il segno degli hannah regia di Jonathan Demme USA 1979

il segno degli hannah (1979)

locandina del film IL SEGNO DEGLI HANNAH

Titolo Originale: LAST EMBRACE

RegiaJonathan Demme

InterpretiRoy Scheider, Janet Margolin, Sam Levene, Charles Napier

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Il segno degli hannah

Henry Hannan (Scheider) subisce un attentato nel quale perde la vita la moglie. Poi alla stazione un tale cerca di spingerlo sotto le ruote di un treno. Ma non Ŕ chiaro perchÚ qualcuno voglia farlo fuori. Cosý come non Ŕ chiara la lettera in aramaico che Henry si vede recapitare e che fa decifrare dal professor Peabody e dal rabbino Drexel. NÚ lo rassicura la presenza in casa sua di Ellie, giovane studentessa di antropologia capitata lý per errore, ma che intanto non si sposta dall'appartamento.

Voti e commenti su Il segno degli hannah, 5 opinioni inserite

Dick  @  26/07/2014 13:11:51
Riuscito solo in parte secondo me. A tratti divagatorio. Si perde un po qua e là diciamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2011 23:43:22
Molto hitchcokiano nella messa in scena, forse fin troppo rispettoso verso un grande maestro del cinema, tale da spersonalizzare un giovane ma promettente regista come Demme. La trama comunque riesce ad essere molto intrigante con un protagonista consapevole di far parte di un disegno oscuro, ma che ne ignora i motivi.

vodici  @  04/05/2011 17:20:46
Buon film poliziesco, dove Roy Scheider se la cava egregiamente, dando vita e colore al suo personaggio, solo apparentemente insignificante. Sufficiente la regia (ho notato varie volte la MDP che traballa) e discreta la sceneggiatura, anche se il soggetto si poteva sviluppare meglio in modo da dare una maggiore suspense. Il finale Ŕ l'unica vera pecca: nn l'ho proprio digerito! Nn sarÓ un capolavoro ma si fa guardare volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2010 22:52:08
Buon esordio nella serie A per Demme. Un thriller dalle vaghe atmosfere Hitchcockiane sostenuto dalla solida interpretazione di Roy Scheider (bravissimo come sempre), ma decisamente più riuscito nella misteriosa prima parte. Una volta capito l'intreccio, la tensione sfortunatamente cala; verso la fine però, il film si riprende in impennata nello spettacolare epilogo alle cascate del Niagara (che la copertina purtroppo anticipa di brutto). Rimane comunque incantevole la realizzazione classica e raffinata del prodotto (musiche, regia, montaggio ecc...); tutti elementi che il regista perfezionerà alla grande con le sue opere successive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/11/2007 10:05:21
Dopo aver militato nella serie B, lanciato da Corman (e autore del cult "femmine in gabbia"), il futuro regista di "Beloved" , "il silenzio degli innocenti" e "Philadelphia" a fine anni '70 si misurò per la prima volta con il grande pubblico.
Intrigo hitchcockiano , Roy Scherider protagonista, senza pretese: è un film avvincente e molto divertente, con un ottimo epilogo.

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead