il terrore viene dal passato regia di Peter Carter USA, Canada 1981

il terrore viene dal passato (1981)

locandina del film IL TERRORE VIENE DAL PASSATO

Titolo Originale: THE INTRUDER WITHIN

RegiaPeter Carter

InterpretiChad Everett, Joseph Bottoms, Jennifer Warren, Rockne Tarkington

NazionalitàUSA, Canada 1981
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1981

•  Altri film di Peter Carter

Trama del film Il terrore viene dal passato

In una piattaforma petrolifera in Antartide, le reazioni portano alla luce strane pietre che sono in realtà delle uova provenienti dalla notte dei tempi. Le uova hanno uno strano effetto sulle persone e ne generano una creatura maligna che semina morte e distruzione.

Voti e commenti su Il terrore viene dal passato, 3 opinioni inserite

marcogiannelli  @  06/12/2021 16:10:45
Un Alien di serie super Z ambientato in una piattaforma petrolifera.
Il ritmo non è male ma purtroppo c'è troppo nosense nelle morti per cui si fatica a non ridere.
Ovviamente non fa paura e il design del mostro è troppo pupazzoso. E anche gli effetti speciali sono terribili.
Per gli amanti dell'ilarità involontaria ci sono alcuni passaggi a vuoto "emozionanti" ma altrimenti l'ora e mezzo la si soffre particolarmente.

DankoCardi  @  04/06/2019 01:21:16
Originale l'ambientazione su una piattaforma petrolifera isolata dal mondo...peccato che altro non offra questo modestissimo fanta-horror la cui trama per alcuni spunti si rifà ad "Alien". Lento, dialoghi che più striminziti non si può e soprattutto effetti speciali del tutto inesistenti. Un pò inquietante risulta il trucco del mostro nel finale, ma si vede per così poco che quasi non ce ne accorgiamo. Indifendibile anche per i fan più accaniti delle produzioni anni '80: se cercate tensione e suspance allora non è il film che fa per voi.

BlueBlaster  @  04/04/2013 16:07:17
Spiegato il perché in pochi conoscono questo film ed è quasi sparito dalla circolazione, di solito spingo a riscoprire tutto ciò che è degli anni 80 ma alle volte ci sono dei film che meritano di essere dimenticati...questo è, quasi, uno di quelli!
Uno dei primissimi cloni (in questo caso la parola ci sta) di "Alien", solo che le vicende si svolgono in una piattaforma petrolifera...questo film è del 1981 quindi le somiglianze a "La Cosa" di Carpenter arrivano da un denominatore comune della fantascienza del passato!
Questo è un prodotto tv e quindi sangue quasi assente, sesso meno che meno e in generale scene forti non ci sono...il budget non era poi molto ma comunque il cast non è male (anche se di certo non ci sono attori da Oscar), la colonna sonora non si sente e la fotografia è da b-movie di bassa qualità.
Il plot di base sarebbe interessante (leggere la trama della scheda) e come detto accomuna Carpenter e Scott, purtroppo però la messa in scena è piatta e noiosa...molto dialogo e inutili giri di camera ma succede davvero poco ed il film diventa soporifero!
Il mostro che appare solo nel finale (di discreta fattura) è un ibrido tra il "mostro della laguna nera" e Alien, sempre da "Alien" trae spunto la forma di vita nei suoi primi stadi.
Vista l'accattivante ambientazione si potrebbe dire che in una produzione cinematografica di buon livello ed in mano ad un bravo regista avrebbe potuto essere un piccolo cult...invece abbiamo un horror sci-fi di terza categoria che ha motivo di esistere solo perché fu il prototipo di una manciata di pellicole che univano orrore ed abissi oceanici!
Film solo per appassionati del genere di bocca molto buona!