il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)

Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 742 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

albert74  @  24/03/2011 00:56:56
bellissimo film, maestose (anche se un po' lunghe) le battaglie. La trilogia chiude degnamente con una quasi perfetta trasposizione del romanzo.
Gli oscar parlano da soli.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  25/01/2011 01:59:47
Uno dei pochi film che conosco consigliabile a chiunque..
Non ci sono mezzi termini,nessuna parola sufficiente a descriverlo..

Ultima risposta 24/02/2011 13.56.17
guidox  @  19/01/2011 19:45:59
mezzo punto in più per questo terzo capitolo, perchè si ritorna ad una più precisa inerenza al libro e soprattutto perchè le ambientazioni sono addirittura migliori e rasentano la quasi perfezione anche per quel che può essere l'immaginazione del lettore del libro.
bellissima la battaglia, non da meno il finale.
tirando le somme, un adattamento riuscito ad un libro bellissimo.

alessiog88  @  13/01/2011 15:13:23
SICURAMENTE UN CAPOLAVORO....E SICURAMENTE IL PIU BELLO DEI 3....INFATTI HA VINTO 11 PREMI OSCAR...NON C'è NIENTE DA DIRE SU QUESTO CAPOLAVORO

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/12/2010 15:59:48
Così come l'originale trilogia letteraria di J.R.R. Tolkien, l'adattamento di Peter Jackson de "Il Signore degli anelli" risulta meglio comprensibile come un'unica lunga opera. Visti uno dopo l'altro, infatti, i 3 film ("La compagnia dell'anello", 2001, "Le due torri", 2002 e "Il ritorno del re", 2003 scorrono quasi senza interruzioni, dallo spettatore prologo all'epico finale. D'altronde si tratta di un'opera che ha stabilito record in ogni aspetto: dalle modalità di lavorazione (le trwe parti sono state girate nell'arco di 16 mesi) allo strepitoso successo che ha ottenuto. Fino ad oggi il film ha incassato quasi 3 miliardi di dollari al botteghino, più di tutte le altre trilogie, superando quella di "Guerre stellari". Secondo alcune stime la serie ha realizzato almeno la stessa somma con le vendite di DVD; se si parla di merchandising, il prodotto interno lordo della "Terra di Mezzo" comincia a rivaleggiare con quelli delle vere nazioni. Ma soprattutto Jackson è riuscito a stupire sia i contabili che la critica. Ognuno dei 3 film ha scalato le classifiche, e la serie ha accumulato complessivamente le candidature a 30 Oscar, vincendone 17 (raggiungendo così "Ben Hur" e "Titanic". L'Oscar per gli effetti speciali è stato giustamente assegnato a tutti e 3 i film, che sono pieni di animali e battaglie sconcertanti, in un crescendo di spettacolarità. Ma il personaggio che ha colpito maggiormente l'immaginazione del pubblico è stata al tragica figura di Gollum. Lacerato nel corpo e nella psiche della sua dipendenza dal potente anello, Gollum attraversa emozioni che vanno dall'odio per il mondo e se stesso, a una morbosa allegria (per esempio nella scena in cui cattura e divora un pesce). Basato sulla recitazione dell'attore Andy Serkis, il personaggio è stato completamente costruito al computer, risultando tuttavia estremamente credibile. Ed è forse questa la maggior conquista di Jackson: essersi ricordato che la spettacolarità e l'uso della tecnica non sono sufficienti per realizzare un grande film. Malgrado la quantità di bizzarre creature che affollano le scene, i personaggi risultano davvero umani e credibili. Gollum ha i suoi rimpianti, cerca di resistere alla malvagità e si prende gioco del "grasso hobbit" Sam. Il mago Gandalf, perfettamente interpretato de Ian McKellen, è un personaggio potente e autorevole, ma sembra a tratti un vecchio zio cattivello; gli hobbit Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), dapprima avventurieri coraggiosi e sempliciotti, divengono dei veri eroi accettando la terribile verità sulla loro missione. Gli scenari risultano memorabili quanto i personaggi. La trilogia è stata realizzata nella terra natale di Jackson, la Nuova Zelanda, i cui straordinari paesaggi hanno avuto bisogno di pochissimi ritocchi digitali. Una scena fra le più suggestive della fase finale è quella dell'accensione dei fari:; in un crescendo musicale, l'inquadratura passa da una cima montagnosa all'altra mentre le fiamme lambiscono il cielo, con un effetto mirabolante. Jackson e i suoi collaboratori Fran Walsh e Philippa Boyens sono riusciti a condensare un'enorme massa di elementi in un flusso narrativo perfettamente scorrevole, apprezzato anche dagli estimatori più fanatici del romanzo di Tolkien; i pochissimi (e necessari) tagli al testo originale sono stati contestati solo da una ristretta minoranza di puristi. Malgrado l'ampiezza e la complessità del racconto, Jackson riesce a mantenere viva l'attenzione sulle relazioni fra i personaggi e sulle loro decisioni. L'amicizia e il sacrificio disinteressato prevalgono, in un'atmosfera d'incombente mortalità. Le scene finali mostrano che la vittoria può essere un atto di nobiltà, anche se talvolta il prezzo da pagare può essere molto caro. Durante la Prima Guerra Mondiale Tolkien visse l'esperienza della guerra in trincea, vedendo morire molti dei suoi compagni: difficile non trovare dei paralleli fra quei tragici ricordi e il tono malinconico che domina la conclusione della trilogia. Per molti lo spirito del film non è infatti nella maestria registica delle scene d'azione, ma nell'attimo di quiete in cui Gandalf consola Frodo, angosciato da un destino che lo lega a eventi così terribili "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta loro decidere; possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso". E' grazie a momenti come questo che il blockbuster di Jackson assume la sua statura di capolavoro.

7219415  @  07/12/2010 09:41:37
OceanOfNoise  @  21/11/2010 01:25:00
Un capolavoro oggettivo. Mai più si ripeterà un evento cinematografico di tale portata epica e di tale bellezza. Non ho niente da aggiungere a ciò che fino ad oggi è stato abbondantemente detto.

Mothbat  @  21/11/2010 01:16:09
la miglior trilogia che sia mai esistita.

ValeGo  @  20/11/2010 16:38:18
Un'epica conclusione di una fortunatissima saga!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 20:41:39
Per questo terzo episodio (il migliore dei tre ma, ci tenevo a precisarlo, vincitore di 11 premi Oscar, al pari di Ben Hur e Titanic, robe da matti!), all'epoca ho letteralmente preteso che gli amici mi pagassero il biglietto. Cosa che fecero, nella speranza di farmi cambiare idea. Ebbene, non ci vuole un genio per capire che buttarono via i loro soldi. Capitolo interessante (?) solo per completezza e basta. Per il resto, non ci si discosta da tutti i difetti (lentezza, noia, contenuti nulli, banalita' ecc...) che caratterizzavano i capitoli precedenti (ma che il pubblico ha ancora una volta inspiegabilmente premiato), se non per il fatto che qui, al contrario, c'e' un po' piu' di ritmo e d'azione (ridicola, ma almeno guardabile).
Ormai l'ho completamente rimosso dalla mente, ma c'e' ancora una sequenza che mi perseguita quando ci ripenso: la scena finale con Frodo in ospedale (o Aragorn, non ricordo) e TUTTO il cast che entra in scena (uno alla volta, in una scena interminabile) per salutare l'amico. Oh, tutto il pubblico del cinema, ad ogni entrata, tirava applausi, urla e fischi frastornanti. Io invece, che non ne potevo piu', tiravo parolacce e buuu a tutti, specie a quella faccia da c u l o di Orlando Bloom.
Quella, al ricordo, fu l'unica parte divertente della visione di questo terzo capitolo, grazie a Dio, conclusivo.
E con questo chiudo per sempre la porta cinematografica del Signore Degli Anelli, la saga piu' pallosa, ridicola e sopravvalutata di sempre. E credetemi, sono stato veramente clemente con tutti e tre i capitoli... Ci vuole coraggio a premiare con un totale di 17 Oscar una sciocca fiaba irreale e per bambini... mentre film ben piu' seri, belli ed impegnati (per dirne alcuni di quegli anni, "Ali'", "La Promessa", "21 Grammi" "La 25a Ora" ecc...), vennero totalmente ignorati.

Messaggio rivolto a chi volesse avvicinarsi al regista Jackson: puntate solo su "Splatters" e "Bad Taste" per cortesia!

Ultima risposta 04/10/2011 10.18.06
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  28/10/2010 15:44:41
Bè se i primo 2 erano capolavori, questo lo è ancora di più; molte altre ambientazioni con la spettacolare città bianca di minas tirith, il Nero Cancello e altro ancora.I personaggi sempre più amalgamati nella storia che verte grandi eserciti e mille insidiosi pericoli come Shelob. Il finale è favoloso come tutto il film, e anche qui Peter Jackson è riuscito a selezionare i momenti e le parti perfette del film e della storia. Peccato invece per la scelta delle scene, che alcune di quelle tagliate potevano essere inserite nel film uscito al cinema, come ad esempio: la morte di Saruman, la bocca di Sauron e il Re Stregone di Angmar che spezza il bastone a Gandalf.... Cmq SEMPLICEMENTE PERFETTO 10!!!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  06/10/2010 10:22:28
bel finale della trilogia

gemellino86  @  03/10/2010 18:58:44
Quello che mi è piaciuto di meno forse per la durata eccessiva e per diversi momenti di lentezza ma rimane un film di ottima fattura. La battaglia finale è qualcosa di veramente spettacolare. La regia è sempre magica e gli attori fanno alla grande la loro parte. 11 oscar sono troppi considerando che il primo e il secondo sono migliori di questo capitolo conclusivo di una memorabile trilogia.

Ultima risposta 17/10/2010 09.58.25
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 12:18:03
Eccezionale conclusione della trilogia. Parlando della storia (ossia del libro) è sicuramente più fedele del secondo film. Tolkien sorprende con uno dei twist più belli che il genere abbia visto. Forse un po'troppo tirato per le lunghe il finale (perfino nella versione non estesa) ma era così anche il libro.

Ultima risposta 04/10/2011 05.44.06
rank  @  02/09/2010 00:20:55
Personaggi stereotipati, senza spessore, a volte anche fastidiosi. Film molto molto lento, a tratti noiosissimo. Begli effetti speciali e bei paesaggi.

Ultima risposta 04/10/2011 05.45.02
junior86  @  03/08/2010 14:13:58
Credo che si sia davvero detto di tutto e di più su questo film, forse anche troppo.
Visto al cinema 3 volte e non so quante altre svariate volte a casa! Colonna sonora, effetti speciali, costumi e ambientazioni eccellenti! E' uno dei miei film preferiti, e sono pochi!!

The Joker 95  @  30/07/2010 01:25:52
C A P O L A V O R O.
Sì, alla fine ho pianto :')

Ultima risposta 30/07/2010 01.37.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/04/2010 11:21:34
Bellissimo fantasy, voto meritato.
Stesso voto per tutti e tre gli episodi, in quello che è la terza parte di un unica film.

Piu che eccellente.

*-sky-*  @  18/04/2010 20:24:55
storia interessante, da vedere tutti i 3 film

EdwardBaker  @  18/04/2010 19:10:46
Una commovente, possente ed epica conclusione al capolavoro del nostro secolo.

tnx_hitman  @  18/04/2010 16:46:21
Uno dei film piu' epici di sempre.Uno dei fantasy piu'soddisfacenti..un capolavoro in tutto e per tutto,con tutti gli Oscar meritatissimi.

J.D.  @  18/04/2010 15:34:40
Aggiungo un mezzo e anche la lode!!! Non saprei neanche da dove cominciare, unico, uno dei film più belli degli ultimi tempi, una storia fantastica, ricca, ben rappresentata...e chi più ne ha più ne metta! Vincitore di 11 premi oscar quindi anche questo dice tutto! premiato praticamente in ogni sua parte!!!
E' l'incoronazione dell'intera trilogia!!!

Lopan88  @  14/04/2010 16:16:38
bebabi34  @  07/03/2010 19:05:04
ZZZZZZZ..... ZZZZZZZ.....
Storia priva di contenuti e dialoghi in-sop-por-ta-bi-li. Che noia che barba, che barba che noia.
Svegliatemi quando è finito.
ZZZZ..... ZZZZ....

Ultima risposta 21/04/2014 10.23.22
luketh81  @  05/03/2010 17:35:22
Capolavoro con finale stupendo.

SKULLL  @  25/02/2010 01:29:41
9 e non 10 solo perchè in alcuni punti si trascina un po' e diventa un po' lento. E alcuni personaggi a mio parere non vengono fuori granchè, sono solo il classico eroe, la classica dama dell'eroe, il classico scemo del villaggio, il classico mago cattivo, gli elfi senza personalità. Ma può anche essere solo un mio personalissimo gusto o limite, quindi non mi sento comunque di dare a questi film che indubbiamente sono dei capolavori, un voto più basso di 9.

Andry West  @  08/02/2010 15:25:29
Questo e in assoluto il miglior film della saga. Non solo per la grande storia ma anche per gli effetti speciali, gli attori e la regia. Sn molto orgoglioso di questo film, che e stato il miglior film del suo anno e, secondo me, il miglior fantasy di sempre, e che e stato in grado di aggiudicarsi 11 Oscar. Assolutamente stupendo

Ultima risposta 19/02/2010 15.01.09
Gunny  @  06/02/2010 00:05:35
uno dei film che amo di +...lo rivedrei sempre........personaggi coinvolgenti, location mozzafiato riprese in campo aperto bellissime........e una storia senza tempo.......mix perfetto x un 10 pieno

paoanti  @  31/01/2010 14:58:31
peppone  @  22/01/2010 14:33:37
Stesso discorso dei primi due capitoli. Pellicola che rasenta la perfezezione . . .

muza  @  12/01/2010 16:54:59
meravigliosa saga , un capolavoro assoluto , un piacere per gli occhi , commuovente quest' ultimo capitolo che chiude una saga perfetta , meritatissimi oscar .
la fedeltà al libro c' è e quei pochi cambiamenti

Ultima risposta 12/01/2010 16.55.53
trickortreat  @  07/01/2010 17:49:15
capolavoro come gli altri due!!! peccato che la saga finisca qui :(

Risa  @  05/01/2010 22:59:13
L'unica cosa che mi rattrista nel vedere questo film è che conclude la saga (e anche in modo triste). Perciò è fantastico. Come i suoi precedenti. Mi inchino a tutti coloro che l'hanno realizzato!

camifilm  @  04/01/2010 18:12:42
Qualche licenza rispetto al testo, ma non storia rovinata, anzi! Ottimo finale, che non lascia l'amaro in bocca per qualcosa che manca, gli elementi sono raccontati e chiusi. Grafica ottima, pochi e quasi nulli i difetti di profondità.

kirk h.  @  26/12/2009 13:16:51
questo film merita veramente, mi è piaciuto di più del 2 e devo ringraziare il regista che anche se c'era un libro è stato bravissimo a scegliere gli attori (straordinari), il paesaggio(un paradiso) e un montaggio sorprendente ottimi i film di una SAGA IMMORTALE!!!!

YourBestEnemy  @  10/12/2009 20:06:26
Veramente un film che merita. Io amo la trilogia de Il signore degli anelli. A leggere il libro mi ha spinto la sua trasposizione cinematografica. Ho visto gli ultimi due film 3 volte al cinema e Il ritorno del re è stato senza dubbio il migliore, è spettacolare. Gli Oscar presi se li merita alla stragrande. Peter Jackson ha fatto davvero un ottimo lavoro con questa trilogia e il cast è stato eccezionale. Voto: 9 e mezzo.

diamanta  @  10/12/2009 19:45:58
Quì è stata modificata qualcosa rispetto al libro a favore di sceneggiatura probabilmente ma non è stata intaccata la bellezza della pellicola, io lo ritengo il migliore dei tre, bellissima conclusione.

Clint Eastwood  @  22/11/2009 23:17:35
Infine, il terzo capitolo della saga in cui abbiamo la risvolta totale (la tanta attesa battaglia nella Terra di Mezzo) ed un finale vero chiudendo così la trilogia.
Riassumendo in poche parole questo film lo ritengo il migliore dei primi due perchè contiene tutti gli elementi necessari per un film, specialmente se parliamo de Il Signore degli Anelli; in più quella conclusione che nei primi due rimaneva aperta. Si aggiungono altri aspetti come la trama più movimentata/intrigante/interessante e gli effetti speciali più sviluppati.
Parlando della trilogia e il suo ruolo nel cinema, dico semplicemente che ha fatto storia, ha trasformato un racconto poco conosciuto alle masse in uno dei film più visti e amati di sempre, ha fatto centro al botteghino battendo vari record incluso quello come 17 statuette in totale agli Academy Awards (11 per l'ultimo), coinvolgendo un enorme cast di grandi attori e portando innovazioni molto spinte nella grafica digitale.
Voterei questa "tripleta" cinematografica con un bel 8 meritato.

Mancini23  @  19/11/2009 15:40:58
Come per gli altri due: CAPOLAVORO.

MIKI89  @  04/11/2009 16:36:04
kuiki7  @  19/10/2009 21:07:49
molto ben riuscito, gli effetti visivi sono eccezionali!

Tony yogurteria  @  10/10/2009 18:36:46
forse al livello del primo come bellezza..da non perdere

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 19:58:37
Strepitoso capitolo finale dell'inesorabile saga dell'anello, sempre più avvincente e inossidabile!

Tanner  @  05/10/2009 04:14:01
Capolavoro, insieme ai primi 2. E' diverso dal libro, ma ciò non significa che bisogna dare un voto sotto il 6. Il film, in sè, è da 10+

edmond90  @  19/09/2009 19:49:59
10 a tutti e tre i fantastici film di Jackson.Una trilogia fantasy unica e irripetibile

Ultima risposta 17/10/2013 11.55.20
ultras_doria92  @  18/09/2009 16:43:53
Frankys  @  26/08/2009 19:53:31
CAPOLAVORO !!!!!!! .... non ho altro da aggiungere ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2009 18:57:19
Conclusione degna di una grande trilogia. Tripudio di battaglie spettacolari senza sacrificare lo spessore dei personaggi. Forse qualche lungaggine di troppo, ma non influisce più di tanto, dato che personalmente le tre ore e passa di film sono volate via facilmente. Anche per me comunque 11 oscar sono un po' troppo eccessivi.

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:24:18
Trilogia spettacolare, non perdetevela.

RideTheLightng  @  04/08/2009 00:25:10
Se questo non è un film da 10....
E' vero che molte cose del libro si perdono, ma mica si poteva fare un film di 10 ore...
Il risultato è OTTIMO.
Dialoghi fantastici, effetti speciali stupefacenti, colonna sonore perfetta, cast impeccabile.
Commovente all'inverosimile.
Fantastico.. in tutti i sensi ;)

Alexein  @  03/08/2009 02:58:26
Impossibile fare meglio di Peter Jackson nella trasposizione cinematografica di questi libri di Tolkien: regia curata, ottimi attori, bellissimi paesaggi e costumi.
Nella sceneggiatura però si perdono inevitabilmente molte cose per strada e si ha comunque l'impressione che gli autori abbiano voluto puntare troppo sugli aspetti commerciali del prodotto.

TheLegend  @  02/08/2009 04:20:26
Episodio finale della trilogia e anche il mio preferito.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  27/06/2009 19:27:46
Mezzo punto in più rispetto al secondo, ma anche qui non mancano le scene "pesanti". Obiettivamente, 11 oscar sono un po' tanti, ma penso si sia trattato più di un premio all'intera trilogia che a quest'ultimo capitolo nello specifico. Il primo resta comunque irraggiungibile, magari per via dell'atmosfera "rustica" che si respira e che, inevitabilmente, si perde nel secondo e nel terzo. Comunque nel suo genere è un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/06/2009 16:07:23
Splendido fantasy.
Ho sempre considerato la trilogia come un unico film spezzettato in tre per ovvie ragioni, per cui, stesso voto a tutti e tre i film.
Inutile dilungarsi sugli aspetti tecnici, un totale di 17 Oscar penso parlino da se.
Storia appassionante da vedere assolutamente.

ely87  @  11/06/2009 18:32:56
lo definisco il re del genere fantasy..
però se posso dare un consiglio leggete il libro prima da vederlo che è bellissimo e spiega molte cose che in un film di 3 ore non possono essere spiegate...
cmq un capolavoro...tutti e 3 stupendi..

Ultima risposta 11/06/2009 18.34.18
Scottishbear  @  31/05/2009 18:26:28
Che peccato che i film siano solo tre!! Comunque non c'è nulla da aggiungere al voto! Capolavoro...Aspettando Lo Hobbit!! e sperando che sia all'altezza del libro come lo è stato per Il Signore degli Anelli.

david briar  @  03/05/2009 10:52:05
la degna conclusione di una tra le migliori trilogie fantasy.grandiosi gli effetti speciali e la regia di jackson.senza dubbio il migliore dei tre.

pat3  @  30/03/2009 23:07:22
meraviglioso! non c'è niente altro da aggiungere

Enry!!!!  @  25/03/2009 22:00:36
Ripeto: Perfetto!!
Ultimo film di una saga che mi ha fatto sognare!!
L'ultima battaglia trasmette un senso di gloria ed onore che penso sia impossibile descrivere!
La colonna sonora: sublime!
Da vedere! In fila uno dopo l'altro, tutta la trilogia!

VikCrow  @  09/03/2009 00:05:45
11 Oscar!! Ridicolo! Non li meritava "Titanic", figuriamoci "Il Signore degli Anelli"... anche in questo caso, a mio avviso, vale solo quello per gli effetti speciali. Il resto l'ho gia espresso nel commento al primo film. Il peggiore della saga. Jackson avrebbe potuto lavorare meglio alcune parti in modo da renderle più fedeli al libro. Ma indipendentemente da queste migliorie, non m'avrebbe strappato la sufficenza comunque.

Ultima risposta 16/01/2012 17.23.19
Dan93  @  03/03/2009 18:32:37
Un vero e proprio capolavoro, a mio avviso il più bel film di sempre. Termina la saga in modo perfetto riunificando tutte le storie dei vari personaggi e con un finale che lascia a bocca aperta. Con 11 oscar non può che essere un film speciale a cui va dato un voto molto alto per chi ama il genere fantasy e per chi invece preferisce altri generi almeno la sufficienza,dato che è quasi perfetto in ogni ambito. Complimenti al regista che ha dato vita ad un film memorabile.

Neu!  @  26/02/2009 17:41:07
nettamente il migliore dei 3. il tutto si fa decisamente suggestivo: gollum è impeccabile, la scena della battaglia è bellissima. non prende 7 e mezzo a causa dei (veramente) troppi finali.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 17:13:49
Sicuramente la trilogia fantasy più spettacolare della storia

BrundleFly  @  22/02/2009 13:02:39
Mezzo punto in più rispetto al secondo perchè è il capitolo conclusivo! Sempre comunque troppo lungho e con punti di noia! A mio parere i tre capitoli andavano premiati tutti insieme e non uno per volta, dato che il film è stato girato tutto di seguito! Non ha senso infatti dare a tutti e tre i film l'oscar per gli effetti speciali dato che si può considerare come un film unico!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:30:44
questa trilogia non mi ha deluso!!!
bellissimo anke questo ultimo episodio!

Robgasoline  @  18/02/2009 22:05:28
Terzo e ultimo atto e anche il più movimentato a mio parere.
La Battaglia finale trasmette un gran senso di coinvolgimento onore e gloria!

Rand  @  04/02/2009 13:09:04
L'eterna lotta tra il bene e il male: un film epico, ottimi gli attori (1.5), superlativi gli effetti speciali (2), ottima la regia dopo le inevitabili lungaggini dei primi due film( 1,5), le musiche sono bellissime (2), la fotografia è eccellente nonostante gli effetti digitali dei paesaggi con cui si amalgam egregiamente (1,5), buona sceneggiatura tratta da un opera poderosa (1,5), belli i trucchi delle creature (1), sono un fan di Tolkien e questo film mi ha entusiasmato nonostante le oltre 3 ore della extended edition, ha momenti di pura poesia e di puro orrore, su Gollum si è già detto tutto: superlativo.
Non era semplice girare un opera del genere e ancor più difficile girarle contemporaneamente, Jakson ci è riuscito e non è poco...

Christian80  @  02/02/2009 18:54:29
La battaglia finale...fantastico film!!!

robert75  @  27/01/2009 08:11:49
Cosa aggiungere rispetto ai commenti che mi precedono?

Il film e l'intera trilogia mi hanno fatto SOGNARE e non è soprattutto questo che fa il grande cinema?

Questo ultimo capitolo mi è poi particolarmente piaciuto perchè, da fan di Gollum, è possibile conoscerlo meglio, dalla sua genesi alla sua fine.. incredibile!

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:19:00
il più bello dei tre a mio parere, dura un'enormità ma nn ci si stanca mai di vederlo, veramente un capolavoro, una trrilogia perfetta

Giankyx  @  11/01/2009 19:22:07
Peter Jackson è stato molto bravo facendo questo film. I primi due film della trilogia sono molto belli, però io preferisco questo. Mi piace questo genere di film. è stato molto ingegnoso,con effetti speciali fantastici e personaggi molto fantasiosi. in effetti ha avuto 11 oscar. pure che questo film è di qualche anno fà, vi consiglio di vederlo.

BlackNight90  @  05/01/2009 19:38:57
Stupenda conclusione di quella che è senza ombra di dubbio una delle migliori trilogie della storia. Effettivamente il finale è molto lungo e lento, quasi come se il buon Peter Jackson non volesse lasciar andare via quel magico mondo che aveva creato, ma come dargli torto? Impossibile non affezionarsi a quella magia, a quei personaggi, a quella fantastica realtà.
Il miglior fantasy in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 15:37:01
I critici non li capirò mai...
Tutti questi oscar li meritava a mio avviso il secondo capitolo della saga, non certamente questo. Meraviglioso, una gioia per occhi è una perla di rara bellezza visiva, ma come "film", non solo come romanzo e perchè è "il signore degli anelli", il secondo capitolo è più pellicola cinematografica scattante e vibrante. A me annoia questo, non l'altro. Il voto è sicuramente positivo ma senza esagerare.

Evangelo  @  28/12/2008 12:16:57
Non ci sono parole per commentare un capolavoro come questo, bisogna solo vederlo...!!

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 17:54:25
Non da meno degli altri!
A quando un'altra trilogia così?

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:43:14
e non poteva mancare il terzo capitolo !!! bellissimoooooo

il genio  @  25/11/2008 17:00:07
CAPOLAVORO nel capolavoro che sarebbe tutta la trilogia di Jacson...il migliore dei tre..STUPENDO!!!

Leax  @  25/11/2008 16:33:41
non ci sono parole per spiegarlo...un capolavoro del cinema..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/11/2008 16:23:45
Bellissimo, ma l'epilogo, per quanto ben realizzato, risulta essere troppo lungo
Personalmente avrei dedicato più pellicola per dettagliare meglio altre situazioni.

Merita di essere visto, ma il primo secondo è il migliore.

Ultima risposta 11/11/2008 17.27.52
Matis  @  11/11/2008 11:44:28
VOTO PER TUTTA LA SERIE: Una meraviglia assoluta...il fantasy per eccellenza, la trasposizione su pellicola del romanzo come meglio non si poteva fare. Certo, qualche taglio c'è stato, ma era inevitabile per rendere più digeribili le ore di visione.
Ciò non toglie la perfezione dell'opera, un cast stellare e perfettamente amalgamato e affiatato...resteranno negli occhi le imprese di Elijiah Wood, Viggo, Bloom, Sean Astin, Ian McKellen e quant'altri! I paesaggi poi sono una cosa fuori dal comune...un'ambientazione fedelissima e da togliere il fiato, così come gli effetti speciali e una suggestiva colonna sonora.
Lavoro perfetto di Peter Jackson, a mio parere nessun altro avrebbe trasposto meglio il racconto. Merito anche a Andy Serkis nella parte del "digitale" Gollum.
La serie complessiva, il regista, gli attori e tutti coloro che hanno lavorato a questo film meritano 10, voto perfetto. Ma se si potesse dare più di 10, beh, quel voto andrebbe dato a Tolkien.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»