il signore delle illusioni regia di Clive Barker USA 1995

il signore delle illusioni (1995)

locandina del film IL SIGNORE DELLE ILLUSIONI

Titolo Originale: LORD OF ILLUSIONS

RegiaClive Barker

InterpretiDaniel von Bargen, Scott Bakula, Kevin J. Connor, Joseph Latimore

NazionalitàUSA 1995
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1995

•  Altri film di Clive Barker

Trama del film Il signore delle illusioni

Nick, un personaggio dai tratti e dall'animo diabilico, è a capo di una setta satanica dedita a riti magici segreti. Un gruppo di seguaci però, a un certo punto, uccide il maestro per carpirne i segreti e ne occulta il cadavere. Passano tredici (!) anni. L'illusionista Swann, celebre "mago" e prestigiatore, fa un'orrenda fine nel corso di uno spettacolo cui assiste anche il detective D'Amour. La fresca vedova di Swan ingaggia D'Amour per indagare sulla morte del marito e il poliziotto si trova ben presto a fare i conti con i vecchi seguaci di Nick.

Voti e commenti su Il signore delle illusioni, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  24/09/2016 04:50:04
Barker qui fa un gran fiasco. Molto peggio di "Cabal", il quale già annaspava. Tematica trita e ritrita ingabbiata in una trama confusionaria e pesante. L'elemento noir salva la pellicola dalla catastrofe ma non è abbastanza. Nel complesso è una porcheria.

BlueBlaster  @  19/05/2015 00:21:28
Clive Barker non fa per me!
Ci sono degli aspetti tecnici ben curati per essere una produzione minore e la regia non è malaccio ma per il resto SONNO!
una sceneggiatura articolata ma incapace di di magnetizzare, anzi parecchio piatta e noiosa oltre che pretenziosa.
Ne esce un fantasy-horror dai connotati noir con tanti dialoghi (attori di poco conto) noiosi e poco originali.

topsecret  @  28/06/2014 13:57:58
Barker proprio non riesce ad appassionarmi e anche questa sua ultima regia non mi è sembrata granchè.
La storia non coinvolge, manca di brivido vero, durata eccessiva e ritmo blando non contribuiscono alla riuscita del film e pure il cast non mi è sembrato in grande forma, anche se la Janssen è sempre un bel vedere.
Consigliato esclusivamente ai soli fans dello scrittore/regista di Liverpool.

Ni-Co1989  @  10/01/2012 01:26:52
Non mi è proprio piaciuto!! Film che non mi ha spaventato ne angosciato.. Semplicemente una successione di eventi che sfociano in un finale che si dimentica in fretta come il resto della pellicola. Forse il peggior Barker!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2011 00:10:15
A Barker non manca certo l'ambizione e oltre l'horror e il fantasy già presente in Cabal, mette in gioco anche l'elemento noir. E' una miscela difficile da gestire, che non riesce del tutto perchè a mio parere è proprio nel noir che il regista/scrittore manca il bersaglio. Non solo mi è apparso fuori contesto, ma è privo di quel fascino tipico del genere. La storia pur essendo lineare è fin troppo prevedibile, senza sorprese ma va dato atto del tentativo coraggioso non andato a buon fine.

paolo80  @  26/03/2010 19:25:08
La visione dà l'impressione di esser interminabile, mescolando riflessioni sulla magia a rivisitazioni del genere noir.
Non mancano comunque dei momenti piuttosto buoni, e delle scene sanguinolente in puro stile di Barker, ma il tutto è inserito in una trama pretenziosa ed avvincente solo a tratti.
Il tutto è condito con un'abbondante dose di noia.
I personaggi sono caratterizzati in modo a volte un po' troppo approssimativo, e mancano di quel fascino tipicamente barkeriano.
Non è proprio un brutto lavoro, ma poteva certamente esser migliore.

statididiso  @  03/10/2008 16:03:56
un passo falso per Barker, noioso e troppo debitore dei precedenti lavori...

voto: 4

cinemamania  @  09/09/2007 13:36:44
Noioso e brutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2006 23:20:22
preferisco "cabal" o "helraiser"(so che non si scrive cosi) e questo sembra un po ricalcarne la storia...pero manca la magia e non fa certo paura il cattivo che è tutto tranne un mostro sfigurato alla phinead...