il sesto senso regia di M. Night Shyamalan USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Il sesto senso

Uno psicologo si prende cura di un bambino che ha il "dono" di vedere i morti. Riuscirà ad aiutarlo convincendolo ad ascoltare le presenze, che forse lo contattano per comunicare qualcosa di importante…

Voti e commenti su Il sesto senso, 351 opinioni inserite

Azrael  @  23/04/2014 12:42:40
Vado controcorrente.

Thriller melenso e strappalacrime, pompatissimo ai box office, ma che in realtà finisce per sfoderare un colpo di scena già anticipato da altre pellicole di annate molto precedenti (Allucinazione perversa di Adriane Lyne; Le porte del silenzio di Lucio Fulci; Una pura formalità di Tornatore).
E' indecente averlo definito il thriller numero uno di tutti tempi ! E infatti non me lo spiego. Poi, in mancanza di riferimenti, ognuno può credere a quello che vuole.

Ultima risposta 26/03/2019 11.24.56
vieste84  @  06/05/2013 19:18:53
Media dell' 8,1? 672 milioni di dollari guadagnati al box office? Ma stiamo a scherzare? Che ha di bello sto film? Cioè non mi venite a dire il finale perchè vuol dire che qualcosa non torna!! Eh si perchè se il finale nno ve lo aspettavate vuol dire che siete stati mega distratti per tutta la durata.....ma dai, quello viene sparato e la moglie invece di accudirlo non si fa vedere proprio? Al ristorante dopo molto tempo quella piange e manco se lo caca come se non esistesse? il cameriere poi porta il menù solo e lei e non vi siete resi conto che era morto? Cioè già dal discorso del ragazzino sui suoi poteri paranormali e che i morti non sanno di essere morti fanno già capire tutto....... Dopo 25 minuti già si può cambiare perchè è tutto telefonato e suspence zero, sono arrivato fino alla fine solo per vedere se meritava la fama che ha e invece mi rendo conto che è uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema!!! Sto Shyamalan infatti non ha fatto più nulla di decente dopo sta mega botta di **** e il film non ha vinto nulla a testimonianza che i critici han capito che si trattava di un prodotto modesto per tutti gli assuefatti di americanate.

Se vi nutrite a pane e hollywood sta pellicola fa per voi ma se siete cinefili e vedete prodotti del calibro di Fellini Visconti Hitchcock Kurosawa allora non vedetelo proprio perchè vi renderete conto che è un prodotto assai modesto e il successo ottenuto è frutto di una mega botta di **** esagerata........

Ultima risposta 23/04/2014 12.46.49
giraldiro  @  14/03/2011 00:42:11
Le prime due volte che vidi questo film rimasi un pò insoddisfatto, questo perchè in entrambi le occasioni persi la prima mezz'ora. L'ho rivisto proprio stasera (stavolta fin dall'inizio) e devo dire che non è niente male. Un'opera interessante, che possiede quel pizzico di sentimentalismo utile a riempire un film che altrimenti sarebbe stato un pò troppo piatto (ma comunque intrigante).

Una critica giusto all'idea di fondo, visto che è copiata da The Others.

Ultima risposta 24/04/2011 18.55.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/09/2010 22:51:19
Vado (fregandomene) controcorrente e rimango indignato davanti alla media scandalosamente altissima affibiata a uno dei thriller più sopravvalutati di tutti i tempi. Lo spunto è originale, e con un regista migliore, avrebbe potuto sicuramente funzionare. Per carità, qualche scena tesa c'è, e la bravura dei due protagonisti nessuno la mette in dubbio. Il problema è che quell'eclatante colpo di scena che tutto il pubblico, ancora oggi, continua ad acclamare, io l'avevo già intuito appena iniziata la pellicola:

Alla fine, sono rimasto più di un'ora e mezza ad aspettare quello che già sapevo da un pezzo. E in un thriller, una cosa del genere è del tutto inamissibile. L'atmosfera fredda e "mortoria" danno al film un tocco davvero inquietante, e le interpretazioni, come già detto, sono ottime. Ma per chiamarlo thriller sconvolgente (ma dove?) e innovativo ci vuole coraggio. Un buon film, nulla più, diretto da un regista bravo (apprezzabili "Unbreakable" e "Signs") ma anche furbone (per la massa) e commerciale.

Ultima risposta 25/03/2013 17.05.54
Leonard Shelby  @  06/09/2010 16:18:03
M. Night Shyamalan compie un esordio più unico che raro con questo film, divenuto ormai un cult assoluto.
Un film per me indimenticabile, che merita assolutamente il successo avuto.

Un film pressochè perfetto, a tal punto da sembrare artificioso ad alcuni, ma che è emozionante e regala momenti di pathos unici.

Ma è la tensione che va sottolinata.
Una tensione psicologica, che fa tendere il film apparentemente verso l'horror ma che in realtà si basa sul dramma psicologico da parte non solo del bambino, ma anche da parte della madre e dello psicologo.
Una tensione che il regista sa infondere con una naturalezza e semplicità impressionanti.

Una tensione che inquieta, turba e che risulta fondamentale per conferire al film un clima tutto suo, un clima che nell'epilogo raggiungerà vette emotive difficilmente eguagliabili.

Infatti questo film si conclude con quello che recentemente è stato classificato come il miglior colpo di scena di sempre.
Una svolta che lascia esterrefatti, increduli e che modifica sostanzialmente tutto...

L'incredulità lascia spazio alla commozione nel momento in cui si realizza ciò che sta accadendo, ciò che era impossibile prevedere.
(Anche se come al solito non mancano i geni che avevano capito tutto dall'inizio...)

Interpretazione unica quella di Haley Joel Osment e perfetti sia Bruce Willis che con questo ruolo dimostra che non è solo John Mc Clane e la madre del bambino, Toni Collette.
Shyamalan non riuscirà più ad eguagliare questi livelli...
Un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 14/03/2011 01.19.02
Manu90  @  01/09/2010 10:31:04
Visto per la seconda volta. Allora, già più di una volta ho detto che amo Shyamalan, quindi non lo ripeto per l'ennesima volta.
Un film che ha fatto epoca, ma secondo me resta sopravvalutato. La prima volta che lo vidi mi era piaciuto, ma non mi aveva colpito più di tanto. Scorre che è una meraviglia, quello si, e alcune scene da sole valgono il film (la scena della videocassetta...spiazzante). Tuttavia ho adorato il regista in questione per altri suoi film (The Village, il suo vero capolavoro), e questo Sesto Senso, a differenza degli altri, non mi ha lasciato molto dentro. Insomma, un thriller che senza dubbio merita di essere visto, anche per il colpo di scena finale che è entrato nell'immaginario collettivo, ma pur sempre un pelino sopravvalutato (per me). Prima parte da 8, seconda parte da 6.

Ultima risposta 14/03/2011 00.47.57
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/07/2010 15:41:37
Mappensa te, non avevo mai commentato "Il sesto senso"! Ecco, questo è il film con cui Shyamalacoso ha sparato tutte le proprie cartucce: gran tensione, svolgimento originale e finale che ormai è entrato nella memoria collettiva, oltre ad aver dato adito ad una marea di imitazioni successive. Insomma, tutto gira a gonfie vele in un film che non ha altre pretese se non quella di fare del buon intrattenimento. Riuscendoci in pieno.
Peccato che poi il simpatico Shyaly si sia fatto prendere la mano, sfornando quasi esclusivamente (con l'eccezione del grazioso "The village") immonde porcherie.

Ultima risposta 27/07/2010 15.43.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/04/2010 17:29:31
Parliamoci chiaro: ogni singolo film di Shyamalan è fondamentalmente una pataccata.

Ora, li ho visti e rivisti tutti (ehi, per "Lady in the water" ho spento dopo mezz'ora, anche io ho una dignità) e ognuno mi ha divertito a suo modo. Questo è il suo film più famoso e forse quello più bello, costruito interamente verso un finale che nel 1999 nessuno avrebbe potuto immaginarsi. E poi tutto il resto è ben fatto, l'intimità psicologica di Willis è ben estrapolata e descritta e il personaggio del bambino è a suo modo originale. Ci sono scene degne di nota e la citazione "vedo la gente morta" verrà utilizzata e storpiata da qualsiasi essere umano sulla terra.

S-cult.

Ultima risposta 12/04/2010 12.44.26
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  20/08/2009 21:56:59
Questo sì che è un vero thriller inquietante ed avvincente fino all'inaspettato colpo di scena finale..bello

Ultima risposta 23/08/2009 13.12.00
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  26/07/2009 21:55:07
Mah, non l'ho trovato questo gran film come ho letto & sentito millantare.
In più il colpo di scena non è poi tutta 'sta sorpresa che con le immagini e la musica viene presentata: anche dando un'occhiata ogni tanto ad un torrent in download ci si può arrivare senza grossi problemi. Incongruenze a parte create ad hoc per sviare lo spettatore..
Niente più di un filmuccio per una serata estiva disimpegnata.

Ultima risposta 08/09/2011 02.45.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/05/2009 18:17:43
Bello, la mia idea non cambia anche se gli anni passano, secondo me il sesto senso un piccolo capolavoro lo è.
Il film viene diretto da Night Shyamalan, un regista con degli alti e bassi sicuramente enormi (the village penoso), ma questa volta riesce a realizzare un gran bel fillm, la trama e stupenda, cerca di dare una risposta alla domanda che l'essere umano si pome da anni e anni: c'è vita dopo la morte? e la risposta più o meno data dal film segue la mia stessa risposta, quindi trama interessantissima e appassionante per il tema trattato, poi il film riesce sicuramente a spaventare, e in molti casi cade nel drammatico puro, bellissime anche le musiche. Finquà sembra essere tutto perfetto, però il finale che cerca di sorprendere non mi convince niente, era anche capibile a buona parte di film bisogna essere sinceri, però mi sembra un pò troppo sinceramente, comunque va bene anche così.

Infine: un viaggio all'interno del paranormale (o normale?) del regista Shyamalan che vale la pena vedere.

Ultima risposta 01/06/2009 13.22.37
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/04/2009 19:59:00
Mah...per come è stato realizzato è 1 mezza ¢azzatina, nonostante ci sia un'innegabile ottima idea di base. Un pochetto noioso e mediamente confusionario, molto retorico e buonista...e COMICO. Premesso che sapevo già il finale, in quanto me l'avevano raccontato tutti, ma questo non centra nulla col fatto che non mi abbia convinto del tutto. Solo per l'appunto il più che discreto finale e certe scene profonde e toccanti...

...lo salvano in parte; il resto fa ridere. Se fosse stato girato meglio, allora si che gli sarebbe stato riconosciuto il grado di "capolavoro" (che parolone. Mi dispiace, ma per adesso, non lo è). Dura poco. Va detto infine che è sicuramente superiore a quell'obbrobrio di "The Village", che è dello stesso regista (non che ci voglia tanto a confezionare un qualcosa di migliore, a dire la verità). Per adesso di Shyamalan ho apprezzato solo "Signs", quello sì che è un bel film.

Ultima risposta 08/04/2009 15.42.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/03/2009 14:25:28
Trovo il "sesto senso" uno di quei film che vedi una volta ( se ti riesce fino alla fine ) e non lo farai mai più. Uno stranbo miscuglio psicologico - paranormale non riuscito e confuso. Si capiva già tutto dall'inizio, almeno per me è stato così. Esagerato e pretenzioso.

Ultima risposta 06/12/2009 14.34.29
topsecret  @  17/11/2008 20:47:44
Un film che sprizza angoscia da tutti i pori. Non vi nascondo che un paio di salti carpiati sulla poltrona me li sono fatti. Un film ottimo che parte da una fotografia inquitante, una recitazione ottima, una sceneggiatura convincente fino ad arrivare ad un finale molto interessante.
Per me, un buon film.

Ultima risposta 14/02/2009 16.59.01
FABRY193  @  24/10/2008 16:03:40
Ma quanti sensi ha dovuto usare M. Night Shyamalan per fare sto film??

Ultima risposta 24/10/2008 17.24.10
statididiso  @  01/10/2008 01:36:01
altro capolavoro (ho appena votato 'The Others') che stravolge il modo di fare cinema, di concepirlo. anche qui, la formidabile prova degli attori (Willis e Osment) impreziosisce l'operato di Mr. M. Night Shyamalan. L

Ultima risposta 27/02/2009 11.40.09
tavullia86  @  24/07/2008 09:02:37
sono rimasto un pò deluso da questo film..forse perchè ho capito troppo presto la rivelazione finale..

Ultima risposta 31/07/2008 09.23.26
JIGSAW  @  08/07/2008 22:51:33
Il film parte bene con la prima scena molto angosciante ma man mano che avanza si sconfina troppo nel paranormale per poi cadere completamente nel finale assurdo che ti fa' venire in mente solo una cosa....ma VA...............!!!!

Ultima risposta 02/04/2009 20.08.06
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/07/2008 17:39:46
A questo film, se l'avessi votato anche solo due settimane fa, avrei messo un bel 8 e 1/2. Ma è successo che nel frattempo l'ho rivisto, e mi sono reso conto che questa è forse la più grande presa in giro ai danni di uno spettatore che un regista potesse operare. Il film è assolotamente incongruente e tutto è mirato al colpo di scena finale. Parola d'ordine, colpire lo spettatore, spiazzarlo con la trovata finale, magari fargli scendere qualche lacrimuccia. Tutto all'insegna di: mettiamo tutti d'accordo, anche a costo di truccare le carte in tavola. E questa cosa la trovo alquanto fastidiosa. Ovviamente il film è ben girato, crea atmosfera e ci sono buone trovate. Ma è il fine che non mi è piaciuto per nulla.

Ultima risposta 05/03/2009 00.53.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/06/2008 10:37:35
Tipico filmetto furbo furbo che mette candidamente d'accordo pubblico e critica.
Vi prego: non facciamo troppo casino.
Buona regia di Shyamalan, discreta fotografia e sceneggiatura; mediocre prova del mediocre Willis, decisamente più in parte il piccolo Osment. Un piacevole déjà vu, nient'altro.

Ultima risposta 25/06/2008 14.42.06
bil85  @  25/04/2008 16:54:17
L'ho guardato perche leggendo alcuni commenti si parlava di analogie con "The others", bè che dire ragazzi il film è guardabile, ma a farlo passare per capolavoro cii vuole proprio coraggio.
A tratti è lento e diventa noioso, tra lui e "The others" di mezzo ci passa un'autostrada!!!

Ultima risposta 01/07/2008 22.08.49
Invia una mail all'autore del commento click  @  29/12/2007 15:17:10
Mica scemo Shyamalan. Quando ancora nessuno conosceva l'horror giapponese, lui ne ha abusato alla grande, tirando fuori il sesto senso e facendo gridare il mondo al genio. Genio non è, e a confermarlo ci sono l'orrendo "lady in the water", il cretino "unbreakable" e il tamarro "signs". E' solo un furbo artigiano di mestiere che sa che l'apparenza conta molto più della sostanza, e che ha capito ( e magari qualcuno usasse più spesso quest'idea) quanto sia importante il primo piano per generare suspence.

Ultima risposta 12/08/2009 19.55.39
INGE  @  26/10/2007 23:46:10
Un bel film, ma sarà che non avendolo visto al cinema mi è capitato di vedere poco prima The Others...

...Ed onestamente "Il sesto senso" è peggiore.
Da vedere comunque!

Ultima risposta 31/12/2007 10.19.34
cinemamania  @  09/08/2007 15:05:37
Questo film è bellissimo. Un esordiente M. Night Shyamalan, un regista bravissimo.

Ultima risposta 09/08/2007 15.08.34
Vitali95  @  03/08/2007 02:10:15
Uno dei miei film preferiti!!!!!!!!! bravissimo il bambino

Ultima risposta 22/10/2007 14.50.07
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:19:06
IL MIO VOTO SOSTITUISCE IL MIO COMMENTO...DAVVERO UNA PERLA!!!

Il mio rammarico? ... che dopo aver visto questo film...non puoi più rivederlo, si "brucia" dopo la prima visione!

Ultima risposta 12/01/2007 13.54.50
The Legend  @  27/12/2006 18:33:02
Sonnolento, impensabile e sopravvalutatissimo pseudothriller del sempre piu' presunto genio M.Night Shyamalan, che vorrebbe imitare il piu' famoso Shining nelle atmosfere e nei personaggi, e ci riesce, in effetti, nel medesimo effetto camomilla-anestetizzante.

L'imprevedibile sorpresa finale e' poco, per coprire una storia improbabile ed un ritmo lentissimo, con l'aggravante di aver scelto Bruce Willis come principale interprete del copione: per la sua imperscrutabile faccia da babbeo, parlare con i morti, con i bambini o con le belle donne fa assolutamente lo stesso (almeno sul set).

Ultima risposta 08/09/2011 02.37.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  10/09/2006 12:07:54
Secondo me non è stato corretto mescolare aspetti riguardanti problemi psicologici con i fenomeni paranormali. Ne è uscito un film ibrido, un compromesso da botteghino in grado di soddisfare palati multipli ma certamente non quelli che di cinema un po' se ne intendono.
Comunque posso sbagliarmi, altri hanno visto cose pregevoli.
Da intrattenimento va bene tutto, anche i telefilm sul maresciallo Rocca, ma se vogliamo essere critici verso l'immagine forse occorre un'analisi seria...

Ultima risposta 11/09/2006 17.56.43
clone 1975  @  15/04/2006 19:52:22
media che fa a dir poco gridare allo scandalo assoluto,incredibile 8,2 ad un film come il sesto senso,ad un film con il finale piu bello della storia,ad un film in cui un bambino di 7 offre un'interpretazione da commozzione,dove oltre a sorprenderti,ti sa anche impaurire,davvero assurdo inconcepibile media

Ultima risposta 19/06/2006 19.32.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2006 21:52:10
No, nn mi è piaciuto. Mi stavo addormentando. Mi avevano detto di guararlo xkè è favoloso, stupendo, pauroso... Invece io mi sono stufato!!!! Ke pallosità, nn ne potevo+... Sono rimasto illuso restando sul divano aspettando ansiosamente 1scena BELLA... Ma dai, raga, nn sarà mica qualke fantasma ke vomita o qualke cadavere appeso sul collo ke fa paura vero???

Ultima risposta 26/07/2009 22.02.18
tati  @  15/03/2006 15:08:40
palloso come tutti i film interpretati da bruce willis..........

Ultima risposta 04/02/2009 17.52.50
carisma  @  04/01/2006 19:20:51
Non mi è piaciuto, che ci posso fare.....

Ultima risposta 27/06/2008 10.50.52
BastardoDentro  @  11/05/2005 21:21:49
film che non mi ha colpito particolarmente.
bravo il bimbo ma il resto non mi ha suscitato grande trepidio emotivo come a molti invece ha fatto.
il fatto poi che venga spesso accostato a "the others", sostenendo che quest'ultimo ne sia una scopiazzata bella e buona, mi da un tantino fastidio dato che in realtà the others è di tutt'altro livello.
livello superiore ovviamente.

Ultima risposta 19/12/2005 13.11.57
Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  14/01/2005 13:09:45
bellissimo film..molto ben recitato e ricco di incredibili colpi di scena......non metto di più al voto x il semplice motivo ke dopo averlo visto 1 volta 1 buona fetta della suspence nn c'è +,ma nn toglie nulla al fatto ke sia comunque molto bello e intrigante anke nelle future visioni...consigliato a kiunque,basto ke non sia troppo debole di cuore...MITICA la scena della tenda in casa!!!!!!!saluti

Ultima risposta 15/01/2005 01.29.00
SiRiodeJaneiro  @  11/12/2004 02:42:56
Quasi mi addormento...Willis inguardabile

Ultima risposta 04/02/2005 19.54.38
dragonfly  @  10/12/2004 18:07:58
Ottimo solo lo scoop finale, ma la storia lascia moltissimi dubbi. Osment è un piccolo mostro di bravura, ed è forse lui a trascinare il film, più che Willis.

Ultima risposta 10/12/2004 18.53.42
Beppe  @  08/06/2004 10:24:56
insopportabilmente noioso dall'inizio alla fine... du palle:)

Ultima risposta 27/06/2008 10.49.51
Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2004 23:17:08
Il primo film di S., il migliore.

Ultima risposta 28/06/2004 19.09.55

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora