il professor cenerentolo regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2015

il professor cenerentolo (2015)

locandina del film IL PROFESSOR CENERENTOLO

Titolo Originale: IL PROFESSOR CENERENTOLO

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Massimo Ceccherini, Davide Marotta, Flavio Insinna, Sergio Friscia, Nicola Acunzo, Manuela Zero, Lorena Cesarini, Nicola Nocella

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Il professor cenerentolo

Il film racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni ha tentato insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere! Ma se non altro, nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Adesso Umberto è a fine pena e lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana, una donna affascinante, un po' folle e un po' bambina. Morgana crede che lui lavori nel carcere e che non sia un detenuto. Umberto, approfittando dell'equivoco, inizia a frequentarla durante l'orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Voti e commenti su Il professor cenerentolo, 33 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  06/03/2024 12:53:47
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Forse forse nell'ultimo decennio di Pieraccioni potrebbe essere il film migliore, niente di che e abbastanza banalotto comunque, è che lo standard ultimamente è molto basso, alla fine "Il professor cenerentolo" è una commedia degli equivoci abbastanza leggera, che non presenta grandi sussulti e come al solito si stabilisce col pilota automatico su binari abbastanza convenzionali, ma quantomeno riesce a creare un minimo di interesse, specialmente nella prima parte con tutta la fase in cui Umberto conosce e si interessa al personaggio di Morgana - una Laura Chiatti discreta - e deve far di tutto pur di non farle scoprire che lui in realtà non lavora al carcere come educatore ma ne è un detenuto, è da qui che nascono gag riviste ma più o meno simpatiche, come i momenti di ilarità col direttore del carcere, interpretato da Insinna che spesso è sul punto di scoprirlo.

La seconda parte cala abbastanza più che altro per l'eccessiva convenzionalità e le solite menate amorose e familiari, mettendoci pure in mezzo il rapporto con la figlia, il non assumersi le responsabilità del protagonista e alcune scene abbastanza blande - quella del cane col pannolino - di buono rimane l'autoironia di Arnaldo che alla fine diventerà parte della società di Umberto e Morgana.

Si fa dimenticare facilmente, ma non è totalmente pessimo.

camifilm  @  22/06/2020 21:27:40
I veri geni in quel periodo erano CECCHERINI e PACI e alcuni altri pochi del gruppo (alcuni purtroppo scomparsi troppo presto da questa terra).

PIERACCIONI ha goduto del buon momento di cambio di dialetto che ogni tanto avviene nel paese. Studi di Cesaroni e dialetto romano, il toscano prende il primato. E quindi ecco la ricerca di sfruttarlo. Non mi venite a dire che i film di PANARIELLO sono belli?

in conclusione: due film si salvano di pieraccioni "i laureati" perchè si nota la purezza e semplicità e poi il CICLONE ... che ripensato oggi però mostra tutta la pochezza di idee di questo regista/Attore che non scalfisce i migliori Verdone, Troisi, ...

Purtroppo sarà sempre circondato di complimenti. Finchè non interverrà la meritocrazia.

In Italia avevamo registi e idee che Tarantino lasciami perdere... purtroppo ci si è arenati per almeno 10 anni sui filmetti di natale... e questo è il risultato.

Ultima risposta 22/06/2020 21.28.19
the saint  @  22/06/2020 10:22:24
forse il film più imbarazzante di Pieraccioni..
sui livelli del il mio west!

horror83  @  17/03/2019 16:47:26
Che brutto questo film!!! spero che peggio di così non lo abbia fatto il Pieraccioni nazionale, perché mi mancano ancora 3-4 film da vedermi. A parte una risatina, per il resto non si ride, la storia fa schifo, e Laura Chiatti mi è sempre stata antipatica! Bruttissimo!!!

Ultima risposta 04/06/2019 23.53.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2018 08:40:58
La solita voce fuori campo iniziale che presenta la storia del protagonista (farlo per immagini non è in grado), il classico personaggio umiliato dalla vita che cerca a 50 anni un riscatto sentimentale tramite un inganno che "dovrebbe" portare a delle gag.
Probabilmente il peggiore dei film di Pieraccioni, non c'è una sola idea degna di nota, l'inganno viene presto svelato e ne seguono una serie di avvenimenti inutili.
Ma il problema principale è che non si ride mai... Poi quando entra in scena la sposa ciccione si entra nel cattivo gusto, ovviamente anche grazie a Ceccherini.
Chissa' se fra 30 anni vedremo ancora Pieraccioni provarci in un film con la sua badante facendogli credere di essere un ricco facoltoso...ops...gli ho dato un'idea...

daaani  @  19/02/2018 23:20:30
Che gran bel film. Posso dire in tutta tranquillità che l'attore più bravo è stato il cane.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/01/2017 23:28:09
Lontanissimo anni luce dal miglior Pieraccioni. Peccato, occasione sprecata....

Seida  @  09/01/2017 15:22:16
Credo che sia una delle piu' brutte commedie che abbia mai visto in vita mia,l'idea di base poteva essere carina ma dopo 5 minuti non si capisce il senso del film ne il senso della gran parte dei personaggi,molti dei quali veramente fastidiosi.Io vi consiglio di non verdelo,anzi di evitarlo proprio

Max_74  @  29/12/2016 17:09:16
Pieraccioni, alla sua dodicesima regia, vola bassissimo in una vicenda che parte in modo interessante ma che poi si perde in gag slegate e sfilacciate l'una con l'altra. Si salvano qualche momento (il furto della collana, l'incontro con 'Hannibal') e le liti con il simpatico e bravo Marotta ma nel complesso il film non decolla mai, complice anche un linguaggio spesso scurrile e gratuito che lascia perplessi se si considera che uno dei punti di forza del regista toscano era una comicità leggera e mai sboccacciata.
Pessima l'odiosa Laura Chiatti, totalmente fuori parte, la quale non dà un minimo spessore al suo personaggio confermando peraltro le sue mediocri doti recitative.
Pieraccioni tenta di aggiornare ed attualizzare la sua comicità e il soggetto era accattivante ma del 'Cenerentolo' c'è ben poco e il risultato non è dei migliori, a conferma del calo progressivo del regista da ormai diverso tempo.

maxi82  @  10/06/2016 17:45:43
Veramente osceno...si tira avanti il film in mancanza di idee diventando come altri orribili film italiani...l'idea del Cenerentolo e durato dieci minuti e poteva essere buona ma pieraccioni ha preferito mondezzare il film di *******

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/05/2016 13:19:48
Non apprezzo particolarmente Pieraccioni, e il voto a questo suo ultimo film ne è la riprova. Devo però dire che non parte male e che la prima parte è particolare e comunque abbastanza piacevole, poi però il regista non sapeva più come sviluppare la vicenda e si perde nel più totale anonimato.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/04/2016 23:07:25
Pieraccioni ha probabilmente tratto in inganno tutti noi con i suoi primi films di esordio nei quali sembrava avesse qualcosa da dire. Poi si è andato via via "spegnendosi" peggiorando sempre di più fino a raggiungere il livello di inguardabilità, le sue ultime opere sono peggio addirittura dei cinepanettoni, il che è tutto dire...
Pessimo, pessimo sotto tutti i punti di vista, braccia sottratte all'agricoltura...

mmagliahia1954  @  05/04/2016 10:05:22
Do' 4 solo per la simpatia verso questi ragazzi. La Chiatti, qui sembra esprimersi con battute non fatte per lei, al di sotto anche della sua buona capacita' di naturale recitazione, in cui se e' se' stessa e' bravissima. Pieraccioni anche lui, simpatico come sempre, un po' appesantito. Ceccherini fa una piccola parte, come al suo solito da tipo scatenato, ma anche lui sembra meno vivace. Poi sono simpatici e validi anche tutti gli altri giovani, pero' il problema e' che appunto il film e' piatto, anche Insinna si vede " che sta recitando" da lontano. Caspita, sembrava piu' vero in Don Matteo. Insomma, un film sottotono e poi anche tutte le trovate e la storia sonolimitanti. Si tira alla fine ma di risate quasi nessuna. Mah. Ripeto, vorrei mettere tutto il bene per questi bravi e simpatici ragazzi ma non posso premiare il film

sandrone65  @  31/03/2016 22:51:42
Perchè Pieraccioni non smette di fare film? Qualcosa di decente in passato lo ha fatto, i suoi ultimi film sono inguardabili

Ultima risposta 15/08/2016 22.33.40
marcogiannelli  @  24/03/2016 19:56:32
involuzione bestiale per Pieraccioni
il film non fa mai ridere, se non per le battute politically incorrect al nano e alla ragazza di colore

Ultima risposta 30/04/2016 13.26.01
vivi79  @  20/02/2016 09:49:47
Mi dispiace dare un voto basso a Pieraccioni che è un regista che apprezzo, ma questa sua ultima opera, è indecente, senza una punta di ilarità, molte gag sono già viste in altri film. Sta perdendo di mordente come già si era notato nel precedente film.

cinematografo  @  31/01/2016 13:07:23
Il penultimo film, aveva dato qualche segnale positivo; ma purtroppo il risultato finale de il professor cenetentolo è semplicemente drastico....peggio di così.....

Buba Smith  @  06/01/2016 22:51:32

Bruttino. Il solito filmetto di Pieraccioni, fatto con i soliti "personaggi" di tutti i tipo di cui lui ama circondarsi.

Ceccherini peggio che mai, ormai veramente è proprio inutile.

faluggi  @  04/01/2016 20:32:26
A Pieracciò, citando De Sica, ma vattela a pijandercu*o và!

Sempre il solito film di Pasquale Pieraccioni.

Ultima risposta 14/04/2016 00.57.30
FABRIT  @  03/01/2016 18:31:14
questo ultimo film di Pieraccioni parte col piede giusto,diverte a tratti emoziona, purtroppo si perde incredibilmente nella seconda parte con un finale tirato via e troppo raffazzonato. Peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2015 01:19:54
Ci ho provato anche stavolta, malgrado io trovi il cinema di Pieraccioni lo specchio di una mediocrita' desolante, quella che ci costringe a ridere per così poco...se il film non e' qualcosa di tremendo, e' solo grazie ai luoghi stupendi in cui e' stato girato e alla sua pur prevedibile vitalita'. Il Leo Nazionale si diverte a calcare il solito ruolo del bischero di turno,
ma gli mancano le risorse che facevano dei Maurizio Arena, Salvatori o Ettore Manni attori di cinema spensierato con qualche marcia in piu'. Lo script e i dialoghi sono buttati a tavolino senza il minimo bisogno di lasciar traccia, nonostante qualche velleita' autoriale davvero ai minimi storici. Le donne, anche con una professionista come Laura Chiatti, devono essere sempre Oche disposte a "darla via", tanto che questa Morgana qui ha un problema proprio di personalita' psichica ("Devo essere un po' scema"). Ridere davvero e' un'arte per pochi e Pieraccioni non ci riesce quasi mai. Proprio come il (Cine) panettone, una volta consumato, si torna a casa

giannip62  @  23/12/2015 09:05:16
non merita neanche un commento....

il ciakkatore  @  21/12/2015 21:19:50
Sicuramente meglio dei cinepanettoni che ci aspettano sotto l'albero,sarà che lui non mi sta molto simpatico e sarà che il tutto è poco credibile,per questo non lo consiglio

anthony  @  20/12/2015 12:27:02
Se Pieraccioni voleva fare la commedia 'cinica e cattiva'..fallisce miseramente sotto colpi di banalità, noia e mancanza di verve.
La 'cattiveria' e il cinismo da esibire si trasformano in 'cagneria' vera e propria, gli interpreti risultano bolsi e stanchi (tranne il simpatico Marotta) , le situazioni sono monche, le battute tristi e la 'scrittura' a dir poco sciatta...l'aria da medio/bassa fiction televisiva fa da padrona incontrastata.
Pieraccioni confeziona un film bruttissimo sotto tutti i punti di vista.. senza alcun riguardo, tra l'altro, per il grado minimo di 'sofisticazione' e sospensione dell'incredulità.

Lavezzi78  @  17/12/2015 11:06:59
Film così così........Pieraccioni, oramai ha perso lo smalto di un tempo, e sta cercando di riciclarsi, riuscendovi solo in parte...... Storia che parte benino per poi perdersi quasi subito nelle classiche banalità...Laura Chiatti assolutamene fuori parte; Ceccherini in un ruolo piccolo, incide alla sua maniera; Insinna non pervenuto.....Bravo il divertente Davide Marotta!!

kiteneomare  @  09/12/2015 07:31:20
Forse il peggior film di Pieraccioni, un attore/regista (?) che non è mai riuscito a cambiare il suo cliché.
Strappa qualche risata solo il simpatico Davide Marotta. Per il resto.......buio pesto!

Ultima risposta 14/04/2016 01.01.02

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora