il teschio maledetto regia di Freddie Francis Gran Bretagna 1965

il teschio maledetto (1965)

locandina del film IL TESCHIO MALEDETTO

Titolo Originale: THE SKULL

RegiaFreddie Francis

InterpretiPeter Cushing, Nigel Green, Patrick Wymark

NazionalitàGran Bretagna 1965
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Freddie Francis

Trama del film Il teschio maledetto

Il teschio del marchese De Sade irradia un potere malefico. Ne entrano in possesso due studiosi di magia nera e demonologia. Cominciano a manifestarsi eventi misteriosi e morti a catena.

Voti e commenti su Il teschio maledetto, 7 opinioni inserite

topsecret  @  13/10/2020 14:13:30
Sembrava ben indirizzato verso delle atmosfere da brivido e mistero invece, man mano che ci si addentra, la storia scema disattendendo gradualmente quell'impatto intrigante iniziale, causando una visione svogliata, al limite del noioso, perdendo colpi anche sotto l'aspetto del ritmo, in alcuni frangenti troppo statico, e sotto l'aspetto narrativo con una sceneggiatura che quaglia poco e offre spunti non all'altezza. Cast invece che mostra, ancora, una certa abilità, non supportato però da una regia non impeccabile e da effetti davvero poco speciali.
Si guarda, a tratti controvoglia, e lo si dimentica in fretta.

alex94  @  03/03/2018 09:56:18
A mio avviso il miglior lavoro di Freddie Francis oltre che uno dei migliori horror prodotti dalla Amicus.
Tratto da un racconto di Robert Bloch,Francis costruisce un horror caratterizzato da un ottima atmosfera e da delle ottime inquadrature,di alto livello anche la fotografia.
Ma il vero fiore all'occhiello della pellicola è rappresentato dalla presenza nel cast di due mostri sacri del genere,Lee e Cushing che come al solito regalano delle prove recitative da incorniciare.
Per me è una pellicola da recuperare se vi piace il gotico.....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/04/2016 20:25:58
Discreto film di genere. Storiella banale e visione che, nonostante la breve durata, risulta pesantina.

ferzbox  @  10/01/2016 16:47:41
Produzione targata "amicus" e diretta da Freddie Francis nel 1965, regista che aveva e avrebbe firmato altri lavori per suddetta casa cinematografica, regalando diverse pellicole orrifiche considerate piccole perle del cinema di genere....
"Il teschio maledetto" presenta una storia classica di magia nera, maledizioni e possessioni in perfetto stile anni 60, utilizzando una tecnica narrativa romanzata e senza l'ausilio di scene particolarmenti crude o sanguinose; il tutto funzionava grazie al semplice risultato che riuscivano a creare le musiche, le inquadrature e la fotografia su delle sceneggiature che avevano del suggestivo e macabro,puntando più sulla suggestione che faceva nascere la storia, piuttosto che sull'effetto visivo in voga oggi.
Bellissimi gli ultimi 25 minuti...
Consigliato agli amanti del buon cinema e dell' horror a 360 gradi...

BlueBlaster  @  05/08/2015 00:05:23
Una ennesima prova di stile di Freddie Francis nel panorama neogotico.
Molto, forse troppo, teatrale per via di dialoghi ridotti all'osso ed una recitazione di Peter Cushing trasportata.
La storia è intrigante, gli effetti speciali molto buoni per i tempi e la regia ottima come già detto.
Tuttavia è un tipo di horror d'altri tempi fatto di atmosfere e poca paura e quindi ormai relegato agli estimatori del suddetto genere.
Mezzo voto di stima per la recitazione e lo stile ma non aspettatevi chissà cosa.

GodzillaZ  @  02/02/2015 22:32:47
Bellissimo!!!
Il film inizia con una macabra intro cimiteriale .La prima metà del film introduce i personaggi interpretati da un magistrale Cushing e da Lee, che però ha un ruolo minore, ricchi collezionisti di antichità. Quando entra in scena il teschio inizia la discesa negli inferi. La seconda metà del film è pressochè muta, l'atmosfera è davvero cupa e in questa parte Cushing è davvero insuperabile. Buoni ed efficaci gli effetti speciali e ottima la regia di Francis.
Consigliato!

Vlad Utosh  @  31/10/2014 16:13:02
Maitland, uno studioso di magia, demonologia e avido collezionista, inizialmente è dubbioso sull'autenticità di un teschio che pare essere quello del marchese De Sade. Col tempo, l'inquietante cranio emana misteriosi influssi su Maitland, tanto da diventare un' ossessione. . . ben presto si ritrova ad un punto di non ritorno.
"Il teschio maledetto" con pochi elementi riesce ad essere inquietante: lo studio del professore, così pieno di libri rari e oggetti strani, più che una sala pare l'antro di uno stregone; le conversazioni con Sir Matthew Phillips sono interessanti e impreziosite dalle capacità di due mostri sacri come Christopher Lee e Peter Cushing. Inoltre, quest'ultimo, quando si trova da solo a riflettere nel suo studio è capace di istillare l'amore per il mistero anche senza parlare(questa è la sensazione che ho avuto).
La prima parte l'ho trovata davvero coinvolgente e superiore alle sequenze finali ove è forse un po' troppo ostentato e prolungato il primo piano del teschio maledetto.
Non può sfuggire il messaggio del film: indagare e scavare troppo a fondo nell'ignoto spesso conduce verso un infausto destino. Non ho potuto non pensare a Lovecraft, in quanto questo era un tema caro allo scrittore e spesso presente nelle sue opere. Non a caso il film è tratto da un racconto di Robert Bloch, scrittore fortemente influenzato dal solitario di Providence.
Questa pellicola è un esempio di come con pochi mezzi e giocando molto sulle atmosfere sia possibile fare del buon cinema.
Ancora un plauso per Peter Cushing, che grande attore.