il sorpasso regia di Dino Risi Italia 1962

il sorpasso (1962)

locandina del film IL SORPASSO

Titolo Originale: IL SORPASSO

RegiaDino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Catherine Spaak, Jean-Louis Trintignant, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Linda Sini, Franca Polesello, Lilly Darelli, Mila Stanic

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il sorpasso

Due amici, Bruno e Roberto, uno romano gradasso e l'altro timido studente, partono per un viaggio in spider per varie località laziali. A poco poco anche Roberto si scioglie e finisce per emulare l'amico...

Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman)

Voti e commenti su Il sorpasso, 216 opinioni inserite

Nic90  @  25/07/2016 21:37:45
SPOILER

Non da 9 secondo i miei gusti personali,sicuramente è un ottimo film e su questo non ci piove,reso grande grazie all'interpretazione fantastica di Gassman,ma ci sono delle cose che mancano, per esempio un approfondimento piu' mirato sui personaggi e la parte iniziale è molto forzata(sconosciuto va con un altro sconosciuto).

Il finale amaro non so se sia appropriato,il film navigava sui binari della commedia ,inserire quella scena finale mi ha spiazziato non poco.

Comunque una guardata è d'obbligo.

Ultima risposta 24/10/2017 11.45.41
JOKER1926  @  28/06/2012 03:49:45
Rimasto negli annali del Cinema "Il sorpasso" ha nelle sue corde un qualcosa di importante e di significativo.
Il disegno amalgamato nel 1962 da Dino Risi è di quelli fenomenali che hanno segnato un'epoca, un modo di far cinema.
Al contempo, però, risulterebbe fin troppo semplice spedire immediatamente e immutabilmente "Il sorpasso" nella comitiva dei prodotti targati "commedia all'italiana". Insomma Risi con il suo prodotto degli anni sessanta, oltre a far ridere e sorridere lo spettatore, attraverso simboli ed oggetti, vuole colpire. Ci riesce pienamente, oggigiorno la critica parla (e loda) ancora la regia per un film di classe con la fatidica marcia in più, in ogni senso.

"Il sorpasso" è la storia (improvvisata) di due uomini che si conoscono per combinazione in una calda giornata di festa, è il ferragosto italiano, le strade sono deserte, il "caos", la movida si registra solo ed esclusivamente in specifici posti. Esperto conoscitore della zona è Bruno Cortona, il personaggio debordante personificato alla grande da un divo dei film italiani, Vittorio Gassman.
L'altra porzione del film, e quindi degli strati psicologici della sceneggiatura, è nella mani di un giovane impacciato e timido, Roberto Mariani.
Risi è un genio per quanto concerne il grande lavoro di sceneggiatura che avvolge in modo goliardico e ritmato il film, la regia preme moltissimo su questo tasto, la narrazione invece, quasi sempre, è messa da parte, tanto il solo Gassman al cospetto di una manica di spensierati e focosi personaggi basta a portare avanti qualsiasi progetto di regia.
"Il sorpasso" è in effetti un po' il preludio al mitico "Profumo di donna" col sempre Gassman protagonista. In pratica con Risi la pellicola del 1962 regala emozioni e momenti praticamente indimenticabili. Sugli altari della gloria (perlomeno quella soggettiva) Bruno Cortona un incurabile esteta della vita, egocentrico, impulsivo, sanguigno e solare. La figura di tale personaggio diventa irrimediabilmente un cult, un must per ogni cultore del cinema. Cortona è il palco centrale di uno standard di vita "sopra le righe" che, in simultanee linee temporali, può esser soggetto di critiche e complimenti.
Nasce, a questo punto, uno splendido spaccato di psiche. Da una parte lo spregiudicato Cortona, dall'altra, invece, un ragazzo "prudente". La simbologia appare chiara. Con Risi troviamo dunque una fotografia dell'Italia, c'è il "gruppone" che cerca di studiare e di lavorare con la testa sulle spalle mandando, se è il caso, al diavolo persino il giorno di ferragosto. Dall'altra, ovviamente, una società libertina che "se ne frega" (Bruno Cortona) e vive allo spasimo la bella vita. Al pubblico la scelta.
La regia in questo "bazar" mette in risalto, attraverso un finale spiazzante, la rottura fra vecchio e nuovo. Il nuovo individuo italiano (furbo e spensierato) sembra aver "ucciso" quello di una volta, tutto dedito al lavoro, alla propria posizione. A questo punto, per chi ha seguito attentamente il film, ritornano fondamentali i dialoghi del giovane Roberto che quando parla di donne associa il termine e il concetto di "impegnarsi" e "sposarsi" . Storia lunga.
Storia rappresentata a meglio da Dino Risi in un film che non è solo commedia e non è solo dramma. Ne "Il sorpasso" albergano più cose, impossibile criticare l'operato della regia, solo il finale, detta tutta, potrebbe fungere da episodio "scoordinato" ma, pensandoci, parte della forza e del messaggio nasce e muore proprio lì.

Ultima risposta 23/07/2012 18.14.31
TheShadow91  @  23/02/2012 02:21:05
Bel film.Vittorio Gassman è praticamente straordinario ed è sempre bello da vedere un film molto basato sulla psicologia,le introspezioni e i cambiamenti dei protagonisti.Noioso nemmeno per un istante e belli tutti gli eventi.Ma...

Ultima risposta 23/04/2012 22.21.29
mah.non.so.  @  29/11/2009 23:23:11
Tante fantastiche citazioni tratte dal film ma vi dimenticate tutti della più bella...il giardiniere occhio-fino. Dai è geniale, ho riso per mezz'ora.
Parlando seriamente il film è un capolavoro,innanzitutto il primo road-movie della storia e di questo bisogna prenderne atto, una Lancia Aurelia B24 che viene "lanciata" sulla strada della vita, così senza troppi pensieri senza troppe paure (almeno superficialmente).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice un grandissimo Gassman al suo compagno, segno che una coscienza c'è ma che ahime non viene affrontata.
Siamo di fronte ad un ritratto sull' Italia del boom economico e a me piace questa interpretazione (non è farina del mio sacco quindi cito) "Essi rappresentano due identità della nazione giunta ad un bivio della propria storia. La prima, quella legata ai principi, verrà sedotta e morirà, nella fine di un sogno, lasciando campo libero alla seconda Italia, quella furbesca, individualista e amorale."
Eeeeeeeehhhhhh si! (sospiro di rassegnazione)

Ultima risposta 20/12/2009 00.45.10
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/08/2009 18:36:35
Me lo sono rivisto dopo anni. Che piacevolissima sorpresa. Che dire? Un capolavoro, un Easy Rider anticipato e molto più profondo (e per nulla invecchiato rispetto all'American movie on the road).

C'è la voglia di vivere, anche sapendo quello che poi accadrà. Uno spaccato d'Italia ancora vivo e disegnato perfettamente. Attori e regia straordinari.

Ultima risposta 01/09/2009 19.38.02
Exodus  @  15/02/2009 12:11:20
Commedia all'italiana al massimo livello: difficile trovargli un difetto.
Dopo tanti anni che l'ho visto, mi chiedo ancora se c'era proprio bisogno di dargli un finale così... mi ha lasciato l'amaro in bocca il fatto che quello che (forse) rappresentava un processo di maturazione per il giovane protagonista debba concudersi

Ultima risposta 28/08/2009 16.24.39
funari  @  09/01/2009 10:57:20
il film non mi fa impazzire, ma effettivamente l'interpretazione di Gusman e la regia fanno di questo film una pietra miliare del cinema italiano, creando una icona !

Ultima risposta 24/01/2009 10.39.26
Paolo70  @  07/12/2008 19:44:39
Film che scorre bene senza entusiasmare ma godibile. Il finale mi ha deluso. Su Gasmann niente da dire un grande.

Ultima risposta 07/08/2009 23.41.06
topsecret  @  03/10/2008 17:01:53
Visto per la prima volta una decina di giorni fa. Film grandioso. Battute mitiche con un Gassman eccellente. Solo il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca,ma presumo che fosse quello l'intento del regista. "Ma chi è sta cicciona?"_"Mia madre"_"Bella donna!"

Ultima risposta 03/10/2008 18.49.03
inferiore  @  13/09/2008 18:57:26
Uno dei pochi film italiani, meglio dire film importanti italiani, che ho visto! Una commedia - drammatica che ti prende, e lo spettatore si può ricooscere nei personaggi! A mio avviso un finale troppo frettoloso che poteva essere sviluppato meglio! Comunque rimane un gran capolavoro con un Vittorio Gassman davvero suberbo! 9.

Ultima risposta 20/09/2008 15.20.38
collina  @  14/07/2008 18:51:59
Un capolavoro di Dino Risi , coadiuvato da un Gassman mito del cinema Italiano. Mi domando nasceranno attori come lui un giorno o continueremo ad avere solo attori mediocri ?

Ultima risposta 14/07/2008 19.25.48
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/06/2008 15:49:57
Che dire, uno dei capolavori assoluti del cinema italiano, più che una commedia è un film neorealista, uno spaccato d'epoca, figlio assoluto degli anni '60, dove i personaggi di Bruno e Roberto non sono altro che le due facce dell'Italia, caciarona, simpatica e cafona ma anche profondamente intelligente. Due facce che a mio parere si possono ritrovare anche oggi, con tutti gli aspetti negativi e positivi che ci ritroviamo. Si ride di gusto ma si piange anche. Chissà che anche nel finale non ci sia una grande metafora.
Un film sincero. Eccezionale, veramente eccezionale, Vittorio Gassman.
Incantevole la Spaak.

Ultima risposta 20/08/2008 12.02.27
gambero  @  10/06/2008 15:42:42
non,come qualcuno ha detto,il più bel film italiano di sempre (parlo da un punto di vista personale,sia ben chiaro),risulta comunque una gran bella commedia con dei risvolti drammatici,che mette in evidenza tutta la bravura di gassman nel ruolo di sbruffone ed in secondo piano anche la buona performance di trintignant nel ruolo del ragazzo timido ed impacciato!!la regia è anch'essa ad alti livelli così come pure le canzoni che fanno da sfondo allo svolgimento della storia..il finale(credo che per molti sia il pezzo migliore della pellicola)è piuttosto scioccante e ben realizzato,anche se forse leggermente troppo sbrigativo!da vedere!!

...meno male che sky inizia ad inserire nella sua programmazione dei film seri,era ora!!

Ultima risposta 10/06/2008 17.09.26
fratellodiringo  @  24/01/2008 19:29:18
da come ne parlavate pensavo di imbattermi in un filmone come la grande guerra, che anche di quest ultimo non avevo mai sentito parlare.
Ma a mio modesto parere "il sorpasso" non è un capolavoro , forse anche perche non è il mio genere . Bello divertente consiglio a tutti di vederlo, ma qui stiamo parlando di voti che vanno sopra il nove.Ma siccome cerco di mettere il voto più personale possibile (senza avere paura di ripercussioni ,dato che mi è sembrato di percepire che tanti 10 vengono messi per non avere problemi ) il voto è 7,5. che quando andavo a scuola era un voto niente male.
Quello che mi ha colpito di più in questo film è la trama fatta in un modo che fin dal inizio pensi di aver capito , ma poi non capisci (es: all'inizio pensavo che lo studente si doveva prendere una maxi inculata da gassman il truffatore di turno)Per secondo la bravura di Gasman veramente un grande attore (il quale sto scoprendo ultimamente ) , e adesso capisco perchè suo figlio si trova li

Ultima risposta 24/01/2008 21.44.10
DieHard  @  22/01/2008 11:18:14
forse il miglior film italiano

Ultima risposta 24/02/2008 17.26.30
Angle  @  02/01/2008 11:56:40
Ora vediamo se riesco a motivare bene il mio voto senza scatenare gli esperti in un avido massacro virtuale alla mia persona...
Ho recuperato il film mosso dalla grande curiosità che destava(anche dalla posizione nella top25 non lo nascondo..) in me questo film e dal fatto che ricordavo vagamente di averlo visto a scuola anche se avevo completamente dimenticato la trama...
Torno a premettere, come ho fatto già altre volte, di essere ben consapevole della mia scarsa preparazione in materia e che quindi il mio giudizio risulti superficiale, frutto del divertimento( o no) che un film mi può dare...
Detto questo, trovo la pellicola in questione divertente con un ottima interpretazione di Gassman nel ruolo del gradasso(e lasciatemelo aggiungere, abbastanza antipatico nella sua continua "euforia"); bella l'idea di proporre i pensieri di Roberto che nonostante i propositi non riesce a dire in faccia a Bruno ciò che pensa, soffocato dalla timidezza fino ad incominciare a "vederla" come lui, con maggior spensieratezza.

A conti fatti però non riesco a cogliere tutta questa genialità, non dico che non ci sia, ma io proprio non riesco a vedercela.
La colgo "solo" come una divertente, datata, commedia.

Ultima risposta 25/01/2008 11.32.52
AKIRA KUROSAWA  @  28/12/2007 01:55:24
mamma mia quant oè bravo gassman.....

" chi è qst cicciona?"
" è mia madre ,,.."
" uhm gran bella donna.."
ahahah fantastico, vittorio in una delle sue migliori interpretazioni di sempre..
siamo di fronte ad uno dei migliori film italiani in assoluto insieme ad altri film big cm otto e mezzo, ladri d ibiciclette, la grande guerra, ecc
davvero bellissimo, si ride per tt il film , poi per oalal fine ti fermi e rifletti..
fantastico, nn si puo dare meno di 10 a sto film....

Ultima risposta 18/02/2008 00.50.50
Sestri Potente  @  03/12/2007 13:50:58
Ho conosciuto questo film grazie a un libro del Touring Club che ho letto per l'Università. Che dire? Uno spasso dall'inizio alla fine, forse la migliore commedia italiana mai esistita. Gassman e Trintignant perfetti nei loro ruoli, grande regia e sceneggiatura: alcune battute sono mitiche, come quella di Occhiofino e dei preti che chiedevano il crick! Purtroppo a causa di una "trama infame" ho letto inavvertitamente il finale, ma è tutto fatto talmente bene che a momenti non me ne accorgevo neppure. Purtroppo mi sorge spontanea una domanda: perché in Italia non fanno più film così?

Ultima risposta 19/12/2007 13.38.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 17:18:59
Uno dei vertici della commedia all'italiana. Resiste all'età nella sua scintillanete perfidia. Gassman starordinario anche perché obbligato a recitare sé stesso (e chi lo poteva sapere meglio del suo compagno di bisbocce Risi?). Il veleno di cui traborda il film risulta qua e là oltre la capacità di sopportazione (si veda ad esempio la scena della rimpatriata coi parenti di Trintignant). Nessun residuo di umanità come talvolta si riesce ad afferrare nei caratteri di Sordi. 10 al film è un'esagerazione.

Ultima risposta 02/12/2008 12.42.37
thegame90  @  24/11/2007 14:00:24
incuriosito dalla posizione nella top 25 (mah) mi sono messo a guardare questo film... non mi è proprio piaciuto: ci sono ben altri film, anche italiani, che meritano MOLTO MA MOLTO di più. (finale banale e scontato).

Ultima risposta 24/12/2007 19.52.01
Asso  @  24/11/2007 12:20:28
a me il film nn ha colpito !!!!
nn mi sembra tutto sto capolavoro molto meglio il grande alberto sordi!!

Ultima risposta 24/11/2007 14.32.44
alesfaer  @  09/10/2007 12:51:30
snz altro meglio dei film italiani usciti nell'ultimo decennio. nn vedo il capolavoro però. nn mi faccio influenzare dal nome del cast.
alberto sordi e totò erano su 1 altro livello, cn qst nn voglio dire ke gassman nn sia stato 1 grande.
il film nn mi ha colpito.

Ultima risposta 08/12/2007 05.01.23
peppe87  @  29/09/2007 17:33:32
immenso gassman in un film capolavoro.

Ultima risposta 01/10/2007 10.00.40
Petocop  @  27/09/2007 13:30:22
Non credo che questo film valga la cima della classifica. Mi aspettavo di trovare il più grande capolavoro mai contemplato, così non è! Quello che più detesto è il fatto che in questo sito si verifichi quello che io chiamo l'effetto gregge: il voto medio è 9 1/5 e allora bisogna dare 9 1/5 per non rovinare la media. Io dò 7, perchè è un bel film e perchè Gassman è un grande attore, ma non è il più bel film della storia! Da vedere e consigliare, ma non il più bel film della storia!

Ultima risposta 19/10/2007 21.56.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  20/09/2007 12:15:00
Una dimostrazione della grandezza della commedia all'italiana.
Il film è una spiazzante analisi del disagio che apparentemente non traspare in una siituazione di prosperità economica come il boom economico.
Con un'approfonditissima analisi psicologica dei personaggi Risi ci invita a una responsabilità individuale e collettiva e ad essere parte integrante e determinante di un sistema in cui ognuno è "predestinato" (molte le scene in cui si coglie un vago senso d'inquietudine esistenzialista) a un(a) fine inutile.

Ultima risposta 21/09/2007 20.32.49
harry stoner  @  16/09/2007 14:49:28
Vorrei tanto sapere perche la televisione italiana non manda questi capolavori in prima serata invece di trasmettere quelle ******* di programmi da sottosviluppati.Ad ogni modo il film e' perfetto sotto ogni punto di vista.Gassman e' memorabile nella parte e Trintignant non e' da meno.Dino Risi ha raccontato l'Italia di quegli anni meglio di un libro di storia.Il finale lascia senza fiato.Solo la grande commedia all'italiana riusciva a mescolare cosi' bene la comicita' e la spensieratezza con il dramma e la riflessione.Capolavoro senza tempo.

Ultima risposta 20/09/2008 01.12.42
the saint  @  30/08/2007 16:24:47
è LA PRIMA VOLTA CHE VEDO UN FILM DI GASSMAN, Bè DEVO DIRE CHE UNA SPECIE DI CHRISTIAN DE SICA ALL'ENNESIMA POTENZA...UNA FORMA DI INTRATTENIMENTO ECCEZIONALE..UN FILM CHE VORRESTI NON FINISSE MAI .. Bè PROPRIO IERI HO VISTO UN ALTRO PER COSì DIRE ROAD MOVIE, GRINDHOUSE.. ECCO SAREBBE COME PARAGONARE KAKà A OLIVEIRA.....

Ultima risposta 19/10/2007 22.00.40
Dick  @  28/07/2007 01:36:16
Film che attraverso la vicenda dei due protagonisti è uno sguardo sociologico sul periodo mettendone in mostra i vari difetti, am anche un paio di pregi.

Ultima risposta 21/09/2007 09.07.53
éSsaJon  @  31/05/2007 06:43:02
Il film scorre veloce, ma dà parecchi spunti di riflessione e non ci si stanca mai di rivederlo. Parecchi si riconosceranno nei due protagonisti.
A parte l'eccessiva caricatura del personaggio Pietro, il film è davvero ben riuscito.

Ultima risposta 08/07/2007 12.20.35
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/05/2007 17:13:43
Un film fantastico: una gita scanzonata attraverso l'Italietta ferragostana del boom economico, ma anche e soprattutto il confronto tra due personalità diversissime e perfettamente interpretate, che vivono in maniera opposta le stesse situazioni, e che forse hanno qualcosa da imparare l'uno dall'altro.
Decine di siparietti accompagnati dalla colonna sonora di un clacson fastidioso e strombazzante e dalle hit dei primi anni '60, un'analisi lieve ma anche sferzante sulla società, l'occasione per vedere con occhi diversi una realtà che si è sempre avuta davanti e non si è mai dipanata nel modo giusto.
Ma l'avventura si interrompe bruscamente, lasciando il tempo di una riflessione sull'ineluttabilità dell'essere se stessi, sulla difficoltà di cambiare, sulla necessità di vivere con gioia le staigoni della vita.
Lo rivedrei cento volte senza mai stancarmi.

Ultima risposta 09/07/2007 15.24.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2007 23:50:16
peccato che sapevo gia il finale...si perche forse quel colpo di scena cosi improvviso mi avrebbe sconvolto ancora di piu!
con questo non voglio dire che il mio voto è influenzato da questo discorso...
il film è bello dal primo all'ultimo minuto!
si va dalle battute alla drammaticita' di alcune frasi dette da Gasman tipo "non ti ridurre come me"!
ma il personaggio che mi ha piu' convinto è il timido Trintignant in cui mi sono rispecchiato quasi completamente!
il suo pensiero che non corrisponde mai ai fatti...il chiudersi in bagno e rimanerci per tempi lunghi solo per evitare la vergogna del fatto!
insomma un bellissimo film...e italiano!

Ultima risposta 21/09/2007 09.09.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/02/2007 12:54:42
Un'altra spettacolare pellicola degli anni che furono, un altro manifesto della commedia all'italiana amara e intelligente. Una sintesi del periodo del boom economico. Trintignant rappresenta l'italiano onesto, studioso e lavoratore. Gassman invece l'italiano caciarone, furbo, godereccio, fan*****sta. Per chi come me volesse usare questo film come una metafora sul miracolo economico italiano e la sua fine potrebbe divertirsi a confrontare i personaggi principali del film con le sorti dello sviluppo italiano. Il finale preveggente rivela che ha perso la parte migliore dell'Italia a vantaggio di quella più volgare e inconcludente, con il risultato che a perderci è tutto il Paese? Io la vedo così!

Ultima risposta 09/07/2007 22.15.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 22:14:28
D'accordo, spaccato sociale dell'italia del boom, satira dei costumi e vizi italiani e bla bla bla pero'... pero' chi è stato timido e chiuso in se stesso come Trintignant nel film (oggi verrebbe da dire provocatoriamente che è il responsabile che rende un servizio onorevole alla società) ha spesso avuto bisogno di un compagno di bisbocce come Bruno, gente che contagia con il loro entusiasmo e la loro ahimè talvolta dannosa inconscienza.
Questa tipologia di individui vive la vita come una giostra dalla quale si puo' scendere in qualsiasi momento, ma ho l'impressione che talvolta non provino un vero amore per la loro e l'altrui esistenza.
"Il sorpasso" è (serve a dirlo?) una delle opere determinanti della commedia italiana, con una Spaak davvero da sballo (mi permetto un'aggettivo burino) nei suoi 17 anni

Ultima risposta 28/12/2006 13.18.44
chiara_80  @  28/02/2006 15:18:35
Film bellissimo. Dopo che lo hai guardato ti senti addosso un senso di vuoto proprio come dopo quei giorni d'estate che ti sembrano non debbano mai finire. Ti sembra infatti di stare li, con tutti i personaggi del film, in giro per le strade incendiate dal sole, a far parte di quell'amicizia tra Gassman e Trintignant, del sentire il peso della vita con tutta la leggerezza e l'assurdità del destino.

Ultima risposta 01/03/2006 14.25.09
catadiottro  @  24/03/2005 19:51:18
Ho dato un esame all'università su questo film.Con questo ho detto tutto.
è troppo per noi comuni mortali.questo film è IMMORTALE.

Ultima risposta 28/07/2007 01.50.03