il prodigio regia di Sebastián Lelio USA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il prodigio (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRODIGIO

Titolo Originale: THE WONDER

RegiaSebastián Lelio

InterpretiFlorence Pugh, Niamh Algar, Ciarán Hinds, Tom Burke, Toby Jones

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Sebastián Lelio

Trama del film Il prodigio

Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando perň miracolosamente a vivere in buona salute. L'infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l'undicenne Anna O'Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi. Forse in questa localitŕ vive una santa "che sopravvive grazie alla manna dal cielo" oppure sta succedendo qualcosa di piů inquietante?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (7 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il prodigio, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

AMERICANFREE  @  02/06/2023 20:39:30
   6½ / 10
Condivido la media di filmsccop, è un film con una buona trama e un'ottima regia. Bella la location e brava la Pugh.

Thorondir  @  04/02/2023 22:47:56
   7½ / 10
Una giovane donna rimasta vedova, allieva infermiera di Florence Nightingale, tutta mentalità razionale e scientifica. E poi l'inspigabile, o l'apparentemente inspiegabile: una ragazzina che sopravvive da mesi senza mangiare. In questa Irlanda ottocentesca i poli non potrebbero essere più distanti.

Da questo giallo religioso intriso di misticismo Lelio tira fuori un film non solo valido di per sè ma anche concettualmente interessante: non c'è solo lo scontro tra due mondi oppositi (che è poi l'elemento meno originale). Ciò che riesce a rendere il film così pregnante è semplicemente il come gioca ambiguamente sul punto di vista: se la vicenda è raccontata tramite lo sguardo dell'infermiera (un'altra ottima prova della Pugh), cioè quello di chi analizza la situazione da un punto di vista eminentemente scientifico, la contrapposizione sta nel punto di vista della famiglia della piccola: non è così importante questa vita se si è convinti che ce ne sia poi un'altra. In questo assunto così basico (e così crudele) sta tutta la forza del film, tutta la sua capacità di rendere uno scontro di vedute che contrappone razionalità empirica e purificazione mistico-religiosa e che su tale contraddizione del punto di vista concettuale trova un dilemma che lo spettatore interiorizza. E, cosa non da poco, c'è un impianto tecnico che lascia fare l'atmosfera, che si prende i suoi tempi, che punta sui volti e la recitazione. Che, insomma, non accelera inutilmente come fa troppa parte del cinema contemporaneo.

Wilding  @  03/01/2023 18:27:22
   6½ / 10
Non male... non una gran trama, ma raccontato bene e ancor meglio interpretato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/12/2022 11:42:01
   7 / 10
Un racconto ambientato nella desolata Irlanda poco dopo la seconda metà dell'Ottocento. Una ragazzina irlandese in ottima salute che abita in un piccolo villaggio, solo che la ragazzina in questione non mangia da quattro mesi. Un prodigio appunto che deve essere osservato da un'infermiera inglese ed una suora. Non è la prima volta che scienza e fede si confrontano di fronte ad un fatto inspiegabile, ma in questo caso il punto di vista della suora, cioè colei che rappresenta la fede viene lasciato fuori dal racconto. E' l'infermiera il traino della storia. Una donna che ha perso la fede, vedova e bambino di poche settimane perso, che deve osservare razionalmente ciò che le si pone di fronte. Apparentemente un prodigio. Il film è una graduele opera di smascheramente dove fede e suggestione popolare vanno a braccetto in un enorme gioco dove i personaggi seguono il proprio scopo. Splendido il rapoorto che si instaura fra la ragazza e l'infermiera, bravissima la Pugh che si conferma una delle più bravi attrici emergenti al mondo, forse neanche più emergente. Più vicina alla certezza. Un film che scandaglia bene i personaggi e descrivendo in maniera esauriente il contesto del tempo, fra razionalità e bigottismo. Solo qualche perplessità sull'inizio e l'epilogo con questo parziale sfondamento della quarta parete, ma che a livello narrativo non assume particolare rilevanza. Rimane comunque un buon film.

topsecret  @  21/11/2022 14:13:26
   6 / 10
Da prendere in considerazione è la parte finale del film, visto che quello che succede prima è unicamente uno stillicidio di situazioni ripetitive e inutili su una ragazzina digiunante.
L'omertà, il fanatismo religioso, l'ignoranza e la voglia di protagonismo sono le caratteristiche che permeano il film di Lelio, caratteristiche che vengono evidenziate con maggior vigore nella parte conclusiva che si apprezza di più, non solo per le tematiche affrontate ma anche, e soprattutto, per le interporetazioni che si fanno più sentite e più intense.
Un film, comunque sia, sufficientemente valido, nonostante i difetti riscontrabili in una sceneggiatura lenta e, forse, fin troppo compiaciuta nel cercare di smascherare quella spiritualità malsana che si cela dietro alla non accettazione delle proprie colpe.
Vale una visione.

JohnRambo  @  19/11/2022 16:20:41
   8 / 10
Un film sul fanatismo e sulla miseria nella peggiore delle accezioni del termine. Non penso proprio che GC pensasse a queste realtà vergognose quando diffuse la Buona Novella.
Purtroppo il mondo è tuttora pieno di fanatici, e non mi limito al fanatismo religioso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2022 21.32.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net