il principe d'egitto regia di Brenda Chapman, Steve Hickner, Simon Wells USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il principe d'egitto (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRINCIPE D'EGITTO

Titolo Originale: THE PRINCE OF EGYPT

RegiaBrenda Chapman, Steve Hickner, Simon Wells

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1998
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 1998

•  Altri film di Brenda Chapman
•  Altri film di Steve Hickner
•  Altri film di Simon Wells

Trama del film Il principe d'egitto

L'ebreo Mosé, trovatello abbandonato alla furia delle acque del Nilo, viene raccolto e adottato dal faraone. Allevato come un principe all'interno della reggia il ragazzino diventa l'amico inseparabile di Ramses, l'erede al trono. Ma Mosé scopre le sue origini ed è costretto allo scontro con il suo amico di un tempo. La lotta diventerà cruenta quando Mosé viene scelto da Dio per liberare il popolo ebraico dalla schiavitù d'Egitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (34 voti)6,96Grafico
Miglior canzone (When you believe)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (When you believe)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il principe d'egitto, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  01/04/2018 19:34:24
   8½ / 10
Per questa Pasqua 2018, a vent'anni dall'uscita del film, parliamo di uno degli esordi animati della Dreamworks: Il principe d'Egitto.
Ricordo che un tempo era uno dei film di punta su Italia 1 in questo periodo, purtroppo non lo stanno trasmettendo più come prima, il che è un vero peccato!
Ma passiamo al film.
La Dreamworks decide di imporsi agli occhi del pubblico come un'alternativa alla Disney: storie diverse, messaggi diversi, stili diversi e soprattutto un target più adulto e maturo. E quale film migliore per farlo.
Fin dall'inizio si è colpiti dal comparto tecnico sbalorditivo e d'impatto come pochi. Le animazioni sono fluide e curatissime (magnifici i chiaro-scuri e le ombre sui personaggi, che rendono il tutto molto più tridimensionale), i colori e le sfumature sono infinite e l'ambiente egiziano è reso con una maestosità che solo la cara vecchia animazione tradizionale può rendere.
Il film fa un largo uso della CGI intrigata all'animazione 2d, e visto l'anno di uscita si è fatto un buon lavoro. Certo, oggi certi dettagli come il cesto in cui è posto Mosè stonano un po', ma il tutto è veramente una gioia per gli occhi.
Passiamo alla storia, che tra catechismo e lezioni di religione tutti abbiamo imparato a conoscere fin da bambini. La Dreamworks si è presa le sue libertà creative per semplificare certi passaggi o per fornire nuove chiavi di lettura, e detto onestamente, tutto funziona alla grande! Mosé e Ramses non sono solo due nemici, ma sono in primo luogo due fratelli che vorrebbero ritornare alla felicità di un tempo, ma sono entrambi i portavoce di due potenze opposte e troppo grandi per opporvisi. La drammaticità è uno dei punti forti del film, e ancora oggi sono dell'opinione che funziona molto meglio di certi live action.
La romance tra Mosè e Zippora passa in sordina per esplorare il rapporto fraterno, e ciò va bene lo stesso. Non era quello il fulcro della faccenda, tutto qui.
Gli interpreti sono da urlo, primo tra tutti il nostro Voldemort/Amon Goeth/Raiden/Monsier Gustave, ovvero Ralph Fiennes! Mamma mia cosa non è la sua performance.
La scelta di rendere il film un musical è stata senza dubbio un rischio. Pensate all'audience pre-Principe d'Egitto, che si ritrovava con le seguenti premesse: Bibbia, trama adulta, canzoni, animazione. Era difficile prevedere cosa ne sarebbe uscito fuori, e alla fine tutto si amalgama in un mix perfetto.
La canzone iniziale è epica, orchestrale e maestosa, ottima per introdurci al film, alle sue atmosfere e alla sofferenza degli ebrei. Poi le piaghe rendono magnificamente la rivalità che è nata tra i due fratelli, e ancora oggi ho i brividi a sentire i cori iniziali. La giustamente premiata If you believe poi riesce ad essere sia maestosa che dolce, con quel suo splendido crescendo.
E poi la canzone dei sacerdoti Steve Martin e Martin Short... Se devo essere sincero, sono quelli il punto debole del film. Semplicemente stonano troppo, come dice il Nostalgia Critic, "cartooneschi" mentre tutto il resto del film cerca il distacco maggiore dalla comicità caricaturale tipica di altre animazioni. Fortunatamente, la loro presenza scenica non eccede.
E poi l'apertura del Mar Rosso ti toglie il fiato... La colonna sonora di Hans Zimmer e il tema del rovo ardente ti cullano dolcemente attraverso le acque separate. Credo che il film abbia reso Dio nel modo migliore possibile, e ritengo molto fine la scelta di affibbiargli lo stesso doppiatore di Mosè (Val Kilmer in originale e Roberto Pedicini in italiano).

Come dice il Critic, molta gente tende a paragonarlo al colossal di De Mille I Dieci Comandamenti, ma sbaglia. Il film non vuole rifarsi al classico del 56, ma sceglie tutt'altro approccio raccontando la stessa storia ma sotto una luce diversa, e ci riesce alla grande

Per concludere, si tratta di un capolavoro dell'animazione non Disney, da vedere senza dubbio. Trama adulta, animazione da capogiro, colonna sonora da pelle d'oca, ottimi interpreti. Correte a recuperarlo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2018 21.42.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net