il sentiero regia di Jasmila Zbanic Austria, Germania, Croazia, Bosnia-Erzegovina 2011

il sentiero (2011)

locandina del film IL SENTIERO

Titolo Originale: NA PUTU

RegiaJasmila Zbanic

InterpretiZrinka Cvitešic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Nina Violic, Sebastian Cavazza

NazionalitàAustria, Germania, Croazia, Bosnia-Erzegovina 2011
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Jasmila Zbanic

Trama del film Il sentiero

Luna e Amar sono una coppia. Il loro rapporto è messo a dura prova. Amar viene licenziato perché si è presentato ubriaco al lavoro. Luna è molto preoccupata; si domanda se il suo sogno di avere un bambino con Amar è ancora realizzabile. Le sue preoccupazioni riguardo al loro futuro aumentano quando Amar accetta un lavoro ben pagato presso una comunità musulmana a molti chilometri di distanza da casa. E' solo dopo un lungo periodo di separazione che finalmente Luna è autorizzata ad andare a trovare Amar in questa comunità wahabita conservatrice, sui bordi di un lago idilliaco.

Voti e commenti su Il sentiero, 5 opinioni inserite

Hypo  @  01/10/2012 00:04:28
"Il sentiero" è tutto sommato un buon film, un film che vede spiccare sul resto due ottimi protagonisti. Una vita di coppia e i suoi repentini cambiamenti (in questo caso dovuti a scelte religiose oltre le classiche di natura economica), scelte sbagliate, voglia di continuare e in che maniera. Sono tanti i quesiti che ci propone questa pellicola, il problema (o magari pregio per altri) è il non eccedere in particolari virtuosismi, estremità o vistosità di sorta. La lente prende i due protagonisti e li studia, mostra il loro cambiamento e la capacità o meno di volerlo accettare ma lo fa in maniera sobria e pulita.
Riprese naturali e semplici creano l'opposto ad un senso di disagio e attesa sempre più crescente. Potevano concluderlo in altre maniere, alla fine hanno scelto quella in qualche modo più "artistica". Buona e piena sufficienza.

tumbleweed  @  29/03/2012 11:06:09
Pochissima musica: un uomo e una donna e un finale-non finale come tante storie che ci riportano a passati oscuri. Lei è bellissima e sua nonna pure. Sono molto contenta di averlo visto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/03/2012 11:27:20
Inizia come film sulla storia di una coppia provata dai vani tentativi di avere un figlio per poi passare a un racconto sulla chiusura delle religioni.
Il film è decisamente troppo a favore della protagonista femminile, Luna, che viene approfondita in maniera dettagliata e che sembra avere ben pochi punti negativi; al contrario del compagno Amar che segue sempre le strade più ostiche.
Un film a tratti noioso con un cast ispirato ma con una sceneggiatura spesso troppo semplicistica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2012 12:22:04
Film che mostra chiaramente come la religione può diventare una chiusura mentale, maniacale e pericolosa. Ma il film offre anche molto altro.
Personaggi ben descritti, sceneggiatura lodevole e finale toccante.
Non è partito bene, un po' di noia, ma dopo il quarto d'ora iniziale si riprende.

"Torna tu da me".

Izivs  @  29/01/2012 10:46:48
Rappresenta in modo pieno la stupidità dell'integralismo religioso....tuttavia poteva esser fatto meglio.