il sentiero regia di Jasmila Zbanic Austria, Germania, Croazia, Bosnia-Erzegovina 2011

il sentiero (2011)

locandina del film IL SENTIERO

Titolo Originale: NA PUTU

RegiaJasmila Zbanic

InterpretiZrinka Cvitešic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Nina Violic, Sebastian Cavazza

NazionalitàAustria, Germania, Croazia, Bosnia-Erzegovina 2011
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Jasmila Zbanic

Trama del film Il sentiero

Luna e Amar sono una coppia. Il loro rapporto è messo a dura prova. Amar viene licenziato perché si è presentato ubriaco al lavoro. Luna è molto preoccupata; si domanda se il suo sogno di avere un bambino con Amar è ancora realizzabile. Le sue preoccupazioni riguardo al loro futuro aumentano quando Amar accetta un lavoro ben pagato presso una comunità musulmana a molti chilometri di distanza da casa. E' solo dopo un lungo periodo di separazione che finalmente Luna è autorizzata ad andare a trovare Amar in questa comunità wahabita conservatrice, sui bordi di un lago idilliaco.

Voti e commenti su Il sentiero, 5 opinioni inserite

Hypo  @  01/10/2012 00:04:28
"Il sentiero" è tutto sommato un buon film, un film che vede spiccare sul resto due ottimi protagonisti. Una vita di coppia e i suoi repentini cambiamenti (in questo caso dovuti a scelte religiose oltre le classiche di natura economica), scelte sbagliate, voglia di continuare e in che maniera. Sono tanti i quesiti che ci propone questa pellicola, il problema (o magari pregio per altri) è il non eccedere in particolari virtuosismi, estremità o vistosità di sorta. La lente prende i due protagonisti e li studia, mostra il loro cambiamento e la capacità o meno di volerlo accettare ma lo fa in maniera sobria e pulita.
Riprese naturali e semplici creano l'opposto ad un senso di disagio e attesa sempre più crescente. Potevano concluderlo in altre maniere, alla fine hanno scelto quella in qualche modo più "artistica". Buona e piena sufficienza.

tumbleweed  @  29/03/2012 11:06:09
Pochissima musica: un uomo e una donna e un finale-non finale come tante storie che ci riportano a passati oscuri. Lei è bellissima e sua nonna pure. Sono molto contenta di averlo visto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/03/2012 11:27:20
Inizia come film sulla storia di una coppia provata dai vani tentativi di avere un figlio per poi passare a un racconto sulla chiusura delle religioni.
Il film è decisamente troppo a favore della protagonista femminile, Luna, che viene approfondita in maniera dettagliata e che sembra avere ben pochi punti negativi; al contrario del compagno Amar che segue sempre le strade più ostiche.
Un film a tratti noioso con un cast ispirato ma con una sceneggiatura spesso troppo semplicistica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2012 12:22:04
Film che mostra chiaramente come la religione può diventare una chiusura mentale, maniacale e pericolosa. Ma il film offre anche molto altro.
Personaggi ben descritti, sceneggiatura lodevole e finale toccante.
Non è partito bene, un po' di noia, ma dopo il quarto d'ora iniziale si riprende.

"Torna tu da me".

Izivs  @  29/01/2012 10:46:48
Rappresenta in modo pieno la stupidità dell'integralismo religioso....tuttavia poteva esser fatto meglio.

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
e poi c'e' katherineedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila llorona
tolkientony drivertoy story 4

991759 commenti su 41973 film