il ragazzo di campagna regia di Castellano & Pipolo Italia 1984

il ragazzo di campagna (1984)

locandina del film IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

Titolo Originale: IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

RegiaCastellano & Pipolo

InterpretiRenato Pozzetto, Massimo Serato, Massimo Boldi, Donna Osterbuhr

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Il ragazzo di campagna

Artemio abita al paese: quattro case sperdute nella campagna dove non succede mai niente e l'unico spettacolo è il passaggio del treno. Artemio vuole andarsene e si decide al grande passo quando gli viene proposto come prospettiva il matrimonio con la desolante Maria Rosa. Ma nella tentacolare metropoli al nostro eroe ne succedono di tutti i colori, sia per quanto riguarda la ricerca di un lavoro che sul piano delle esperienze sentimentali.

Voti e commenti su Il ragazzo di campagna, 128 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  18/06/2022 22:58:34
Simpatico film con Renato Pozzetto scritto e diretto dalla storica coppia Castellano & Pipolo.
Molte scene divertenti anche grazie ai caratteristi coinvolti come Enzo Garinei, Enzo Cannavale, Massimo Boldi, Massimo Serato, Jimmi il fenomeno ed altri.
Unica pecca la bella protagonista poco adatta a recitare.
Musiche dI Detto Mariano

pak7  @  10/04/2020 03:00:34
Nel pieno della carriera e della maturità artistica, Pozzetto ci regala probabilmente la sua interpretazione più importante. E' sempre il solito Pozzetto comunque, con i suoi tic e i suoi TAAC.. Ma questa volta, il film rimarrà impresso nella memoria degli italiani, ed è infatti probabilmente quello più ricordato della carriera dell'attore milanese.

pernice89  @  29/03/2020 21:23:38
Un grande cult, indimenticabile e che rimarrà negli annali. Risate e gag a gogò. Grande Pozzetto.

Er pomata  @  23/03/2020 18:32:36
Il miglio film, secondo me di Pizzetto. Scene memorabili e risate assicurate. TAC...!

Jokerizzo  @  02/02/2020 16:37:41
LucaT  @  07/06/2019 11:49:33
un film + che discretamente piacevole
sopratutto nella prima parte
grazie al suo stile che può sembrare semplice
ma caratteristico ed efficace
Pozzetto in gran forma
per me il suo miglior film se non tra i migliori
-anche se a quanto pare Pozzetto lo lo ritiene proprio tale-
unica pecca per me è l'impronta obbligata e non certo voluta
dell'Italia anni 70/80 che traspare dal film

Ultima risposta 09/06/2019 14.06.48
john doe83  @  10/12/2018 09:48:47
Un cult della commedia all'italiana degli anni 80. Pozzetto è bravissimo e spassosissimo, alcune gag rimarranno per sempre nella storia di questo genere di film. Indimenticabile

VincVega  @  03/01/2018 18:40:54
Un film che ormai è diventato un cult nella cultura italiana, che dopo 33 anni, ad ogni passaggio televisivo, fa rimanere incollati diversi milioni di telespettatori, con diverse gag che sono rimaste nell'immaginario collettivo. "Il Ragazzo di Campagna" diverte in diversi momenti, ma non sempre c'entra il bersaglio. In alcuni casi, la banalità fa capolino, ed è un peccato perchè poteva essere un piccolo capolavoro della commedia all'italiana. Bastava un po' più di impegno nella fase di scrittura. Ma rimane un film(ettino) assolutamente gradevole, semplice e simpatico, con un Pozzetto perfetto per il ruolo di Artemio.

AMERICANFREE  @  02/01/2018 20:13:02
Una delle commedie piu' riuscite e divertenti degli anni 80. Da piccolo l'ho visto tante volte e non mi sono mai annoiato, grande Pozzetto. Film cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/11/2017 01:36:25
Sicuramente uno dei migliori film di Castellano e Pipolo, coppia che di certo non ha mai particolarmente brillato nel panorama del cinema italiano. Pozzetto particolarmente ispirato, le gag sono mediamente fra le più efficaci che si trovano nei suoi film e nel complesso "Il ragazzo di campagna" è sicuramente divertente ed interessante, anche per come riesce bene a caratterizzare lo scarto fra la campagna e la città e la percezione che ne ha il personaggio dello stesso Pozzetto. Sicuramente consigliato a chi apprezza i lavori dell'attore, o comunque per chi se ne vuole avvicinare; questo è, senz'altro, una dimostrazione sufficientemente precisa di ciò che è la comicità dello stesso Pozzetto.

yeah1980  @  04/07/2017 09:01:10
"Il treno è sempre il treno"

cinematografo  @  02/12/2016 21:26:08
Tac!......uno dei cult della commedia italiana. Divertentissimo Pozzetto....lo vedo e lo rivedo, ma fa sempre ridere!!

daniele64  @  06/11/2016 13:26:29
Stiamo parlando di quello che , a mio giudizio , è probabilmente il film più divertente di Renato Pozzetto . La prima parte al paesello ( Borgo Tre Case , frazione di Borgo Dieci Case ! ! ) è un piccolo capolavoro di comicità surreale , ricca di scenette indimenticabili come quella del treno . Poi , quando l'azione si sposta nella tentacolare metropoli , la vis comica cala leggermente ma restano gag notevoli , come quella del minimonolocale . Pozzetto è protagonista assoluto , perfetto nel ruolo con il suo faccione stralunato , ben affiancato nei piccoli ruoli di contorno dalla brava Clara Colosimo , da Piero Garinei e da Enzo Cannavale . Donna Osterbuhr invece è bona ma non sa proprio recitare . Per quanto ingenuo e semplicistico , è uno dei pochissimi film di Castellano e Pipolo che riesco a vedere con piacere .

Ultima risposta 06/11/2016 21.51.03
Oskarsson88  @  15/07/2016 22:50:43
Media un po' esagerata.. alcune gag fanno ridere davvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mentre altre sono veramente di basso livello. Ma nel complesso il film e' piacevole e spensierato, e la protagonista femminile piuttosto attraente. Disincantato contrasto tra la grande Milano e l'innocente campagna.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/12/2015 18:36:23
Simpatica e sempreverde commedia che vede forse il miglior Pozzetto nei panni di un contadino che si trasferisce per la prima volta in città.
Banalità a parte regala spensieratezza e qualche gag simpatica.

alescar84  @  21/06/2015 12:05:23
Eccellente Pozzetto, un vero e proprio CULT. Taaac!

eruyomè  @  19/06/2015 23:54:17
Dài, alla fine è decisamente carino! Un film fatto di gag più (tac taac taaaac :)) o meno riuscite, e fatto su misura di Pozzetto, qui decisamente calzante.

E, risate a parte, ho notato un certo sguardo cinico e decisamente "cattivo", un politicamente scorretto ormai raro di questi tempi di satira morta e defunta.

sim2704  @  18/05/2015 12:08:57
film visto e stra-rivisto! una commedia che ormai non farà più ridere come una volta visto com'è cambiata la comicità, ma che fa sempre sorridere. Battute e scene ormai simbolo della comicità italiana!

Nic90  @  13/03/2015 22:23:42
Bellissima commedia con un Pozzetto in gran forma e con delle gang incredibili,da vedere anche per chi odio la commedia vecchio stile.
Consigliato

chem84  @  05/01/2014 13:05:17
Buon film, nonostante Pozzetto non mi abbia mai fatto impazzire, pur essendo in ogni caso una notevole pedina di questo genere di film.
Si ride a sprazzi, passabile.

Oh Dae-su  @  19/11/2013 10:42:15
Probabilmente una delle commedie meglio riuscite con protagonista il buon Pozzetto. Divertente e sufficientemente strutturata.. a mio avviso un pò eccessiva la media..

Ultima risposta 19/11/2013 14.23.59
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/10/2013 00:58:55
Commedia manifesto del passaggio da un paese agricolo a un paese industriale, piena di gag consegnate direttamente alla storia.
Pozzetto mito.

horror83  @  30/09/2013 22:55:02
Questa commedia italiana, degli anni 80', me la sarò guardata un sacco di volte quando ero bambina perchè la trasmettevano spesso alla tv. devo dire che mi ha sempre divertita, e fa passare un ora e mezza in modo spensierato e leggero.

Testu  @  22/09/2013 12:31:56
Simpatica commedia che denuncia la caoticità cittadina in favore di una vita più dura ma anche più semplice e sana. Gradevolissima la canzoncina e caduta evitabile con il Boldi flatulento. Pozzetto con i suoi personaggi finto-aggressivi non è mai stato tra i miei comici italiani preferiti, ma questo è tra quei pochi che si rivedono sempre volentieri.

Ultima risposta 22/09/2013 21.43.37
The BluBus  @  21/09/2013 22:49:59
Simpatico, Pozzetto al suo meglio.

Melefreghista  @  29/07/2013 23:23:24
Il migliore Pozzetto di sempre, gag indimenticabili, un film talmente grande da far sembrare Boldi un essere umano.
Caposaldo della comicità italiana.
Da vedere e rivedere, non stanca mai.

Taaaac

arrivaal  @  13/06/2013 00:48:47
sembra il riassunto della comicità, con gag originali però.
è il film più divertente della storia del cinema.

ferzbox  @  26/01/2013 11:54:11
Divertente film anni 80 con un Renato Pozzetto al suo apice.
Castellano&Pipolo presentano una delle loro solite commedie ironiche dove questa volta ironizzano sul contrasto "Campagna-Città"....e si...effettivamente Pozzetto ci stava bene nella parte...
Molto carino..

76eric  @  13/12/2012 18:15:26
Mi unisco anch' io al coro che celebra il film più divertente di Pozzetto. Talvolta le gags riescono persino a lambire, se non a toccare, quei picchi di comicità fatta registrare nei migliori films di Villaggio e Banfi. Motivo per il quale è meritevole di una così alta votazione.

diego83  @  12/12/2012 11:44:38
Fantastico,favoloso...un film che possono farle anche dieci volte in tv in un giorno e io sarei capace di vederlo tutte e dieci ,registrandolo per vederlo una undicesima volta...Simpaticissimo,alcune scene hanno fatto epoca e vengono ricordate ancora oggi...Pozzetto in forma massima ,assoluto protagonista ! GENIALE !

Ultima risposta 26/02/2013 20.06.45
jb333  @  09/12/2012 08:49:33
il miglior film di Pozzeto.. l'ho visto gia una decina di volte e non mi stanca mai.. veramente una gran bella commedia..

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/10/2012 11:30:15
Film molto divertente con un grande Renato Pozzetto. Credo che sia una delle sue interpretazioni più divertenti, da vedere assolutamente!

C.Spaulding  @  02/08/2012 13:40:42
L'unico film con Pozzetto che mi è piaciuto. Una pellicola divertente che strappa qualche risata e non è volgare. L'avrò visto una decina di volte ma non mi stanca mai. Davvero una bella commedia. Da vedere.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:19:01
Senza ombra di dubbio il migliore di Pozzetto e una delle commedie italiane che più mi sono piaciute!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/06/2012 18:46:28
Io adoro i film di Pozzetto, visto che riescono sempre e comunque a divertirmi.
Questo è senza dubbio il mio preferito, per via di scene spassose, esilaranti e geniali. La migliore è quella del monolocale .
Pozzetto poi è veramente straordinario, personalmente lo reputo uno dei migliori attori comici Italiani. CONSIGLIATO!!!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  10/02/2012 17:48:40
Il film strappa parecchie risate grazie a una serie di gags davvero indovinate e non banali. Le riprese "rurali" sono anche esteticamente valide. Insomma, divertente e rustico.

Ni-Co1989  @  02/02/2012 01:46:21
Visto e rivisto milioni di volte!! FAVOLOSO nel suo genere!! Ottimo Pozzetto!!

Darktos  @  16/10/2011 18:57:11
Nonostante l'abbia visto moltissime volte, mi fa sempre sbellicare dalle risate. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  14/09/2011 22:33:23
Molto simpatico! Ho gradito molto la non eccessiva volgarità, oltre che la presenza scenica di Pozzetto, fenomenale. Una storia ben ideata che attraverso situazioni strambe e paradossali rimane ben impressa nella mente dello spettatore. Solo Boldi l'ho trovato sopra le righe, ma del resto la sua permanenza sullo schermo è breve.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2011 22:45:15
Ci sono delle trovate davvero geniali, ben studiate e recitate benissimo.
La casa di città, il trattore in città, la donna di città e quella di campagna....

sonoalessio  @  02/07/2011 20:47:44
per un uso corretto dell'apparecchio divaricare bene le gambe

drobny85  @  15/06/2011 20:37:58
Chi non l'ha visto?!?!
rimediate SUBITO!
A parer mio questo è il migliore film di Pozzetto, il Renato nazionale qui è in forma strepitosa!
Bella e vera la rappresentazione del distacco dalla campagna alla realtà più movimentata della città.

IceKiller  @  12/05/2011 05:39:22
A mio parere il migliore film di Renato Pozzetto, piacevole, vario, ben fatto, sa di "atmosfera arcaica" dei contadini di una volta, tende purtroppo dopo meta film a essere un pò piu "pacato", ottimo l'inizio, buono il finale. Può piacere o no, non ha mezze misure, se aprezzate Renato Pozzetto e la sua comicità, guardatelo.

jkrb  @  12/02/2011 01:12:18
ahahaha e questo sarebbe un film trash??? si ride dall'inizio alla fine, forse puoi dire che non ti piace pozzetto ma film trash proprio no

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/10/2010 17:49:53
Alcune gag divertentissime, altre meno. Del genere, resta tra i migliori e qui Pozzetto tira fuori il meglio di sè.
"HO LA LINGUA AMARA!" - ahahahaha

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/10/2010 14:23:17
Un'altra delle commedie più divertenti con Renato Pozzetto, davvero spassosissimo e troppo simpatico. Inutile approfondire, le scene cult sono troppe, e le risate davvero tante. TAC!

Niko.g  @  19/07/2010 08:57:18
Bellissimo contrasto tra la vita contadina, dura e monotona e la vita di città, confusionaria e cinica. Una montagna di situazioni bizzarre con continue battute e freddure quasi tutte azzeccate.
Affascinante Donna Osterbuhr (Angela).

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:04:48
un successone con pozzetto!

edmond90  @  08/03/2010 10:27:16
Bel film con Pozzetto ragazzotto ingenuo sperduto nella grande città.Forse l'unico decente di C&P.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 22:30:11
Forse il migliore di Pozzetto.
Divertente e con numerose gag veramente riuscite. Mi rivedo nel contadinotto che si scontra con la città.
Veramente riuscito.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  16/02/2010 17:38:56
Parte integrante della mia infanzia, questo film è davvero ben fatto e sottolinea la sempiterna contrapposizione tra metropoli e campagna, tra l'uomo cittadino e l'uomo di campagna... come i due ben più famosi topolini. E alla fine la lotta è impari perche la vita bucolica è sempre più auspicabile!!
Il "Taaac" è ancora oggi una pietra miliare del mio vocabolario.

Matis  @  06/11/2009 10:51:18
Pezzo di storia della comicità di una volta...gag indimenticabili, musiche azzeccate e...semplicità italiana ben espressa da Artemio!

baskettaro00  @  09/10/2009 20:28:05
uno dei primi film con renato pozzetto...
ben strutturato,simpatico,non annoia mai:consigliato!

wight  @  20/08/2009 21:47:54
Divertentissimo e anche non volgare come altri film di Pozzetto.

topsecret  @  20/08/2009 17:53:51
Divertente e genuina commedia interpretata da un rozzo ma simpatico Renato Pozzetto. Pellicola leggera e infarcita di situazioni divertenti dalla comicità senza fronzoli e di sicuro effetto.
Quando capita lo rivedo con piacere.

bulldog  @  04/08/2009 02:09:36
La commedia più famosa di Pozzetto.
Carina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/05/2009 12:50:25
Uno dei film più divertenti del buon Pozzetto. Gag molto riuscite ma non tutte. Poi la Mariarosa con le pustole fa schiattare :-) per non parlare de" ho importanti prospettive per il futuro" o di "Ci troviamo un ristorantino tranquillo sulla collina con un orchestrina tranquilla"!!. Cult.

rob.k  @  13/04/2009 11:22:02
Il migliore di Pozzetto in assoluto

Christian80  @  22/01/2009 16:21:35
Altro grande film trash degli anni 80..

RobertDen  @  09/01/2009 10:41:40
Molto divertente, un grande Pozzetto e molto bella anche la tipa (della città)...

Munevér  @  08/01/2009 20:16:45
Il primo film che vidi in videocassetta... ne ho un ricordo tenerissimo. E' un film che fa ridere e riflettere insieme con un Pozzetto in splendida forma. Da rivedere... specialmente quando il panorama della commedia italiana offre ben poche alternative.

Gunslinger  @  08/01/2009 18:24:40
Commedia molto divertente, Pozzetto è bravissimo e tenerissimo, un bel ricordo d'infanzia

pinnazza  @  07/01/2009 10:51:01
storico.
nonostante sia un po' datato rimane molto divertente.

pinhead88  @  28/12/2008 22:41:00
piacevole commedia italiana anni '80 con un ottimo Pozzetto.molto simpatiche alcune scene.buono per passare un'oretta e mezza in tranquillità.

Bob Marley  @  09/11/2008 13:14:43
uno dei migliori film di pozzetto...visto migliaia di volte e che non stanca mai! nel suo piccolo un capolavoro di comicità.

DarkRareMirko  @  21/10/2008 00:31:04
Se non altro è uno dei migliori film di Castellano e Pipolo (che al cinema han fatto il peggio del peggio, mentre a teatro han inventato praticamente tutto loro) e se non altro, pretestuosità e banalità della vicenda a parte, come lungometraggio ha l'indiscutibile pregio di mettere alla berlina e di criticare la chiusissima mentalità italiana, soprattutto in questo caso del nord, verso i cosiddetti "sempliciotti".

Già solo per questo vale la visione.
Ottimo anche Pozzetto (come sempre del resto), davvero molto in forma; discreta anche la regia.

Consigliato.

Ultima risposta 26/11/2015 13.34.45
gei§t  @  01/10/2008 00:47:18
simpaticissima commedia vista e rivista più volte; non mi scordero mai l'ampio monolocale in cui vive Artemio...
Altro bel film ricordo d'infanzia

trasko85  @  15/09/2008 20:18:24
fantastico!!! grandissimo Renato Pozzetto...

l'ho visto e rivisto questo film ma è sempre puro divertimento ogni volta!!!

larcio  @  16/08/2008 15:36:17
bellissimo film e poi a me pozzetto mi ha sempre fatto tenerezza (ma quanti schiaffi si prende in faccia durante questo film???). cmq è un pò difficile pensare che nella realtà ci siano persone ingenue e s****te come artemio ma le gag sono molto divertenti e il vale è sicuramente da vedere xkè le risate nn mancano

weareblind  @  28/07/2008 21:23:49
Mitico il cugino Cicerchia!

Ultima risposta 28/07/2008 22.23.27
tavullia86  @  21/07/2008 20:05:44
gag paradossali ma davvero belle...
purtroppo film di questo tipo non ne fanno più...

polbot  @  07/07/2008 11:20:32
film leggero, ma non scemo. Alcune spunti comici davvero gustosi

everyray  @  09/06/2008 13:37:34
Mi ero quasi totalmente scordato di uno dei miei film preferiti di qualche anno fa,uno di quei film a cui ti affezioni,visto e rivisto e che ogni tanto salta fuori e che non riesci a fare a meno di guardarlo!!
La tentazione di un 10 era fortissima,per quello che vale per me e per quello che ha significato questo film forse per lo stesso Pozzetto..non c'è in tutto il film una parte noiosa ed il momento più bello per me è il "dialogo" con la vigilessa..troppo forte!!!
Grande Renatone

elmoro87  @  27/05/2008 18:06:28
bella commedia con Renato Pozzetto divertente ragazzo di campagna che vuole emigrare in città... grg molto divertenti e bel soggetto di Castellano e Pipolo, che hanno incentrato la loro attenzione su quello che in quegli anni era il desiderio di molte persone che vivevano in campagna... diciamo una versione ridotta di quello che è stato il "sogno americano" per gli italiani di una volta....

NandoMericoni  @  21/02/2008 21:58:49
lo vidi al cinema da piccolo, forse il migliore di pozzetto, classica commedia anni 80...

Sestri Potente  @  15/02/2008 19:35:20
Una delle migliori commedie italiane di sempre, con un Renato Pozzetto che sfida Milano, così grande e complessa per un ragazzo di campagna. Questo film non solo regala delle "chicche" di pura comicità Pozzettiana (vedi le battute sul letame all'inizio, o al cinema con il cieco!) ma ci fa riflettere sulle difficoltà di inserimento da parte di chi proviene da un sistema completamente diverso. Da ammirare!

gambero  @  07/02/2008 15:36:28
allora,se c'è un film che ogni volta che rivedo riesce sempre a farmi ridere è proprio questo..storia veramente molto leggera con un renato pozzetto al top della forma e massimo boldi ottimo seppur per la breve parte in cui interpreta il cugino scoreggione.la cosa migliore che è riuscito a fare il regista è stata quella di fare un film privo di volgarità ma comunque molto divertente!!tra le dieci,forse quindici commedie italiane migliori di sempre..da vedere sempre con piacere!!complimenti

taras bulba  @  05/01/2008 12:05:29
Commedia leggera ma divertente e con un pizzico di poesia.
Pozzetto bravissimo.

devis  @  24/12/2007 21:58:19
Bellissimo film. Il migliore di Pozzetto a mio parere.

Cardablasco  @  07/11/2007 09:34:42
Ottima commedia, molto simpatica che ci fa ridere sottolineando le differenze tra citta'e campagna

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R