il ragazzo invisibile regia di Gabriele Salvatores Francia, Italia, Irlanda 2014

il ragazzo invisibile (2014)

locandina del film IL RAGAZZO INVISIBILE

Titolo Originale: IL RAGAZZO INVISIBILE

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiValeria Golino, Raicho Vasilev, Vilius Tumalavicius, Ludovico Girardello, Kseniya Rappoport, Fabrizio Bentivoglio, Laura Sampedro, Noa Zatta

NazionalitàFrancia, Italia, Irlanda 2014
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Il ragazzo invisibile

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

Film collegati a IL RAGAZZO INVISIBILE

•  IL RAGAZZO INVISIBILE: SECONDA GENERAZIONE, 2018

Migliori effetti digitali (Visualogie)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliori effetti digitali (Visualogie)

Voti e commenti su Il ragazzo invisibile, 65 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  18/01/2018 12:45:24
Innanzitutto la sincerità, quindi diciamo subito che la matrice italiana è ciò che salva questo film (o gli conferisce qualcosa in più, se si preferisce) e non tanto per l'italianità prestata ad Hollywood, bensì, udite udite, il contrario!!!
Lo stesso identico prodotto girato in USA sarebbe, con buone probabilità, passato sotto-traccia, confuso con gli altri millemila omologhi ai quali siamo abituati. Un film già visto e rivisto. Qualcosa di assolutamente inutile. Ma...
...Ma essendo innegabilmente italiota, ecco che riproporre, per l'ennesima volta, la solita solfa, nella solita chiave narrativa, ma attraverso un'insolita cinematografia, diventa una mossa azzeccata e persino originale.
Restano i congeniti limiti recitativi (soprattutto per quanto riguarda i ragazzini che qui da noi non si riesce proprio mai a rendere credibili) di un cast fuori ruolo (risultato di un casting a random) e quelli evidenti di budget che non permettono risultati soddisfacenti laddove invece ce ne sarebbe bisogno (leggasi esplosioni fintissime che fanno tanto vorrei-ma-non-posso).
Nel complesso direi che cinematograficamente parlando si tratta di ben poca roba, però giocare a fare il verso agli ammerrigani può divertire (ogni tanto).
Discrete alcune location triestine, buoni gli effetti dell'invisibilità. Sceneggiatura non impeccabile.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/01/2018 09:25:55
Apprezzo di Salvatores la non conformità della sua filmografia. Scelta coraggiosa quella di affrontare il mondo dei supereroi in salsa italiana. La sceneggiatura è povera di contenuti, attori non adatti e diretti male, dialoghi imbarazzanti. Non è proprio riuscito bene,meglio come fumetto. Speriamo che nel seguito il cast sia migliorato,sopratutto i dialoghi.

daaani  @  30/12/2017 23:25:15
Fa strano vedere un film fantasy italiano, il montaggio di alcune scene fa schifo, e ci sono molte parti al limite del ridicolo. Stranamente però sono riuscita a vederlo fino alla fine. Quasi sufficiente.

topsecret  @  16/04/2017 18:31:51
Il fantasy-action è un genere atipico in Italia e se confezionato in questo modo non sorprende il fatto di averne realizzati pochi.
Il livello recitativo è abbastanza basso, non bastano Golino e Bentivoglio per elevarlo, non sembra nemmeno un film di Salvatores per la pochezza del cast e per la performance che mette in scena. Se gli effetti digitali vincono il David, altro da segnalare non c'è in questo prodotto per nulla originale che si lascia guardare ma non entusiasma, lasciando alla fine nello spettatore una certa indifferenza.
Dal finale si ipotizza su un possibile seguito...staremo a vedere (si fa per dire).

BlueBlaster  @  04/06/2016 12:40:23
Una mezza càzzata italiana mascherata da film internazionale...non so cosa ci abbiano visto di buono coloro che lo reputano interessante, la parte finale poi è una noiosissima italoamericanata pazzesca.

Ultima risposta 04/06/2016 12.40.48
marcogiannelli  @  05/03/2016 19:21:36
idea di partenza buona, realizzazione abbastanza negativa, specie per dialoghi e personaggi, che in un film così sono importanti

Alex2782  @  22/01/2016 19:18:59
film coraggioso di salvadores. inizialmente è da 7 poi man mano non regge il ritmo della prima parte. un vero peccato, per poco non raggiunge la sufficenza ma da apprezzare il lavoro.

harlan  @  07/01/2016 00:16:41
lodevole il coraggio di misurarsi con tematiche dove gli americani la fanno da padrone. ed è chiaro che vista la pericolosità del territorio bisogna muoversi con cautela e attaccare con qualcosa di decisamente originale. niente di tutto ciò il risultato non è sicuramente all'altezza per via della poca credibilità che caratterizza le azioni dei protagonisti.
non sono bastati alcuni colpi di scena davvero efficaci. parzialmente deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/12/2015 19:20:21
A me Salvatores un tempo piaceva,ma qui è abbastanza inguardabile,voglio dire che questo film non sembra suo,ma potrebbe essere di chiunque.
Non c'e' un'idea originale che sia una e questo mi pone il problema che la pellicola non sia una presa in giro ai cinecomics americani.
recitazione da incubo soprattutto dei bambini,sceneggiatura debole,cattivi che sono ridicoli,colonna sonora bruttina insomma c'e' poco da salvare..
il finale aperto come nei film sui supereori d'oltreoceano poi è la pietra scult per antonomasia..

nazgul  @  19/11/2015 08:28:36
bah attori poco credibili, la golino e' inguardabile, a tratti si notano scopiazzature ad altri film tipo "gremlins" o il cartone "gli incredibili", a un certo punto ho avuto anche la sensazione che ci fosse qualcosa anche del "silenzio degli innocenti" ma tutta sta accozzaglia non fa altro che rendere il tutto a un passo dal demenziale. Altro film partito da un idea valida ma sfruttata in malo modo. Salvatores non sei mica Steven Spielberg!!!. In conclusione consiglio la visione a bambini da 10 anni in giu'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2015 23:48:03
Salvatores è un regista che ho sempre apprezzato innanzitutto perchè non si é mai cullato sugli allori ed ha sempre cercato delle strade, anche di genere, piuttosto coraggiose. Il genere supereoistico in italia non è mai stato affrontato e speravo in uno sguardo un po' difforme da un genere abbastanza codificato. Proprio in questo Salvatores non riesce nel suo intento, cioé di conferire la propria personalità al film e soprattutto non riesce a focalizzare ad approfondire l'aspetto migliore delle pellicole di questo genere: il rapporto fra il superpotere e l'individuo che lo detiene, probabilmente un compito ingrato per un giovanissimo attore esordiente. La storia che si sviluppa ed i personaggi che si incontrano riescono ad incidere veramente poco, anche per colpa di dialoghi non proprio eccelsi a livello qualitativo. Plaudo comunque al tentativo, ma il risultato per quanto mi riguarda è insoddisfacente. Un eventuale sequel potrebbe in teoria correggere il tiro e colmare le lacune.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/10/2015 12:26:56
Film coraggioso di Salvatores, che si cimenta in un genere non "suo", che non posso far altro che bocciare vista la sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la pessima recitazione del cast.

PATRICK KENZIE  @  25/07/2015 15:40:13
Una ************ pazzesca! Ma cos'è sta porcata indecendete?? Dialoghi ridicoli, scene al limite della soap opera, il mio cane recita meglio di questi attori.. Mamma mia sono uscito dopo 50 minuti di film perché non riuscivo più a sopportarlo e in vita mia non mi era mai successo di uscire durante un film... DE SICA E SOCI FANNO FILM MIGLIORI DI QUESTO

horror83  @  20/03/2015 15:45:48
Ok che Salvatores ci ha provato a fare un film italiano sui supereroi, ma questo film fa schifo. Ha una trama banale e dei dialoghi da serie Z. Bocciato!

Liak  @  03/01/2015 15:21:01
Incredibilmente noioso. Si vede che è un film italiano. Orribile.

Ultima risposta 02/02/2015 23.25.16
faluggi  @  01/01/2015 09:48:47
Diciamo le cose come stanno, se su Nazionalità ci fosse scritto USA e su regista chessò Zack Snyder tutti direbbero "che *****, film orrendo, noiosissimo, attori pessimi" e sarebbe del tutto vero, peccato che essendoci scritto "Italia" e soprattutto "Salvadores" nella regia allora ecco che "eh no no è noioso ma se lo ha fatto Salvadores vuol dire che è qualcosa di bello" ed ecco che l'1 diventa 6, il 4 diventa 7, il 6 diventa 10. Quando capirà la gente che si deve fare la recensione del film e non del regista?

La mia opinione è parafrasata nel commento.

Ultima risposta 01/01/2015 14.40.59
venetoplus  @  29/12/2014 23:08:16
Sinceramente mi aspettavo qualcosina di piu'... Trama alquanto strampalata, con incongruenze grossolane, forse davvero adatta a un pubblico under 14 I tanto strombazzati effetti speciali fan sorridere, non mi e' dispiaciuto il protagonista. Un finale "aperto" a un sequel che la vedo dura verra' partorito mai.. Nel complesso se avete due ore libere, la tessera che vi scade il 31 e a casa vostra suocera e' venuta atrovarvi..beh.. potete vederlo..

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/12/2014 16:59:30
Invece di essere una copia nostrana di ben più riuscite produzioni hollywwodiane (X-Men su tutti) doveva costituirne un'alternativa. Una coraggiosa operazione di marketing (fallita).

Ultima risposta 23/12/2014 17.56.20

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora