il signore del male regia di John Carpenter USA 1987

il signore del male (1987)

locandina del film IL SIGNORE DEL MALE

Titolo Originale: PRINCE OF DARKNESS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiDonald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun

Durata: h 1,42
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Il signore del male

Strani segni si stanno manifestando. Quando l'ultimo membro di un antichissimo ordine religioso muore, il compito di sorvegliare un'urna segreta viene ereditato da Padre Loomis. Per studiare l'urna e il suo contenuto, Padre Loomis chiama nella chiesa un gruppo di professori universitari con i loro studenti. Ma le ricerche porteranno alla scoperta che il liquido contenuto nella teca è proprio l'Anticristo, che ha aspettato fino a quel momento per risvegliarsi. Padre Loomis e i suoi sventurati compagni si troveranno impossibilitati ad uscire e dovranno affrontare il male assoluto durante la notte più lunga della loro vita.

Voti e commenti su Il signore del male, 140 opinioni inserite

Dick  @  30/08/2016 02:42:22
Dopo i fuochi pirotecnici e la mitologia e religione cinese del mitico GGACT Carpenter torna all' horror parlandoci... di non ho capito bene cosa. Anticristo, figlio dell' anticristo, Gesù... boh! Al riguardo la sceneggiatura l' ho trovata piuttosto intricata, visti anche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Nella parte centrale il ritmo non è dei più alti, però poi ci si riscatta con sequenze inquietanti e d' azione ed un' ambientazione cupa e claustrofobica. Molto affascinante poi la scena con lo specchio.
Di solito le trame dei film del mitico John sono chiare e semplici, ma qui... con una maggior chiarezza ed una parte centrale più tosta il film poteva anche essere migliore secondo me.

Ultima risposta 30/08/2016 17.53.04
Hellbound  @  23/06/2016 19:55:53
Un capolavoro assoluto, specie per chi ama l'horror anni 80 questo film è assolutamente da vedere; una vera macchina dell'orrore, la tensione quando incomincia a esserci(molto presto) non ti lascia più fino all'ultimo secondo. Personalmente lo trovo addirittura superiore a 'La cosa', non manca assolutamente nulla, per me tranquillamente uno dei migliori horror di sempre; un Carpenter monumentale.

Ultima risposta 25/06/2016 00.07.59
bagninobranda  @  27/10/2013 02:20:20
Veramente un pessimo B-Movie, da dimenticare proprio. Sembra un filmetto girato da dei ragazzini.

Ultima risposta 15/12/2013 17.06.29
DarkRareMirko  @  07/08/2013 14:47:34
Media imho totalmente eccessiva per un film di Carpenter a malapena discreto, o comunque immeritorio di voti che spetterebbero a sue opere ben più blasonate (Halloween, Il seme della follia).

L'atmosfera c'è, Pleasance è sempre bravo, carino il cameo di Alice Cooper, ma il film non mi ha colpito.

Qualche buona intuizione/scena (l'ospedale, lo specchio), ma magari il budget ridotto ha inficiato più di quello che ci si poteva aspettare.

La mano di John si sente poco.

Ultima risposta 08/08/2013 00.32.12
Asterhyperion  @  28/12/2012 20:16:26
Stra-ROOOONF!

e potrei chiudere qui, ma non lo faro'

Suspance... zero

filosofia spicciola / Tecno blabla: 100%

personaggi carismatici: i barboni zombie

effetto del 90% delle azioni dei personaggi e delle scene del film sul finale: inutili

cosa è successo? boh

Ultima risposta 30/08/2016 02.45.30
Leonardo76  @  29/08/2012 13:21:22
Noioso, ripetitivo e con attori (tranne Pleasence) più da scuola di polizia o da la rivincita dei nerds che da film del terrore.
L'unica idea interessante del film

non è approfondita quasi per nulla a danno di continue scene di snowballing con il liquido demoniaco, omicidi banali, barboni simil zombie (classismo?), insetti qua e là tanto per far schifare il pubblico femminile (stupidate in confronto alle tarantole di Fulci che hanno sbranato il logorroico professor Mirabella).
Solito finale della serie: noi sceneggiatori andiamo al bar e il pubblico che si arrangi da solo a trovare una logica.
Si può evitare.

Ultima risposta 30/08/2016 02.46.50
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/07/2012 00:54:41
Non si discute sul fatto che Carpenter sia in grado di creare ottime atmosfere e grande tensione (e, ancora una volta, una splendida colonna sonora). Però secondo me questo film sembra un lavoro quasi amatoriale sotto molti aspetti. E'tutto terribilmente confuso, in un mischione approssimativo di pseudo scienza e pseudo religione, recitato (protagonista a parte) da cani e con dialoghi al limite della risata. Il tutto poi si trasforma in un ridicolo zombie movie, con effetti speciali molto miseri (a parte qualche tocco riuscito meglio) e un susseeguirsi di eventi abbastanza assurdi. E'la bravura di Carpenter che riesce a far dimenticare (quasi sempre) questi difetti per far apprezzare, appunto, l'atmosfera che, nonostante tutto, regge per l'intero film.

Ultima risposta 30/08/2016 02.47.36
Gabbone  @  04/02/2012 17:00:44
E' un buon film, la trama intriga parecchio ma ad un certo punto sembra perdersi, divenire troppo confusionaria. Alcune trovate sono geniali, ma forse è invecchiato un po' maluccio, gli anni '80 si fanno proprio sentire. Sicuramente il minore della trilogia, ma resta un buon film ( di una strepitosa trilogia ).

Ultima risposta 14/04/2012 00.38.24
merdman  @  13/07/2011 23:33:47
Distruggere quello che non si capisce, non mi pare una bella disposizione d' animo...
Quindi proviamo a capire.
Il figlio di Dio, (che si chiamava davvero Gesù) era in realtà quello che la Chiesa chiama il Diavolo o Satana, e che aveva un tempo camminato sulla terra ingannando tutto il mondo.

Per questo suo padre Dio, nel buio dei tempi ne aveva separato lo "Sprito" rinchiudendolo nel cilindro nella nostra dimensione (e seppellendolo in medio oriente) , e il "corpo" relegandolo nella dimensione delle tenebre.
Dopo 7 milioni di anni

Satana

2000 anni prima del suo ritorno cioè nel giorno in cui tutti i pianeti sarebbero stati allineati (il 1999 del film) manda un suo "angelo" a predicare il suo avvento e a annunciare il suo prossimo ritorno sulla terra.
L ' angelo del male, (quello che la chiesa chiama Gesù) sarà ucciso, perchè ciò che affermava era folle e perchè stava facendo troppi proseliti, diventando pericoloso.
La Chiesa poi stravolse i fatti e la storia, mentendo e affermando che questi era il figlio di Dio; Gesù, venuto a predicare il bene.

Forse ho un pò chiarito le idee a qualcuno...a me sicuramente!

Ultima risposta 14/07/2011 00.15.57
CyberDave  @  22/06/2011 00:38:24
Il secondo capitolo di quella che Carpenter considera la sua "trilogia dell'apocalisse" è una vera delusione. Dal voto si capisce che mi aspettassi molto ma molto di più.
Il tema dell'anticristo e della religione in generale è il mio sottogenere di horror che preferisco e per questo sono rimasto deluso da questo film.
Un mix tra uno zombie movie (che odio) e un film di fantascienza, la storia è ridicola, non c'è azione e non c'è un minimo di spiegazione a nulla, la noia la fà da padrona e il finale è degno di uno dei peggiori horror di Fulci.
Credo che basti questo per far capire il livello di questa pellicola.

Ultima risposta 07/02/2017 14.50.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/09/2010 19:55:18
A provare ad attribuire precisi significati a questo film credo che si cadrebbe nel ridicolo, è lo stesso Carpenter che sembra evitarlo. La pellicola menziona le particelle, gli atomi, la fisica, ma rimanda tutto alla metafisica; del resto l’idea di un male supremo che guarda il mondo umano da un’altra dimensione, può reggere soltanto lì, o in un film horror, dove assolutamente ci può stare.
Diciamo che Carpenter prova a parlare di cose banali in una maniera non banale, chiama Satana l’anti-dìo, e se non ho capito male, fa accenno alla venuta di Crìsto come a un segno dell’anti-dìo stesso, quasi fosse una sua copertura, seppure la questione, probabilmente a proposito, non viene chiarita. Lo specchio come varco tra le due dimensioni, in quest’ottica dei contrari, diventa una trovata non originale ma coerente.
Il film però scade decisamente quando esagera con la profezie, i segni satanici, gli effetti.

C’è una buona introduzione, piuttosto rarefatta e ben costruita. C’è quel cilindrone in mezzo alla chiesa, che sembra quasi il cinema stesso di Carpenter, con le sue tinte visionarie un po’ anni ’80 immerse nell’arcano. Ci sono a sorveglianza quelle bande di straccioni, inumanamente pazienti, ineludibili, da anni forse custodi di quelle verità occulte; e quel sogno sgranato, che viene da un futuro misterioso.
E solo a tratti una grande apocalisse, abbastanza suggestiva, che passa sopra quella piccola di Carpenter.

‘Il signore del male’ dopotutto non mi è dispiaciuto, purtroppo però non ho ancora trovato un film di questo regista che mi abbia colpito veramente.

Ultima risposta 09/08/2011 16.49.59
Jumpy  @  24/07/2010 17:30:19
Thriller-horror tesissimo, onirico ed inquietante, dopo una primissima parte non proprio centrale, ed una parte centrale un po' confusa, il film decolla, atmosfere cupe ed oppressive, colonna sonora da brividi lungo la schiena

Ultima risposta 24/07/2010 17.35.06
axel90  @  30/03/2010 11:43:00
Un horror solo come Carpenter sa fare: ambientazione tetre perfette, comparto musicale da manuale, sceneggiatura veramente buona e una dose di intrattenimento e tensione da lasciare senza fiato. “il signore del male” è una miscela ben riuscita di vari generi: si passa dall’horror al fantastico, dal fantascientifico a tematiche puramente religiose. Claustrofobico, angosciante e disturbante. L’unica pecca sta in una partenza abbastanza sonnolente e quasi priva di climax, fino ad esplodere in una seconda parte fantastica e avvolgente. Poi alla fine John ci regala uno dei suoi finale stratosferici e imprevedibili. Applausi per Carpenter.

Ultima risposta 30/03/2010 14.13.16
Vegetable man  @  11/11/2009 12:55:57
Profondamente deluso da una pellicola che speravo degna dell'8 di media che detiene sul sito.
Vado per punti:

- Innanzitutto, i dialoghi sulla Fisica sono ciò che di più irritante ci può essere. Al di là di non avere nessuna funzione nell'economia del film, esprimono convinzioni sbagliate, espressioni fuorvianti e fintamente evocative riguardo alla teoria della relatività, la meccanica quantistica e l'antimateria. Non si pretende un trattato di fisica teorica, ma quantomeno che dalla bocca di un professore universitario escano cose sensate. Invece questo aspetto è lasciato ad una sciatteria di cui evidentemente si spera che lo spettatore poco avvezzo all'argomento diventi complice.

- Un secondo punto dolente sono i personaggi. Caratterizzati in modo ridicolo, a partire dal protagonista (???), baffone inespressivo e trigliesco, che imbastisce una improbabilissima love story salvo poi sfoggiare una performance da Alex l'Ariete quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Degli altri, salvo solo il professore delirante.

- Quanto alla trama, è sconclusionata e informe, ma questo ci può stare. Il problema che non è neanche appassionante, non coinvolge, spesso annoia. Non c'è tensione nè paura. Giacchè il fluire degli eventi è incomprensibile, che almeno sia interessante e avvincente sarebbe proprio il minimo sindacabile.

- Le scene horror non sono particolarmente riuscite nè fantasiose (a parte poche eccezioni, vedi sotto). I delitti sono spesso uguali tra loro, ma vengono proposti dalla regia come se tra l'uno e l'altro ci fosse chissà quale differenza stilistica.

- Poche cose da salvare:
- Il finale
- Il mix di antichità e tecnologia
- L'acqua che gocciola sul soffitto
- L'inquietante sogno pre-registrato.
... e basta!

Ultima risposta 03/02/2015 13.22.41
Alexein  @  15/05/2009 16:26:42
Un buon horror d'atmosfera come tutti quelli di Carpenter. Certo, rivisto ai giorni d'oggi la regia perde tantissimo e la storia in sè anche se ben articolata e suggestiva lascia un po' a desiderare in alcune parti. Non siamo assolutamente ai livelli de La Cosa e Il seme della follia ma tutti gli appassionati del genere lo dovrebbero vedere.

Ultima risposta 13/06/2011 23.16.42
BlackNight90  @  03/01/2009 17:35:07
Si respira il male puro in questo geniale horror del maestro, secondo film della Trilogia dell'Apocalisse. L'atmosfera creata da Carpenter è di cupo terrore, grazie anche alle martellanti musiche che nei suoi film sono sempre fondamentali. Come in La cosa, l'ambientazione è un luogo chiuso, isolato dal resto dell'umanità, ad aumentare l'opprimente senso di claustrofobia: ironia della sorte, o del regista, è proprio nella casa di D.io che il male trova il suo rifugio e si scatena. Non ci sono certezze, la religione crolla e la scienza diventa mistero inspiegabile.
Bravi gli attori semisconosciuti, il film è come al solito girato bene, senza sbavature o artifici stilistici.
La scena finale dello specchio e il "videomessaggio" in forma di sogno sono tra le scene più fottutamente inquietanti che abbia mai visto.
Il finale poi, è da incubo, disarmante come la quasi totalità dei finali in Carpenter.

Ultima risposta 03/01/2009 18.28.01
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/11/2008 21:14:04
Il vero signore del male?....Ovvio....Il grande John Carpenter!
Altro buon film girato dal grande maestro dell'horror.....come le sue doti musicali a dir poco sorprendenti....come quelle cinematografiche( se non migliori).

Ultima risposta 23/03/2009 18.59.45
JOKER1926  @  15/06/2008 20:43:42
"Il signore del Male" di John Carpenter è un film mediocre, pellicola piatta che in linea di massima entusiasma pochissimo lo spettatore.
Il regista "crea" un "mosaico" imperfetto, infatti bene o male la tensione nel film non manca, gli attori sono accettabili e le idee non mancano...
Ma ripeto è un "mosaico" imperfetto, le idee sono confuse e stile "La casa dalle finestre che ridono" vengono "accartocciate" e buttate nella pellicola...
I sogni, i vari "personaggi" che circondano la chiesa...
Sono tutti elementi originali ma innoportuni, anche il famoso "frullatore" nella chiesa è una scelta molto discutibile e a dir poco banale e strana...
Non mancano pregi nella pellicola...
Ottimo lavoro riguardo gli effetti sonori, la trama (in partenza) era accettabile...
Il film si svolge praticamente nella chiesa, i protagonisti dovranno stare attenti ai vari "esseri" che "controllano" la chiesa...
"Il signore del Male" comunque è un film con molti difetti, ad un certo punto il regista crea un mix di carattere religioso e fantascientifico...
I risultati saranno scadenti...
Come detto prima la tensione (soprattutto quella" forzata") non manca, finale del film stile "Carrie" ...
L'idea nella parte finale del regista riguardo lo specchio è originale ma allo stesso tempo inconcludente...
Ritornando alla "teoria" del "mosaico" possiamo dunque affermare per l'ennesima volta che il film è composto da un buon numero di idee, ma la "combinazione" di esse non soddisfa (anzi, confonde totalmente) lo spettatore...
Stranamente trovo dei collegamenti, delle analogie "passive" in questa pellicola e "Carrie -Lo sguardo di Satana"...
In quest'ultima pellicola il regista gioca in modo scaltro sulla paura psicologica con la statuetta dello stanzino...
Nel "Signore del Male" grosso modo c'è sempre l'obbiettivo di sconvolgere il pubblico con la paura psicologica...
In questo caso il sogno (?) "potrebbe" essere suggestivo, anomalo, misterioso ma in linea di massima è altamente banale e inconcludente..!
Film strutturato in pessimo modo, brutta la dinamica del film...
La pellicola non riesce a soddisfare lo spettatore, il regista (forse involontariamente) mescola "religiosita'" con "fantascienza" e tecnologia...
Mix mostruoso..!
Il "Signore del Male" "appartiene" alla "stirpe " dei film "Satanici" è la pellicola quindi "mantiene" i "vizi" di famiglia presentando una trama abbastanza "fantastica" è una "grossolana" "combinazione" di idee che rendono il film mediocre e confuso...

Ultima risposta 06/06/2010 01.42.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/05/2008 20:06:37
L'incapacità di effettuare una chiara distinsione fra bene e male si tramuta repentinamente in TERRORE PURO.
Una pellicola che annienta nel profondo.

Ultima risposta 16/05/2008 20.14.29
rasta  @  31/01/2008 12:50:56
... e bravo Carpenter!
buona la storia, convincenti gli attori, musica 10 e lode [!!!], effetti speciali niente male... x essere un film del 1987, bisogna riconoscere l'ottima fattura e il genio dell'ideatore... i film di oggi a confronto non reggono il paragone neanke lontanamente. ancora una volta Carpenter si colloca come unico ed indiscusso "Signore dell'Horror". =)
da vedere obbligatoriamente x tutti gli amanti del genere!

Ultima risposta 12/07/2009 05.56.10
Torghinarbet  @  21/12/2007 03:12:26
IL FILM HORROR PER ECCELLENZA!!!
La scelta delle musiche, la trama inquietante, l'atmosfera, la fotografia, l'inquietudine trasmessa, la presenza di ALICE COOPER nel ruolo del barbone(che spettacolo).. Il tema della religione, Satana e tutta la miscela di chicche del MAESTRO...
L'unico Horror che mi ha messo in corpo una strana sensazione, un nonsochè come un brivido lungo la schiena, un qualcosa che forse potrei definirla "paura"... Nessun orror mai creato ne prima ne dopo mi ha mai spaventato neanche blandamente! Solo il MAESTRO sa toccare i punti giusti dell'animo umano per imnedesimarti in un HORROR mai pareggiato da nessun effetto speciale moderno e nessun regista passato, presente e futuro!
MI TOLGO IL CAPPELLO E MI INCHINO DAVANTI AL MAESTRO CHE HA SAPUTO FARMI PROVARE UN BRIVIDO PERSISTENTE!!!
VILLISSIMO!!!

Ultima risposta 12/07/2009 05.54.30
Max78  @  18/12/2007 17:00:55
Wow!

Bellissimo Film horror apocalittico, Carpenter come sempre dirige in modo impeccabile
trama intrigante al confine tra religione e fantascienza, sequenze Cult e una colonna sonora scritta direttamente dal maestro che da sola vale il 50% del film!!

Fenomenale!

Ultima risposta 25/06/2008 23.13.22
FORZA NAPOLI  @  21/11/2007 15:35:27
IL SIGNORE DEL MALE E' UN FILM BEN FATTO, CHE METTE TENSIONE E CHE TUTTO SOMMATO E' UN FILM DA VEDERE.
LE ATMOSFERE SONO MOLTO BUONE, "IL FRULLATORE" NELLA CHIESA SEGRETA NON E' ECCEZZIONALE...
MA CMQ GLOBALMENTE E' UN FILM CHE RISPETTA LE CARATTERISTICHE DI UN VERO HORROR: SPLATTER E TENSIONE SU TUTTO!
BUON FINALE!

Ultima risposta 07/01/2008 12.59.13
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/09/2007 16:08:38
Uno dei film più popolari di Carpenter, ma non il mio preferito.
Effettivamente i meriti della pellicola sono numerosi e indiscutibili: dall'atmosfera opprimente alla terrificante dimensione onirica evocata dall'incubo comune...
Però, l'attacco alla religione cristiana di Carpenter (che differentemente da altre pellicole, v. "Vampires" per esempio, non tange tanto l'istituzione clericale o le persone che ne fanno, quanto piuttosto il fondamento cristiano stesso) mi ha lasciato alquanto perplesso.
E poi, diciamocelo in faccia, "Il seme della follia" è assolutamente insuperabile.

Ultima risposta 12/07/2009 05.57.39
sweetyy  @  10/09/2007 03:54:26
Non me l'aspettavo così bello questo horror di Carpenter.
Il migliore del regista insieme a ''Il seme della follia''.
Claustrofobico,cupo e inquietante.

Ultima risposta 25/09/2007 15.16.27
Tom24  @  11/08/2007 17:56:50
O sarò divenuto insensibile agli horror o non so cosa... Il film è ben fatto e sa intrattenerere, ma a mio parere rientra a normalmente nel genere (e probabilmente è anche un pò "datato").
Un altra buona (e pretenziosa) idea di Carpenter che a mio parere non è riuscito a sviluppare al meglio, molte parti sono tirate su alla buona, riuscendo a convincere solo in parte (e ciò lo ho notato in tutti i film di Carpenter che ho visto). Ne esce fuori si un buon film, ma tutt'altro che memorabile.

Ultima risposta 11/08/2007 17.57.56
John Carpenter  @  28/05/2007 16:16:40
Uno degli horror che amo alla follia insieme a pochissimi altri.
Per me è anche uno dei più belli del regista John Carpenter, insieme all'ormai inimitabile "In the mouth of madness".
E' il secondo capitolo della trilogia apocalittica composta inizialmente da "the thing" seguita da questo film e finita dal film citato poco prima.
Non so da dove cominciare a commentare questo film: dico solo che è perfetto, mai una nota fuori luogo, sempre la tensione a mille, a cominciare dai segnali premonitori come la Luna e il Sole inisieme nel cielo, a proseguire con lo strano liquido verde presente in molti punti nel film e a finire con i misteriosi individui che uccidono senza motivo.
Granissima interpretazione di Donald Pleasence nel ruolo di un prete, di Wong e di tutti gli altri componenti del gruppo.
Come al solito Carpenter riunisce tutti i protagonisti del film in un luogo isolato (Halloween, La Cosa) senza nessuno che possa aiutarli dal male, la pura essenza del male che si manifesta in quei luoghi e che non lascia nessun scampo alle povere vittime predestinate.
Grande storia, immense le musiche che ricordano "Christine", claustrofobiche le ambientazioni della Chiesa, immersa nell'oscurità più profonda.
Prima di guardare questo film, però dovrete essere al corrente di ciò che si sta per vedere, di che tipo di horror si vuole seguire. Questa è una pellicola complessa, si tratta dell'horror più difficile della storia, non si tratta di un semplice film di intrattenimento con sangue e inseguimenti vari, anzi, è un film molto lento, senza risate e allegria, ma con serietà. La maestria di Carpenter è proprio questa: creare un buon soggetto, un ottima storia, ma di non cadere mai nel ridicolo, nel "trash" come spesso accade con altri registi per esempio Wes Craven, e secondo me un buon regista si osserva proprio qui, nel mistero, nella tensione, nel buio, nell'angoscia, nelle musiche e quando è il momento giusto bisogna lasciare intravedere qualcosa di misterioso, che solo alla fine si è al corrente di ciò che si sta guardando, oppure come accade con questo regista, neanche nel finale capiamo il vero scopo del film, la vera essenza del male che si celava. Senza, però, cadere nel ridicolo involontario, nella banalità, nel "già visto" come succede invece ai nostri giorni.
Un ennesimo plauso al finale: apocalittico, disturbante, un finale capace di lasciare l'amaro in bocca, ed è per questo che Carpenter ha sempre diviso la platea. Davanti a questo tipo di finale, alcuni rimangono delusi perchè vorrebbero capire tutto alla perfezione (e questo è anche giusto!), con mostri ed effetti speciali in computer, mentre altri rimarranno entusiasti dal mistero e danno il via alle più svariate ipotesi. Io sono con questi!
CAPOLAVORO!!!

John.

Ultima risposta 21/07/2012 00.47.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/11/2006 12:50:17
Carpenter confeziona un'horror dalla struttura classica,con un gruppo di buoni,spaventati ma non in fuga,che si scontrano con l'immancabile essere maligno.Se il male in Halloween era incarnato da una sorta di uomo indistruttibile ed eterno,qui perde qualsiasi connotazione umana e corporea e diventa solamente il Male,un liquido informe pronto a prendere qualsiasi forma.

Il regista non manka di omaggiare uno dei suoi generi preferiti(il western)e come in "Distretto 13-Le Brigate Della Morte"mette in risalto "l'assalto al fortino"....i protagonisti infatti si ritrovano rinchiusi in una vecchia chiesa,sotto l'ombra del signore del Male,impossibilitati a fuggire perche'la chiesa stessa e'circondata da un gruppo di barboni tra cui spicca il cameo di Alice Cooper.

Ankora una volta Carpenter si rivela abile sceneggiatore,anticonformista e in grado di miscelare i generi.La sua regia e'all'altezza del suo genio come scrittore con location scure e fatiscenti,perfettamente in grado di incorniciare l'orrore che ci viene mostrato.Ottima la prova del cast anke se semisconosciuto e fantastico l'accompagnamento musicale composto come al solito da Carpenter stesso.Un cult.

Ultima risposta 16/06/2008 11.15.20
Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 20:22:47
Uno dei miei horror preferiti in assoluto... E ne ho visti tanti!!! Una volta l'ho fatto vedere a scuola a delle mie compagne(ke definiscono horror da paura LA NAVE FANTASMA o STIGMATE)... ke sn rimaste senza parole!!!! E' inutile... sn state stregate dalla maestria del maestro!!! Tanto di cappello al grande Carpenter x qst magnifico film... Tensione alle stelle... attori così così ma sempre migliori di certi dementi ke s vedono oggi... Ottima la trama... Ottime le musike... OTTIMO TUTTO!!!! SE NN L'AVETE VISTO... BEH... FATELO SUBITO!!!

Ultima risposta 16/09/2006 20.31.53
Dennys  @  06/06/2006 05:04:09
L'ho rivisto dopo tanto tempo. La scena finale (che è l'essenza di tutta la storia) mi procura ancora un bel brivido lungo la schiena, adoro la teoria dei mondi paralleli attraverso gli specchi (fà molto H.P. Lovecraft) anche se "il maligno" è riluttante nello specchiarsi (poichè egli stesso potrebbe perire).
L'unico mistero è: perchè in italia non pubblicano l'edizione in dvd?!?

Ultima risposta 08/06/2006 11.41.43
franx  @  31/05/2006 15:02:56
Una ****** pazzesca senza capo ne coda, vago senso di stress a guardarlo, inquietanti solo il flashback dal futuro per il resto un film da buttare al secchio dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 01/08/2009 14.00.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/03/2006 11:17:25
magistrale horror di carpenter...tensione,mistero,il sogno che a poco a poco si svela...apocalittico

Ultima risposta 16/06/2008 13.45.04
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2006 20:01:58
Mi aspettavo di vedere chissà quale film e invece mi ritrovo di fronte un thriller/horror a sfondo religioso non troppo convincente. Il principale difetto che ho riscontrato è il poco coinvolgiemnto nella vicenda; certamente non è insufficiente ma l'8,7 di media è per me fuorviante. Gli horror a sfondo religioso non sono i miei preferiti ma, oltre a questo, non mi sembra curato nei minimi dettagli come altri film di Carpenter ("Il seme della follia", "Christine:la macchina infernale"...)

Ultima risposta 14/03/2006 22.59.49
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:26:20
davvero bello . manca di splatter ma la trama e il sonoro sono perfetti

Ultima risposta 12/02/2005 18.21.24
Gruppo REDAZIONE cash  @  20/08/2004 15:12:04
Questo sì che è un horror come bisogna farli. E' da un po' che non lo vedo, ma ricordo una delle sequenze in assoluto più inquietanti che abbia mai visto, anche se totalmente inutile ai fini narrativi: il sogno trasmesso dal futuro che hanno tutti i personaggi, via via sempre più completo. Brrr.

Ultima risposta 30/08/2004 00.25.29