il sarto di panama regia di John Boorman USA 2000

il sarto di panama (2000)

locandina del film IL SARTO DI PANAMA

Titolo Originale: THE TAILOR OF PANAMA

RegiaJohn Boorman

InterpretiPierce Brosnan, Geoffrey Rush, Jamie Lee Curtis, Daniel Radcliffe

NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Il sarto di panama

Harry Pendel è un sarto di successo, un artista ed un sognatore, ma questa volta i suoi racconti rischiano di avere ripercussioni letali. La sartoria di Harry annovera tra i propri clienti gli uomini più ricchi e potenti di Panama Harry aggiunge fantasia e calore alla compostezza della sala prove, per lui sacra quanto un confessionale, è un amico di tutti, è riuscito a costruirsi una bella vita e non c'è niente che non sia disposto a fare pur di non cambiare nulla. Andy Osnard è una spia britannica. E' da poco giunto all'Ambasciata Britannica di Panama...

Voti e commenti su Il sarto di panama, 34 opinioni inserite

Filman  @  14/10/2023 15:02:09
THE TAILOR OF PANAMA è un'evoluzione in chiave hollywoodiana della carriera di John Boorman (o perlomeno della sua ultima parte di carriera) semplicemente ottima. Benché sia grottesco come i film di spionaggio di quegli anni sotto alcuni aspetti, si tratta comunque di una storia intrigante, con ottimi personaggi ed una conclusione degli eventi politico-spionistici quasi epico. Non è il perfetto film noir che assume dimensioni monumentali navigando nel buio e nel silenzio dei suoi intrighi, ma è comunque un bellissimo film di genere che rivolge un occhio alla modernità ed uno alla classicità.

stratoZ  @  28/07/2023 13:35:13
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un Boorman a fine carriera e poco ispirato dirige un thriller di spionaggio con in mezzo diverse divagazioni politiche.

In un contesto come quello di una Panama reclamata per la sua posizione strategica e schiacciata politicamente dalle grandi potenze mondiali che se la vogliono accaparrare avviene questa spy story abbastanza blanda, colpa di una sceneggiatura non particolarmente incisiva.

Un peccato perché il cast al servizio di Boorman non è niente male, Geoffrey Rush è in un ruolo cucito (termine azzeccatissimo per questo film) apposta per lui e probabilmente è il personaggio più interessante della pellicola, avvolto in un passato da criminale ha provato a rifarsi una vita, ma quando si ripresenta alla porta il passato ricattatore, incarnato dall'agente Andy Osnard, dovrà lottare per mantenere il segreto e soprattutto la fiducia della moglie. Questa situazione scomoda in cui vive da praticamente vita alla vicenda principale del film, compresa una bugia bella grossa che caccia le persone più vicine a lui in un mare di guai.

Dimenticabili i personaggi secondari, da Brosnan stesso che è lontano dal suo caro James Bond, tranne per la grande passione per le donne che li accomuna e la Curtis nel tipico ruolo della moglie sospettosa e alla ricerca di risposte che si chiede continuamente perché il marito è così assente, sarebbe un ruolo insopportabile ma a lei voglio troppo bene.

La tensione latita, vi è poca azione e la parte centrale che alterna lo sviluppo del plot spionistico ad un progressivo approfondimento dei caratteri rischia di annoiare lo spettatore.

Abbastanza evitabile

mauro84  @  09/10/2016 23:21:07
Grazie alla tv recupero sto filmetto, reputato di azione, gran poca lo ammetto, piacevole come trama, originale, ambientazione nuova. Si poteva metter qualche scena di azione seria e lo si avrebbe reso un vero film del genere. Tanto strategico e psicologico. Un azione sui generis.

Piere Brosnan, ottimo attore (lo 007 che poi è stato),
Geoffrey Rush, grande dimostrazione che ci sà fare
Daniel Radcliffe (credo la sua prima prova al cinema!)
Jamie Lee Curtis, unica attrice del film, piacevole presenza, brava e bella, quanto deve. Una delle sue migliori performarce recenti (anni 90)

Il regista ormai 80 anni, in queste annate sapeva ancora fare dei buoni film, eppure non è stato capace di arrivar al top, prentendo spunto da un libro, da qualcosa da cui poteva ambire, visto la fama e la notorietà. Originale, fatto bene ma manca qualcosa per concludere sta opera. Voto di fiducia al regista.

Consigliato solo chi conosce il libro e che ama il cast, poi può deludere!

gemellino86  @  24/12/2011 10:27:28
Non un granchè questo filmetto d'azione. Banale nella storia e scontato nella vicenda. Si poteva fare decisamente meglio.

elmoro87  @  06/08/2011 09:50:58
Certo poteva senz'altro essere più incisivo e la sensazione è che tutto si sviluppi in una bolla di sapone, perdendo di credibilità e di incisività... Rush comunque si conferma ottimo attore, superando nll'occasione anche il protagonista (bravo anche lui) Brosnan... Un film di spionaggio abbastanza ben fatto a cui però manca qualcosina... comunque sufficiente...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/03/2011 15:44:32
Molta gente non capsice un tubo di cinema... come fate a dire che non trasmette emozioni questo film? E' bellissimo... ottima l'interpretazione di Brosnan, nei panni di una spia stanca del solito lavoro che decide di compiere il colpo della sua vita... straordinario Geoffrey Rush, il vero protagonista, il "Sarto di Panama", bravissimo anche ne "il discorso del re". Colonna sonora e ambientazioni magistrali. Veramente stupendo.

Samy31  @  23/03/2011 00:56:48
L'esperienza in casa mia: lo noleggio una sera, mi addormento dopo dieci minuti. Al risveglio penso: "Si vede che ero troppo stanca".
Lo rinoleggio una seconda volta, un sabato pomeriggio ma mi addormento di nuovo... Morale: ottimo per curare l'insonnia, niente di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/12/2009 00:15:25
Spy story confusionaria con tocchi di humour che non riesce ad appassionare nonostante un grandissimo regista dietro la macchina da presa. Il cast è ben scelto ma l'eccessivo accumulo di colpi di scena slegati, uniti ai particolari tocchi autorali producono un ibrido che scontenta sia il grosso pubblico che gli appassionati cinefili.

lampard8  @  02/07/2008 13:14:32
Un film noiosissimo e intriso di banalità,luoghi comuni e cliches. Si salvano solo le bellissim e ambientazioni e un cast non disprezzabile. Brosnan è un attore che proprio non apprezzo e, anche in questo film non si smentisce. Rivedibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2007 00:01:15
Film sorretto più dalla perfomance degli attori, che da una storia solida, anche se bisogna dire che Rush è bravissimo nel ruolo e Brosnan non sfigura affatto in un ruolo di agente segreto antitetico a Bond.

the saint  @  14/09/2007 20:59:03
è si.... è proprio un film d'azione questo..............ronffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

cinemamania  @  16/08/2007 18:27:33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2007 13:53:30
Tanti ottimi ingredienti al servizio di una storia debole e riuscita solo in parte...e'un film spionistico senza suspance;e'una pellicola caratterizzata da un'ironia che non fa mai ridere ne sorridere;ce'una storia che non coinvolge fino in fondo e stenta a decollare...piu'difetti che pregi insomma e questo e'un vero peccato,perche'il regista confeziona un prodotto elegante,Brosnan e'elegante,Rush e'bravissimo.Ma il tutto senza sapore ed emozione.

risikoo  @  02/09/2006 12:27:59
Senza capo nè coda, è uno di quei film che ti ricordi di aver visto solo se, ad esempio, leggi che è stato commentato da un utente ;-) Arrivato alla fine ho quasi esultato!

JackSpammatore  @  02/09/2006 11:49:33
Senza infamia nè lode. Il film si lascia guardare tra un Brosnan macchietta di se stesso in 007 e un Rush (come sempre) ispirato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:20:31
Che fatica arrivare in fondo! Non funziona praticamente niente, dalla trama agli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:29:30
L'ho apprezzato, forse perchè questo genere di film a me piace molto. E' cinema di altri tempi, anche se tutto sommato debole.

KANE  @  30/08/2005 16:05:36
mi aspettavo di più da tutti!:
regista, attori, sceneggiatore in particolare , da un romanzo bellissimo si poteva tirar fuori qualcosa di meglio!

Kr0nK  @  26/08/2005 04:29:03
Film accettabile, sicuramente non da cinema.

Per trascorrere un po' di tempo senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento Padre L. Merrin  @  13/07/2005 18:42:59
Con la sua fantasia, John Boorman offre un film dall'atmosfera incredibile, ironico e sognante (le "allucinazioni" di Rush). Grande sceneggiatura di John LeCarrè e John Boorman. Divertentissimo e amaro. milliondollartommy@libero.it

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/08/2004 13:50:51
Mi aspettavo di meglio, trama molto slegata e deboluccia, attori svagati.

Aragorn  @  05/02/2004 17:44:47
Ribadisco ciò che ha giustamente scritto Fabio:
"Un film vuoto, del tutto inverosimile (anche come parodia)."
Pierce Brosnan è (quantomeno) irritante!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/01/2004 08:39:46
Film di maniera con qualche tocco di classe dato da Rush.. ma Brosnan sembra 007 in vacanza!

Mama-kin  @  13/01/2004 02:37:33
MERAVIGLIOSO

Ultima risposta 26/03/2011 15.45.10
macs76  @  02/01/2004 09:20:39
Bruttissimo.... non sperperate i soldi!!

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  11/07/2003 16:00:17
Non vale la pena spendere soldi al cinema, meglio affittarlo invhs o in
dvd

Zack 7000  @  01/03/2003 21:15:28
Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  06/01/2003 19:47:23
Un film vuoto, del tutto inverosimile (anche come parodia), senza mordente (né nella trama, né nelle scene, né nei dialoghi).
Cinque minuti dopo essere uscito dal cinema già me l'ero dimenticato.

Alba  @  02/12/2002 18:36:48
Filmetto d'azione, direi senza tanto sbagliarmi di serie B, salvato da un Rush convincente e dal finale apprezzabilmente intrigato...

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:42:46
il probelma di qeusto film è che l'idea è molto bella, ma non viene adegautamente trattata. non si capsice chi sia il protagonista...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  13/02/2002 12:04:39
ironico a tratti esilarante giallo.rush e' nettamente superiore a brosnan

Invia una mail all'autore del commento Fabio Arrigo  @  21/09/2001 08:04:57
La miglior parodia di un film di azione resa ancor più "verosimile" dalla presenza del vero interprete di James Bond nel suo genere è un capolavoro

Ultima risposta 26/03/2011 15.47.35
Invia una mail all'autore del commento Diego  @  24/07/2001 15:02:57
Sembra un surrogato di 007 missione un sarto a Panama da agente segreto a spia e sempre abile seduttore, nonostante questo il film diventa avvincente: il desiderio di ricchezza e di risanare la prorpia situazione economica provoca una fuga di false notizie sulla situazione del canale di Panama, e alla fine la verità trionfa. Se siete indecisi toglietevi il dubbio e andatelo a vedere

Fabio--\1/  @  16/07/2001 08:39:05
Un buon film da vedere, coinvolgente e con dei buoni colpi di scena. Pierce Brosnan un po giù...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora