il tempo delle mele regia di Claude Pinoteau Francia 1980

il tempo delle mele (1980)

locandina del film IL TEMPO DELLE MELE

Titolo Originale: LA BOUM

RegiaClaude Pinoteau

InterpretiSophie Marceau, Claude Brasseur, Brigitte Fossey

NazionalitàFrancia 1980
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Claude Pinoteau

Trama del film Il tempo delle mele

Vic, quattordicenne figlia di una coppia prossima alla separazione, affronta la propria difficoltosa adolescenza fra patemi sentimentali, guai scolastici e turbe familiari.

Film collegati a IL TEMPO DELLE MELE

•  IL TEMPO DELLE MELE 3, 1988
 •  IL TEMPO DELLE MELE 2, 1990

Voti e commenti su Il tempo delle mele, 61 opinioni inserite

Niko.g  @  08/05/2015 13:20:23
Sì bravi, prendeteci pure in giro a noi che abbiamo pianto sulle note di "Reality", prendeteci pure in giro voi figli della PlayStation 3 e degli smartphones, che rimorchiate con whatsapp. Ahah, fate pena fate.
Cosa ne sapete voi degli anni '80. Io ero davvero piccolo quando uscì "Il tempo delle mele", ma ho vissuto l'onda di quel successo straordinario e il tema dominante delle nostre feste era la canzone di Richard Sanderson. Lì ti rendevi conto quanto il film avesse fatto leva sul principio di immedesimazione e avesse colto in pieno tutti i risvolti delle relazioni intergenerazionali. Immedesimazione che dagli anni '80 in poi è venuta sempre meno, annebbiata dalla crisi d'identità delle nuove generazioni.
Gli occhi sognanti di Sophie Marceau hanno lasciato il segno, c'è poco da fare. Anche questo è cinema. A volte basta poco e noi eravamo i "ragazzi di oggi" di Luis Miguel, con tutto il mondo davanti a noi. Potevi farci piangere, ma non potevi farci cedere a-ha.

Ultima risposta 08/05/2015 17.10.23
TheLory  @  06/05/2015 20:14:30
Il film è quel che è, ma se hai vissuto gli anni '80 (o meglio, in quel periodo la gente stava a guardarsi allo specchio 20 ore al giorno, le restanti 4 a vivere).
Ah, che epoca magnifica! Anni in cui vivere era facile, bastava apparire. Due farfalline tra i capelli, le timberland e il moncler e a chi gliene fregava qualcosa della tua anima.
Oggi invece bisogna inventarsi un'identità spirituale, un carattere, brutta epoca!
La colonna sonora da sola basta a far scendere la lacrimuccia, per un tempo che non tornerà mai più :/ boia, basta, che malinconoia.
Ciao, vado a cenare, penso sia pronto.

Ultima risposta 07/05/2015 12.26.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/02/2014 20:15:30
Driiiiiiims ar mai rialitiiiiiiiiiii tattattattattattaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fantasiiiiiiiiiiiiiiii
Filmaccio, ha fatto più danni il tempo delle mele dell'intera produzione di Cioè. Peccato per Sophie Marceau, che è graziosa, ma il film è un'agonia.

Ultima risposta 17/02/2014 10.44.53
horror83  @  14/02/2014 20:04:43
Filmettino per ragazzini alla prima cotta. ne avevo tanto sentito parlare ma vedendolo in età adulta non mi è piaciuto. Magari se lo vedevo a 12 anni forse un pochino mi sarebbe piaciuto, ma ne dubito. E' invecchiato male!

Ultima risposta 14/02/2014 22.14.37
elmoro87  @  10/01/2009 13:52:37
insomma, non è adatto ad un pubblico adulto, che si annoierebbe a morte, ma forse può piacere ad un pubblico giovanissimo, che meglio si identifica in quello che fu un successone degli anni 80... Molto carina la Marceau, la scena finale però è a dir poco abominevole... poteva finire in un altro modo...

Ultima risposta 12/12/2009 05.43.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/05/2008 14:54:16
Pellicola generazionale alquanto detestabile.
Film sull'adolescenza per adolescenti sognatori e distaccati dalla realtà.
Consiglio: recuperate qualche film di Truffaut e lasciate perdere 'sta robaccia.

Voto 4,5 alla (futura) bellezza della Marceau, peccato non si possa dire lo stesso della sua recitazione.

Ultima risposta 22/09/2008 10.23.07
Hugolino  @  04/08/2006 16:52:05
Da vedere prima dei 17 anni o giu di li....
A tratti è imbarazzante come alcune vicende siano veritiere cmq si può paragonare ad una puntata lunga di una soap opera...

Ultima risposta 04/08/2006 16.52.47
Bonn!e91  @  04/08/2006 13:10:21
detto sinceramente, con tutt i commenti che mi sono arrivati alle orecchie mi aspettavo mooooooolto di più da questo film..

Ultima risposta 05/07/2007 23.30.23
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  02/07/2006 15:33:29
Io l'avrei chiamato il tempo delle pere... e poi chi si innamorerebbe di uno con quelle sopraciglia?

Ultima risposta 12/10/2007 21.04.44
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  29/06/2006 22:37:35
Sekondo day senza kalcio "mondiale" e Italia 1, non avendo nulla di meglio da trasmettere, ha riesumato dall'oltretomba 'sto filmetto sentimental-adolescenziale, ke quando uscì però fu un successone mondiale......mia sorella aveva persino il 45 giri di "Reality" (cioè la song portante della kolonna sonora) e 'na specie di album kon le figurine......eheheheheheh........
a rivederlo oggi invece......non è ke esalti più di tanto (tranne ovviamente i nostalgici)......è un filmetto pulitino e simpatiko sui problemi di kuore (e anke familiari) di 'na ragazzina kome ce ne sono ormai anke troppi........
vabbe'.....però se po' guarda, eh? ;-)
p.s.: la Marceau è troppo gnokkaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/07/2006 13.50.58
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/05/2006 17:22:27
Mi domando come un poccio del genere possa avere una media del genere

Ultima risposta 12/10/2007 21.05.49