il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani regia di Zack Snyder USA, Australia 2010

il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani (2010)

locandina del film IL REGNO DI GA' HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI

Titolo Originale: LEGEND OF THE GUARDIANS: THE OWLS OF GA'HOOLE

RegiaZack Snyder

InterpretiEmilie de Ravin, Abbie Cornish, Hugo Weaving, Geoffrey Rush, Helen Mirren

NazionalitàUSA, Australia 2010
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani

Basato sui libri di Kathryn Lasky, il film segue Soren, un giovane gufo affascinato dagli epici racconti di suo padre sui Guardiani di Ga'Hoole, una mitica squadra di guerrieri alati che avevano combattuto una grande battaglia per salvare tutti i gufi dai malefici Pure Ones. Mentre Soren sogna di aggiungersi un giorno ai suoi eroi, il fratello maggiore, Kludd, si fa beffe dell'idea, e anela a cacciare, volare e rubare il favore di suo padre dal suo fratello minore. Ma la gelosia di Kludd ha terribili conseguenze che provocano la caduta di entrambi i gufi dalla loro casa sulla cima degli alberi, sugli artigli dei Pure Ones. Ora spetta a Soren fare una rocambolesca fuga con l'aiuto di altri coraggiosi giovani gufi. Insieme, devono volano attraverso il mare e attraverso la nebbia per trovare il Grande Albero, la casa dei leggendari guardiani Ga'Hoole, l'unica speranza di Soren per sconfiggere i Pure Ones e salvare il regno dei gufi.

Voti e commenti su Il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani, 56 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  28/01/2022 00:07:40
Assieme a Sucker Punch e 300, la miglior opera dell'incostante Snyder. Basato su un fantasy letterario per bambini, è un lungometraggio d'animazione violento ma non gratuito, di pregevole costruzione spettacolare e fotorealismo di buon livello. Notoriamente strabordante, lo stile laccato del regista del Wisconsin trattiene gli eccessi e trova un senso di esistere proprio nell'animazione. La banalità dell'intreccio è il vero, unico difetto dell'opera, ma va bene così:Il Regno di Ga'hoole è per prima cosa una fiaba della buonanotte, non un epos tolkieniano portatore di messaggi universali.

GreatJohn96  @  26/09/2020 15:47:29
Uno Snyder più a suo agio per un film d'animazione diversino, composto da una grafica foto-realistica che talvolta da una buona estetica ai personaggi. Tuttavia sorvolando sul lato tecnico, ciò che ne rimane è un prodotto veramente scontato, pompato troppo e con personaggi al limite del piatto (pure il villain di turno è carismatico quanto una pietra rotta). Nota positiva è il suo essere leggermente diverso dalla media

biagio82  @  23/12/2018 15:08:26
buon film d'animazione diretto da uno snyder che si dimostra a suo agio anche con una storia più classica e indirizzata ad un pubblico per giovanissimi.
la storia è quanto di più classico ci si possa aspettare ma con la simpaticissima idea di utilizzare i gufi come protagonisti, animati in maniera splendida e con ottime scene soprattutto negli scontri e nelle evoluzioni aeree.
snyder dal canto suo non rinuncia ai suoi marchi di fabbrica, con rallenti esasperati ed un'attenzione maniacale alla costruzione delle scene spettacolari e alla colonna sonora, che regala qualche chicca.
film straconsiglito secondo me, che pur non raccontando nulla di nuovo, lo racconta bene ed è una piacevole variante rispetto hai classici in stile disney

marcogiannelli  @  06/11/2015 07:32:23
Come si può paragonare certi film a quelli della Disney? Ok graficamente questi sono il top, ma la storia? I personaggi? Sembrano tutte cose, ahimè, ormai passate di moda

ferzbox  @  30/10/2015 18:37:29
I lavori in computer grafica non li apprezzo sempre, a parte i primi film usciti diversi anni fa ho cominciato, nel tempo, a rimanerne un pò stomacato, accorgendomi che non ci volle molto tempo prima che li sfruttassero fino al midollo per creare opere commerciali, superficiali ed estremamente infantili, perdendo di fatto, molto del loro fascino.....tecnicamente sono sempre da elogiare, per carità, alcune battute ironiche sono simpatiche, ma lavori come "Madagascar" i seguiti de "L'era glaciale", "Piovono polpette", "Hotel transilvania" e il più recente "Minions" li ho sempre visti piuttosto superficiali e paraculi, nonchè distanti anni luce, artisticamente parlando, dai vecchi cartoni Disney o dalle opere di animazione giapponese.
Però una cosa la devo dire: la Warner non sbaglia mai un colpo; quando vedo qualche film d'animazione prodotto da loro rimango sempre sodisfatto; "Il regno di Ga'Hoole" non è da meno.
Lasciando perdere il fatto che sono sempre rimasto affascinato dal gufo, secondo me uno degli animali più belli del nostro pianeta, questo film diretto da Zack Snyder è pieno zeppo di elementi affascinanti ed artistici.
In primis lo stile grafico, estremamente realistico, fatta eccezione per i vari animali della storia che, per quanto più "pupazzosi",rimangono comunque molto carismatici e caratteristici, rendendo il tutto, insieme ad un ottima animazione, un esperienza unica per gli occhi.
In secondis la storia; forse un pò stereotipata(la classica lotta tra i buoni e i cattivi con relativa leggenda), ma comunque raccontata in modo evocativo, stracolma di scene spettacolari e oniriche, senza dimenticare di strizzare l'occhio ai ragazzi di tanto in tanto con qualche situazione divertente ma mai stupidina( come accade spesso, invece, nella stramaggioranza dei lavori in computer grafica odierni)...
Un prodotto che non è esente dall'essere commerciale, però allo stesso tempo concepito con più cognizione di causa e meno superficialità.....perchè la Warner oltre a guadagnare i soldi tiene anche alla faccia....ed è rimasta solo lei, praticamente....
Bello, mi è piaciuto molto e lo reputo tra i migliori del genere....infatti lo conoscono in pochi, guarda caso.....per non parlare della media scandalosa....

Ultima risposta 30/10/2015 21.48.58
sossio92  @  21/10/2015 23:05:11
Storia originale , animazione superba , maturo ...consigliato

kastalya  @  28/04/2014 16:08:55
Buon film con ottimi paesaggi e immagini davvero d'impatto.
Vi consiglio di vederelo in blu ray 3d, davvero ottimo!

horror83  @  01/12/2013 17:44:42
Peccato!!! mi ha delusa sotto il punto di vista della trama. tecnicamente è impeccabile, una buonissima computer grafica, i gufi sono fatti molto bene, le scene al rallenty mi sono piaciute, ed è curato tutto nei minimi dettagli, ma la storia non mi ha appassionata per niente. Non c'è pathos, ai personaggi non ti affezioni e nella storia non c'è nulla di nuovo (tranne che è il primo cartone dove ha per protagonisti i gufi).
Speravo in una storia più avvincente. il 6 è per il lato tecnico. Lo consiglio di più ad un pubblico sotto i 13 anni.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/10/2013 19:11:34
La computer grafica è di quelle che ti stendono. Un film così, visto sul divano in blu ray e con dolby surround è sicuramente uno spettacolo, oltre che un'esperienza visiva. La regia di Snyder conserva le sue caratteristiche videoclippare anche in CGI, con ralenty che qui esaltano la fotografia e i dettagli. Purtroppo, oltre questa componente meramente tecnica, c'è poco altro: Snyder si concentra solo nel concepimento di un mondo fantastico da vivere in 3D, lasciando molto raffazzonata la storia e i personaggi, che pure dovrebbero contare trattandosi di un film d'intrattenimento.
La grande attesa per i famigerati Guardiani e per l'epica battaglia finale non è ben appagata e alla fine ci si accorge di aver assistito ad un film schematico e stereotipato, che non osa nulla di nuovo nè per il genere nè per la scrittura dei protagonisti gufi.

Un seguito sarebbe ben accetto, ma che curino di più la storia.

dgdrfg  @  07/01/2013 12:03:08
A me è piaciuto molto, a tratti mi ha entusiasmato! Ha un qualcosa di epico e la grafica è davvero impressionante. Il voto però non può essere altissimi perché ho avuto l'impressione che molte cose succedessero troppo in fretta e venissero trattate in modo un po' superficiale. Comunque consigliato.

gemellino86  @  30/12/2012 09:49:36
Bel film d'animazione computerizzata con buoni personaggi e una storia originale. Un po' particolare ma bello. In questo campo la Disney è migliore della Warner Bros. Ne sarebbe uscito un piccolo gioiello ma va bene così.

Levarg  @  09/03/2012 23:46:21
Film che ha nella grafica il suo lato migliore, senza ombra di dubbio! La storia non é entusiasmante, però é accompagnata da dei buoni ritmi, soprattutto nelle scene dei combattimenti.
Che poi, già il solo fatto di aver scelto dei gufi come protagonisti per un racconto d'avventura fantasy é da premiare! :D
Forse un pò troppo "seriotto"... qualche gag in più ci sarebbe stata bene. Per esempio, avrei dato più spazio all'istrice.... che spasso!!! "l'avevo predetto...!" :DDD
Bellissimi i paesaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/02/2012 17:04:25
premessa: i personaggi non mi hanno catturato moltissimo e di conseguenza non sarà un cartone che ricorderò per sempre.
La grafica è veramente stupefacente e spettacolare!!
la storia diciamo che è adatta per un pubblico più piccolo, ma per me ( 20 anni) non è così irresistibile.
MI direte voi : ma i cartoni della disney!!!!?!?
ecco, io sono cresciuto con quelli e quindi posso ancora avere una prospettiva diversa per quei cartoni ( dragon ball, aladdin, il re leone, l'incantesimo del lago)..
questo è uscito quando ormai io ero maggiorenne e di conseguenza non ho potuto veramente apprezzarlo. La storia di per sè è classica e molto semplice: il solito eroe che si mette in viaggio per salvare gli altri e suo fratello ( corrotto dal male) , che farà un apprendistato per diventare un guerriero ed alla fine sconfiggerà i malvagi.
però è mozzafiato la colonna sonora degli owl city!!!!!!!
quindi direi: consigliato ad un pubblico più piccolo e per i grandi consiglio di vedere altro!!!!

Ultima risposta 07/02/2012 17.05.19
vale1984  @  31/01/2012 18:38:45
le animazioni sono belle e la storia non è male ma sono comunque gufi-civette che parlano e la cosa non è entusiasmante...resta un film carino e ben fatto, sicuramente rende molto in 3d...

calso  @  26/01/2012 10:59:24
Ben realizzato, ottime le animazioni, ma un pò troppo noioso...per prima cosa non mi sono affezionato ai personaggi, e quindi già questo rpobabilmente mi ha portato a valutare in maniera non troppo positiva il film...la storia è prevedibile e troppo pregna fin da subito di buonismo; nel senso, che mi piace l'intera idea ma arriva troppo presto allo scoperto; portandomi quindi a sperare che arrivasse il prima possibile alla fine...mi ha un pò deluso...forse è più da bambini...

elnino  @  07/01/2012 10:32:01
L'ho visto in 3d quindi il mio voto è sicuramente influenzato da quello, ma è stato bellissimo

Lory_noir  @  02/01/2012 17:02:28
L'ho trovato valido come storia e incantevole dal punto di vista della grafica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/09/2011 19:07:25
Un'ottima grafica non riesce a nascondere una storia non proprio originale, sottoposta ai soliti cliché del genere. Rimane un film godibile, ma certo non superiore alla media.

DellaDuck  @  12/08/2011 17:04:39
Molto molto bello! La grafica è fantastica, da vedere!

Leonhearth87  @  26/04/2011 03:45:59
Buon film d'animazione. Snyder si cimenta in questa pellicola estranea ai suoi soliti film, realizzando un buon prodotto adatto soprattutto ai più piccoli. La storia è molto basilare, che vede protagonisti assoluti gufi di vario genere. Apprezzabilissima in questo senso la veste in computer grafica, veramente ben realizzata. Menzione per la fotografia, diverse inquadrature sono bellissime e molto evocative. Colonna sonora adatta per questo genere di film, che tutto sommato risulta gradevole.
In conclusione, ribadisco che il film è godibile, ma indicato soprattutto ad una fascia di giovane età.

floyd80  @  15/04/2011 12:35:28
Sotto l'aspetto degli effetti digitali è il miglior film d'animazione in giro.
I volti dei gufi sono perfetti, le musiche e gli effetti speciali anche.
In alcune scene si vede l'occhio del regista (Watchmen e 300 su tutti). Prima del deludente Sucker punch Snyder ci regala un film d'animazione pregevole con una bella trama e dei bei personaggi.

YourBestEnemy  @  13/04/2011 07:46:24
Sì carino ma nulla di più. Ritengo che se i personaggi erano persone questo film forse avrebbe una media più bassa, ma dato che sono gufetti digitali e che la grafica non fa davvero una grinza allora si eleva il voto. Sinceramente mi ha ricordato parecchi film con una trama simile quindi non è che brilli di novità però in base alla grafica, ad alcune scene che erano veramente ben fatte, alle musiche e ai gufetti troppo simpatici gli dò solo un 6.5.

enter  @  08/04/2011 16:18:51
ben fatto sul piano visivo..la trama è semplice ma non banale..e un cartoon anche per gli adulti...il 3D non e granchè anche se in certe scene si vede ampliamente,la grafica e spettacolare nelle ambientazioni e bei paesaggi...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/04/2011 16:33:27
Davvero un bel cartoon, ero partito con poche aspettative ed invece mi ha convinto. La scelta dei gufi come protagonisti lo rende originale anche se le tematiche sono abbastanza comuni. Pazzesco il realismo della computer grafica, e un buon snyder che riesce a dare comunque il suo tocco con scene d'azione perfette e spettacolari voli (su tutti quello nella pioggia e nel fuoco).
Consigliato

xtrinix  @  21/02/2011 14:46:41
Contro ogni aspettativa un gran bel film d'animazione e soprattutto una grafica da paura!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/01/2011 17:57:34
Buon film d'animazione, molto originale, con una prima parte che si fa preferire alla seconda. Non posso non far notare la grafica, veramente sbalorditiva.

davmus  @  27/12/2010 14:57:26
Non è male, ma non è riuscito ad entusiasmarmi come altri commenti quà nel forum.....una sorta di "signore degli anelli" dei gufi!

dagon  @  24/12/2010 16:11:04
un film esteticamente meraviglioso con una grafica di qualità sbalorditiva. La trama rimanda ai classici fantasy incentrati sul confronto tra buoni e cattivi, scorre bene e non annoia. Snyder riesce pure a piazzarmi i Dead Can Dance nella colonna sonora.... che si può volere di più da un "cartoon"?

Ultima risposta 24/12/2010 16.40.23
simone p  @  16/12/2010 18:03:41
Buona la grafica e certe scene spettacolari ma la trama non ha nulla di originale e dopo un po' finisce per annoiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/12/2010 23:05:52
il film mi è piaciuto moltissimo, ma ho avuto l'impressione di vedere uno snyder col freno a mano a tirato. quasi che, volendo fare un film per bambini ad ogni costo, non abbia potuto esprimere quello che in un altro contesto avrebbe invece partorito.
ottimo comunque, bel respiro epico e gramde resa visiva.

phoenix78  @  09/12/2010 14:11:01
Discreto da vedere

Wolverine86  @  08/12/2010 23:34:52
mah, insomma, non è che sia tutto sto filmone. La trama è scontatissima, anche se grafica, ritmo e originalità (una battaglia tra gufi non l'avevo mai vista) tendono il film, nel complesso, più che gradevole.

edo88  @  08/12/2010 19:58:16
Un film per i più giovani che però grazie a Snyder ha alcune spettacolari scene, con un 3D più che convincente.
I personaggi sono simpatici, e la storia, seppur scontata, si segue con un certo interesse.
La grafica salva un po' tutto, diciamo.

Warwizard  @  27/11/2010 23:00:27
Forse è perché mi piacciono i gufi fin da quando ero bambino, ma non ho potuto fare a meno di vedere qeusto film, che mi ha letteralmente stregato. Anche in 2D, la resa è eccezionale, con un realismo e una cura davvero sorprendenti. La trama è molto buona e riesce ad alternare momenti comici ad altri molto intensi e drammatici, senza mai scadere nel banaleo nell'assurdo.
Molto originale (sia per i libri che per il film) avere per protagonisti dei rapaci e questo spunto è stato reso magnificamente con l'animazione, che è riuscita a trasmettere carisma e fedeltà alla natura dei gufi e alla loro funzione di personaggi, parte indiscussa di un mondo vivo e complesso.
E' un po' fuori luogo la canzone dell'addestramento, ma a parte quella macchia, anche la colonna sonora merita un degno apprezzamento, riuscendo a sottolineare e a far risultare i momenti più catartici del film, molti dei quali resi con la tecnica dello slow motion, la quale, nonostante nel finale sia praticamente abusata, non stona mai e anzi riesce a creare un pathos altrimenti difficilmente raggiungibile.
Alla fine del film la tentazione di rivederlo subito da capo è stata molto forte.

Ch.Chaplin  @  27/11/2010 14:01:02
solita guerra preventiva tipo 300...eheh scherzi a parte, il 3D nn è reso male, meglio di molti altri film, nn se ne abusa, e ciò è un punto in +..x il resto trama un po' povera, solita moraleggiante battaglia finale... non vale 10 euro di biglietto!

Pakserrion  @  20/11/2010 04:43:41
buon film , trama originale che fa sognare ogni tanto , scorrevole , lascia una piacevole sensazione a fine visione.
Certamente destinato ad una fascia d'età per i più piccoli ma che è da sottovalutare per i grandi, se vi piacciono i fantasy non si può farsi mancare questa piccola gemma.

woyzek  @  17/11/2010 22:16:41
Sicuramente questo film perdera' moltissimo visto al pc o in tv. al cinema è stato bellissimo. ma alcune scene per essere apprezzate hanno bisogno del grande schermo. adoro i barbagianni e di conseguenza sono stata molto contenta di vederlo. la storia è carina. deludente invece la colonna sonora( o meglio la canzone di dubbia bellezza) che ad un certo punto del film parte per un buon minuto se non sbaglio. proprio una canzone che non c'entra nulla.

dade83  @  15/11/2010 08:36:36
sbalorditivo..un film veramente ben fatto sul piano visivo..la trama è semplice ma non banale..Zack Snyder ha confezionato un film in cui un cartone animato si fonde con l'epicità di 300..nel finale si susseguono rallenty a tutto andare..io il film l'ho visto in 2d e sono rimasto meravigliato lo stesso dal realismo delle scene, dei personaggi e delle ambientazioni..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  13/11/2010 02:30:07
Certi film o li vedi in sala, su grande schermo, e in 3D, o non ne coglierai più una parte importante.
L'affermazione che ho appena fatto implica i principali pregi e limiti del film.
Che, brutto, non è affatto. E' il prodotto più normalizzato di Snyder, largamente debitore all'etica e soprattutto all'estetica del "Signore degli anelli" (mi piace la seconda, continuo ad avere dei dubbi sulla prima quando si eccede nel manicheismo un po' alla buona che divide il mondo in eroi, malvagi e pusillanimi)...

La vicenda è scontata e ridondante, ma non banale (ed il racconto ha i suoi giusti colpi di scena e svolte narrative che non lo rendono eccessivamente semplice). Specie per tutta la prima parte, è una favola più che un racconto epico, che riesce ad avvincere in modo molto naturale - nonostante i protagonisti siano gufi e gufetti. E questo è un merito.

gagalady  @  07/11/2010 23:57:02
Una sorpresa davvero gradita! Un ottimo film accompagnato da effetti speciali eccellenti!! Consigliato a grandi e piccini!!! :o)

farfy  @  07/11/2010 20:21:35
Nella mia città lo mostrano solo di pomeriggio come se fosse un film solo per bambini!!!
a parte il fatto che io ADORO i gufi, sono affascinanti , maestosi.... l'idea di dedicare un film a loro è originale e nuova....
In 3d è molto bello....e ci sono delle scene in particolare che sono un vero spettacolo per gli occhi...la trama non è scontata anche se molti dei commenti dicono così....quindi lo consiglio ;)

annibalo  @  05/11/2010 21:11:28
bello nel suo genere, fantasy e buoni i disegni di basem per un pubblico non solo preadolescenziale, graphic novel dipendente

Norgoth  @  03/11/2010 22:26:25
Visivamente straordinario (il pelo dei barbagianni e le piume sono eccezionali, anche in 2D), musiche azzeccate, ottimo ritmo e personaggi (sia buoni che cattivi) ben definiti.
La trama non è chissà cosa, ma ricordiamoci che è tratto da un libro (e c'è di peggio in quanto a storie trite, altroché). Comunque un film davvero fantastico, ingiustamente snobbato dal grande pubblico.

themoover  @  02/11/2010 18:36:27
Indubbia qualità dei personaggi 3D, dell'animazione e delle avvincenti ed emozionanti scene di volo.

Ma secondo me non c'è molto di più...andando a scavare, non c'è una vera storia, a parte gufi cattivi contro gufi buoni, il che è sufficientemente banale, anche se contornato di grafica e immagini brillanti e accattivanti.

Non sa spiccare con idee geniali, come quelle di concorrenti tipo Shrek o Cattivissimo ME..

è incentrato sulla sua storia, e la porta avanti, anche se la stessa un pò debole di contenuti e alla lunga, può anche essere noiosa.

Ultima risposta 03/11/2010 13.15.23
Hyspaniko9  @  01/11/2010 23:13:46
un buon film d'animazione per bambini e adulti, la storia è fatta molto bene ed il film è davvero bello, consiglio la visione.

Ultima risposta 02/11/2010 12.15.25
El_Baro  @  31/10/2010 17:49:23
Perfettamente d'accordo con voi, film visivamente straordinario, che si poggia su una trama sì trita (del resto l'epica è così da anni, non certo dalla Dreamworks) ma molto ben sviluppata.
E poi, finalmente un 3D come si deve, per me migliore anche di Avatar.
Uno dei pochi film che danno ancora senso all'andare al cinema!

GiorgioChiellin  @  30/10/2010 12:38:00
Ed ecco visionato la quarta opera del Sig. Zack Snyder.
Caro zack, caro zack. Saranno gusti ma fino ad oggi su 4 film non mi hai deluso mai una volta.

Questo "il regno di Ga' Hoole" è un signor film (animato).
L'animazione e a livelli più che altissimi, il 3D SPETTACOLARE e alcune scene sono da far rimanere a bocca aperta

Il ralenty ormai è immancabile nei film del caro Zack, e va bene cosi, perche rendono lo spettacolo ancora più spettacolare.

Ora zack, siamo in trepida attesa del tuo sucker punch e del futuro superman.

tnx_hitman  @  30/10/2010 11:58:28
Tranquillo Rand arrivo anch'io!!
Snyder e' un regista per me da tenere d'occhio ormai.
Mi sono rimediato tutti i suoi film e ognuno ha questa particolarita' di essere frenetico e con una resa grafica e registica superlativa.
Dopo il rifacimento ben realizzato dell'Alba di Romero,e dopo 300 e Watchmen,opere IMHO da custodire perche' bene o male questi due prodotti si sono affermati nel panorama della cinematografia di questo decennio..
Ecco dopo quei film arrivano I Guardiani Di Ga'Hoole.
Atmosfere da Signore Degli Anelli,storia comprensibile per tutti(a differenza del suo precedente Watchmen)..e via con lo stile di Snyder tra combattimenti al rallentatore e accelerata improvvisa,inquadrature aeree da rimanere a bocca aperta,animazione e supporto 3D che e' la miglior grafica per un film fatto interamente al computer che io abbia mai visto.

Sono uscito dalla sala carico di adrenalina e con occhi che sembravano avessero sognato un film d'animazione stupefacente.No,non era un sogno infatti.Andatelo a vedere merita tantissimo..ce lo piazziamo tra Toy Story 3 e Dragon Trainer.

Ultima risposta 31/10/2010 15.52.01
Rand  @  30/10/2010 11:43:42
Ma che succede? Vi vedo disattenti, nessuno ha commentato ancora I Guardiani, male,ma in parte lo immaginavo, non è che sia andato bene negli Stati Uniti, e da noi sarà lo stesso.....
Comunque devo dire che avevo delle aspettative alte per questa pellicola di animazione in digital 3D e non sono rimasto affatto deluso! Piccola premessa, se non vi piace il fantasy, se non amate il 3D, se non riuscite ad identificarvi con due piccoli barbagianni, senza parlare di gufi guerrieri e civette delle nevi che indossano elmi d'acciaio e rostri di metallo sugli artigli, allora lasciate perdere questo film, perchè ci vuole una buona dose di immaginazione!
Snyader riesce a creare un bel film con una storia invero semplice, ma anche adulta, in cui i gufi muoiono combattendo per il bene e il male. Ottimi gli interpreti, con il doppiaggio italiano che non stona, eccellente il lavoro di animazione sugli uccelli, personalizzati quel tanto che basta per non farli confondere tra loro, le animazioni di volo sono perfette, l'uso del rallenti e del 3D classico marchio di fabbrica di Snyader non stona, certo a volte i combattimenti sono talmente frenetici che si distinguono a fatica i contendenti, ma in definitiva sono realizzati molto bene. Indubbiamente oltre ad aver omaggiato il signore degli Anelli in numerose scene Snyder cita soprattutto se stesso, 300 in particolare. Le ambientazioni sono rese benissimo, così come gli effetti di luce e gli elementi atmosferici, certo la storia è alquanto semplice, si tratta della classica nascita di un eroe, ma non delude,e a confronto di tanti altri prodotti tipo Shrek costati l'ira di dio qua Snyder contiene i costi sugli 80 milioni di dollari, ma facendo un ottimo lavoro.
Purtroppo dato l'insuccesso non vedremo gli altri capitoli di questa saga gufesca, che assomma a 15 volumi editati, di cui il film riassume i primi tre.
Peccato! é il caso di dire che come impostazione sia troppo "oltre" secondo i canoni del genere, anche se in realtà non si direbbe!
"la cena ha parlato"
Ora aspetto Suker Punch e soprattutto il nuovo Superman, che con Nolan alla produzione si dovrebbe prospettare una garanzia!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R