il ribelle regia di Michael Chapman USA 1983

NazionalitàUSA 1983
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Michael Chapman

Trama del film Il ribelle

Per i giovani di una piccola città americana l'avvenire non si presenta molto brillante: o la fonderia locale, o la disoccupazione, salvo andarsene in tempo per cercare fortuna altrove. Il diciassettenne Stef Georgevic che in fonderia ha il padre, immigrato polacco e il fratello, pensa proprio alla terza soluzione, ma vuole uscirsene con una prospettiva concreta.

Voti e commenti su Il ribelle, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/08/2011 22:33:53
Tenuta la VHS in armadio per parecchi anni, mi sono finalmente deciso a guardarlo solo qualche giorno fa (e questo solo perchè era uno dei pochi film di Chris Penn - uno dei miei attori preferiti - che mi mancavano). Svariate le ragioni che mi tenevano alla larga da questo titolo: il mio odio per Tom Cruise, il mio odio per la faccia di Tom Cruise in locandina, il mio odio per il football, il mio odio per i cosiddetti "jocks", e le recensioni ultranegative che leggevo ovunque.
Ma nonostante si tratti del solito calderone sul "sogno americano" con i soliti sviluppi e il solito finale scontatissimo (in questo caso, ragazzo di gran talento sempre ostacolato a causa della disagiata posizione sociale... secondo voi ce la farà?) devo dire che la visione non mi è dispiaciuta affatto.
Come dicevo, la solfa è sempre la stessa, la sceneggiatura è semplice e prevedibile, e il tutto era e si sarebbe visto ancora in quasi tutti i film con questa tematica. Ciononostante, è un filmetto anni 80 che nel suo genere tiene tutte le carte in regola (personaggi stereotipo, dialoghi retorici, musica rock a tutto spiano) e che si lascia guardare tranquillamente fino alla fine senza annoiare.
Non merita voti altissimi, ma nemmeno tante bocciature così dure. Per quello che è, va bene... poi come detto da qualcuno, dopo cinque minuti lo si dimentica subito, verissimo. Ma non fa così schifo, nemmeno come teen-movie. Le fan di Cruise (sempre odioso ma meno del solito) e i fan della Thompson non rimarranno di certo delusi!

Nota 1: credo sia la prima volta in vita mia che vedo i titoli di testa che partono da subito con la lista della colonna sonora (la cosa migliore del film) con tanto di indicazione della scena in cui sono stati utilizzati i brani.
Nota 2: mini parte per Terry O'Quinn.

Ultima risposta 23/08/2011 00.05.30
Clint Eastwood  @  04/08/2011 11:04:02
In barba alla media del sito nonostante i commenti/voti di alcuni utenti che stimo e con cui mi trovo spesso d'accordo ho scommesso sulla visione di questo film un po' simbolo anni '80, dato che l'avevo già sul play.
Occasione mancata per le buone intenzioni a livello di trama e la fotografia caratteristica del periodo oppure un film inconsistente ? Una delle due. Perché in realtà manca di mordente, manca di caratterizzazioni e punta tutto da un'altra parte, quella meno richiesta e meno impegnativa. Si voleva fare un dramma alla chessò OCTOBER SKY ma non ci riesce per via della regia un po' persa, ritmo lento e situazioni prevedibilissime.

Un film da evitare, Cruise poi da giovane è inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 12:03:33
Veramente bruttissimo! Un film sportivo lentissimo, solo gli americani possono appassionarsi a simili racconti. Il film è celebre per qualche scena di nudo di Tom Cruise, ancora alle prime armi ed espressivo come un termosifone.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2007 21:32:09
Operazione commerciale veramente scadente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/02/2007 21:23:00
Non è buono manco come teen-movie, ma suppongo che per l'epoca in cui è uscito qualche prurito adolescenziale l'avrà dato...

Ultima risposta 12/02/2007 21.27.03
larcio  @  11/01/2007 18:56:37
veramente orrendo, non si salve niente in questo film.....

Marlboro Man  @  09/04/2005 19:43:47
Mah... sono un grande ammiratore di Tom Cruise e sinceramente questo film mi incuriosiva. Pessima regia, impacciate le interpretazioni ma colonna sonora decente. La solita americanata sui sogni dei giovani liceali che giocano a football. Unica stranezza, il nudo integrale del bel Tom che le ragazzine potrebbero apprezzare. Per il resto, questo film, tempo cinque minuti e si dimentica.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora