il sorpasso regia di Dino Risi Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sorpasso (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SORPASSO

Titolo Originale: IL SORPASSO

RegiaDino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Catherine Spaak, Jean-Louis Trintignant, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Linda Sini, Franca Polesello, Lilly Darelli, Mila Stanic

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il sorpasso

Due amici, Bruno e Roberto, uno romano gradasso e l'altro timido studente, partono per un viaggio in spider per varie località laziali. A poco poco anche Roberto si scioglie e finisce per emulare l'amico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,03 / 10 (216 voti)9,03Grafico
Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sorpasso, 216 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Nic90  @  25/07/2016 21:37:45
   7 / 10
SPOILER

Non da 9 secondo i miei gusti personali,sicuramente è un ottimo film e su questo non ci piove,reso grande grazie all'interpretazione fantastica di Gassman,ma ci sono delle cose che mancano, per esempio un approfondimento piu' mirato sui personaggi e la parte iniziale è molto forzata(sconosciuto va con un altro sconosciuto).

Il finale amaro non so se sia appropriato,il film navigava sui binari della commedia ,inserire quella scena finale mi ha spiazziato non poco.

Comunque una guardata è d'obbligo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2017 11.45.41
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  28/06/2012 03:49:45
   7½ / 10
Rimasto negli annali del Cinema "Il sorpasso" ha nelle sue corde un qualcosa di importante e di significativo.
Il disegno amalgamato nel 1962 da Dino Risi è di quelli fenomenali che hanno segnato un'epoca, un modo di far cinema.
Al contempo, però, risulterebbe fin troppo semplice spedire immediatamente e immutabilmente "Il sorpasso" nella comitiva dei prodotti targati "commedia all'italiana". Insomma Risi con il suo prodotto degli anni sessanta, oltre a far ridere e sorridere lo spettatore, attraverso simboli ed oggetti, vuole colpire. Ci riesce pienamente, oggigiorno la critica parla (e loda) ancora la regia per un film di classe con la fatidica marcia in più, in ogni senso.

"Il sorpasso" è la storia (improvvisata) di due uomini che si conoscono per combinazione in una calda giornata di festa, è il ferragosto italiano, le strade sono deserte, il "caos", la movida si registra solo ed esclusivamente in specifici posti. Esperto conoscitore della zona è Bruno Cortona, il personaggio debordante personificato alla grande da un divo dei film italiani, Vittorio Gassman.
L'altra porzione del film, e quindi degli strati psicologici della sceneggiatura, è nella mani di un giovane impacciato e timido, Roberto Mariani.
Risi è un genio per quanto concerne il grande lavoro di sceneggiatura che avvolge in modo goliardico e ritmato il film, la regia preme moltissimo su questo tasto, la narrazione invece, quasi sempre, è messa da parte, tanto il solo Gassman al cospetto di una manica di spensierati e focosi personaggi basta a portare avanti qualsiasi progetto di regia.
"Il sorpasso" è in effetti un po' il preludio al mitico "Profumo di donna" col sempre Gassman protagonista. In pratica con Risi la pellicola del 1962 regala emozioni e momenti praticamente indimenticabili. Sugli altari della gloria (perlomeno quella soggettiva) Bruno Cortona un incurabile esteta della vita, egocentrico, impulsivo, sanguigno e solare. La figura di tale personaggio diventa irrimediabilmente un cult, un must per ogni cultore del cinema. Cortona è il palco centrale di uno standard di vita "sopra le righe" che, in simultanee linee temporali, può esser soggetto di critiche e complimenti.
Nasce, a questo punto, uno splendido spaccato di psiche. Da una parte lo spregiudicato Cortona, dall'altra, invece, un ragazzo "prudente". La simbologia appare chiara. Con Risi troviamo dunque una fotografia dell'Italia, c'è il "gruppone" che cerca di studiare e di lavorare con la testa sulle spalle mandando, se è il caso, al diavolo persino il giorno di ferragosto. Dall'altra, ovviamente, una società libertina che "se ne frega" (Bruno Cortona) e vive allo spasimo la bella vita. Al pubblico la scelta.
La regia in questo "bazar" mette in risalto, attraverso un finale spiazzante, la rottura fra vecchio e nuovo. Il nuovo individuo italiano (furbo e spensierato) sembra aver "ucciso" quello di una volta, tutto dedito al lavoro, alla propria posizione. A questo punto, per chi ha seguito attentamente il film, ritornano fondamentali i dialoghi del giovane Roberto che quando parla di donne associa il termine e il concetto di "impegnarsi" e "sposarsi" . Storia lunga.
Storia rappresentata a meglio da Dino Risi in un film che non è solo commedia e non è solo dramma. Ne "Il sorpasso" albergano più cose, impossibile criticare l'operato della regia, solo il finale, detta tutta, potrebbe fungere da episodio "scoordinato" ma, pensandoci, parte della forza e del messaggio nasce e muore proprio lì.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/07/2012 18.14.31
Visualizza / Rispondi al commento
TheShadow91  @  23/02/2012 02:21:05
   7½ / 10
Bel film.Vittorio Gassman è praticamente straordinario ed è sempre bello da vedere un film molto basato sulla psicologia,le introspezioni e i cambiamenti dei protagonisti.Noioso nemmeno per un istante e belli tutti gli eventi.Ma...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2012 22.21.29
Visualizza / Rispondi al commento
mah.non.so.  @  29/11/2009 23:23:11
   9 / 10
Tante fantastiche citazioni tratte dal film ma vi dimenticate tutti della più bella...il giardiniere occhio-fino. Dai è geniale, ho riso per mezz'ora.
Parlando seriamente il film è un capolavoro,innanzitutto il primo road-movie della storia e di questo bisogna prenderne atto, una Lancia Aurelia B24 che viene "lanciata" sulla strada della vita, così senza troppi pensieri senza troppe paure (almeno superficialmente).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice un grandissimo Gassman al suo compagno, segno che una coscienza c'è ma che ahime non viene affrontata.
Siamo di fronte ad un ritratto sull' Italia del boom economico e a me piace questa interpretazione (non è farina del mio sacco quindi cito) "Essi rappresentano due identità della nazione giunta ad un bivio della propria storia. La prima, quella legata ai principi, verrà sedotta e morirà, nella fine di un sogno, lasciando campo libero alla seconda Italia, quella furbesca, individualista e amorale."
Eeeeeeeehhhhhh si! (sospiro di rassegnazione)

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2009 00.45.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/08/2009 18:36:35
   10 / 10
Me lo sono rivisto dopo anni. Che piacevolissima sorpresa. Che dire? Un capolavoro, un Easy Rider anticipato e molto più profondo (e per nulla invecchiato rispetto all'American movie on the road).

C'è la voglia di vivere, anche sapendo quello che poi accadrà. Uno spaccato d'Italia ancora vivo e disegnato perfettamente. Attori e regia straordinari.

11 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2009 19.38.02
Visualizza / Rispondi al commento
Exodus  @  15/02/2009 12:11:20
   9 / 10
Commedia all'italiana al massimo livello: difficile trovargli un difetto.
Dopo tanti anni che l'ho visto, mi chiedo ancora se c'era proprio bisogno di dargli un finale così... mi ha lasciato l'amaro in bocca il fatto che quello che (forse) rappresentava un processo di maturazione per il giovane protagonista debba concudersi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2009 16.24.39
Visualizza / Rispondi al commento
funari  @  09/01/2009 10:57:20
   8 / 10
il film non mi fa impazzire, ma effettivamente l'interpretazione di Gusman e la regia fanno di questo film una pietra miliare del cinema italiano, creando una icona !

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2009 10.39.26
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  07/12/2008 19:44:39
   5½ / 10
Film che scorre bene senza entusiasmare ma godibile. Il finale mi ha deluso. Su Gasmann niente da dire un grande.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2009 23.41.06
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  03/10/2008 17:01:53
   9 / 10
Visto per la prima volta una decina di giorni fa. Film grandioso. Battute mitiche con un Gassman eccellente. Solo il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca,ma presumo che fosse quello l'intento del regista. "Ma chi è sta cicciona?"_"Mia madre"_"Bella donna!"

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2008 18.49.03
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  13/09/2008 18:57:26
   9 / 10
Uno dei pochi film italiani, meglio dire film importanti italiani, che ho visto! Una commedia - drammatica che ti prende, e lo spettatore si può ricooscere nei personaggi! A mio avviso un finale troppo frettoloso che poteva essere sviluppato meglio! Comunque rimane un gran capolavoro con un Vittorio Gassman davvero suberbo! 9.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

24 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2008 15.20.38
Visualizza / Rispondi al commento
collina  @  14/07/2008 18:51:59
   9½ / 10
Un capolavoro di Dino Risi , coadiuvato da un Gassman mito del cinema Italiano. Mi domando nasceranno attori come lui un giorno o continueremo ad avere solo attori mediocri ?

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/07/2008 19.25.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/06/2008 15:49:57
   9½ / 10
Che dire, uno dei capolavori assoluti del cinema italiano, più che una commedia è un film neorealista, uno spaccato d'epoca, figlio assoluto degli anni '60, dove i personaggi di Bruno e Roberto non sono altro che le due facce dell'Italia, caciarona, simpatica e cafona ma anche profondamente intelligente. Due facce che a mio parere si possono ritrovare anche oggi, con tutti gli aspetti negativi e positivi che ci ritroviamo. Si ride di gusto ma si piange anche. Chissà che anche nel finale non ci sia una grande metafora.
Un film sincero. Eccezionale, veramente eccezionale, Vittorio Gassman.
Incantevole la Spaak.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2008 12.02.27
Visualizza / Rispondi al commento
gambero  @  10/06/2008 15:42:42
   8 / 10
non,come qualcuno ha detto,il più bel film italiano di sempre (parlo da un punto di vista personale,sia ben chiaro),risulta comunque una gran bella commedia con dei risvolti drammatici,che mette in evidenza tutta la bravura di gassman nel ruolo di sbruffone ed in secondo piano anche la buona performance di trintignant nel ruolo del ragazzo timido ed impacciato!!la regia è anch'essa ad alti livelli così come pure le canzoni che fanno da sfondo allo svolgimento della storia..il finale(credo che per molti sia il pezzo migliore della pellicola)è piuttosto scioccante e ben realizzato,anche se forse leggermente troppo sbrigativo!da vedere!!

...meno male che sky inizia ad inserire nella sua programmazione dei film seri,era ora!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 10/06/2008 17.09.26
Visualizza / Rispondi al commento
fratellodiringo  @  24/01/2008 19:29:18
   7½ / 10
da come ne parlavate pensavo di imbattermi in un filmone come la grande guerra, che anche di quest ultimo non avevo mai sentito parlare.
Ma a mio modesto parere "il sorpasso" non è un capolavoro , forse anche perche non è il mio genere . Bello divertente consiglio a tutti di vederlo, ma qui stiamo parlando di voti che vanno sopra il nove.Ma siccome cerco di mettere il voto più personale possibile (senza avere paura di ripercussioni ,dato che mi è sembrato di percepire che tanti 10 vengono messi per non avere problemi ) il voto è 7,5. che quando andavo a scuola era un voto niente male.
Quello che mi ha colpito di più in questo film è la trama fatta in un modo che fin dal inizio pensi di aver capito , ma poi non capisci (es: all'inizio pensavo che lo studente si doveva prendere una maxi inculata da gassman il truffatore di turno)Per secondo la bravura di Gasman veramente un grande attore (il quale sto scoprendo ultimamente ) , e adesso capisco perchè suo figlio si trova li

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2008 21.44.10
Visualizza / Rispondi al commento
DieHard  @  22/01/2008 11:18:14
   9 / 10
forse il miglior film italiano

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2008 17.26.30
Visualizza / Rispondi al commento
Angle  @  02/01/2008 11:56:40
   7 / 10
Ora vediamo se riesco a motivare bene il mio voto senza scatenare gli esperti in un avido massacro virtuale alla mia persona...
Ho recuperato il film mosso dalla grande curiosità che destava(anche dalla posizione nella top25 non lo nascondo..) in me questo film e dal fatto che ricordavo vagamente di averlo visto a scuola anche se avevo completamente dimenticato la trama...
Torno a premettere, come ho fatto già altre volte, di essere ben consapevole della mia scarsa preparazione in materia e che quindi il mio giudizio risulti superficiale, frutto del divertimento( o no) che un film mi può dare...
Detto questo, trovo la pellicola in questione divertente con un ottima interpretazione di Gassman nel ruolo del gradasso(e lasciatemelo aggiungere, abbastanza antipatico nella sua continua "euforia"); bella l'idea di proporre i pensieri di Roberto che nonostante i propositi non riesce a dire in faccia a Bruno ciò che pensa, soffocato dalla timidezza fino ad incominciare a "vederla" come lui, con maggior spensieratezza.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A conti fatti però non riesco a cogliere tutta questa genialità, non dico che non ci sia, ma io proprio non riesco a vedercela.
La colgo "solo" come una divertente, datata, commedia.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2008 11.32.52
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  28/12/2007 01:55:24
   10 / 10
mamma mia quant oè bravo gassman.....

" chi è qst cicciona?"
" è mia madre ,,.."
" uhm gran bella donna.."
ahahah fantastico, vittorio in una delle sue migliori interpretazioni di sempre..
siamo di fronte ad uno dei migliori film italiani in assoluto insieme ad altri film big cm otto e mezzo, ladri d ibiciclette, la grande guerra, ecc
davvero bellissimo, si ride per tt il film , poi per oalal fine ti fermi e rifletti..
fantastico, nn si puo dare meno di 10 a sto film....

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2008 00.50.50
Visualizza / Rispondi al commento
Sestri Potente  @  03/12/2007 13:50:58
   10 / 10
Ho conosciuto questo film grazie a un libro del Touring Club che ho letto per l'Università. Che dire? Uno spasso dall'inizio alla fine, forse la migliore commedia italiana mai esistita. Gassman e Trintignant perfetti nei loro ruoli, grande regia e sceneggiatura: alcune battute sono mitiche, come quella di Occhiofino e dei preti che chiedevano il crick! Purtroppo a causa di una "trama infame" ho letto inavvertitamente il finale, ma è tutto fatto talmente bene che a momenti non me ne accorgevo neppure. Purtroppo mi sorge spontanea una domanda: perché in Italia non fanno più film così?

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2007 13.38.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 17:18:59
   8 / 10
Uno dei vertici della commedia all'italiana. Resiste all'età nella sua scintillanete perfidia. Gassman starordinario anche perché obbligato a recitare sé stesso (e chi lo poteva sapere meglio del suo compagno di bisbocce Risi?). Il veleno di cui traborda il film risulta qua e là oltre la capacità di sopportazione (si veda ad esempio la scena della rimpatriata coi parenti di Trintignant). Nessun residuo di umanità come talvolta si riesce ad afferrare nei caratteri di Sordi. 10 al film è un'esagerazione.

7 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2008 12.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
thegame90  @  24/11/2007 14:00:24
   4 / 10
incuriosito dalla posizione nella top 25 (mah) mi sono messo a guardare questo film... non mi è proprio piaciuto: ci sono ben altri film, anche italiani, che meritano MOLTO MA MOLTO di più. (finale banale e scontato).

17 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2007 19.52.01
Visualizza / Rispondi al commento
Asso  @  24/11/2007 12:20:28
   5 / 10
a me il film nn ha colpito !!!!
nn mi sembra tutto sto capolavoro molto meglio il grande alberto sordi!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2007 14.32.44
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  09/10/2007 12:51:30
   6 / 10
snz altro meglio dei film italiani usciti nell'ultimo decennio. nn vedo il capolavoro però. nn mi faccio influenzare dal nome del cast.
alberto sordi e totò erano su 1 altro livello, cn qst nn voglio dire ke gassman nn sia stato 1 grande.
il film nn mi ha colpito.

14 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2007 05.01.23
Visualizza / Rispondi al commento
peppe87  @  29/09/2007 17:33:32
   10 / 10
immenso gassman in un film capolavoro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2007 10.00.40
Visualizza / Rispondi al commento
Petocop  @  27/09/2007 13:30:22
   7 / 10
Non credo che questo film valga la cima della classifica. Mi aspettavo di trovare il più grande capolavoro mai contemplato, così non è! Quello che più detesto è il fatto che in questo sito si verifichi quello che io chiamo l'effetto gregge: il voto medio è 9 1/5 e allora bisogna dare 9 1/5 per non rovinare la media. Io dò 7, perchè è un bel film e perchè Gassman è un grande attore, ma non è il più bel film della storia! Da vedere e consigliare, ma non il più bel film della storia!

9 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2007 21.56.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  20/09/2007 12:15:00
   10 / 10
Una dimostrazione della grandezza della commedia all'italiana.
Il film è una spiazzante analisi del disagio che apparentemente non traspare in una siituazione di prosperità economica come il boom economico.
Con un'approfonditissima analisi psicologica dei personaggi Risi ci invita a una responsabilità individuale e collettiva e ad essere parte integrante e determinante di un sistema in cui ognuno è "predestinato" (molte le scene in cui si coglie un vago senso d'inquietudine esistenzialista) a un(a) fine inutile.

10 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2007 20.32.49
Visualizza / Rispondi al commento
harry stoner  @  16/09/2007 14:49:28
   10 / 10
Vorrei tanto sapere perche la televisione italiana non manda questi capolavori in prima serata invece di trasmettere quelle ******* di programmi da sottosviluppati.Ad ogni modo il film e' perfetto sotto ogni punto di vista.Gassman e' memorabile nella parte e Trintignant non e' da meno.Dino Risi ha raccontato l'Italia di quegli anni meglio di un libro di storia.Il finale lascia senza fiato.Solo la grande commedia all'italiana riusciva a mescolare cosi' bene la comicita' e la spensieratezza con il dramma e la riflessione.Capolavoro senza tempo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2008 01.12.42
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  30/08/2007 16:24:47
   8½ / 10
è LA PRIMA VOLTA CHE VEDO UN FILM DI GASSMAN, Bè DEVO DIRE CHE UNA SPECIE DI CHRISTIAN DE SICA ALL'ENNESIMA POTENZA...UNA FORMA DI INTRATTENIMENTO ECCEZIONALE..UN FILM CHE VORRESTI NON FINISSE MAI .. Bè PROPRIO IERI HO VISTO UN ALTRO PER COSì DIRE ROAD MOVIE, GRINDHOUSE.. ECCO SAREBBE COME PARAGONARE KAKà A OLIVEIRA.....

9 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2007 22.00.40
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  28/07/2007 01:36:16
   8½ / 10
Film che attraverso la vicenda dei due protagonisti è uno sguardo sociologico sul periodo mettendone in mostra i vari difetti, am anche un paio di pregi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2007 09.07.53
Visualizza / Rispondi al commento
éSsaJon  @  31/05/2007 06:43:02
   10 / 10
Il film scorre veloce, ma dà parecchi spunti di riflessione e non ci si stanca mai di rivederlo. Parecchi si riconosceranno nei due protagonisti.
A parte l'eccessiva caricatura del personaggio Pietro, il film è davvero ben riuscito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/07/2007 12.20.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/05/2007 17:13:43
   10 / 10
Un film fantastico: una gita scanzonata attraverso l'Italietta ferragostana del boom economico, ma anche e soprattutto il confronto tra due personalità diversissime e perfettamente interpretate, che vivono in maniera opposta le stesse situazioni, e che forse hanno qualcosa da imparare l'uno dall'altro.
Decine di siparietti accompagnati dalla colonna sonora di un clacson fastidioso e strombazzante e dalle hit dei primi anni '60, un'analisi lieve ma anche sferzante sulla società, l'occasione per vedere con occhi diversi una realtà che si è sempre avuta davanti e non si è mai dipanata nel modo giusto.
Ma l'avventura si interrompe bruscamente, lasciando il tempo di una riflessione sull'ineluttabilità dell'essere se stessi, sulla difficoltà di cambiare, sulla necessità di vivere con gioia le staigoni della vita.
Lo rivedrei cento volte senza mai stancarmi.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2007 15.24.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2007 23:50:16
   8½ / 10
peccato che sapevo gia il finale...si perche forse quel colpo di scena cosi improvviso mi avrebbe sconvolto ancora di piu!
con questo non voglio dire che il mio voto è influenzato da questo discorso...
il film è bello dal primo all'ultimo minuto!
si va dalle battute alla drammaticita' di alcune frasi dette da Gasman tipo "non ti ridurre come me"!
ma il personaggio che mi ha piu' convinto è il timido Trintignant in cui mi sono rispecchiato quasi completamente!
il suo pensiero che non corrisponde mai ai fatti...il chiudersi in bagno e rimanerci per tempi lunghi solo per evitare la vergogna del fatto!
insomma un bellissimo film...e italiano!

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2007 09.09.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/02/2007 12:54:42
   9½ / 10
Un'altra spettacolare pellicola degli anni che furono, un altro manifesto della commedia all'italiana amara e intelligente. Una sintesi del periodo del boom economico. Trintignant rappresenta l'italiano onesto, studioso e lavoratore. Gassman invece l'italiano caciarone, furbo, godereccio, fan*****sta. Per chi come me volesse usare questo film come una metafora sul miracolo economico italiano e la sua fine potrebbe divertirsi a confrontare i personaggi principali del film con le sorti dello sviluppo italiano. Il finale preveggente rivela che ha perso la parte migliore dell'Italia a vantaggio di quella più volgare e inconcludente, con il risultato che a perderci è tutto il Paese? Io la vedo così!

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2007 22.15.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 22:14:28
   9 / 10
D'accordo, spaccato sociale dell'italia del boom, satira dei costumi e vizi italiani e bla bla bla pero'... pero' chi è stato timido e chiuso in se stesso come Trintignant nel film (oggi verrebbe da dire provocatoriamente che è il responsabile che rende un servizio onorevole alla società) ha spesso avuto bisogno di un compagno di bisbocce come Bruno, gente che contagia con il loro entusiasmo e la loro ahimè talvolta dannosa inconscienza.
Questa tipologia di individui vive la vita come una giostra dalla quale si puo' scendere in qualsiasi momento, ma ho l'impressione che talvolta non provino un vero amore per la loro e l'altrui esistenza.
"Il sorpasso" è (serve a dirlo?) una delle opere determinanti della commedia italiana, con una Spaak davvero da sballo (mi permetto un'aggettivo burino) nei suoi 17 anni

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2006 13.18.44
Visualizza / Rispondi al commento
chiara_80  @  28/02/2006 15:18:35
   10 / 10
Film bellissimo. Dopo che lo hai guardato ti senti addosso un senso di vuoto proprio come dopo quei giorni d'estate che ti sembrano non debbano mai finire. Ti sembra infatti di stare li, con tutti i personaggi del film, in giro per le strade incendiate dal sole, a far parte di quell'amicizia tra Gassman e Trintignant, del sentire il peso della vita con tutta la leggerezza e l'assurdità del destino.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2006 14.25.09
Visualizza / Rispondi al commento
catadiottro  @  24/03/2005 19:51:18
   10 / 10
Ho dato un esame all'università su questo film.Con questo ho detto tutto.
è troppo per noi comuni mortali.questo film è IMMORTALE.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2007 01.50.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net