il testimone (1978) regia di Jean-Pierre Mocky Francia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il testimone (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TESTIMONE (1978)

Titolo Originale: LE TÉMOIN

RegiaJean-Pierre Mocky

InterpretiAlberto Sordi, Philippe Noiret, Roland Dubillard

Durata: h 1.48
NazionalitàFrancia 1978
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Jean-Pierre Mocky

Trama del film Il testimone (1978)

Il pittore romano Antonio Berti si reca a Reims per un restauro. Assiste casualmente all'omicidio compiuto da un suo amico, Robert, ma non lo denuncia alla polizia. Robert viene ucciso per altri motivi ma i sospetti della polizia cadono sul pittore italiano che viene condannato a morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il testimone (1978), 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/11/2020 01:19:11
   5½ / 10
Pellicola con un potenziale non sfruttato. Il tema del conflitto interiore tra amicizia e giustizia non è ben sviluppato, e pure la questione della pedofilia è maneggiata male. Il tutto si riduce a una sterile accusa al malcostume della borghesia provinciale. Film invecchiato maluccio. Non bastano i sempre bravi Sordi e Noiret a risollevare un film scritto male. Peccato.

pak7  @  17/02/2015 12:45:38
   7½ / 10
Forse sarà sottovalutata, forse sarà poco conosciuta, ma è una pellicola di assoluto valore, che tocca anche un tema scottante come quello della pedofilia. Mocky è bravo a valorizzare Sordi come attore a tutto tondo, e non come comico, una cosa riuscita davvero ai pochi registi stranieri che hanno diretto il mitivo Albertone. Un Noiret cinico e inquietante chiudono il cerchio in una pellicola dal finale davvero amaro.

Goldust  @  26/07/2013 10:33:24
   4 / 10
Un brutto film dallo scarso appeal, a cui sta stretta pure la definizione di giallo visto che l'assassino è di una scontatezza unica; l'obiettivo primario era probabilmente quello di sferzare smanie e costumi dell'alta borghesia francese, ed in seconda battuta quello di accusare la fallabilità del sistema giustizialista d'oltralpe. Il tutto è però all'acqua di rose, così come è caratterizzato male il pittore sempre sorridente di Sordi, che ha l'ambizione di fare il simpatico ma che risulta solo irritante nel delineare un personaggio così superficiale ed abbindolabile. Per essere una sceneggiatura scritta a dodici mani è una vera delusione. L'unico che si salva è Noiret.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  24/02/2013 15:42:32
   4 / 10
Sei sceneggiatori, fra cui lo stesso Sordi, per un film francamente brutto, retto da una storia mediocre e da una poverissima caratterizzazione dei personaggi.
Né Sordi né Noiret sono mai del tutto convincenti e non si sbarazzano di quell'impianto grossolano e caricaturale che grava sulle loro spalle.
un film che era già vecchio quando uscì nelle sale cinematografiche. Nulla aggiunge, anzi toglie, a pellicole cronologicamente anteriori, ma assai più moderne quali alcuni film diretti da Cluzot negli anni 50 e 60 ed altre dirette da Chabrol, che hanno esplorato in lungo e in largo i mali della provincia borghese.
Francamente perdibile.

C.Spaulding  @  02/08/2012 13:49:02
   8 / 10
Davvero un bel dramma con un insolito Alberto Sordi. Un film tristissimo che regala molte emozioni e non annoia. Un giallo ben diretto e ben recitato..... un piccolo gioiellino da vedere.

Nightmare97  @  31/08/2011 14:29:55
   7½ / 10
drammatico ben fatto, con scene tragiche e comiche allo stesso tempo...veramente un bel film!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/04/2011 20:42:20
   7 / 10
Bel film drammatico più che comico.Bravi Sordi e Noiret

vodici  @  29/04/2011 18:00:08
   6½ / 10
Questa volta Alberto Sordi si cimenta in un film giallo e debbo dire che nn ne sono rimasto deluso. La sceneggiatura è semplice ma efficace: il fatto che a poco più di metà film si riveli l'identità dell'assassino non disturba molto. Si è incuriositi sul cosa viene dopo. Come termina la pellicola. È il finale è molto carino! Non uno dei più conosciuti di Sordi e sicuramente ben lontano dai suoi capolavori assoluti, ma vale la pena vederlo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2011 19:35:33
   5 / 10
E' un film che aveva buone potenzialità: una trama gialla dal sapore torbido e due ottimi attori. Tale potenziale rimane inespresso in primo luogo dalla piatta regia di Mocky, dal personaggio di Sordi che rimane sostanzialmente statico per tutto il film e dall'incapacità di allargare al contesto in cui si svolge la vicenda. Soprattutto su quest'ultimo punto si è persa l'occasione per fare un ritratto al vetriolo di un certo tipo di provincialismo (alla Clouzot per intenderci).
Senza dubbio buona l'interpretazione di Noiret, ma al contrario di Sordi, alle prese con un personaggio che permette di dare maggiori sfaccettature.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net