il signor morte - mr. death regia di Errol Morris Gran Bretagna, USA 1999

il signor morte - mr. death (1999)

locandina del film IL SIGNOR MORTE - MR. DEATH

Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Errol Morris

Trama del film Il signor morte - mr. death

Durante la sua vita professionale, Fred A. Leuchter jr. - ingegnere del Massachussets - si č puntigliosamente dedicato alla progettazione e alla riparazione di camere a gas, sedie elettriche e macchinari per l'iniezione letale. Benché autodidatta, ha svolto attivitŕ di consulenza presso numerosi stati americani in cui vige la pena di morte. Nel 1988, il neonazista Ernst Zündel gli commissionň una ricerca su Auschwitz: la conclusione di Leuchter fu che "l'Olocausto non č mai esistito", e le polemiche che ne seguirono gli stroncarono la "carriera"...

Voti e commenti su Il signor morte - mr. death, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/04/2010 16:19:45
A questo documentario che parla del padre della sedia elettrica moderna metto un sette. Il documento racconta la storia di questo uomo di nome Leutcher, creatore di molti strumenti di morte utilizzati in alcuni stati americani per le esecuzioni.
Allora, partendo già dal fatto che quello che dice sto uomo sulla sua posizione per quanto riguarda la pena di morte (e favorevole, ma deve essere umana e dignitosa) non ci credo nemmeno un briciolo, direi pure che non è solo un bugiardo, ma nasconde (anche se non benissimo) pure il suo piacere in queste cose, perché alla fine uno pensa, bé lui e solo il creatore, che centra lui con loro che devono premere i pulsanti per azionare la macchina? ok, e vero, ma se io costruisco una bomba, e la do ad un mio amico che poi la fa esplodere e ammazza, chi è stata la causa che ha portato la conseguenza? io che ho costruito la bomba! quindi il buonismo di questo uomo non mi ha convinto nemmeno un po! poi la decisione di andare a provare a vedere se sono esistite davvero le camere a gas l'ho trovata come cosa abbastanza scandalosa e ripugnante, e la risposta che ha dato ancora peggio.
Insomma, una figura molto controversa della società mondiale, e questo documentario sulla sua vita e realizzato abbastanza bene, e lascia anche abbastanza sconvolti.

Reservor dog  @  29/09/2009 12:00:00
Notevole e al contempo agghiacciante documentario sulla torbida figura dell’ingenier Leuchter, padre della sedia elettrica e consulente per la progettazione e revisione di altri macchinari destinati all’esecuzione della pene capitale.
Nella lunga intervista che ripercorre le fasi della sua carriera, Leuchter, che nell’aspetto ricorda quel che potrebbe essere lo stereotipo del comune impiegato, si dilunga nel descrivere la sua professione come atta a far si che i condannati a morte possano soffrire il meno possibile e abbiano la possibilità di ricevere una fine “dignitosa”.
Ed in effetti non si può certo accusare di nulla una persona che di fatto è solamente un progettista, come del resto non lo si può fare con il boia, ma mano a mano che ci si addentra nella storia di questo timido signore ci si accorge che, oltre alla “missione” di lenir le pene dei condannati, nelle parole di Leuchter vi è altro: qualcosa che molto assomiglia ad una sadica soddisfazione per la riuscita dei suoi progetti.
Il sospetto che dietro il sorriso affabile e innocuo si celi invece una mente perversa diviene lampante nel momento in cui viene narrato il viaggio di quest’ultimo al campo di Auschwitz Birkenau per raccogliere prove che servano a scagionare il famigerato nazista/revisionista Ernst Zundel, impegnato a difendersi in un processo per aver pubblicato teorie negazioniste.
Ciò che emergerà dal rapporto di Leuchter sarà a dir poco sbalorditivo, in quanto egli affermerà che è assolutamente impossibile che, fra le mura di quel campo, centinaia di migliaia di ebrei siano stati gassati. (Ma un investigatore che torna sul luogo del delitto a distanza di 50 anni dal misfatto che genere d’indizi può raccogliere?)
Inutile dire che nonostante il meticoloso lavoro svolto dall’ingeniere, Zundel venne giustamente condannato, e benché questo processo diede al protagonista un iniziale fama, il signor morte fu poi condannato ad un endemico ostracismo che lo portò sulla soglia della povertà per mancanza di soldi e impiego.
Onore e merito vanno riservati a Morris, in primo luogo per aver destato nuovamente l’attenzione verso una figura così losca come quella di Leuchter, e in secondo luogo per aver proposto la sua opera senza emetter giudizi, ma affidandosi esclusivamente all’analisi degli intervistati (sia quelli a favore che quelli contrari).
Parafrasando la celebre frase di una giornalista statunitense che durante il processo ad Eichmann parlò di “banalità del male” si può tranquillamente affermare che Leuchter sia stato null’altro che un impiegato del male, con l’aggravante d’essersi sempre nascosto dietro alla scusa d’esser solo un analista di dati.

Ultima risposta 29/09/2009 14.02.40

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora