il segreto dell'isola di roan regia di John Sayles USA 1994

il segreto dell'isola di roan (1994)

locandina del film IL SEGRETO DELL'ISOLA DI ROAN

Titolo Originale: THE SECRET OF ROAN INISH

RegiaJohn Sayles

InterpretiRichard Sheridan, Mick Lally, Eileen Colgan, Jeni Courtney

NazionalitàUSA 1994
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 1994

•  Altri film di John Sayles

Trama del film Il segreto dell'isola di roan

Fiona, orfana di madre, va a vivere a casa dei nonni sulla costa occidentale dell'Irlanda. Dalla finestra della sua camera può vedere l'isola di Roan Inish, dalla quale proviene la sua famiglia e alla quale sono legate alcune leggende: il fratellino di Fiona, scivolato in mare con la culla durante il trasferimento dall'isola, sarebbe ancora vivo, e abiterebbe sull'isola. Fiona cerca di convincere i nonni a tornare sull'isola di Roan.

Voti e commenti su Il segreto dell'isola di roan, 6 opinioni inserite

Vax87  @  06/01/2016 12:54:53
Davvero molto bello,caratteristico, pittoresco ed incantato. Si respira l'aria irlandese più che mai, ho un libro interessante dove narra tutte le leggende analoghe alle credenze popolari marinaresche irlandesi, ed il film ne è devoto..mi è piaciuto molto, bellissima la scena della donna foca( dette Selkie).

Vlad Utosh  @  29/08/2015 11:59:42
Delicata e gradevole fiaba satura di leggende irlandesi e accompagnata da bellissime musiche celtiche tipiche della zona.
Bellissimi anche i paesaggi, a tratti da sogno, in altri più brumosi e misteriosi. Interessante anche il tema del forte legame dei personaggi con la loro terra e le ancestrali tradizioni; inoltre, il mito delle Selkie, è trattato in maniera curata e soave.
Consigliato soprattutto a chi ama il folklore irlandese, ma anche a chi cerca una favola semplice e di buon cuore.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  14/10/2012 22:24:14
Un voto in piu perchè adoro l'Irlanda. Buon fantasy

Sbrillo  @  12/09/2012 01:36:55
Sayles, in un film datato 94 (e che dimostra tutti gli anni che ha) ci mostra paesaggi e luoghi della natura incantati....ci fa conoscere qualche leggenda e punta tutto sull'estrema semplicità che contraddistingue questa pellicola indipendente...
film sconosciuto al grande pubblico (non a caso solo 2 commenti qui) che infonde pace e tranquillità....consigliato per chi apprezza la semplicità, per chi vuole ammirare la bellezza della natura e vuole rilassarsi tra racconti e leggende...!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2012 14:49:49
Nella sua estrema semplicità questa fiaba ti cattura con la sua indubbia forza suggestiva che unisce gli scenari naturali della vicenda con l'incedere del racconto, immergendoti nel folclore delle leggende celtiche. Attori poco conosciuti ma straodinari per la grazia della loro recitazione, mai sopra le righe. Sayles è uno dei migliori registi del panorama indipendente, peccato sia poco conosciuto e questo film può essere utile per una sua riscoperta, anche per il suo eccletismo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  12/05/2007 23:00:48
Incantevole fantasy diretto dal regista indipendente americano J. Sayles.
Una bellissima favola, che si struttura tra antiche leggende (di tradizione celtica) ma con lo sguardo rivolto al presente (il cambiamento apportato alle vite di numerose famiglie abitanti sulle isole irlandesi dopo la fine della seconda guerra mondiale) ..diverse le tematiche trattate con grande stile, con una narrazione lenta ma coinvolgente, immersa in scenari suggestivi (ottima anche la fotografia di Wexler) e sottolineati da una musica sublime.
Davvero bellissimi i paesaggi naturali, capaci di infondere un senso di pace ed al contempo di mistero, in una perfetta simbiosi con ciò che ci circonda, in un fragile quanto importantissimo equilibrio ..lo sguardo incantato della piccola protagonista ci porta ad osservare quella microscopica realtà (i villaggi dei pescatori) in maniera delicata, svelandoci la forza della cultura e delle tradizioni locali ma anche la crisi di identità che sembra ormai inesorabilmente attanagliare le giovani generazioni ..la fiaba che ruota attorno al mistero della donna-foca si pone come un universo parallelo dove riaffiorano drammi, ma anche speranza e passioni, in cui l’amore ancora una volta diventa il vero motore della vita.
Dialoghi ridotti al minimo ma ricchi di significato, la continua presenza di foche e gabbiani che sembrano accompagnare e scandire il tempo del racconto, come una presenza forte ma mai ingombrante ..una vera lezione di stile si rileva nell’intera narrazione, così come il finale, struggente (bellissima la scena in cui le foche spingono il piccolo a rimanere fra gli uomini) anche se largamente atteso.
Buona la prova del cast (tra tutti la piccola protagonista), così naturale e in completa simbiosi con ciò che viene narrato ..bellissima sorpresa del cinema indipendente “made in USA”, ancora una volta targato da John Sayles ..ne consiglio la visione per chi ama la poesia e l’accuratezza stilistica del bravo regista americano.