il re leone (2019) regia di Jon Favreau USA 2019

il re leone (2019)

locandina del film IL RE LEONE (2019)

Titolo Originale: THE LION KING

RegiaJon Favreau

InterpretiDonald Glover, Beyoncé Knowles, James Earl Jones, Chiwetel Ejiofor, Alfre Woodard, John Oliver, John Kani, Seth Rogen, Billy Eichner, Eric André, Florence Kasumba, Keegan-Michael Key, JD McCrary, Shahadi Wright Joseph, Amy Sedaris, J. Lee, Penny Johnson, Chance the Rapper, Josh McCrary, Phil LaMarr

NazionalitàUSA 2019
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Jon Favreau

Trama del film Il re leone (2019)

Il giovane cucciolo di leone Simba, figlio di Mufasa e principe delle Terre del Branco, vuole diventar presto un re. Ma suo zio brama il titolo per se stesso e non si fermerà davanti a nulla per ottenerlo. Con l'aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà maturare e riprendere ciò che gli spetta.

Voti e commenti su Il re leone (2019), 35 opinioni inserite

polbot  @  09/01/2023 23:47:18
In fondo solo un esercizio.. Inutile

DogDayAfternoon  @  06/01/2023 12:56:36
Coraggioso, perché per fare un remake di uno dei film d'animazione Disney più belli e amati di sempre (per quanto mi riguarda, il più bello e amato in assoluto) ci vuole un certo coraggio: sai già in partenza che sarà sicuramente inferiore all'originale.

Tolto lo shock iniziale di vedere animali che parlano (un conto sono gli animali disegnati che parlano, ma qui la CGI è talmente realistica che sembrano animali ripresi dal vivo in carne ed ossa, e sentirli parlare e muovere la bocca destabilizza un attimo), bisogna dire che il film è molto piacevole, ma d'altronde seguendo pedissequamente scena per scena e dialogo per dialogo l'originale, non poteva essere altrimenti. A questo punto però mi chiedo se il gioco vale la candela, visto che visivamente il risultato è molto buono, forse valeva la pena sprecare tutte queste energie per una storia originale più che un remake, magari anche con parte dei protagonisti del Re Leone.

Nota stonata, anche se parliamo di cantanti professionisti, è il doppiaggio italiano di Simba e Nala: diciamo che Elisa e Mengoni non sono proprio dei gran doppiatori, il secondo in particolare. Anche sul piano del doppiaggio, il film del 1994 è inarrivabile.

markos  @  03/01/2023 22:11:17
Non mi è dispiaciuto questo remake.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2023 22:44:59
Inutile remake quasi scena su scena del capolavoro omonimo, ennesima operazione commerciale senza anima e senza cuore della Disney. Visivamente spettacolare, ma questo più di altri remake sembra assolutamente fasullo e posticcio: se in altri casi la scusa del remake era quella di girare un live action, che senso ha fare un remake in una CGI che imita gli animali veri di un cartone?

Ultima risposta 02/01/2023 22.53.41
CyberDave  @  25/07/2022 16:46:48
Visto al cinema quando è uscito, mi è sembrata una mera operazione commerciale, la storia è ripresa passo per passo, però manca la magia del cartone, e degli anni che avevo quando lo vidi, quindi ne sono uscito abbastanza apatico.
Ciò comunque non toglie che il film sia realizzato bene e sotto l'aspetto visivo rende molto bene.

Noodles71  @  09/06/2020 06:04:25
Il cinema è un'industria che mira soprattutto al mercato ed agli incassi e la Disney oltre alla creatività che non è in discussione, è brava a fare questo ed ultimamente ha deciso di rispolverare i classici del passato (Il Libro della Giungla, Aladdin, Il ritorno di Mary Poppins...). Jon Favreau riprende quasi del tutto il film originale del 1994, canzoni comprese, dandogli nuova linfa grazie ad uno spettacolare live action ma perdendone inevitabilmente le emozioni ed il coinvolgimento. Operazione riuscitissima sul piano commerciale ma insuffficente a far tornare la Disney ai fasti di un tempo.

alex94  @  12/04/2020 17:24:12
Praticamente la fotocopia del capolavoro Disney senza però che il film riesca a conservarne la magia.
Visivamente spettacolare e ben realizzato, perde invece nella regia troppo documentaristica e poco spettacolare.
Per quanto piacevole da vedere, ribadisco la completa inutilità di queste operazioni.

ValeGo  @  02/04/2020 15:43:29
A me è piaciuto, certo non è il capolavoro del cartone animato, però è una buona trasposizione.

Filman  @  17/02/2020 15:42:30
Per essere totalmente magnanimi con questo film bisogna dimenticarsi per un momento del suo soggetto, un capolavoro d'animazione targato Disney che venticinque anni addietro donava al cinema un nuovo classico.
Ma non basta certo questo a salvare THE LION KING dall'oggettivo baratro delle mediocrità a cui appartiene, considerando che l'avanzatissima tecnologia digitale, nella riproduzione delle fattezze animali e delle ambientazioni naturalistiche, è la cosa migliore del film. Ci sarebbe anche qualcosa da dire sulla mancanza di originalità nell'applicazione di essa, visto e considerato che l'arretratezza tecnica e l'assenza di cotanto realismo non aveva impedito al cinema animato di far parlare gli animali o di renderli protagonisti. Questo fa pensare a cosa potrà sorprenderci da adesso in avanti ora che la perfezione digitale è stata raggiunta.
In termini meno generali questo film per bambini è veramente troppo infantile, come si evince dalla banalità dei dialoghi: benché possa sembrare paradossale i film per bambini non devono essere assolutamente infantili, per svolgere il loro compito di formazione educativa.
L'altra enorme pecca della pellicola è la sua incapacità di farsi favola: senza dilungarsi in esempi, dove c'è realismo non ci può essere magia, e qua non sembra esserci spazio per la fantasia, elemento che contraddistingue i racconti fantastici disegnati da zero.
In conclusione, questa meraviglia ingegneristica proclama, per l'ennesima volta, Jon Favreau come una sorta di dirigente esecutivo Disney, che non perde l'occasione per divertirsi nel rendere possibile qualcosa che sarebbe stato impossibile riprendere con una telecamera. Nell'esorbitante produzione in serie di remake dei classici dell'animazione che si prospetta in futuro, questo film scansa la definizione di live action. Difficile capire se in maniera positiva o negativa.

Jokerizzo  @  27/01/2020 22:49:34
Riempie gli occhi,ma non scalda il cuore!

Clint Eastwood  @  08/01/2020 12:30:24
Grafica eccezionale, forse fin troppo. Cartone animato esclusivamente per bambini.

Non si sa bene il perché di questa riedizione moderna, graficamente computerizzata se non per il denaro. Senza infamia senza lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/01/2020 11:08:48
E' praticamente identico al cartone, cambiano solo le voci. Allora, è sempre un piacere rivederlo, perché è uno dei migliori Disney della storia, quindi viene spontaneo chiedersi il motivo di rifarlo dopo 25 anni. Ma siccome la risposta è sempre quella del marketing, accantono questo pensiero e dico che questo Re Leone mi ha coinvolto moltissimo, gli effetti speciali sono eccezionali, le musiche ancora una volta bellissime, top del top il pezzo di Elisa e l'innamoramento fra Simba e Nala.
Veramente bello sotto tutti i fronti, però temo che rifare tutti i classici (fra poco esce Mulan) sta diventando il nuovo sport.

maxi82  @  29/12/2019 17:30:37
Ricordo poco o nulla del cartone animato...il film e gradevole e graficamente ben fatto...boccio la voce di simba grande...tutto il resto ho apprezzato

BlueBlaster  @  24/10/2019 18:15:37
Una nota positiva che è anche una nota negativa: hanno mantenuto pressoché identica la storia originale...questo è positivo per le nuove generazioni che hanno la possibilità di godersi la bellissima storia de "Il Re leone" in versione moderna, ma questo è negativo per uno che come me ha visto l'originale svariate volte in quanto sapendo la storia a memoria poi si annoia.
Realizzato davvero molto bene graficamente ma se ne sentiva davvero il bisogno!?

topsecret  @  15/10/2019 14:24:15
Visivamente ben fatto, emoziona e mantiene in costante attenzione lo spettatore regalandogli una visione pulita, limpida e fresca.
Un rifacimento in animazione computerizzata di ottimo effetto.

werther  @  01/10/2019 01:08:18
Un capolavoro di cartone, probabilmente il mio preferito Disney, riprodotto sul grande schermo in versione film. Musiche,trama, gag e fotografia stupendi. Unica nota stonata la voce di Simba di Mengoni mentre un plauso a Edoardo Leo che da la voce a Timon, davvero superlativo.

Ultima risposta 24/03/2020 15.53.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/09/2019 20:30:44
L'ho visto qualche settimana fa al cinema, un sette stiracchiato, ma tutto sommato non mi aspettavo molto altro.
Più che un remake è una trasposizione quasi fedele del cartone, non ci sono chissà che novita e quindi dal punto di vista narrativo si sa già come va a finire. Tutto questo puo essere giudicato sia come aspetto positivo, sia negativo, per me è positivo, sono un fan accanito del cartone come altre milioni di persone al mondo, modificare troppo la storia poteva rivelarsi una tragedia, quindi tutto sommato va bene così.
L'aspetto migliore del film è di certo l'aspetto scenografico, le immagine sono fatte benissimo, sembra di assistere ad un documentario in alcuni momenti, ottimi anche gli effetti speciali.
Come già scritto nei commenti prima di me, il troppo realismo ha fatto perdere l'espressivita dei personaggi, rendendoli poco accattivanti e coinvolgenti.
Anche i doppiaggi lasciano un po a desiderare, si salvano quelli di Zazu,Timon, Pumba, Nala e Simba da giovani, gli altri non mi hanno convinto appieno, il peggiore di tutti e non capisco perché hanno scelto proprio lui per un personaggio così importante, è stato quello di Simba da adulto, doppiato da Mengoni, con i suoi acuti ha rischito di rovinare la famosa scena del canto di Nala e Simba da adulti.
Era difficile (se non impossibile) fare meglio del cartone,ma poteva andare peggio, tutto sommato intrattiene bene e ti strappa anche qualche risata.

gemellino86  @  16/09/2019 18:57:03
Remake di uno dei più grandi classici Disney riuscito solo a metà. Non tutti i personaggi sono simili all'originale (Zazu e Pumbaa) e persino Scar mi è parso quasi l'ombra di se stesso. Paesaggi molto belli e musiche fedeli (tranne "Sarò re"). Doppiaggio italiano a tratti pessimo.

Paolo70  @  10/09/2019 14:15:29
Film bello con effetti grafici ottimi. La trama è ottima. Film d'animazione significativo, secondo me anche per gli adulti. Da vedere.

ragefast  @  09/09/2019 23:54:47
Un bel film, che mi ha colpito principalmente per la ricostruzione digitale del mondo e dei vari personaggi, incredibilmente verosimile. Questo grande lavoro tuttavia poggia su una storia - per carità molto bella - ma già vista e che forse oggi ha un effetto diverso rispetto alla visione di quando si era bambini.

Bello e nulla più. Io comunque a chi non conosce la storia consiglierei sempre l'originale.

Paula Schultz  @  31/08/2019 00:04:28
Bisogna considerare questo film da un lato stupefacente, ci si chiede come si siano potute disegnare delle immagini che sembrano uscite da un documentario del National Geographic tanto sono realistiche.
Eppure lo stesso realismo risulta purtroppo una lama a doppio taglio: a favore della spettacolarità delle immagini e della fotografia sono state sacrificate le espressioni dei personaggi e molti altri dettagli che facevano dell'originale cartone animato un film insostituibile. C'è da aggiungere che il realismo, per ovvie ragioni, non è portato fino in fondo nelle scene finali di combattimento e che ciò risulta straniante per un adulto, come del resto è straniante vedere due leoni, che non sembrano disegnati, parlare tra loro o addirittura cantare.
Quello che ci si domanda è dunque: se è un film per bambini che bisogno ha di essere realistico? E se è un film per adulti perché dovrebbe essere realistico a metà?

Mi dispiace anche per il doppiaggio italiano che, stranamente, in alcuni punti non si può dire certo che sia ben realizzato.

horror83  @  30/08/2019 15:18:40
A me è piaciuto molto. Certo battere il cartone era difficile però hanno fatto un buon lavoro. la computer grafica è stupenda, la storia è quella anche se in qualche scena hanno fatto dei leggeri cambiamenti. Le canzoni sono cantate bene, anche quella del ciclo della vita, dove era difficile far dimenticare Ivana Spagna, ma la nuova cantante è stata molto brava ed ha un timbro africano. per me promosso!!!

ciucio  @  27/08/2019 23:00:40
Sono andato con mia moglie , ero un po' titubante ed invece mi e' piaciuto moltissimo. Un film che scorre bene, bellissimi immagini in computer grafica, bravi i doppiatori e la storia ti prende senza essere inutilmente prolissa. La perfidia di Scar e' tremenda come sublime la caratterizzazione di Simba e Mufasa, portatori di principi nobili e sinceri. Lo consiglio e non solo ai bambini.

Wilding  @  26/08/2019 11:59:56
Grafica ed effetti speciali sono eccellenti, ma non riesce ad entrarmi dentro la magia del cartoon e della favola, cosa che, per esempio, avevo apprezzato con "Alladin". Alcuni doppiaggi, Simba su tutti, non mi sono piaciuti, e sfido qualcuno a distinguere tra loro le iene o le leonesse. Ottimo film insomma, ma forse l'asticella si ferma agli under 14.

Crystal_89  @  26/08/2019 11:45:26
PREGI:
- Più che di un remake si tratta di una trasposizione fedelissima (al 90%) da cartone a live action. Per me è un pregio perché si tratta del mio cartone preferito, per altri un difetto.
- Come già nel recente "Libro della giungla", la grafica e gli effetti speciali sono eccellenti, tanto da sembrare un documentario.

DIFETTI:
- il realismo, inevitabilmente, fa perdere qualcosa ad espressività dei personaggi e imponenza delle coreografie musicali
- i doppiatori, seppur mediamente bravi, non sono al livello degli originali né a parlare né a cantare. in particolare, Mengoni è bravo a cantare ma amatoriale a parlare.
- meno epicità e coinvolgimento emotivo. il calo non è plateale, ma si avverte in generale (ad esempio nel dialogo fra Simba e la nuvola di Mufasa).
- sporadiche inserzioni di politicamente corretto (Pumba contro il "bullismo" e Nala che dice un "avanti leonesse" evitabilissimo)

jek93  @  26/08/2019 10:09:10
Visivamente impressionante, ma fin troppo realistico, ergo, privo delle emozioni e della magia dell'originale.

Elmatty  @  26/08/2019 00:54:11
Quando si cerca il realismo più assoluto nel raccontare una favola, che di per se è una cosa di fantasia, il risultato non può fare altro che essere deludente, perchè si perde la magia della favola.
Tutti i miei timori iniziali su questo Remake sono stati tutti confermati.
Il Re Leone è tutt'ora il cartone animato che più preferisco in assoluto, anche ora a 32 anni ogni volta che lo rivedo mi commuove fino alle lacrime.
Aveva un bel contenitore ma il contenente era ottimo.
Questo Il Re Leone del 2019 ha un ottimo contenitore ma un pessimo contenente.
Il rendere gli animali così realistici, che per altro sono stratosferici per la cura dei dettagli e la morbidezza dei movimenti, ha costretto il regista a compiere diversi cambiamenti.
Di fatto ha tolto quel senso di fantastico che rendeva il Re Leone così coinvolgente, l'espressioni cartoonesche dei personaggi umoristici, la grande espressività dei personaggi in generale, immagini di fantasia molto ricercate.
Qui si ha difronte una qualcosa che rende il tutto....insipido.
I personaggi sono tutti poco caratterizzati esteticamente se non Mufasa o le leonesse, Skar non incute la benché minima paura, Timon e Pumba insipidi ma almeno sono abbastanza simpatici, le iene completamente cambiate rispetto al cartone come personaggi e anonime.
La colonna sonora è ottima anche perchè riprende paro paro (o quasi) quella di Hans Zimmer del cartone.
Le parti aggiunte come sceneggiatura rispetto al cartone risultano delle vere e proprie pezze, si nota la differenza di qualità tra di esse.
Le canzoni riprese dal cartone risultano fuori luogo perchè naturalmente non si possono fare le coreografie e le immagini del cartonte, si perde di realismo, peccato che erano proprio quelle due cose rendevano le canzoni bellissime...
Insomma, a parte gli strabilianti effetti speciali e la vecchia colonna sonora, non c'è niente.
Questo Il Re Leone è insipido, non riesco a trovare altri aggettivi più appropriati.
Peccato...

Newmoon  @  25/08/2019 21:07:26
A me è piaciuto tanto. Il realismo degli animali perfetto, specialmente i leoni.. La cattiveria di Scar trasparire tutta così come la fierezza di Mufasa. BravissimI i doppiatori.

adrmb  @  25/08/2019 18:47:24
A cosa serve 'sto coso

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/08/2019 17:23:00
Remake di buon livello, molto fedele all'originale. L'incredibile realismo delle animazioni (non siamo al cospetto della classica porcata grafica della Pixar) rende però un po' ridicole le parti cantate, ma è un prezzo accettabile da pagare per lo spettatore.
Bisognerebbe però cercare di valutare solo sulla base del film in sè e non facendosi influenzare dal suo successo commerciale, come ha fatto chi mi ha preceduto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2019 20:20:32
Non amo lo zucchero e il latte alle ginocchia della Disney di oggi, non ho amato particolarmente neanche la "magia" del cartoon precedente, e non amo neanche i film di massa che tutti vanno a vedere disertando tutto il resto cfr. Le altre sale. La grafica è stupefacente sì ma sa di falso. Il film è bello ma senz'anima, non emoziona non commuove e le canzoni tradotte in italiano fanno sembrare Elisa la nipote di Orietta Berti, indigeste come dieci festival di Sanremo messi insieme. Tra referenti biblici (Erode) o epici (Penelope Vs. Odissea Vs. Omero) il personaggio più interessante mi pare la scimmia sapiente. Una sequenza quasi horror (il linciaggio di...spoiler) viene addomesticata (giustamente?!?) per non impressionare gli spettatori giovanissimi. Insomma uno spettacolo di massa che vince ma non convince

TreAsterischi  @  24/08/2019 14:36:11
L'iperrealismo ammazza completamente la regia e l'espressività dei personaggi... :-/
Il film è una copia pari pari dell'originale di animazione, ma senza le parti più divertenti e le gag fisiche, che avrebbero stonato troppo su animali così realistici...
Stesso discorso per le canzoni che sono state accorciate e ridimensionate nelle coreografie...

Anche il design ne risente: Zazu è inquietante, Pumbaa davvero brutto, le iene respingenti e difficili da distinguere tra loro...

Doppiaggio così così: bravi Ward e Popolizio, ma i talent sarebbe stato meglio non coinvolgerli anche nelle parti parlate...

In generale il problema maggiore resta la regia, che toglie totalmente la spettacolarità delle inquadrature del film animato, in favore di uno stile più documentaristico, con telecamera statica e grandangoli da lontano.

Bocciato: tenetevi stretto il film animato che è (e sarà) sempre un capolavoro immortale!

Ultima risposta 25/08/2019 00.14.28
marlin  @  24/08/2019 12:03:49
manca di pathos e magia...peccato

marcogiannelli  @  24/08/2019 10:01:59
Il Re Leone senza la vera magia del Re Leone.
Stonano i doppiaggi e alcune animazioni soprattutto quando gli animali parlano.
Per il resto CGI da urlo.
L'intenzione di riprendere fotogramma per fotogramma forse un pò un errore perché si ripercorre praticamente lo stesso film visto 27 anni fa con una tecnica diversa.

shark15  @  23/08/2019 18:37:11
visto al cinema ieri sera e devo dire che mi è piaciuto tantissimo Il RE LEONE è il mio classico Disney preferito e questo REMAKE è spettacolare e mi ha fatto commuovere tutti i personaggi sembrano realistici e Timon & Pumba sono come sempre divertenti Simba è il mio personaggio preferito lo consiglio ai fan de il re leone e vederlo in seconda fila è stato molto bello