/12/2018 10:48:49
Magnifico! Un gran bel giallo come non si vedeva da tempo, ben diretto, interpretato e continuamente sorprendente!! Adoro Bentivoglio peraltro, anche qui magistrale.