il rompiballe regia di Edouard Molinaro Francia 1973

NazionalitàFrancia 1973
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Edouard Molinaro

Trama del film Il rompiballe

Un killer Ŕ appostato in un albergo di Montpellier, di fronte al tribunale: deve eliminare un testimone pericoloso, ma ha la sfortuna di ritrovarsi come vicino di stanza un rappresentante afflitto da guai coniugali e con manie suicide.

Voti e commenti su Il rompiballe, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2012 19:40:37
Bella commedia francese di Molinaro su sceneggiatura di Veber (un marchio di riconoscimento che il protagonista si chiami molto spesso Francois Pignon). Un canovaccio semplice ma efficace, soprattutto per l'insolita presenza di Ventura che comunque è perfettamente funzionale alla storia con il suo volto da sfinge imperturbabile e metodico, a cui l'invadenza sempre più oppressiva di Pignon lo fa andare letteralemente fuori di testa.

Gra'75  @  12/09/2010 00:23:48
Eccezionale! Altro che lo scialbo remakebuddy buddy!!!!

benzo24  @  22/05/2008 18:20:08
diventato meno celebre del suo remake, il rompiballe è una bellissima commedia nera con un incredibile e bravissimo jacques brel e il sempre bravo lino ventura.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/08/2007 09:20:08
Frizzante commedia apripista per "buddy buddy" di Wylder, rispetto al quale ha in meno l'apporto comico e la sinergia della coppia Lemmon/Matthau, ma in più una delicatissima vena malinconica, grazie soprattutto all'eccellente interpretazione di Lino Ventura.