il profondo mare azzurro regia di Terence Davies USA, Gran Bretagna 2011

il profondo mare azzurro (2011)

locandina del film IL PROFONDO MARE AZZURRO

Titolo Originale: THE DEEP BLUE SEA

RegiaTerence Davies

InterpretiRachel Weisz, Tom Hiddleston, Simon Russell Beale, Ann Mitchell, Sarah Kants

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2011
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Terence Davies

Trama del film Il profondo mare azzurro

Rachel Weisz interpreta Hester Collyer, la moglie trofeo di un giudice (Simon Russel Beale) della corte suprema, di mezza età, che si innamora di un ex-pilota (Tom Hiddleston) della RAF, che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale e che oggi, diventato un alcolizzato, le dà il suo primo orgasmo. Quando lui la lascia, l'ormai innamorata Hester tenta di uccidersi.

Voti e commenti su Il profondo mare azzurro, 2 opinioni inserite

wicker  @  23/01/2015 08:29:45
Chiaro adattamento di un testo teatrale .
Cerca di indagare nel rapporto tra i due protagonisti,fatto spesso di silenzi (sottolineati da un'ottima musica classica) e da oltrettanto solerti scatti d'ira o depressione..
Film lentissimo ma che deve essere così per capire meglio la genesi della faccenda,chi si appresta alla visione è avvisato..
Molto bene Hiddleston,che fa vedere di non essere solo un eroe da cine-comics..
leggermente meno la

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  08/04/2013 19:25:39
Dopo 11 anni torna dietro la mdp il mai dimenticato Terence Davies, tratto da una pièce di Terence Rattigan, ambientazione sempre storica, ritorna all'Inghilterra del dopoguerra, porta in scena un contrasto amoroso tra 2 anime tormentate, Hester finalmente appagata sessualmente da Freddie pilota che non può darle la stabilità e l'amore del marito.Davies riesce a filtrare ogni sentimentalismo da soap opera, mantenendo inalterato lo spirito di un soggetto pedestre non troppo complesso, raffredando e scandendo i ritmi narrativi ed operando un depuramento di essenzializzazione dei dialoghi, nella quale l'uso strategico della musica sostituisce il lessico.
Il cast è buono, il volto dell'attrice appare sfiorato da una verve cristallina, la Weisz son sicuro non abbia sfigurato dinanzi alla precedente trasposizione del romanzo di 50 anni prima con la divina Vivien Leigh; e Hiddleston svestiti i panni di Loki (dalle baracconate di Thor e The Avengers) si dimostra poliedrico e versatile in quelli di un corteggiatore verace e passionale.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves