il tempo si e' fermato (1948) regia di John Farrow USA 1948

il tempo si e' fermato (1948)

locandina del film IL TEMPO SI E' FERMATO (1948)

Titolo Originale: THE BIG CLOCK

RegiaJohn Farrow

InterpretiCharles Laughton, Ray Milland, Maureen O'Sullivan, Rita Johnson, Elsa Lanchester, Harry Morgan, Bess Flowers

NazionalitàUSA 1948
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di John Farrow

Trama del film Il tempo si e' fermato (1948)

Da un romanzo di Kenneth Fearing, sceneggiato da Jonathan Latimer. Jannoth (C. Laughton), magnate della stampa uccide per gelosia la propria amante e incarica uno dei giornalisti più brillanti (R. Milland) del “Crimeway Magazine” di scoprire il colpevole. L'investigatore scopre una serie di indizi che sono tutti a suo carico.

Voti e commenti su Il tempo si e' fermato (1948), 11 opinioni inserite

zeppelin  @  28/03/2021 13:21:53
L'aver commentato "Senza Via di Scampo" è una buona occasione per dare il mio voto anche all'originale.
Bellissimo noir che risente un po' il peso degli anni ma sviluppato magnificamente. Ottimo l'incastro delle situazioni e le figure dei protagonisti, un po' forzata la mania degli orologi e poteva essere meglio caratterizzata la figura di Rita Johnson... Comunque da vedere

topsecret  @  01/11/2019 19:04:34
Dramma noir, con sprazzi thrilling, diretto ottimamente da Farrow e interpretato in maniera egregia da tutto il cast, con una nota di merito per Laughton.
Storia intrigante, dal ritmo che non conosce sosta, dialoghi ben caratterizzati che uniscono la drammaticità degli eventi con una piccola, ma palpabile, dose d'ironia, prerogativa di alcuni personaggi in certe situazioni di disimpegno.
Un ottimo film, interessante e coinvolgente, nonostante l'età che si porta dietro.
Da vedere.

TheLory  @  27/06/2019 17:36:56
La prima cosa che ho notato è la somiglianza incredibile tra Ray Milland e James Stewart, entrambi dotati di un fascino incredibile e senza tempo. Il film mi è piaciuto abbastanza, un giallo, con sfumature noir e qualche sprazzo di rosa che si poteva evitare, ma non troppo invadente. Insomma un coloratissimo thriller che ci mette un po' a ingranare, ma confrontandolo coi film attuali, si resta piacevolmente colpiti dalla cura con cui personaggi e sceneggiatura sono studiati, i dettagli fanno la differenza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/02/2018 10:43:29
Gran thriller/noir di Farrow, che dopo una prima parte inutilmente sciocchina spicca il volo con un ritmo indiavolato ed un meccanismo che sembra senza via di scampo. Sontuoso Laughton come al solito, soprattutto nella scena dell'omicidio.

masso4321  @  24/07/2017 19:11:50
Ottimo thriller invecchiato benissimo. Charles Laughton nella parte del magnate omicida e Ray Milland sono monumentali.La tensione dopo l'omicidio inizia a decollare sempre più come una palla che rotola. Tutto dal montaggio alla recitazione ai dialoghi s'è conservato benissimo...le scene d'azione attorno all'ascensore e al piano con gli ingranaggi dell'orologio non sfigurerebbero in un film di Hitchcock così come tutta l'idea della sceneggiatura.

Goldust  @  07/02/2015 21:34:23
Lo scorrere implacabile del tempo fa da sottofondo ad un emozionante scontro psicologico/investigativo tra un viscido magnate della carta stampata ed il suo più brillante subalterno. Non è da considerarsi un dramma nudo e crudo perchè c'è tempo pure per qualche inserto da commedia, eppure il tutto è splendidamente amalgamato nella storia, che fila via veloce anche per merito della durata ridotta. Pur avendo da sempre un debole per l'istrionismo di Laughton devo dire che qui Milland gli tiene testa benissimo.
In definitiva, un grande film, rifatto in modo purtroppo mediocre negli anni '80 ( Senza via di scampo ) con Kevin Kostner e Gene Hachman nei panni dei protagonisti. Il confronto con gli originali è a dir poco impietoso.

dagon  @  07/07/2013 00:31:23
Buon thriller che ci mette un po' a decollare ma che poi procede spedito, con qualche elemento datato nella narrazione e nell'impostazione, che però ne rappresenta, par altri versi, il fascino. Se mentre lo vedete vi risulta "familiare" è perchè è stato riadattato in chiave moderna da Roger Donaldson con "senza via di scampo"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2012 14:57:34
A suo modo è un film particolare, fondamentalmente noir, ma che possiede un tono insolitamente "leggero" per una pellicola di questo genere. La tensione è ben presente ma tuttavia stemperata da momenti che ricordano più la commedia sofisticata che un thriller, non influenzando in maniera negativa il ritmo del racconto anzi, incastonandosi bene nei momenti giusti. Bravissimi sia Milland che Laugthon.

LoSpaccone  @  14/05/2010 17:00:40
Condivido il commento precedente, a differenza della tendenza di quegli anni è un ottimo thriller che sembra fare il verso ad Hitchcock in cui più che l'atmosfera e le tinte noir conta l'ingegnosità della trama, anche se forse con qualche lungaggine di troppo, e l'elevato ritmo del racconto. Apprezzabili anche la metafora dell'orologio e alcuni eccentrici personaggi.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  25/03/2010 11:41:00
Privo di atmosfera, approfondimento psicologico dei personaggi ridotto all'osso e colpi di scena non troppo credibili. Tuttavia, la pellicola ha un gran ritmo, fra i più serrati che abbia mai visto, e i 95 min volano via come niente.

NEO78  @  21/07/2008 16:46:25
Fantastico Thriller con forti tinte Noir. Narrato in flashback e quasi interamente girato all'interno di un edificio è ricchissimo di suspense e colpi di scena.

Bellissima la regia molto ricca di piani sequenza (bellissimo quello del prologo) e primissimi piani che esaltano le strepitose le interpretazioni di Laughton e Ray Milland.

Tralasciando alcune soluzioni delle sceneggiatura oggi un pò datate il film è sicuramente migliore del remake "senza via Scampo".