il signore degli anelli: le due torri regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2002

il signore degli anelli: le due torri (2002)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE TWO TOWERS

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Cristopher Lee, Andy Serkis, Liv Tyler, Miranda Otto, Brad Dourif, Bernard Hill, Karl Urban, David Wenham , Cate Blanchett, Hugo Weaving

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2002
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Le due torri)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Trama del film Il signore degli anelli: le due torri

Aragorn, Gimli, Legolas e il redivivo Gandalf sono ormai divisi da Frodo e Sam (che son costretti ad accompagnarsi al viscido Gollum, l'unico che può guidarli verso Mordor)... Ma per tutti - Pipino e Merry compresi - il viaggio verso il Monte Fato continua. I cavalieri neri sono sempre in agguato, ma battaglie ben più ampie e sanguinose attendono i nostri eroi che decidono di stringere alleanza con gli alberi viventi Ent, gli elfi, i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor per assaltare Isengard e la torre di Orthanc dove si nasconde la loro nemesi, Saruman...

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Il signore degli anelli: le due torri, 1498 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 19   Commenti Successivi »»

guidox  @  19/01/2011 19:41:02
l'episodio meno fedele al romanzo, ma che compensa piuttosto bene perchè comunque sia anche nel libro è la parte più avvincente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 21:10:38
io odio questo film lo trovo noioso e pesante.

Ultima risposta 29/04/2012 20.10.13
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/12/2010 16:07:47
Così come l'originale trilogia letteraria di J.R.R. Tolkien, l'adattamento di Peter Jackson de "Il Signore degli anelli" risulta meglio comprensibile come un'unica lunga opera. Visti uno dopo l'altro, infatti, i 3 film ("La compagnia dell'anello", 2001, "Le due torri", 2002 e "Il ritorno del re", 2003 scorrono quasi senza interruzioni, dallo spettatore prologo all'epico finale. D'altronde si tratta di un'opera che ha stabilito record in ogni aspetto: dalle modalità di lavorazione (le trwe parti sono state girate nell'arco di 16 mesi) allo strepitoso successo che ha ottenuto. Fino ad oggi il film ha incassato quasi 3 miliardi di dollari al botteghino, più di tutte le altre trilogie, superando quella di "Guerre stellari". Secondo alcune stime la serie ha realizzato almeno la stessa somma con le vendite di DVD; se si parla di merchandising, il prodotto interno lordo della "Terra di Mezzo" comincia a rivaleggiare con quelli delle vere nazioni. Ma soprattutto Jackson è riuscito a stupire sia i contabili che la critica. Ognuno dei 3 film ha scalato le classifiche, e la serie ha accumulato complessivamente le candidature a 30 Oscar, vincendone 17 (raggiungendo così "Ben Hur" e "Titanic". L'Oscar per gli effetti speciali è stato giustamente assegnato a tutti e 3 i film, che sono pieni di animali e battaglie sconcertanti, in un crescendo di spettacolarità. Ma il personaggio che ha colpito maggiormente l'immaginazione del pubblico è stata al tragica figura di Gollum. Lacerato nel corpo e nella psiche della sua dipendenza dal potente anello, Gollum attraversa emozioni che vanno dall'odio per il mondo e se stesso, a una morbosa allegria (per esempio nella scena in cui cattura e divora un pesce). Basato sulla recitazione dell'attore Andy Serkis, il personaggio è stato completamente costruito al computer, risultando tuttavia estremamente credibile. Ed è forse questa la maggior conquista di Jackson: essersi ricordato che la spettacolarità e l'uso della tecnica non sono sufficienti per realizzare un grande film. Malgrado la quantità di bizzarre creature che affollano le scene, i personaggi risultano davvero umani e credibili. Gollum ha i suoi rimpianti, cerca di resistere alla malvagità e si prende gioco del "grasso hobbit" Sam. Il mago Gandalf, perfettamente interpretato de Ian McKellen, è un personaggio potente e autorevole, ma sembra a tratti un vecchio zio cattivello; gli hobbit Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), dapprima avventurieri coraggiosi e sempliciotti, divengono dei veri eroi accettando la terribile verità sulla loro missione. Gli scenari risultano memorabili quanto i personaggi. La trilogia è stata realizzata nella terra natale di Jackson, la Nuova Zelanda, i cui straordinari paesaggi hanno avuto bisogno di pochissimi ritocchi digitali. Una scena fra le più suggestive della fase finale è quella dell'accensione dei fari:; in un crescendo musicale, l'inquadratura passa da una cima montagnosa all'altra mentre le fiamme lambiscono il cielo, con un effetto mirabolante. Jackson e i suoi collaboratori Fran Walsh e Philippa Boyens sono riusciti a condensare un'enorme massa di elementi in un flusso narrativo perfettamente scorrevole, apprezzato anche dagli estimatori più fanatici del romanzo di Tolkien; i pochissimi (e necessari) tagli al testo originale sono stati contestati solo da una ristretta minoranza di puristi. Malgrado l'ampiezza e la complessità del racconto, Jackson riesce a mantenere viva l'attenzione sulle relazioni fra i personaggi e sulle loro decisioni. L'amicizia e il sacrificio disinteressato prevalgono, in un'atmosfera d'incombente mortalità. Le scene finali mostrano che la vittoria può essere un atto di nobiltà, anche se talvolta il prezzo da pagare può essere molto caro. Durante la Prima Guerra Mondiale Tolkien visse l'esperienza della guerra in trincea, vedendo morire molti dei suoi compagni: difficile non trovare dei paralleli fra quei tragici ricordi e il tono malinconico che domina la conclusione della trilogia. Per molti lo spirito del film non è infatti nella maestria registica delle scene d'azione, ma nell'attimo di quiete in cui Gandalf consola Frodo, angosciato da un destino che lo lega a eventi così terribili "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta loro decidere; possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso". E' grazie a momenti come questo che il blockbuster di Jackson assume la sua statura di capolavoro.

7219415  @  07/12/2010 00:06:43
Mothbat  @  21/11/2010 01:15:34
La miglior trilogia che sia mai esistita.

ValeGo  @  20/11/2010 16:42:12
Della trilogia è quello che mi è piaciuto meno ma comunque ben fatto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 20:00:32
Lo odio, lo odio, mamma quanto che lo odio! Stesso identico discorso fatto per il precedente episodio, con la differenza che almeno li' c'era un po' di movimento; qui le chiacchere (interminabili) e gli effetti speciali (come se bastassero solo sfondi computerizzati e alberi che parlano a fare un bel film) sono tutto quello che il film ha da offire. Tantissimo fumo e niente arrosto!
Talmente prolisso e palloso che nemmeno chi ha apprezzato il primo episodio ha potuto fare a meno di annoiarsi a morte in piu' occasioni. Percio' potete immaginarvi...
A quanto pare in pochi si sono accorti che quello che ruota attorno agli effetti speciali (unico punto positivo del film) sono una sceneggiatura banale e per niente coinvolgente, e un plot debolissimo e dai contenuti nulli. Quando seguire la moda annebbia la mente...
Entusiasmo ad encefalogramma piatto. Un'autopunizione bella e buona, a cui, per la gioia dello spettatore, sono state aggiunte altre tre ore infinite un paio d'anni dopo...
Basta, vi prego!

Ultima risposta 09/01/2014 18.22.31
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  28/10/2010 15:20:09
Così come il primo, Le Due Torri, secondo capitolo della saga, rispecchia una storia ormai divisa in 3 parti dopo la rottura della Compagnia dell'Anello. Sam e Frodo che si inoltrano nell' Emyn Muil e dopo nell'Ithilien con capitan Faramir, Merry e Pipino che una volta catturati dagli Uruk riescono a scappare nella misteriosa Fangorn e a partecipare alla distruzione di Isengard con gli Ent, alberi speciali e molto potenti, Aragorn Gimli e Legolas che partono alla caccia degli Uruk (dopo che essi avevano preso i 2 Hobbit) per poi incontrare Gandalf il Bianco ed unirsi alla grande battaglia del Trombatorrione. Un secondo film che amplia ancora di più la Terra di Mezzo rivelandone nuove terre e spazi ombrosi. Non poteva mancare la misera e consumata figura di Gollum (Smeagol) che si rivela una indispensabile guida per Frodo e Sam ma anche un grande e infido pericolo dato che il misero "verme"voleva riprendersi il suo tesssssoro...In questo capitolo nuove epiche battaglie si susseguono e altri personaggi vengono a galla. Saruman il Multicolore diventa sempre più potente e furbo, fino alla sua distruzione da parte degli Ent... 10!!!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  06/10/2010 10:22:01
buona continuazione

gemellino86  @  03/10/2010 18:47:03
Il più avvincente della trilogia. Si percepisce il lato oscuro e macabro tra le varie situazioni e i personaggi sono caratterizzati al meglio senza fare nessuna distinzione tra buoni e cattivi. La parte migliore è quella iniziale dove si nota uno stato di tensione tra i protagonisti principali e secondari. Meritava qualcosa in più di 2 oscar.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 12:09:28
E' il film che più si discosta dal libro e, secondo me, ne risente. Resta comunque spettacolare e realizzato magnificamente. Non ho gradito per niente la trasformazione di Gimli da nano burbero a macchietta del party (già dal primo minuto mi ha fatto storcere il naso la sequenza continua di idiozie che gli fanno dire e fare). Anche l'entaconsulta è stata stravolta, così come il destino di Saruman. Per non parlare degli elfi.. insomma, tanti cambiamenti inutili e cosette qua e là davvero fastidiose.

rank  @  02/09/2010 00:19:17
Personaggi stereotipati, senza spessore, a volte anche fastidiosi. Film molto molto lento. Begli effetti speciali e bei paesaggi. Migliore degli altri per la presenza di Gollum.

MarkTheHammer  @  10/05/2010 02:14:10
Bellissimo fantasy.
Non sono affatto un appassionato di fantasy, ma questo film (o meglio, la trilogia) è una splendida eccezione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/04/2010 11:20:53
Bellissimo fantasy, voto meritato.
Stesso voto per tutti e tre gli episodi, in quello che è la seconda parte di un unica film.

ps: questo per me è il migliore episodio, fantastico gollum.

Più che Eccellente.

EdwardBaker  @  19/04/2010 13:15:59
Metto dieci per alzare l'ingiusta media. Merita 8 e mezzo perchè pur essendo il minore della trilogia è un film bellissimo.

Ultima risposta 19/04/2010 15.18.23
*-sky-*  @  18/04/2010 20:24:15
bello anke il 2, da vedere!

tnx_hitman  @  18/04/2010 16:43:40
Seguito magnifico,con l'aggiunta di uno Smiggle devastante..qui gli effetti speciali e la scenografia abbondano e tramortiscono piacevolmente lo spettatore.I capitoli di mezzo sono sempre i piu' duri da digerire..ma questa e' l'eccezione.

J.D.  @  18/04/2010 15:37:57
Della trilogia secondo me è il "meno bello", ma comunque un ottimo film assolutamente!!!

Lopan88  @  14/04/2010 16:20:17
Preso da solo questo film non é che mi sia piaciuto poi tantissimo, sarebbe da valutare tutta la trilogia per intero.

bebabi34  @  07/03/2010 18:49:25
Un film che definirei "inutile". Zero contenuti. Come riuscire a non trasmettere nulla allo spettatore in quasi tre ore, dico, tre ore di film. L'insopportabile tediosità e insignificanza soprattutto dei dialoghi dà il colpo di grazia.
Ci sono passatempi molto più interessanti che sorbirsi questi pastoni azzimi.

Ultima risposta 21/04/2014 11.22.04
luketh81  @  05/03/2010 17:34:38
Un capolavoro come il primo.

SKULLL  @  25/02/2010 01:29:06
9 e non 10 solo perchè in alcuni punti si trascina un po' e diventa un po' lento. E alcuni personaggi a mio parere non vengono fuori granchè, sono solo il classico eroe, la classica dama dell'eroe, il classico scemo del villaggio, il classico mago cattivo, gli elfi senza personalità. Ma può anche essere solo un mio personalissimo gusto o limite, quindi non mi sento comunque di dare a questi film che indubbiamente sono dei capolavori, un voto più basso di 9. Questo secondo film ha quel qualcosa in più: il fantastico Gollum!

Andry West  @  08/02/2010 15:17:36
Il secondo capitolo della saga non mi ha per nnt deluso. Gli effetti speciali, i costumi, le musiche, gli attori e la regia sn eccezzionali. Film stupendo, ma che purtroppo non è alla pari del primo, anche se gli effetti speciali sono stati migliorati ed è anche più spettacolare...comunque anche questo è stato un successone. Da vedere assolutamente.

Gunny  @  06/02/2010 00:05:00
uno dei film che amo di +...lo rivedrei sempre........personaggi coinvolgenti, location mozzafiato riprese in campo aperto bellissime........e una storia senza tempo.......mix perfetto x un 10 pieno

Ultima risposta 20/02/2010 18.30.32
paoanti  @  31/01/2010 14:59:05
peppone  @  22/01/2010 14:32:29
Stesso discorso del primo capitolo. Pellicola che rasenta la perfezezione . . .

muza  @  12/01/2010 16:59:58
capolavoro di mezzo , che approfondisce la razza degli umani e che termina con la grandiosa battaglia al fosso di helm
(da vedere in versione extended)

trickortreat  @  07/01/2010 17:47:47
capolavoro assoluto come gli altri due

Risa  @  05/01/2010 22:55:32
Aaaah, che meraviglia....:):):)
il migliore tra tutti e 3. Ovviamente non voglio togliere niente agli altri due film della saga. :P

camifilm  @  04/01/2010 18:08:34
Mi piace più del primo.

kirk h.  @  26/12/2009 13:00:34
ottimo anche questo sequel ke secondo me perde un po ma rimane epico

Eratostene  @  13/12/2009 01:55:27
a farla da padrone in questo secondo capitolo sono le gigantesche. lunghissime ( ma piacevoli) ed epiche battaglie...la forza degli effetti speciali e del trucco viene furoi più decisiva che mai nel rendere questa seconda parte della trilogia magnifica...oltre ai tre attori citati nel mio precedente commento da adesso voglio segnalare la grande prova di Sean Astin, il cui personaggio e ciò che rappresenta sono particolarmente graditi da parte mia...spoiler

YourBestEnemy  @  10/12/2009 20:09:48
Come gli altri due film ribadisco l'ottimo lavoro di Jackson, la colonna sonora, gli effetti speciali, il cast e tutta la crew che ha lavorato al film. Nonostante le parti tagliate del libro siano tante (come nei rimanenti due film) la trama ha il suo filo logico e prosegue bene. Se ci fosse stato il cambio di regista sarebbe stato un vero disastro XD. Da vedere.

diamanta  @  10/12/2009 19:43:06
Anche io mi aspettavo qualche oscar in piu' per questo secondo episodio.
Quì si entra già nel vivo della storia il ritmo si fa piu' serrato, ma ahimè la durata della pellicola inizia a diventare dura da sostenere.
I costumi sono stupendi.

Clint Eastwood  @  21/11/2009 02:26:08
Il secondo capitolo della saga non delude, sempre rimanendo sugli stessi livelli; qui abbiamo più movimento e noia sparsi per tutta la durata interminabile del film.

Mancini23  @  19/11/2009 15:40:09
Come per gli altri due: CAPOLAVORO.

kuiki7  @  19/10/2009 21:09:25
eccezionale come il terzo del resto. 2 Oscar mi sembrano però un po' pochi...

Tony yogurteria  @  10/10/2009 18:35:59
carino anche questo..inferiore al primo..film che non mi dice niente

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 19:56:59
La saga che riesce a tenere lo stesso tenore in tutti e 3 film della sga...un inchino

edmond90  @  19/09/2009 19:53:10
10 a tutti e tre i fantastici film di Jackson.Una trilogia fantasy unica e irripetibile

Ultima risposta 17/10/2013 11.54.52
Frankys  @  19/09/2009 18:11:08
Anche se secondo me è il più "brutto" della trilogia: CAPOLAVORO !!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2009 18:57:05
Spettacolare questo secondo episodio, molto più lineare del primo capitolo e quasi del tutto privo di tempi morti. Visivamente è un delirio per gli occhi e presenta uno dei momenti migliori della trilogia con la Battaglia dei Fosso di Helm. E poi c'è Gollum che ruba la scena a tutti.

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:23:07
Stupendo, non fanirei mai di vedere questi film.

Ultima risposta 07/10/2009 22.22.36
Alexein  @  03/08/2009 02:58:00
Impossibile fare meglio di Peter Jackson nella trasposizione cinematografica di questi libri di Tolkien: regia curata, ottimi attori, bellissimi paesaggi e costumi.
Nella sceneggiatura però si perdono inevitabilmente molte cose per strada e si ha comunque l'impressione che gli autori abbiano voluto puntare troppo sugli aspetti commerciali del prodotto.

TheLegend  @  02/08/2009 04:19:37
Il meno incisivo della trilogia a mio avviso....

MIKI89  @  17/07/2009 12:48:08
Stupendo film fantasy come tutta la trilogia anche questo film ti riesce a trasportare in luoghi fantastici e con una battaglia colossale del fosso di helm e con dei attori bravissimi lunica pecca che alla notte dei oscar questo film e stato messo da parte ne meritava di vincerli molti di più .

Ultima risposta 20/02/2010 18.27.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  27/06/2009 19:19:15
Premetto che adoro la trilogia del "Signore degli anelli" e che ho amato fino all'ultima riga i libri, ma questo secondo capitolo è il meno riuscito dei tre, e anche un po' noioso in certi punti ad essere sinceri. Eccessiva la nomination come "miglior film" che ricevette nel 2003.

Ultima risposta 20/02/2010 18.27.00
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/06/2009 16:06:52
Splendido fantasy.
Ho sempre considerato la trilogia come un unico film spezzettato in tre per ovvie ragioni, per cui, stesso voto a tutti e tre i film.
Inutile dilungarsi sugli aspetti tecnici, un totale di 17 Oscar penso parlino da se.
Storia appassionante da vedere assolutamente.

ely87  @  11/06/2009 18:36:38
lo definisco il re del genere fantasy..
però se posso dare un consiglio leggete il libro prima da vederlo che è bellissimo e spiega molte cose che in un film di 3 ore non possono essere spiegate...
cmq un capolavoro...tutti e 3 stupendi..

Scottishbear  @  31/05/2009 18:21:08
Sono una fan del Signore degli Anelli e forse sono un pò imparziale ma questa è una saga che è entrata nella storia del cinema. Favolosa!

puma_devil_1990  @  25/05/2009 21:25:22
david briar  @  03/05/2009 10:45:17
un degno sequel, con effetti speciali meravigliosi e una sceneggiatura secondo me superiore a quella del primo, perchè più riflessiva.

Ultima risposta 10/06/2009 21.43.16
pat3  @  30/03/2009 23:03:02
lo ammetto, è il mio preferito!

Wolverine86  @  27/03/2009 11:50:23
E' quello che preferisco dei 3!! La scena della battaglia fa venire la pelle d'oca... scenografia, effetti speciali e musiche sono sublimi!!!

Mi viene in mente l'uomo fumetto dei simpson quando dice:
"... ed ecco perchè il signore degli anelli non potrà mai diventare un film"

*Aglaja*  @  26/03/2009 21:17:34
Il capitolo meno riuscito della trilogia... che rimane pur sempre su livelli altissimi!
Un dubbio: nel film "le due torri" in questione sono la torre di Baradur e quella di Ortanc, come ci dice chiaramente Saruman ad un certo punto... invece può essere che Tolkien si riferisse piuttosto ad Ortanc e Cirith Ungol? Mi sembra molto più plausibile, a livello di svolgimento eventi... anche se Baraddur la conosciamo fin dal primo libro, i nostri protagonisti la avvicinano solo nel terzo. Poi nel film (per via dell'inclusione dell'episodio di Shelob nel terzo) ovviamente non potevano dare questa interpretazione. Soltanto a volte mi chiedo se non sarebbe valsa la pena di terminare il secondo film come il secondo libro, abbreviando qualche episodio non troppo convincente. Poi torno a pensare che nonostante tutti i suoi difetti, pure questo film sia perfetto (o quasi) così.

Enry!!!!  @  25/03/2009 21:55:31
Perfetto! Come il primo (La compagnia dell'anello) e il terzo (Il ritorno del re).
Il regista ha raggiunto la perfezione.
Anche se dura circa tre ore, non c'è il tempo per annoiarsi!
Da vedere assolutamente!

VikCrow  @  08/03/2009 23:59:05
Ho gia detto tutto nel commento del primo capitolo della trilogia. Anche in questo caso salvo solo l'oscar agli effetti speciali. Per il resto mi ha annoiato, ma mai quanto il libro. Ora mi raccomando, rompetemi l'anima per aver espresso il mio parere. Da quanto ho visto qui funziona così =__=

Ultima risposta 01/06/2010 17.28.58
Dan93  @  03/03/2009 18:27:31
Leggermente inferiore al primo,ma è lo stesso un film molto bello che forse piace di meno perchè caratterizzato da dialoghi,decisioni,guerre. L'oscar per gli effetti speciali se lo merita pienamente perchè contiene 2 scene davvero sbalorditive:la battaglia del fosso di Helm e il tratto degli ent.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  01/03/2009 18:12:47
Andrò controcorrente ma dei tre è quello che preferisco

Ultima risposta 20/02/2010 18.23.42
Neu!  @  26/02/2009 17:38:22
il peggiore dei 3. gli effetti speciali effettivamente ci stanno, ma non penso siano degni di tutto il clamore ricevuto e, per quanto sia suggestiva la scena della battaglia, la considero inferiore alla meno blasonata del terzo episodio. apparte la battaglia, c'è poco di interessante in questo secondo capitolo. decente comunque, tutto sommato.

BrundleFly  @  22/02/2009 12:54:22
Persa la novità del primo e lo stupore che suscitò all'uscita per le tecniche usate a questo secondo capitolo rimane ben poco...e la storia è molto noiosa!
Sempre 10 alla realizzazione ma 3 per la storia!

Ultima risposta 20/02/2010 18.22.53
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:30:04
bello anke questo!
da vedere!

Robgasoline  @  18/02/2009 22:03:56
Anche su questo seguito nulla da ridire.
Gli effetti speciali sono davvero ben strutturati.

Rand  @  04/02/2009 13:13:24
Un film di raccordo, notevole ma non perfetto, bello comunque per i personaggi, la storia, gli effetti speciali e il montaggio: fa venire voglia di vedere subito il 3°.
L'exstended edition ha il pregio di mostrare di più, per chi ha letto il libro questo film è pieno di riferimenti, per gli altri potrebbe risultare un pò oscuro...ci prepara comunque per l'apoteosi del 3°.

Christian80  @  02/02/2009 18:53:57
altro capolavoro..ma il primo è sempre il primo!

satko  @  17/01/2009 15:18:42
Una saga epica,effetti speciali fantastici e battaglie molto realistiche ,anche se ritengo il primo e il terzo superiori.

paolo80  @  17/01/2009 15:05:27
Bene o male vale quanto scritto in riferimento al primo capitolo della saga, con la differenza che questa seconda parte della storia si caratterizza per un'azione più incalzante, questo perchè tutte le trame e sotto-trame, così come i personaggi,erano già stati presentati in precedenza.
Questa seconda pellicola tende ad avere toni maggiormente epici e, questa commistione di generi, la rende maggiormente appassionante.
Ottime le scene di battaglia, davvero ben fatte.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:17:56
grande film, ma quando entra in ballo la guerra diventa eccezionale

BlackNight90  @  05/01/2009 19:22:52
Stessi pregi e stessi pochi difetti del primo, ma più epico e più maestoso.
E' quello che ho visto più volte, soprattutto per la battaglia al fosso di Helm, una cosa spettacolare, e per la focalizzazione su Gollum, il miglior personaggio della trilogia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 15:39:30
E' ineccepibilmente e inesorabilmente il miglior capitolo della saga, punto.

Ciaby  @  23/12/2008 17:54:39
suggestivo, ma noiosissimo

Ultima risposta 21/07/2013 21.36.26
Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 17:53:14
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:42:37
bellissimo anche questo secondo capitolo del signore degli anelli

il genio  @  25/11/2008 16:57:02
forse nn il migliore dei tre ma il mio voto è per tutta la trilogiache considero come un unico film...resta cmq un capolavoro anche questo

Leax  @  25/11/2008 16:36:47
è il mio preferito, un capolavoro! nulla togliere agli altri due si intende..bellissimi tutti e tre

m3m3nth0  @  16/11/2008 22:35:05
Semplicemente Fantastico !!! La trilogia merita di essere nell'Olimpo del Cinema... Sicuramente tra i Top 50 di Sempre !!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/11/2008 16:19:26
Dei tre episodi è quello meno interessante
Bellissima fotografia, trucco, ed effetti speciali come nel primo, ma, anche se lo schema narrativo sfiora la perfezione, è decisamente più macchinoso, lento e difficile da seguire con gli occhi aperti fino alla fine.

Da vedere comunque fino alla fine

Ultima risposta 20/02/2010 18.18.31
Matis  @  11/11/2008 11:45:51
VOTO PER TUTTA LA SERIE: Una meraviglia assoluta...il fantasy per eccellenza, la trasposizione su pellicola del romanzo come meglio non si poteva fare. Certo, qualche taglio c'è stato, ma era inevitabile per rendere più digeribili le ore di visione.
Ciò non toglie la perfezione dell'opera, un cast stellare e perfettamente amalgamato e affiatato...resteranno negli occhi le imprese di Elijiah Wood, Viggo, Bloom, Sean Astin, Ian McKellen e quant'altri! I paesaggi poi sono una cosa fuori dal comune...un'ambientazione fedelissima e da togliere il fiato, così come gli effetti speciali e una suggestiva colonna sonora.
Lavoro perfetto di Peter Jackson, a mio parere nessun altro avrebbe trasposto meglio il racconto. Merito anche a Andy Serkis nella parte del "digitale" Gollum.
La serie complessiva, il regista, gli attori e tutti coloro che hanno lavorato a questo film meritano 10, voto perfetto. Ma se si potesse dare più di 10, beh, quel voto andrebbe dato a Tolkien.

Lele87  @  29/10/2008 13:10:15
Leggermente meno spettacolare del primo ma comunque un capolavoro da vedere

minoidepsp  @  28/10/2008 20:44:43
Giudizio da appassionato, per me resta sempre un bel vedere.
W Barbalbero

«« Commenti Precedenti   Pagina di 19   Commenti Successivi »»