il principe e il pirata regia di Leonardo Pieraccioni USA 2001

il principe e il pirata (2001)

locandina del film IL PRINCIPE E IL PIRATA

Titolo Originale: IL PRINCIPE E IL PIRATA

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Il principe e il pirata

Leopoldo, maestro elementare, scopre che il suo vecchio amico d'infanzia Gimondi è in realtà il suo fratellastro, frutto di una scappatella giovanile del padre. Il giorno che Gimondi esce dal carcere dell'Ucciardone, Leopoldo va a Palermo e insieme si mettono in viaggio verso Saint Vincent alla ricerca di una misteriosa eredità.

Voti e commenti su Il principe e il pirata, 59 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  08/03/2024 12:52:09
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Direi che è il film migliore di Pieraccioni, per due motivi in particolare: il primo sicuramente è la struttura, diversa dalle solite banalità della sua filmografia, questa volta ci presenta un road movie anche carino, in cui i personaggi tramite le tappe affronteranno dei momenti cruciali della loro vita e cresceranno e cambieranno, nulla di originale in realtà però nel contesto della filmografia del regista sembra una bella ventata d'aria fresca.

Il secondo motivo è una comicità un po' più riuscita, specialmente basata sul contrasto tra questi due caratteri così opposti, il personaggio di Pieraccioni così a modino,un maestro di scuola elementare carino, sistemato, educato, il personaggio di Ceccherini invece è un galeotto, un po' sbandato che riesce facilmente a mettersi nei casini, da qui nasce qualche bella gag, da quella quando Ceccherini va a prostitute, col ragazzo che si avvicina a Pieraccioni per convincerlo ad avere un rapporto ai momenti in casa di Don Capece, fino ad arrivare a quando Ceccherini si finge parcheggiatore per prendere la macchina "in prestito".

Poi vabbè ci tira in mezzo pure la questione sentimentale, come in ogni film, però dai questa volta non è così preponderante, tutto sommato si sostiene.

Nella parte finale qualche stravolgimento narrativo, abbastanza prevedibile che però va anche bene allo scopo del film, discreto.

enigmista  @  10/12/2023 02:17:30
Buon film con alcuni momenti molto divertenti e alcuni attori decisamente in parte. Pieraccioni sempre bravissimo, ed anche Ceccherini offre un ottima prova.

Mic Hey  @  12/10/2014 03:53:56
Quarto film e quarto centro per il simpatico Pieraccioni , prima ahimè di un leggero declino qualitativo nei seguenti film.

Il Principe e il Pirata è un piacevolissimo road-movie, commedia ma anche riflessivo e brillante.

Da vedere

marcogiannelli  @  14/11/2013 18:51:55
si salva per le interpretazioni di Ceccherini e di Pieraccioni...ma nulla di che

Oh Dae-su  @  14/11/2013 12:51:16
Anche questa è una commedia scorrevole, divertente e simpatica, che però non mostra nulla di nuovo in quanto a originalità.
Sempre affiatato il duo Pieraccioni-Ceccherini, in qualche scena si ride.

DarkRareMirko  @  28/09/2013 00:01:26
Banale e trita quanto si vuole, ma codesta commedia è anche piacevolissima e si lascia guardare tranquillamente.

Ok, la gag del sesso orale sotto il tavolo è dai tempi di Scuola di polizia che circola, per gli autori pare esistere solo ed unicamente la comicità e lo stile di vita toscano e i messaggi contrabbandati non brillano per originalità, ma il tutto scorre comunque via benissimo.

Ceccherini capace (e il milanese lo fa bene), Pieraccioni al solito funzionale anche se si ripete sempre un pò troppo; insomma, ciò che ha reso famoso l'attore toscano c'è tutto (belle donne, volgarità, divertimento, ecc.).

Qualche momento riuscito (tipo la cena, o il discorso sul Papa).

Discreto.

MonkeyIsland  @  03/07/2013 00:43:45
Uno dei migliori film di Pieraccioni.
Diretto per una volta bene, e pieno di gag simpatiche e ben fatte.
Ovviamente il vero mattatore è Ceccherini che regala grande brio alla pellicola.

TonyStark  @  15/11/2012 23:27:08
simpatico, non il migliore di pieraccioni ma cmq positivo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/05/2012 00:40:54
NOn fa sganasciare pero' è simpatico :)
Cecche perfetto come al solito nella parte del disadattato !

elmoro87  @  25/11/2011 10:20:52
Molto divertente questo film di Pieraccioni, una commedia on the road all'italiana, con numerose gag che fanno ridere di gusto... Pieraccioni e Ceccherini secondo me confezionano il loro film più riuscito dopo il ciclone, poichè questa commedia è molto valida ed è stata troppo sottovalutata.

pablodreamer  @  07/02/2011 14:04:21
non male, abbastanza simpatico, poi pieraccioni non mi dispiace

7219415  @  05/12/2010 12:43:52
non si merita di più...

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:06:23
grandi pieraccioni e ceccherini!

shep  @  11/04/2010 17:37:19
piuttosto divertente, il solito Pieraccioni con un Ceccherini meglio che in altre occasioni

FurFante9  @  12/01/2010 17:47:01
Il film non è male, carino...da 6,5 !

lampard8  @  23/11/2008 18:54:22
Ahah innocua commediola che fa della contrapposizione bene-male il suo diktat. Simpatico Ceccherini, non più a suo agio come un tempo invece Pieraccioni. Qui il buon Massimo, in un ruolo cucitogli addosso, fa sinceramente più bella figura del suo caro amico Leonardo. Ci sono spunti divertenti ma parti molto pesanti e confuse. Nel complesso un film scialbo, anche se non il peggiore di Pieraccioni.

smellow  @  20/11/2008 21:11:35
Simpatico ma nulla di che... Il ceccherini è abbastanza snervante e la storia con la cicala di turno è abbastanza stupida anche se un pò diversa dal solito(l'ex-moglie...mah).

Hyspaniko9  @  13/11/2008 17:20:16
un film molto simpatico e coinvolgente ... merita un voto buono

topsecret  @  13/11/2008 15:48:04
Decisamente non il miglior Pieraccioni che abbia visto sinora, anche se il film offre alcune gag simpatiche e divertenti come quella della piscina con lo squalo.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/07/2008 13:34:13
Secondo me il migliore di Pieraccioni, pure stavolta c'ha preso davvero bene. Anche Ceccherini qui fa ridere di gusto. Buona la trama, gag geniali e situazioni davvero comiche.

Adatto anche a un pubblico "serio".

Angle  @  27/02/2008 08:28:02
Sicuramente Pieraccioni ha fatto di meglio, comunque il film diverte giusto da arrivare alla sufficienza e qualcosina di più...

Leonhearth87  @  26/02/2008 11:52:29
Qualche battuta, un filo di storia e via.
Il film è carino, ci sarà da ridere, però di sicuro non è il massimo.

peppe87  @  15/10/2007 21:52:37
BEL FILM DI PIERACCIONI E CECCHERINI
ma hano fatto di meglio

cinemamania  @  17/08/2007 11:05:59
Bella l'idea dei due fratelli.

the saint  @  26/07/2007 15:02:10
insomma non l'ho trovato divertente come altri di pieraccioni , ma è da vedere solo per alcune battute di ceccherini..

cheguevara  @  29/03/2007 17:16:54
Bel film, riflessivo e divertente..non ai livelli dell'ultimo di Pieraccioni ma poco meno..solita simpatica comicità toscana..

Macs  @  09/03/2007 18:39:53
Bello bello, forse il migliore di Pieraccioni. Divertente il colpo di scena finale, che chiarisce tutta la storia. Una bella commedia, forse la migliore del Piera.

larcio  @  09/12/2006 09:40:41
owiamente imperdibile....solo ceccherini vale il voto del film!

Paolo70  @  04/12/2006 23:13:06
Commedia divertente buona per passare qualche ora rilassandosi senza impegnarsi troppo (come solitamente i film di Pieraccioni anche se ha fatto di meglio).

joe black  @  02/08/2006 09:09:00
Un buon film intriso di sentimenti e di comicità.GRANDISSIMO Ceccherini!!

werther  @  27/09/2005 22:49:23
La meno divertente di pieraccioni. Non al livello delle altre.

Heyitsmeuthere  @  05/08/2005 11:43:35
Tuttosommato accettabile, forse anche qualcosina di più. Il tema on the road aggiunge sempre qualche punto (vedi Aldo, Giovanni e Giacomo)
Potabile

kim3msc  @  05/05/2005 16:37:07
bello...e ceccherini è un pazzo

Xmediax  @  17/04/2005 14:49:01
dai mica è così brutto
ci sono risate e sentimenti in questo film!!!!!!

forza inter  @  30/07/2004 22:26:42
merita un pò più di 9,5

Ultima risposta 20/04/2005 15.03.06
rox special  @  25/06/2004 16:50:10
pieraccioni ha fatto bene a rimettersi a lavorare con ceccherini....senza di lui i suoi film sarebbero ultrapallosi

Shefferson  @  12/01/2003 18:13:32
Discreto film grazie alla presenza di Ceccherini che tiene in piedi un film che altrimenti farebbe più piangere che ridere

Ultima risposta 08/01/2004 16.38.41
Invia una mail all'autore del commento Magnus  @  23/12/2002 08:47:28
Invia una mail all'autore del commento guido  @  01/11/2002 18:30:59
solito pieraccioni, ma divertente

Invia una mail all'autore del commento astice  @  06/09/2002 11:51:48
dopo le ultime porcherie realizzate dall'attore del film "il ciclone" (unico suo film degno di tale nome), un film al limite della decenza

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  13/02/2002 19:23:09
il miglior film di pieraccioni,soprattutto grazie alla presenza dell' irrefrenabile ceccherini

Invia una mail all'autore del commento Tiziana G  @  10/01/2002 16:40:37
Ho visto il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni, a dirla tutta non gli ho dato neanche il tempo di uscire che ero gia' li pronta davanti al cinema. E che ci posso fare Leonardo mi ha sempre divertito e fatto ridere a piu' non posso... Che dire del film? che va visto, che e' divertente e fatto bene, che e' genuino (come del resto tutti i film in cui Leonardo e' stato regista)... Il bello del film? che si ride dall'inizio alla fine. Ma qualcuno sa spiegarmi perche' nei film di Leonardo prima o poi sbuca sempre un signor Natali nel film? prima o poi e' li pronto a spuntare e questa volta da protagonista... Insomma andate a vedere questo film he secondo me merita.

Ultima risposta 12/10/2014 03.59.36
Stefano  @  09/01/2002 13:47:49
Certamente è il finale ad alzare il voto, dato che, a differenza di tanti film comici, di Pieraccioni e non, vi lascerà abbastanza stupiti, soprattutto considerando che non si tratta del solito lieto fine.

Invia una mail all'autore del commento Gennaro  @  01/01/2002 17:20:02
Non è il miglior film dell'ex fenomeno Pieraccioni - lontano dall'exploit de "Il ciclone" e "Fuochi d'artificio" - ma comunque qualche buona battuta e la simpatia di Ceccherini, anche se non salvano un film basato su una storia sfilacciata, prevedibile e banale, almeno consentono di non annoiarsi troppo.

Checco  @  27/12/2001 09:42:22
Secondo me non è il miglior film di Pieraccioni. è un film strano e non troppo coinvolgente. Ti lascia con l'amaro in bocca..