il sesso degli angeli regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sesso degli angeli (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SESSO DEGLI ANGELI

Titolo Originale: IL SESSO DEGLI ANGELI

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiSabrina Ferilli, Marcello Fonte, Leonardo Pieraccioni, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Il sesso degli angeli

Don Simone (Pieraccioni) è un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono piuttosto lo stare insieme dei social. Finalmente Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto! Ma arrivato a Lugano il nostro prete scopre di aver ereditato… un bordello! Don Simone darà ragione allo sgangherato zio che ha sempre dubitato della sua fede, oppure qualcuno dall’alto gli darà le risposte giuste per togliergli ogni dubbio?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,95 / 10 (11 voti)3,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sesso degli angeli, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  20/01/2024 15:49:08
   3 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il sesso degli angeli è una commedia dallo scarso valore sia comico che morale, o meglio si pone come un film dal fondo moralista, la sceneggiatura stessa non privilegia un cambiamento del protagonista, don Simone, prete a suo modo moderno ma quello delle persone attorno a lui, le professioniste al lavoro nelle case chiuse che vengono quasi biasimate dalla narrazione del film.

Inizia come una commedia degli equivoci con questa gag ripetuta continuamente del prete che ancora non ha capito l'attività che gli ha lasciato in eredità il suo defunto zio e allora ci sono continui equivoci riguardanti il sesso e i riferimenti sessuali che vengono mascherati dai nomignoli e pseudonimi vari, mancava solo l'allusione con la banana per fare il riassunto delle battute della scuola media.

Poi dopo la scoperta c'è tutta la parte del dilemma, con don Simone in contrasto tra il ricavare soldi dall'attività e la morale religiosa che lo affligge e non tollera un'attività del genere, buona parte del film continua così con don Simone che nasconde di essere un prete alle ragazze che lavorano per lui - come se a quelle fregasse davvero qualcosa - e i soliti momenti in cui sta per essere sgamato e si inventa qualcosa, tipo quando parla al telefono davanti alla Ferilli e scene imbarazzanti simili.

Ma la medaglia d'oro per la scena cringe va a quando compare il fantasma dello zio, interpretato da Ceccherini, e te pareva, che lo infama, lo prende in giro per la sua vita da prete, rispetto a quella vissuta da lui che è stata piena di piaceri carnali e gli dice continuamente "puppa la pera, puppa la pera" .....

Poi c'è anche Marcello Fonte che l'ultimo suo film che avevo visto era Dogman di Garrone e lì l'avevo lasciato con una grande interpretazione e invece qui me lo ritrovo totalmente rimbambito che sbiascica parole continuamente credendo di far ridere ma niente, non c'è traccia.

Poi che fai non ce la metti la love story di sottofondo con la Ferilli? E certo, buttiamocela anche se è un prete, con sta banalità del desiderio e roba varia.

Si arriva ad un finale in cui casualmente scopre che la casa chiusa in realtà era un asilo (??), Così per fare contento tutto il pubblico italiano conservatore la trasforma in una scuola, con le ragazze che diventano insegnanti (???)

Semplicemente imbarazzante, certo c'è da dire che tra le attrici ci sono certe sventole che mi stavano facendo calare la pressione - quella di cui si innamora Marcello Fonte ma anche quella che lascia il curriculum, santo cielo -

Jokerbona  @  15/01/2023 15:42:58
   2½ / 10
Prima parte da 3, con qualche sorrisino quasi solo per la particina di ceccherini. Seconda parte da 1, uno spettacolo indecente.
Ormai i film di pieraccioni sono un ritrovo nei centri sociali, e attori dignitosi come salemme, la ferilli, fonte e addirittura pure il ceccherini, dovrebbero smettere di prestarsi alle sue ciabatte di film.
È anche una vergogna che ci siano tante persone che avrebbero qualcosa da dire e i produttori fanno lavorare questi bolliti, solo perché hanno i suoi (mi auguro sempre meno) seguaci, che puntualmente portano due soldi.
Salvo solo la bellissima frase sulla farfalla, due bischerate di ceccherini, e quella bella mammellona che suona alla porta che non si sa chi sia.
Pieraccioni su instagram spiega il significato in fiorentino di "seguita" portando 3 esempi.
Ti sei dimenticato di fare l'esempio su te stesso : seguita pieraccioni a fare film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/10/2022 08:29:07
   4 / 10
Cambia personaggio ma lo stile rimane lo stesso. Inutile vedere Pieraccioni cambiare forma perche il risultato finale è sempre una commedia che non fa ridere, non fa riflettere, non fa emergere temi sociali, insomma non serve a nulla...

marcogiannelli  @  23/08/2022 18:50:24
   4½ / 10
Un Pieraccioni ormai stanco, moscio, senza idee.
Sembra passato un secolo da quando il comico toscano aveva una verve tutta sua che faceva ridere anche nel film più scadente.
Il tema del sesso, dei tabù e della religione sono trattati superficialmente, affidandosi a battute vecchie e stantie.

maxi82  @  20/08/2022 19:36:13
   4 / 10
L'ennesimo film deludente dove si poteva fare meglio visto la trama,ma non fa più ridere e chi gli recita vicino sono ancora peggio,credo che o cambia oppure chi lo vede più

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2022 17:42:50
   4 / 10
Pieraccioni riparte sempre da se stesso, anche se nelle vesti di un prete. E' sempre e comunque il solito personaggio rassicurante, ma in questo caso anche un po' moralista nel suo filosofeggiare paternalistico verso le ragazze del bordello svizzero ereditato. Le poche apparizioni di Ceccherini sono forse l'unica cosa che fa sorridere. Gli altri personaggio, dalla Ferilli a Fonte sono troppo emarginati dalla centralità del Pieraccioni personaggio. E soprattutto il film non fa ridere, non indovina gag ed è talvolta irritante. Pieraccioni è in caduta libera, si deve rinnovare perchè la solita ricetta non funziona più.

jason13  @  04/08/2022 23:32:56
   1 / 10
Ultimo tentativo di vedere un film di Pieraccioni. Tutta la sua filmografia gira intorno a 3 massimo 4 film il resto e' veramente di una mediocrita' rara. Non si ride nemmeno per scherzo. Mi fa addirittura tristezza. Questo forse e' il suo peggior film ma fa alla gara con le ultime ignobili pellicole.
Adios Leonardo. Non ci ricasco piu'.

Mauro@Lanari  @  04/08/2022 06:23:13
   6 / 10
Leggendo in giro non ho trovato recensioni professionali che suggerissero una chiave metacinematografica per questa sua 14a fatica da regista: Pieraccioni prende le distanze da se stesso che raffigura nei panni dello zio tentatore impersonato da Ceccherini e, immalinconito (invecchiato?), dirige una commedia bonaria con cui fa ammenda della propria filmografia. Appena due battute volgari in un lungo esame di coscienza col quale abiura il suo precedente libertinismo. "Ha i suoi momenti migliori quando si scopre dramma psicologico, quando lascia il suo protagonista solo con i suoi dubbi" (Alessio Baronci) e le sue autoriflessioni: sarà ingenuo quanto "Forrest Gump" (pure qui s'inizia con una piuma che volando cade vicino al protagonista), non sarà serioso quant'il prete morettiano de "La messa è finita" (1985), ma è una piacevole sorpresa.

topsecret  @  31/07/2022 22:09:30
   6 / 10
Marcello Fonte fornisce una buona prova...in DOGMAN, qua invece non si capisce una mazza quando parla. Gli altri del cast fanno la loro parte in maniera dignitosa, assistendo ai monologhi di Pieraccioni che tenta di far sorridere il pubblico con la sua solita verve toscana. Il risultato non è tra i più esaltanti ma nemmeno tra i peggiori nella filmografia del buon Leonardo, collocandosi tra quei lavori innocui, gradevoli quanto basta per meritare la sufficienza.

albertoso  @  16/05/2022 23:23:05
   2 / 10
Un voto in più per quello che scriverò alla fine. Bruttissimo. Probabilmente il peggiore di Pieraccioni (e fare peggio del professor Cenerentolo era tosta). Leonardo, sono di Firenze anche io quindi l'appoggio morale lo hai in pieno. Ma questa monezza ti prego risparmiacela. Le poppe della Ferilli non bastano a raggiungere un voto vicino alla sufficienza. Si salva solo il mitico Marcello Fonte, altrimenti il voto sarebbe stato 1.

Wilding  @  25/04/2022 11:21:37
   6½ / 10
Solito Pieraccioni delle commedie piacevoli e rilassanti al di là di una trama e una sceneggiatura alle volte ottima, alle volte un pò meno (come questa volta, purtroppo... esile e scarna!).
Ottima la spalla Marcello Fonte, per certi versi il vero protagonista tanto è bravo in un ruolo nuovo per lui.
Personalmente poi, ho sentito un "sapore commedia anni '80" in questo ultimo lavoro di Pieraccioni, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net