il re dei kickboxers regia di Lucas Lowe USA, Hong Kong 1990

il re dei kickboxers (1990)

locandina del film IL RE DEI KICKBOXERS

Titolo Originale: THE KING OF THE KICKBOXERS

RegiaLucas Lowe

InterpretiLoren Avedon, Richard Jaeckel, Billy Blanks, Keith Cooke

NazionalitàUSA, Hong Kong 1990
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Lucas Lowe

Trama del film Il re dei kickboxers

Da quando Kahn, un celebre kickboxer di origine thailandese, gli ha ucciso il fratello, Jake Donahue non pensa ad altro se non alla vendetta. È per questo che ha deciso di diventare un poliziotto ed è per questo che, alla prima occasione, s'è messo a studiare l'arte del kickboxing col maestro Prang. L'occasione poi è ghiotta perché si tratta proprio di una missione a Bangkok e qui Jake potrà mettere in pratica tutti gli insegnamenti del maestro e riuscire così a portare a termine il suo desiderio di vendetta.

Voti e commenti su Il re dei kickboxers, 4 opinioni inserite

Italo Disco  @  22/06/2020 16:27:45
Simile a KICKBOXER - IL NUOVO GUERRIERO ma molto più divertente e violento.

kingofdarkness  @  13/03/2015 10:19:24
Schifoso nella prima parte (ritmo troppo lento, storia poco coinvolgente, personaggi di scarso interesse), molto più godibile ed appassionante nella seconda, anche se gli scopiazzamenti dal Kickboxer originale di Van Damme sono a dir poco evidenti (con tanto di citazione-tributo)
A mio avviso, la pecca maggiore è data dalla presenza di Loren Avedon nel ruolo da protagonista....letteralmente irritante nei comportamenti ed incapace nella recitazione, oltre che bruttissimo esteticamente.
Bravissimo e simpatico invece il maestro Prang, interpretato da un Keith Cooke in forma strabiliante (se gli avessero dedicato 10 minuti in più di screen time, avrebbe facilmente rubato la scena ad Avedon).
Per quanto riguarda l'aspetto marziale, onestamente mi aspettavo molto di più. Se escludiamo il combattimento di Cooke a metà film, tutte le altre scene di lotta sono di scarso impatto visivo, alcune anche mal coreografate (il primo scontro tra Blanks e il fratello di Jake in particolar modo).
Lo scontro finale tra Blanks e Avedon, dulcis in fundo, è quello che mi ha deluso maggiormente. Infatti convengo pienamente con quanto detto da Angel Heart nel commento precedente.....senza nulla togliere alle abilità tecniche dei due contendenti (Blanks è un animale), l'incontro non suscita alcuna emozione nello spettatore, manca completamente di atmosfera, di tensione, e di spirito.....per non parlare delle musiche!

Niente....non posso far altro che bocciarlo, sorry.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/08/2014 18:20:15
Quanto a regia, sceneggiatura e montaggio siamo sugli stessi livelli penosi di "No Retreat, No Surrender 2" (infatti produce ancora la Seasonal di Ng See Yuen) ma visti soldi e genere glielo si può perdonare. La storia di base almeno, poliziotto assetato di vendetta (sorpresa sorpresa) alla caccia di realizzatori di film snuff marzialeschi è un tantino ino ino più interessante della media; certo poi nelle dinamiche ricalca più o meno le stesse stereotipate già viste in "Kickboxer" con Van Damme (opera che appena uscita ha fatto far soldi a palate sia a Hollywood che ai dojo di mezzo mondo) ma rimane apprezzabile il tentativo di differenziarsi soprattutto se narrato con un ritmo che non concede mai pause (al contrario del vomitevole "NRNS 2" dove la noia regnava incontrastata dopo pochi minuti). Chiaro che non è la storia l'obbiettivo principale del film quindi scordatevi eventuali approfondimenti o risvolti, non frega niente a noi e non frega niente a loro; tutto è un pretesto per far combattere ed allenare il protagonista il più possibile, ed ovviamente è qui che la pellicola offre il meglio di sè facendo dimenticare realizzazione e recitazione (atroce, specie da parte di Billy Blanks che interpreta un cattivo da cartone animato ed è veramente orrendo).
Le scene di lotta, malgrado non mi abbiano colpito, sono avvincenti e ben coreografate, tuttavia ho trovato molto più divertente la parte dell'addestramento con il maestro interpretato da Keith Cooke (che sarà poi Reptile nel cultissimo "Mortal Kombat") classico nelle sessioni di allenamento ma altamente comico nel rapporto tra allievo e maestro (che hanno una bella alchimia e non fanno altro che dirsi su per tutto il tempo).

Il combattimento finale, buono, è considerato ancora oggi tra i migliori della storia; sebbene le abilità atletiche di Avedon e Blanks siano indubbie, ritengo questa fama un tantino esagerata. A mio avviso le competenze marziali, un ringhiare continuo e qualche buona inquadratura da sole non bastano a rendere un combattimento memorabile, ci vogliono anche amore, lacrime, sangue, passione e musiche.
Non è un caso se i film di Van Damme sono amati da tutti mentre questi solo ed esclusivamente dagli appassionati...

In conclusione: prodotto di cassetta anni 90 realizzato da cani e recitato peggio che però non dimentica mai lo scopo per cui è stato creato. Quello che promette(va) lo da(va), ed anche piuttosto bene.

Io comunque, da amante del genere, preferisco altro.
Non male, ma c'è di meglio.

Braddock  @  09/12/2011 13:35:46
Tra i film migliori sulla kickboxing pensato per Van Damme e, dopo il suo rifiuto, passato al meno carismatico ma altrettanto atletico Loren Avedon. La storia vede appunto Avedon nel ruolo di un poliziotto che si rega a Bangkok per indagare su un giro di film pirata che mostrano uccisioni vere. Qui ritrova il cattivissimo Billy Blanks responsabile della morte di suo fratello dieci anni prima, lo scontro tra i due sarà durissimo. Questa pellicola è realizzata veramente bene con spettacolari combattimenti e un ritmo serrato in grado di coinvolgere notevolmente. Grandioso il combattimento finale tra Loren Avedon e Billy Blanks tra i migliori mai realizzati nei film del genere.