il tempo ritrovato regia di Raoul Ruiz Francia, Italia 1999

il tempo ritrovato (1999)

locandina del film IL TEMPO RITROVATO

Titolo Originale: LE TEMPS RETROUV╔, D'APR╚S L'OEUVRE DE MARCEL PROUST

RegiaRaoul Ruiz

InterpretiCatherine Deneuve, John Malkovich, Emmanuelle BÚart, Vincent Perez, Pascal Greggory, Chiara Mastroianni

NazionalitàFrancia, Italia 1999
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Raoul Ruiz

Trama del film Il tempo ritrovato

Da Proust: la seconda parte della sua ricerca che Ŕ appunto quella del tempo ritrovato. Il grande scrittore francese ha una difficilissima collocazione nel cinema essendo la sua scrittura ricca di reminiscenze e introspezioni. I grandi personaggi in gioco hanno fatto del loro meglio ma il risultato Ŕ molto "faticoso". Apprezzato Malcovich nella parte del barone Charlus.

Voti e commenti su Il tempo ritrovato, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/07/2013 22:00:29
Se "Il tempo ritrovato" è la parte finale della Recherche, concentrando tutti i temi dell'opera e dandole senso, è pur vero che farne una trasposizione è di certo un operazione complessa. Il cileno Raoul Ruiz lo ha fatto approcciandosi al lavoro proustiano con una consapevolezza, una grazia e un talento unico che gratifica in pieno lo spirito dell'opera originale.
Vederlo dopo aver finito la Recherche è un'esperienza quasi mistica, altre parole non saprei trovarle. Ci si ritrova immersi in un mondo che conosciamo a menadito, con personaggi che abbiamo conosciuto insieme al Narratore e in salotti dove tutto è ipocrisia, attenzione al dettaglio, snobismo.
E' un film grandissimo, l'unica trasposizione de "Alla ricerca del tempo perduto" che vale la pena visionare e godersi ma, attenzione: il discorso che porta avanti Ruiz con le solite pennellate visionarie e surrealiste, è un dialogo con lo spettatore che conosce già l'universo Recherche, sa cosa aspettarsi, sa cosa vedrà e conosce la storia. Altrimenti si rischia di restare del tutto esclusi da un mondo che è impossibile portare sul grande schermo, a mio parere, in un film di due ore e mezza senza confondere lo spettatore ignorante della Recherche. Al contrario, chi la conosce capirà immediatamente che l'autore cileno ha colto in pieno lo spirito dell'enorme romanzo e ci ha fatto un regalo.
Ruiz fa una trasposizione dell'ultimo volume molto fedele e precisa, ha delle digressioni anche in episodi dei volumi precedenti e si prende qualche piccola libertà necessaria ma è cinema vivo, palpitante, inventivo in continuazione.
Malkovich immenso, Mazzarella grandioso.
Musiche che ti rapiscono.
Questo è ad oggi e credo per molto, molto, molto tempo ancora il film definitivo sulla Recherche. Sarebbe ancora più alto il voto ma appunto perché è un film per pochi e consapevoli non lo darò.
E se siete ammiratori proustiani e non lo avete ancora visto... COSA STATE ASPETTANDO?

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN