il tenente ottomano regia di Joseph Ruben Turchia, Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tenente ottomano (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TENENTE OTTOMANO

Titolo Originale: THE OTTOMAN LIEUTENANT

RegiaJoseph Ruben

InterpretiMichiel Huisman, Hera Hilmar, Josh Hartnett, Ben Kingsley, Haluk Bilginer

Durata: h 1.46
NazionalitàTurchia, Usa 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Joseph Ruben

Trama del film Il tenente ottomano

Un'infermiera incontra un ufficiale turco e si innamora di lui ma la guerra e le conseguenze drammatiche del conflitto renderanno complicata la loro relazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tenente ottomano, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  14/06/2023 11:37:13
   7 / 10
Questo film parte bene; è interessante vedere gli sviluppi della prima guerra mondiale dalla parte di uno dei grandi sconfitti, l'impero ottomano, coacervo di popoli tenuti assieme con la colla della fede nell'Islam, in una visione meno settaria di alcune realtà odierne.
Purtroppo la grande occasione, con la presentazione di un autentico patriota, il tenente del titolo, contrario al genocidio armeno che ben presto i militari iniziarono a perpetrare, scatenando un odio etnico-religioso che ancor oggi lascia dolorosamente i suoi segni, dicevo la grande occasione si perde a centro-film, dove viene lasciato eccessivo spazio ad una storia d'amore da romanzetto harmony, mal congegnata e soprattutto fredda. Vuoi per la scarsa espressività della protagonista femminile, che impersona un'arrogante infermiera americana (e quindi in quanto americana, depositaria della "verità"), vuoi proprio per la sceneggiatura. C'è perfino una s*****ttata da bulli, da far west, non supportata da alcun senso più alto che non sia l'essere donna della protagonista, così come la deliberata scelta del tenente di assecondarla quando gli viene ordinata la perquisizione dei locali dove gli americani tengono le armi per gli armeni ribelli.
Altre "americanate" di troppo, come la distruzione del fortino d'armi preso dai russi ad inizio invasione ad opera del solito tenente e di un giovane pastore armeno (come in ogni film americano che si rispetti, i russi sono rozzi e maldestri) inficiano la qualità finale del film.
Un vero peccato nell'insieme, e la storia d'amore non m'avrebbe fatto storcere il naso se più orientata al superamento ed al confronto tra culture "inconciliabili", più verosimile e meno superficiale nei dialoghi.
Chiudo con una menzione d'onore a Ben Kingsley: il film risulta nobilitato dalla sua presenza scenica e dal gran personaggio che interpreta; degni di nota anche alcuni comprimari lasciati troppo in disparte (il generale turco per esempio).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net