il profumo del mosto selvatico regia di Alfonso Arau USA 1994

il profumo del mosto selvatico (1994)

locandina del film IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO

Titolo Originale: A WALK IN THE CLOUDS

RegiaAlfonso Arau

InterpretiKeanu Reeves, Aitana Sánchez Gijón, Giancarlo Giannini, Anthony Quinn

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Alfonso Arau

Trama del film Il profumo del mosto selvatico

Victoria, giovane figlia di immigrati ispanici, è terrorizzata all'idea di dover confessare al padre vignaiolo di essere rimasta incinta. Fortuna vuole che incontri un venditore di cioccolatini tradito dalla moglie, deluso dalla vita, e con il cuore tenero. Il ragazzo, che in fondo non ha niente da perdere, si finge marito della fanciulla davanti alla onorevolissima famiglia.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il profumo del mosto selvatico, 47 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/01/2022 01:15:55
Carino, non è proprio il mio genere di film ma funziona abbastanza bene, con i suoi alti e i suoi bassi.
Uno di quei pochi film che gli americani ci hanno copiato, "Quattro passi tra le nuvole", del 1942 per la regia di Alessandro Blasetti con Gino Cervi e Adriana Benetti. Un film romantico a tutti i costi, la trama surreale regala situazioni tipiche del genere che spesso vengono sfruttate a dovere. Gli avvenimenti si susseguono a buon ritmo (anche eccessivo x la veridicità della storia) e appassionano ma non troppo.
La scenografia e i costumi sono il punto forte del film, la scenografia ritrae molto bene i bellissimi paesaggi campagnoli.
Il cast mi è sembrato molto statico e poco convincente, Reeves assolutamente fuori luogo, questo attore in alcuni film è veramente un palo della luce e per nulla espressivo, il nostro Giannini demenziale, assolutamente negativa come interpretazione.
Un film consigliabile agli amanti del genere, si lascia guardare in fin dei conti, ma alla fine rimane impresso maggiormente il titolo che il film in se (forse tra i titoli più belli che ho letto).

eruyomè  @  27/10/2018 15:28:22
La confezione é curata, e il sentimentalismo spinto non é un problema poi così grave, se solo fosse stato supportato da una sceneggiatura più credibile e meno didascalica. Per non parlare del ridicolo e pretestuoso finale. Capisco la volontà di far passare la morale finale, ma si poteva imbastire meglio.
Peccato, perché qualche momento suggestivo c'è, e gli interpreti, di livello, potevano essere diretti meglio.

SaimonGira  @  20/09/2016 10:28:12
Filmetto senza grandi aspettative. Molto curata l'immagine e la scenografia, maledettamente banale la trama e privi del minimo mordente i dialoghi. Concordo con chi ha detto precedentemente che sembra un film della Disney , mancano solo i pezzi cantati! Non malaccio Keanu Reeves anche se inserito in una trama che si regge in piedi a malapena e in alcune occasioni nemmeno quello. Il finale decisamente assurdo(vedi spoiler)
Da guardare se gratis e se non si ha nulla di meglio

Matteoxr6  @  14/02/2016 19:21:30
Trattasi di un rifacimento di "Quattro passi tra le nuvole" (1942), che non ho visto.
Sembra un film della Disney animato nel 1707 sotto effetto continuo di benzodiazepine; le recite scolastiche della terza elementare, primo quadrimestre, risultano più mature e sagaci. Prendo la distribuzione di questa pellicola come un affronto personale alla mia intelligenza. Reeves espressivo come al solito, mentre la fotografia è più che dignitosa (ecco spiegato il voto così alto).

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  22/11/2014 12:48:00
Mi aspettavo di meglio ma comunque non è male. Molto bella la fotografia, alcune scene sono davvero epiche per la cura nell'immagine. Buona prova di Keanu Reeves. Un po' scontato ma tutto sommato piacevole.

horror83  @  09/01/2014 23:03:15
un film carino, che si lascia seguire. Keanu Reeves all'apice della sua bellezza.

Bellinidj  @  16/01/2012 23:38:30
Deliziosa ed accogliente atmosfera (che ricorda vagamente quella della pubblicità del San Crispino..!) per questa pellicola che offre una storia non troppo fantasiosa ed imprevedibile ma certamente piacevole, per una serata romantica.

gemellino86  @  09/11/2011 16:11:22
Sufficiente film romantico con qualche stereotipo di troppo. Giannini un po' meglio di Reeves. Senza infamia e senza lode.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/11/2011 00:36:40
Un film troppo smielato ed eccessivamente "furbo" (forse è per questo che piace a molti), diretto ad un pubblico con fin poche pretese e con un Keanu Reeves decisamente inadatto al ruolo. Le verie storia d'amore sono altre...

Rob83  @  29/09/2011 16:03:33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2011 19:32:38
Il lavoro che sta dietro alla produzione del vino dalla coltivazione alla pigiatura che diventera' protagonista di una scena hot che ha reso famoso il film...
Tanti grandi nomi nel cast ma il migliore è l'antipatico Giannini!
Lento e mieloso si salva solo per l'accurata ricostruzione scenica...

The_Brave  @  16/01/2011 14:56:41
Nel vedere i commenti rimango stupito dalla bassa votazione messa a questo film che ho trovato molto gradevole.
Un film che non stanca mai e non del tutto scontato. Film romantico ottimo per passare una bella serata.

Ch.Chaplin  @  17/12/2010 17:16:30
banalissimo sì, ma ragazzi..fotografia e giannini meravigliosi!

bebabi34  @  17/11/2010 21:16:50
Grazioso dramma familiare ricco di genuinità e ironia. Cast non eccelso e sceneggiatura molto semplice. Una storia facile facile per passare una serata disinvolta.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/03/2010 21:14:12
Io veramente ho sempre sentito puzza di stantìo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/03/2010 19:56:09
Filmetto molto banale e cartolinizzato.
Veramente poca cosa con un Reeves imbarazzante.
Evitabile.

Romi  @  22/03/2010 19:07:45
Purtroppo non saprei neanche raccontarlo, mi sono quasi addormentata. I film sentimentali/zuccherosi non sono il mio genere, entro in catalessi!

topsecret  @  24/08/2009 18:51:09
L'idea di base mi sembra simile ad un film del '56 interpretato da Fernandel dal titolo ERA DI VENERDI' 17 (che però non ho visto interamente e quindi non saprei dire come finisce). La storia è abbastanza interessante anche se un po' troppo verbosa che potrebbere risultare un tantino pesante, ma grazie al carisma interpretativo degli attori, si fa perdonare questi difetti e riesce ad essere una visione sufficientemente valida.
Giancarlo Giannini è quello che riesce a farsi apprezzare di più rispetto agli altri nomi del cast.

JohnRambo  @  24/08/2009 17:58:06
Una favola d'altri tempi, di grande romanticismo. Come l'amore di cui si parla, nato quasi per caso, ma evidentemente dietro la porta fin dal primo incontro tra i due giovani protagonisti.
Pur avendolo visto un po' di tempo fa (due anni fa credo), mi è rimasto impresso il delicato erotismo della scena della danza sull'uva, la bellezza sconvolgente della ragazza, impossibile non innamorarsi di lei al primo colpo, e desiderare di averla.
Cose d'altri tempi, dicevo, perché tra l'innamoramento e l'unione passionale si frappone il tempo e il sacrificio.
L'unica cosa che m'ha lasciato incerto è l'incendio, che si spiega soltanto col desiderio del regista di far capire a tutti che ciò che si era è solo passato, le radici restano, ma è solo al futuro che bisogna guardare, con fiducia.

Sugli attori, la fotografia, e i dettagli tecnici vi lascio alle altre recensioni; a me è sembrato tutto molto ben realizzato.

pat3  @  11/06/2009 13:10:47
a me non è dispiaciuto affatto....d'accordo la trama non è originalissima, ma i paesaggi dolcissimi e da fiaba, la bellisima fotografia, alcune scene e una regia delicata lo rendono davvero bello da guardare. Reeves se la cava (nella sua solita inespressività) Giannini notevole nella parte del padre-protettore della famiglia e strepitoso Quinn, vecchio patriarca saggio e romantico. Brave anche le attrici.

FurFante9  @  16/04/2009 12:34:28
Fantastico Giannini come quasi sempre e riesce quasi a convincere un Reeves dalla faccia pulita!!

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 19:28:48
Film scorrevole e convincente all'inizio. Finale pessimo e che, a mio parere, doveva essere rivisto. Buona la regia e la fotografia. Buona recitazione, che comunque, non porta il voto superiore al 6 e mezzo.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:22:37
cavolo, bellissimo film

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/11/2008 15:25:04
Incommensurabile interpretazione di Giancarlo Giannini

Keanu Reeves, così così

Buona la regia.

Trama abbastanza coinvolgente, ma il finale, bizzarro quanto improbabile, rovina quanto di buono aveva da offrire quesra pellicola.

Tuttavia un bel film da vedere.

elisa87  @  25/10/2008 20:36:15
Molto bello.. romantico!!!ma senza mai esagerare. Mi ha colpito sptrattutto la scenografia. Curato in ogni scena... Da vedere!!!!

1emozionedapoco  @  30/09/2008 20:07:53
scarso remake di "Quattro passi tra le nuvole" di Blasetti

everyray  @  16/02/2008 14:50:15
Sfacciatamente romantico e chiaramente prevedibile inizia un pò con un pretesto banale,ma poi segue un andamento sempre più crescente come nel più classico degli schemi!
La Sánchez Gijón è bellissima e perfetta per il ruolo,fantastico Giannini come quasi sempre e riesce quasi a convincere un Reeves dalla faccia pulita!!
Belle anche le musiche,ma il voto più corretto sarebbe 7 meno,ma non si può!

mikland83  @  08/01/2008 10:46:27
Un film bellissimo, ambientazione suggestiva, gli attori perfetti.
Giancarlo Giannini SUPERBO!!!!!!!
Guardatelo ne vale la pena.

Alex2782  @  13/12/2007 23:41:39
a un certo punto mi aspettavo il meglio e invece...mi scade un pò la fine banale...non il miglior reeves questo è sicuro. per me alla sufficienza non arriva. peccato!

InSaNITy  @  20/08/2007 16:48:00
Favoletta di una prevedibilità disarmante.

Lory_noir  @  19/08/2007 20:43:13
Film sentimentale abbastanza degno di essere visto. Attori bravi, storia simpatica, tutto nella norma!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/08/2007 23:45:25
Film romantico con fotografia da cartolina, ricco di eccessi retorici e attori fuori parte che si gigioneggiano tra battute inverosimili e personaggi appena abbozzati che richiamano direttamente i peggiori clichè del genere.
Ridicolo il finale, con la sceneggaitura latitante e una regia televisiva che insiste sui lenti primi piani sofferenti di attori mal diretti e troppo truccati.
Da evitare accuratamente.

Tuco ElPuerco  @  17/08/2007 15:11:54
Buono per trovare lo stimolo per defecare ..........meglio di un Kilo di prugne.

AKIRA KUROSAWA  @  30/07/2007 00:59:31
boh nn capisco sti voti bassi, sopratutto da gente che stimo molto come jellybelly..cmq va bè

tre attori : il passato anthony quinn per me qui veramente ad alti livelli, mi ha divertito veramente molto, il presente( ovviamente dieci anni fa) ovvero giannini con un interpretazione sublime , e il futuro reeves anche se in un interpretazione nn certo impeccabile..
la storia d amore per me è molto bella e alla fine nella scena finale nn puoi che commuoverti..nn prendetemi per uno sdolcinato , ma sto film l oh visto da piccolo e nn so xke ,anche se ammetto che nn è un capolavoro, lo rivedo sempre molto volentieri..
sono un po di parte

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/07/2007 16:58:07
"Il profumo del mosto selvatico " (perchè selvatico, poi?) è un filmetto romantico semplicemente ridicolo, dalla trama banalissima. Stupisce che Giannini vi abbia recitato (ma l'ha fatto anche nello spot dell'enel, bisogna pur mangiare, no?).
Alcune scene davvero comiche, come quella in cui con i ventaglioni fanno aria alla vigna... sorridenti e felici. Che bello.

Ultima risposta 06/07/2007 13.12.26
shogun  @  02/04/2007 16:13:08
tipico film da 7.

gustavone  @  27/03/2007 11:16:03
mah si dai carino...anche se un pochino scontato lo svolgimento..

brunaldo  @  09/02/2007 16:07:53
Un'altra pellicola sottovalutata. Grande storia, grande feeling, grande cuore. L'amore opprimente di un padre troppo autoritario impedisce a sua figlia di avere la sua vita liberamente, costringendola alla menzogna che poi si rivelerà il grande amore. Un film davvero bello, romantico ed accattivante al punto giusto. Ottima interpretazione di Reeves e del nostro Giannini.
Vedetelo!!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/08/2006 17:48:47
Ovvero: Neo alle prese con la vendemmia.

carlitos  @  08/07/2006 12:29:48
Molto bello,con una fotografia meravigliosa!Buona la sceneggiatura e la regia,non male anche gli attori...film sentimentale e un pò "piacione",ma comunque bello!

regista  @  18/02/2006 16:48:06
jmarra  @  18/02/2006 16:17:50
melodrammone dei buoni sentimenti tutto ben confezionato e mieloso quasi insopportabile

cory  @  05/12/2005 09:58:18
bel film sentimentale da vedersi con la propria amata stretti stretti.

ottima la fotografia

bravisimi tutti i attori su tutti Giannini e Quinn.

vedetelo.

polbot  @  06/10/2005 13:50:12
INUTILE

Ultima risposta 26/08/2009 01.32.20
KANE  @  30/08/2005 15:53:02
niente male, bel film, buoni gli attori...giannini su tutti, bella la fotografia e la scenografia.bel filmone romantico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  27/08/2005 17:29:19
Bel remake di una vecchia commedia con Gino Cervi.
Un Keanu Reeves (una volta tanto) appassionato e non solo bello. Un Giannini sempre travolgente, arrabbiato come non mai. Una storia delicata e dal finale non così scontato.
Bellissima la danza nell'uva, durante la vendemmia, erotica e ammiccante.

la mia opinione  @  09/08/2005 23:28:33
bel film, da vedere, non per tutti. De gustibus.

Ultima risposta 20/08/2007 16.50.23