il riccio regia di Mona Achache Francia 2009

il riccio (2009)

locandina del film IL RICCIO

Titolo Originale: LE HÉRISSON

RegiaMona Achache

InterpretiJosiane Balasko, Garance Le Guillermic, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff

NazionalitàFrancia 2009
Tratto dal libro "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Mona Achache

Trama del film Il riccio

La storia di Reneé Michel, portinaia del numero 7 di rue Grenelle, un condominio parigino abitato da famiglie facoltose: è apparentemente sciatta, pigra, perennemente presa dalla cura del suo gatto, dalla televisione e dalle sue piccole faccende private. In realtà, Reneé è una persona coltissima: si interessa di arte, di filosofia, di cinema e soprattutto di cultura giapponese ma preferisce dissimulare la propria cultura. Ad animare le pagine della vicenda è il personaggio della dodicenne Paloma Josse, figlia di un Ministro della Repubblica. Paloma, è in perenne lotta con tutta la sua famiglia ed eccezionalmente attenta e profonda nel comprendere questo mondo...

Voti e commenti su Il riccio, 52 opinioni inserite

*blackmamba*  @  10/06/2012 14:20:48
Se non avessi letto il libro probabilmente avrei dato un voto ancora più basso, perchè da questo film purtroppo non traspare tutta la profondità del romanzo e inoltre molte parti importanti sono state tagliate. I due personaggi me li ero immaginati diversi, soprattutto Renèe mi era sembrata molto più ironica.
Sono rimasta delusa, tutto troppo sommario.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi