il segno degli hannah regia di Jonathan Demme USA 1979

il segno degli hannah (1979)

locandina del film IL SEGNO DEGLI HANNAH

Titolo Originale: LAST EMBRACE

RegiaJonathan Demme

InterpretiRoy Scheider, Janet Margolin, Sam Levene, Charles Napier

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Il segno degli hannah

Henry Hannan (Scheider) subisce un attentato nel quale perde la vita la moglie. Poi alla stazione un tale cerca di spingerlo sotto le ruote di un treno. Ma non è chiaro perché qualcuno voglia farlo fuori. Così come non è chiara la lettera in aramaico che Henry si vede recapitare e che fa decifrare dal professor Peabody e dal rabbino Drexel. Né lo rassicura la presenza in casa sua di Ellie, giovane studentessa di antropologia capitata lì per errore, ma che intanto non si sposta dall'appartamento.

Voti e commenti su Il segno degli hannah, 5 opinioni inserite

Dick  @  26/07/2014 13:11:51
Riuscito solo in parte secondo me. A tratti divagatorio. Si perde un po qua e là diciamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2011 23:43:22
Molto hitchcokiano nella messa in scena, forse fin troppo rispettoso verso un grande maestro del cinema, tale da spersonalizzare un giovane ma promettente regista come Demme. La trama comunque riesce ad essere molto intrigante con un protagonista consapevole di far parte di un disegno oscuro, ma che ne ignora i motivi.

vodici  @  04/05/2011 17:20:46
Buon film poliziesco, dove Roy Scheider se la cava egregiamente, dando vita e colore al suo personaggio, solo apparentemente insignificante. Sufficiente la regia (ho notato varie volte la MDP che traballa) e discreta la sceneggiatura, anche se il soggetto si poteva sviluppare meglio in modo da dare una maggiore suspense. Il finale è l'unica vera pecca: nn l'ho proprio digerito! Nn sarà un capolavoro ma si fa guardare volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2010 22:52:08
Buon esordio nella serie A per Demme. Un thriller dalle vaghe atmosfere Hitchcockiane sostenuto dalla solida interpretazione di Roy Scheider (bravissimo come sempre), ma decisamente più riuscito nella misteriosa prima parte. Una volta capito l'intreccio, la tensione sfortunatamente cala; verso la fine però, il film si riprende in impennata nello spettacolare epilogo alle cascate del Niagara (che la copertina purtroppo anticipa di brutto). Rimane comunque incantevole la realizzazione classica e raffinata del prodotto (musiche, regia, montaggio ecc...); tutti elementi che il regista perfezionerà alla grande con le sue opere successive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/11/2007 10:05:21
Dopo aver militato nella serie B, lanciato da Corman (e autore del cult "femmine in gabbia"), il futuro regista di "Beloved" , "il silenzio degli innocenti" e "Philadelphia" a fine anni '70 si misurò per la prima volta con il grande pubblico.
Intrigo hitchcockiano , Roy Scherider protagonista, senza pretese: è un film avvincente e molto divertente, con un ottimo epilogo.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta