il sole negli occhi regia di Antonio Pietrangeli Italia 1953

il sole negli occhi (1953)

locandina del film IL SOLE NEGLI OCCHI

Titolo Originale: IL SOLE NEGLI OCCHI

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiGabriele Ferzetti, Irène Galter, Pina Bottin, Paolo Stoppa, Anna Maria Dossena, Aristide Baghetti, Fara Libassi, Scilla Vannucci, Mariolina Bovo, Rina Dei

NazionalitàItalia 1953
Al cinema nel Marzo 1953

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Il sole negli occhi

Rimasta orfana dei genitori, la contadinella Celestina si trasferisce a Roma per fare la domestica a ore. Ad aiutarla sono un idraulico, con il quale si fidanza, e un parroco che le trova lavoro presso una coppia di anziani che le promette di lasciarle in eredità un campo.

Voti e commenti su Il sole negli occhi, 1 opinioni inserite

topsecret  @  29/06/2018 14:19:41
L'amore è come sole negli occhi che ti abbaglia e non lascia intravedere i contorni più scuri di chi dice di volerti bene.
Esordio alla regia per Pietrangeli con questo racconto di vita che strizza l'occhio al neorealismo rosa, un misto tra inserti da commedia e quelli più corposi di dramma sentimentale. Il cast mi è sembrato convincente, così pure le caratterizzazioni e il messaggio etico-morale che vuole trasmettere, in più il ritmo narrativo non conosce punti di staticità evidente e tutto scorre liscio fino all'epilogo che tenta di dare un barlume di rinascita e di speranza.
Un film discreto, forse non originale oggi ma piuttosto attuale nel periodo in cui è girato, capace di risultare interessante e prodigo di emozioni.
A mio avviso vale la visione e un buon voto.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo