il regno del fuoco regia di Rob Bowman USA 2002

il regno del fuoco (2002)

locandina del film IL REGNO DEL FUOCO

Titolo Originale: REIGN OF FIRE

RegiaRob Bowman

InterpretiChristian Bale, Matthew McConaughey, Izabella Scorupco, Gerard Butler

NazionalitàUSA 2002
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Rob Bowman

Trama del film Il regno del fuoco

Nella Londra dei giorni nostri il dodicenne Quinn risveglia inavvertitamente, un'enorme belva sputa fuoco dal suo sonno secolare mentre esplora il cantiere in cui lavora la madre.
Il drago inizierà a distruggere tutto quello che gli si para di fronte.
Vent'anni dopo la maggior parte del mondo è controllata da questa belva terrificante e dalla sua stirpe...

Voti e commenti su Il regno del fuoco, 170 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/11/2017 10:13:26
Una storia ambientata in un mondo dominato da creature volanti.
L' interpretazione degli attori è buona, ma mancano di dettagli e particolari importanti.
Non viene spiegato durante tutto il film come e cosa mangiavano, a parte dei pomodori incredibilmente rossi senza neanche un raggio di sole. O una mela presa da chissà dove.
Lo scenario è sempre lo stesso, terra bruciata senza un filo d'erba. In un contesto del genere dubito che un gruppo possa riuscire a sopravvivere.
LA realizzazione dei draghi invece è ben fatta.
Peccato, poteva essere un ottimo film.

Ultima risposta 11/11/2017 10.16.56
Filmaster95  @  18/11/2014 20:51:25
Mediocre,il film parte bene con i dragi che seppur rappresentati molo bene si vedono molto poco e questa è gia una prima pecca.
Gli attori si dimostrano in forma e cercano di sorreggere il tutto sopratutto dopo l'entrata in scena del plotone con a capo hardy che interpreta il personaggio piu riuscito per me,ma non basta c'è troppa lentezza e nel finale risulta inverosimile che il drago si faccia sconfiggere in quella maniera dopo aver messo a ferro e fuoco l'intero mondo.

Ultima risposta 11/11/2017 10.16.01
Pierre Bezuchov  @  31/10/2010 15:10:35
A tutti quelli che hanno scritto che la trama di Avatar fa schifo: guardatevi questo film. Poi mi fate sapere.

Ultima risposta 07/11/2010 18.53.17
gemini  @  15/11/2008 00:11:06
la cosa che più mi stupisce è vedere persone che danno 10 per gli effetti speciali o perchè gli piacciono i draghi..ma che logica è questa?UN film è un'opera che và giudicata nella sua interezza,in ogni suo aspetto...è come dire che una persona è bella solo perchè veste firmata...
Presumo comunque che utenti come Dragon,Kendall e compagnia bella abbiano 12 anni o giù di li e anche se sono più grandi certamente hanno una "cultura cinematografica" che si misura tutta nell'assurdità dei loro commenti.In questo sito si giudicano i film secondo i gusti delle persone e ancor prima secondo criteri cinematografici quali durata,tensione creata,linearità della sceneggiatura,fotografia,cast,recitazione dei protagonisti...
in generale quando leggo commenti del tipo:"il film sostanzialmente è una ****** ma cavolo che effetti speciali...uauuu!gli dò 10,"oppure:"il più bel film che abbia mai visto(!)"mi viene da chiedermi quali e quanti film queste persone abbiano visto!Ma lasciamo perdere....
Per ciò che concerne il film,trovo perfetti i primi 10 minuti,poi quando la storia si sposta nel futuro inizia un declino inesorabile che porta il film a essere un mix della classica americanata con eroe tamarro,(si intuisce dopo 3 secondi che sarà destinato a morire) e un film fantasy al valium con apparizioni centellinate dei draghi.E proprio qui stanno le più grandi pecche del film:non riuscire a creare il giusto pathos,non riuscire a fare a meno di trovate alla rambo e il rendere marginale la figura del drago che a mio avviso,doveva essere la vera protagonista del film.Si è focalizzata la storia delle piccole cose sbagliando:perchè saltare 30 anni di storia,quella più interessante,dove i draghi prendevano lentamente il potere,distruggendo il mondo,per farmi un film centrato sulla vita di alcuni fantomatici sopravvissuti in questa specie di fortezza nel nulla,i quali appena vedono un drago si cagano sotto?E' come fare un film sulla seconda guerra mondiale e partire dalla ricostruzione!Che senso ha?UN film del genere per riuscire deve essere corale,proiettato sul mondo,sull'intera umanità,deve dare la possibilità allo spettatore di pensare:"si,è un film di fantasia,ma la storia magari potrebbe succedere davvero....",và creata una mitologia,una gerarchia di potere nel film,delle fazioni in lotta:questo non è stato fatto,sembra di assistere a qualcosa di scollegato,le cose sembra capitino per caso...in certi punti ti chiedi."ma dove sono i draghi?"Questa gente potrebbe essere sopravvisuta a qualsisi cosa...è come voler descrivere il mondo stando seduti dentro una stanza...la prospèettiva ne risulta limitata...pecccato,il soggetto non era male,ma a hollywood devono esserci registi e sceneggiatori che hanno il cervello dove ci si siedono...

Ultima risposta 14/05/2018 11.25.10
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/09/2005 21:12:03
Entusiasmante, coivolgente, storia originale, cast ottimo, effetti speciali super..e che si vuole di più...

Ultima risposta 17/09/2005 21.19.52
Invia una mail all'autore del commento FRANCESCO  @  14/01/2003 11:52:46
CERTO CHE CI VUOLE CORAGGIO A DARE 10. SECONDO ME IL MASSIMO CHE SI PUO' ASSEGNARE A QUESTO FILM E' 4

Ultima risposta 01/07/2009 12.21.21
sprinfelli  @  06/12/2002 08:29:33
é uno spatacco!!!!ti tiene incollato alla poltrona!!!!

Ultima risposta 12/02/2004 16.13.37

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora