il principe cerca moglie regia di John Landis USA 1988

il principe cerca moglie (1988)

locandina del film IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Titolo Originale: COMING TO AMERICA

RegiaJohn Landis

InterpretiEddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, Madge Sinclair, John Amos, Shari Headley, Vanessa Bell Calloway, Eriq La Salle, Samuel L. Jackson, Cuba Gooding Jr.

NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di John Landis

Trama del film Il principe cerca moglie

Destinato a un matrimonio combinato, Akeem, giovane principe africano vuole scegliersi, invece, una moglie di suo gusto che non sia interessata solo al suo denaro e decide di cercarla a New York...

Film collegati a IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

•  IL PRINCIPE CERCA FIGLIO, 2021

Voti e commenti su Il principe cerca moglie, 110 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerbona  @  18/01/2023 03:29:37
Commedia altamente scontata, abbastanza divertente nonostante un atmosfera di base non così spensierata come avrebbe richiesto il film. Penso lo si può vedere dall'inizio alla fine.

zerimor  @  07/04/2021 11:19:46
Commedia romantica cult anni '80 con un Eddie Murphy in formissima.
Gags in abbondanza e come chicca cameo dei fratelli Duke di "Una poltrona per due".

antoeboli  @  07/03/2021 20:45:28
Essendo nel mood sequel,ho voluto recuperare il primo capitolo di questo cult anni 80,dove la zampata di Landis si vede tutta.
Dalla comicità sulle classi sociali,fino a una sequenza di battute di comicità filo razzista che oggi non verrebbero ben guardate,ma siccome vengono dette da un attore di colore ad un altro di colore la scelta risulta passabile.
La trama parte lenta,fino ad un susseguirsi di equivoci divertenti,ma forse non è il piu comico tra i film con Murphy,che qui dimostra le sue prime qualità nel recitare piu' personaggi,cosa poi diventata piu conosciuta col professore matto.
Interessante poi come Landis inserisca dei camei fantastici,come quello di Samuel l. Jackson, o i due fratelli Duke di una poltrona per due,come per dare uno spazio a cosa è accaduto dopo quel film del 83.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/12/2020 17:01:32
Una commedia di qualità! In questa trama Eddie Murphy racconta la voglia di intraprendenza che c'è in ognuno di noi, la voglia di libertà e di decidere le nostre scelte, e anche se non siamo Principi ci rispecchiamo subito in lui.
Si nota moltissimo l'impegno che c'è dietro ogni recitazione, l'allestimento delle scene, trucchi e le coreografie... e bellissimi i dialoghi che fanno questa commedia un delizioso mix di romanticismo e gag divertenti.
Bellissime tutte le ragazze che sono presenti nel film! Strano che non conoscessi questo film prima di netflix.

Ultima risposta 29/12/2020 16.14.30
DankoCardi  @  27/12/2020 20:38:56
Anche in questo caso meritatissimo il titolo di cult per una pellicola che sprizza divertimento e risate da ogni dove. Quando Hollywood tirava ancora fuori commedie originali e mai volgari qui abbiamo una coppia vincente come Eddie Murphy ed Arsenio Hall che non solo danno il meglio di loro ma si cimentano anche in altri ruoli all'interno del film: spassosissime le sequenze le bar con gli approcci alle ragazze una più stramba dell'altra e dal barbiere con i vecchietti terribili. E come non ricordare la divertentissima citazione ad un altro mitico cult come "Una poltrona per due" con la presenza dei fratelli Duke (Bellamy ed Ameche). Nella storia però, oltre ad una punta di sentimentale che non guasta mai, si trovano anche riferimenti a temi come la solidarietà e l'emancipazione femminile; lo specialista Landis ritma benissimo l'opera con battute continue e situazioni che non ristagnano nemmeno per un secondo. La riuscita si ha anche grazie alla presenza di signori attori come Jeames Earl Jones e John Amos...e c'è pure Samuel L. Jackson in un piccolo ruolo. Uno di quei film assolutamente da vedere.

biagio82  @  31/12/2018 17:09:36
altro ottimo film dell'accoppiata munphy/landis con ottime scene, bellissime battute e una storia che sebbene abbia un incipit non originalissimo (è una sorta di cenerentola alla fine, che si concentra sopratutto nella ricerca del principe) si sviluppa i maniera ottima.
murphy si sbizzarrisce recitando più parti in maniera fantastica, aiutato anche dal bravassimo arsenio hall, ottima spalla comica ed anche lui bravissimo nel fare più parti, simpatico anche il piccolo aggancio al loro film precedente, una poltrona per due, sono di fatti i duke i due barboni a cui akeem regala il pacco di soldi (parte anche la musichetta del film) una sciocchezzuola ma che io ho sempre trovato divertente.
un altro grande classico degli anni 80 che non ci si stanca mai di rivedere.

DogDayAfternoon  @  08/01/2018 13:24:49
Commedia evergreen di Landis, che non stanca mai. Leggera, divertente, adatta a tutti, anche dopo più visioni risulta sempre simpatica. Merito di un'ironia semplice e diretta, e delle grandi interpretazioni soprattutto da parte di Murphy e Hall.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2017 20:49:10
La parola compromesso può sembrare brutta, ma rende l'idea del giusto equilibrio tra la regia di Landis e la comicità straripante di Murphy. Tale equilibrio riesce a sfornare delle buone gag, eccellenti siparietti nel quale sia Murphy che Arsenio Hall possono dare sfogo al loro repertorio senza strabordare più di tanto. Piacevole il rimando a Una poltrona per due con la coppia Bellamy/Ameche e la buona prova di tutto cast attoriale nel quale spicca John Amos ed James Earl Jones. Una commedia veramente piacevole, con i giusti ritmi e mai noiosa.

Qwertyuiop  @  16/08/2017 20:16:40
Grandissimo Eddie Murphy, qui agli esordi ma col suo solito smalto. Non si è più visto poi (cinematograficamente parlando) invece Arsenio Hall. Divertentissimo anche dopo trent'anni. Consigliato come tutti i film in cui recita questo grande del cinema. Ma c'è anche Samuel L. Jackson? E dov'è???

Ultima risposta 17/08/2017 01.18.24
pak7  @  29/12/2015 01:10:26
Ho provato a guardare qualche spezzone in inglese, e mi sono reso conto di come Ferruccio Amendola abbia dato qualcosa in più al personaggio di Eddie Murphy quando lo ha doppiato, in questo e in altri film.
Pellicola di un gradino inferiore al precedente Una Poltrona per due, ma diventata cult. Da vedere specialmente in questo periodo, sotto le feste di Natale (non so per quale motivo ma la trovo adatta ai mesi invernali).

Ultima risposta 31/12/2015 04.35.03
Alex Vale  @  04/08/2015 13:14:17
Il film più bello di Eddie Murphy!Trama intrigante e genialità ovunque.Questo film dimostra ancora una volta il talento di Landis.Eccezionale l'interpretazione di Arsenio Hall. Da oscar direi.

Nic90  @  21/11/2014 20:17:05
Commedia carina,ma che per me la media è troppo alta.
Sopravvalutato.

marimito  @  01/06/2014 23:39:43
Carino, simpatico e senza pretese.. per una serata senza pensieri e senza pensare..

daniele64  @  19/05/2014 11:54:48
Un classico della comicità degli Anni Ottanta , frutto della collaborazione della premiata coppia Landis - Murphy . Commedia molto divertente , senza grosse cadute di tono e senza troppe volgarità . Murphy all'epoca era una forza della natura dotata di spontanea ed irresistibile simpatia , che in seguito ha un po' perduto. Tutto il cast è all'altezza . Parecchie battute veramente notevoli e simpatica la scenetta con i "fratelli Duke" imbarboniti !

Oh Dae-su  @  14/11/2013 13:14:41
Porca miseria! ..ma che media ha questo film?
Bè si, è una commedia ben riuscita ed ultra famosa, divertente, simpatica e anche ben interpretata, ma la media del 7,8 mi sembra eccessiva.. ma vabbè!

steven23  @  11/08/2013 14:37:07
Probabilmente la miglior commedia a cui ha preso parte Eddie Murphy dopo "Una poltrona per due". Il regista è lo stesso e dimostra di saper sfruttare al meglio le capacità di un Murphy qui in gran forma. Il risultato è una commedia molto divertente, carica d'ironia e di un pò di pepe che gli dona quel tocco in più che fa alzare ulteriormente il voto.
Buono anche il resto del cast!

gemellino86  @  10/08/2013 21:51:07
Commedia divertente con molto umorismo e tanta ironia. Bravi gli attori compreso Murphy. Consigliato agli amanti del genere.

horror83  @  09/08/2013 18:34:20
carino. si lascia guardare! per una serata leggera e per farsi due risate va bene ma non è certo un filmone! commedia leggera degli anni 80

alberto9  @  09/08/2013 10:49:06
Un classico che strappa sempre tante risate! Forse il personaggio di eddie murphy é troppo etico e in alcuni casi serio

ferzbox  @  14/01/2013 16:28:50
Eddie Murphy deve il suo successo ad una miriade di commedie prodotte negli anni 80;tra le più popolari ritroviamo questo "Principe cerca moglie" del 1988 che divertiva lo spettatore presentando la storia di un ricchississimo figlio di un regnante africano che decide di andare negli Stati Uniti per trovare una moglie che non l'amasse solo per le sue immense ricchezze.
Il grande John Landis si diverte a confezionare una storia brillante e divertente utilizzando le peculiarità di Murphy e creando tutta una serie di equivoci davvero esilaranti.
Uno dei più famosi dell'epoca, ancora ricordato con grande affetto.

fabri70  @  11/10/2012 22:41:19
film anziano ma veramente divertente.giovani di oggi....ve lo consiglio

suspirio  @  22/08/2012 11:48:50
Piacevole riguardare questa commedia , 2 ore di intrattenimento con uno dei migliori E. Murphy.

Burdie  @  21/08/2012 23:28:09
...un classico!

Ultima risposta 22/08/2012 03.35.30
C.Spaulding  @  17/07/2012 18:03:30
Film magnifico l'ho visto e rivisto fino alla nausea ma non mi stanca mai. Quando Eddie Murphy faceva ancora ridere di gusto. Un'ottima commedia molto divertente e ben girata. Da vedere e rivedere !!!

BlueBlaster  @  11/07/2012 13:57:43
Il top nella carriera di Murphy...poco da dire Landis colpisce ancora e questo film, che avrò visto 30 volte, mi fa sempre sognare e divertire da quando ero bambino!

Testu  @  04/06/2012 16:20:14
Commedia molto carina, ma più per l'idea che per l'interpretazione. Murphy è simpatico ma nella sua espressività oltre all' entusiamo e divertimento ben resi non riesce a includere ne signorilità ne impreparazione con di chi lo tratta da squattrinato. In questo senso l'ottimo aiuto vocale di Accolla (al tempo non sbiascicante) perfettamente in parte, fa notare di più la cosa. La ragazza non è valorizzata e l'aiuto/amico/guardia di Akeem (che con lui non rinuncia al suo rispetto principesco) è troppo relegato a lamentoso e basta.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2011 03:56:30
Rivisto qualche sera fà su italia uno, devo ammettere che il film è davvero divertente .
Un cult della comicità, con un Murphy in gran forma. Nel suo genere è senza dubbio un CAPOLAVORO.

elnino  @  04/07/2011 15:48:46
Un evergreen, non muore mai....

draghetta1989  @  27/05/2011 19:59:06
oh mamma ho perso il conto di quante volte l'ho visto... una delle mie commedie preferite in assoluto, i personaggi sono fantastici, le battute pure, certe scene mi fanno spanciare a terra dalle risate, la coppia Murphy-Hall in stato di grazia!! ovvio che la storia di per se non è originale per niente, anzi tutt'altro, il solito principe pieno di buoni sentimenti oppresso dal suo status sociale che cerca la persona che lo ami veramente in una terra lontana camuffandosi da morto di fame... e trova ciò che desidera con una ragazza di ceto medio! nulla di nuovo e solito lieto fine scontatissimo...ma permettetemi di dire quale altro film è riuscito a rendere tanto piacevole, divertente e immortale una storia come questa?? credo nessuno o almeno io non ne ho visti...non so se il film meriti davvero un otto e mezzo forse c'è anche una certa componente affettiva nel mio voto, ma per questo film non voglio essere obiettiva, non voglio esserlo nemmeno un po' il mio affetto è troppo grande... troppo spassoso!!!

Akeem sul balcone: "osserva Sammy, la vita, la vera vita...una cosa che per via del nostro rango ci è stata vietata per troppo a lungo... BUON GIORNO MIEI CARI VICINI!!"

e un risponde: "vaffan..ulooo"

Akeem: "Sii...Sii... Vaffan...ulo anche a voi!!!!"

Ultima risposta 28/05/2011 11.01.01
guidox  @  22/05/2011 02:15:00
spettacolare Eddie Murphy in una commedia ultradivertente, divenuta un vero e proprio cult.
una delle scene più belle? quando l'amico del principe trasforma la topaia che prendono in affitto in una reggia.
visto almeno una decina di volte, non mi annoia mai.

clint 85  @  13/01/2011 15:08:36
Una buona storia e un film che scorre bene, anche se sinceramente tutte ste risate non me le sono fatte...

edmond90  @  25/12/2010 01:30:06
Non raggiunge le vette di Una poltrona per due ma rimane lo stesso una buonissima commedia,quando ancora la coppia Landis-Murphy funzionava a meraviglia

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/11/2010 17:06:36
Indubbiamente ben riuscito (Landis da questo punto di vista mi ha sempre lasciato perplesso, con la sua produzione così altalenante) e forse il migliore film di Murphy. Uno di quei film trasmessi 1000 volte in tv, leggero e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2010 16:21:23
Buona commedia (soprattutto per merito di Eddie Murphy), ma niente di più...

John Carpenter  @  19/07/2010 17:41:25
Cult della mia infanzia e pure l'ultimo successo commericale del grande John Landis.
Eddie Murphy in stato di grazia. Imperdibile!

John.

pinhead88  @  11/07/2010 00:28:20
Un film dove il ruolo da principe azzurro si capovolge del tutto,risultando una commedia frivola e divertente con un Eddie Murphy sempre in forma.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:52:53
grande capolavoro di eddy murphy...anche da ridere...!

*-sky-*  @  16/03/2010 11:36:01
un film.. simpatico..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 12:35:11
Il grande John Landis sforna una delle sue commedie più riuscite, ma a mio avviso inferiore ad Una Poltrona per Due.
Divertente, storia originale e un Murphy in grande spolvero.
Veramente godibile.

camifilm  @  24/01/2010 21:21:36
Credo sia la commedia migliore con Eddie come protagonista. Si ride, anche se un pò volgarotta, c'è una bella storia ... con un pizzico di morale. Una love story. Commedia divertente.

kierkegaard1000  @  30/12/2009 02:15:30
Assolutamente da vedere, una commedia divertentissima, rappresenta il lato comico e sorridente degli stati uniti vissuti da turista da parte di un principe altrettanto simpatico in cerca del vero amore, con tantissime scene cult. Commedia sentimentale-romantica strepitosa, di solito non mi capita di dare voti del genere a commedie, perchè per mio gusto personale prediligo film impegnati (drammatico), ma una realizzazione del genere va premiata. Anche perchè fa parte dell'infanzia (1988), avevo dieci anni quando è uscito...

chry2403  @  24/11/2009 09:42:00
Spassosissima commedia girata verso la fine degli anni Ottanta in cui il regista John Landis riesce a confezionare un perfetto prodotto d’intrattenimento che racchiude anche un messaggio molto importante: si vale per quello che si è, non per quello che si ha.

Ovviamente in questo film la fa da padrone la parte della commedia, le frasi e le situazioni divertenti iniziano dal primo minuto e si fermano solo a 2 minuti dalla fine del film senza soluzione di continuità, e dopo le due ore della durata della pellicola la mascella rischia di far male dal tanto ridere e sorridere che questo film produce nello spettatore.

Quello che mi è piaciuto di meno (a parte l’orientamento canoro del servitore Oha) è il finale di uno scontato che più scontato non ci può essere, ma si arriva a quel punto con la mascella così dolorante per le troppe risate che non si fa in tempo a rimetterla a posto per manifestare la banalità del finale dato che già arrivano i titoli di coda. In definitiva però sarebbe stato un peccato che non finisse bene, d’altronde è una commedia tutta improntata al buonismo, e non poteva che concludersi in questa maniera.

Eddie Murphy è assolutamente strepitoso, non commette nessun errore, è al suo meglio in ogni fotogramma del film, semplicemente perfetto. Pure l’amico Hall (la cui professione principale è quella di presentatore televisivo) è stato molto bravo, la spalla perfetta per il grande Murphy, anche se non risplende di vita propria, e si vede.

Non si può non fare i complimenti ai due attori anche per gli altri personaggi che interpretano (3 totali a testa oltre a quello principale), la prima volta che ho visto il film non mi sono accorto che erano loro due, e questo è un punto a loro favore.

Gli altri attori sono solo di supporto, nessuno riesce ad avvicinarsi al duo Murphy-Hall, d’altronde la sceneggiatura non li favorisce. Forse il solo Amos (il padre della ragazza) dà quello spunto in più per uscire dalla massa, invece la Headley (la ragazza di Murphy) aveva l’occasione di interpretare il film della vita, poteva essere più incisiva ed invece si è appoggiata completamente al carisma ed alla bravura di Murphy non riuscendo mai ad avere un minimo d’indipendenza interpretativa. Earl Jones (il re) è serio e severo come da copione, ma non ha dato quel di più che mi sarei aspettato da lui. Inutili gli altri.

Sono tantissime le frasi divertenti, ma cito solo quella che più mi è rimasta impressa:

È uno dei tre film migliori di Murphy (gli altri due sono “una poltrona per due” e “Beverly Hills cop”) in cui l’attore americano produce delle prestazioni ai limiti della perfezione. Il film ha ben 20 anni, ma è da vedere e rivedere ancora nel corso dei prossimi decenni perché non stancherà mai.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2009 02:09:24
visto un miliardo di volte, lo si puo' vedere un altro miliardo di volte senza mai stancarsi. ho detto tutto.

TheLegend  @  03/07/2009 15:43:48
Una delle mie commedie preferite;l'ho visto molte volte ma sempre con piacere...

kalin_dran  @  23/06/2009 13:04:25
Tra le più popolari commedie interpretate da Eddie Murphy.
Briosa e divertente e, per alcuni versi, anche romantica.

Ironkarlo  @  22/06/2009 10:05:10
molto divertente, senza pretese!

minoidepsp  @  21/06/2009 19:44:19
Si rivede con piacere, una commedia forse un po' banale ma molto simpatica.

FurFante9  @  17/04/2009 10:28:36
Commedia TR americana. Tuttavia risulta piacevole e brillante con Eddie mattatore. 6,5 PUO' BASTARE

elmoro87  @  04/04/2009 17:27:13
commedia molto leggera, eppure cosi appassionante... Eddie Murphy è sempre un grande e questo è uno dei suoi film piu riusciti negli anni 80 e 90, accompagnato da "una poltrona per due" e "beverly hills cop"... questo film inoltre fa esordire sul grande schermo attori del calibro di Samuel L. Jackson e Cuba Gooding jr... mica chiacchiere! geniale Landis!!

manera4  @  31/01/2009 20:55:51
Eh eh eh eh... Uno dei migliori film di Eddie: divertente ma con logica! Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 04:31:15
Commedia che scende giù tranquillamente con un Eddie Murphy in gran forma. Ma questo è tutto.

topsecret  @  26/11/2008 22:03:34
Un film visto 123 volte e per 123 volte mi sono divertito. Eddie Murphy è irresistibile e Arsenio Hall è molto divertente (specialmente quando appare vestito da donna nella scena del bar). Una commedia poco originale, ma tanto tanto simpatica che non annoia e si guarda sempre con molto piacere.

DarkRareMirko  @  22/11/2008 13:57:33
Gran bella commedia dal maestro Landis, originalissima ed ottimamente interpretata da Murphy.

In un piccolo cameo c'è pure Samuel L. Jackson (credo faccia il rapinatore), nonchè Cuba Gooding Jr., sempre bravi.

Ecco come conciliare leggerezza, sicuramente presente, a qualità cinematografica più che soddisfacente.

Murphy non ha mai più girato purtroppo film di questa qualità.

Cult.

diabolik074  @  29/10/2008 14:15:09
commedia "leggera" e divertente, forse un pò datata per lo standard attuale, comunque non annoia e sa divertire.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/10/2008 14:04:26
Divertentissima commedia.

da vedere

Universegalaxy  @  07/10/2008 18:02:58
Commedia divertentissima....sul finire degli anni 80.... con un Murphie grandissimo e simpaticissimo....la faccia di Hall è buffissima...ahahahah...beh...landis ci riprova un altra volta... ( una poltrona x due)....e il risultato è molto buono...
Molto carina la storia...

HATEBREEDER  @  14/08/2008 14:10:14
Murphy ai tempi d'oro, che spettacolo. In particolare qui, per non divertirsi, bisogna proprio essere morti dentro.

lg jacopo  @  12/08/2008 18:44:19
niente di eccezionale

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  19/07/2008 22:37:08
una delle migliori commedie degli anni 80 e di sempre
un'ottima storia con due protagonisti che danno il meglio di loro e una grande colonna sonora

Iperbole  @  18/02/2008 20:24:40
Uno dei film che ho rivisto più volte quando ero bambino ed ancora oggi mi diverte. Eddie è un mito, la sua risata inconfondibile...

Sestri Potente  @  15/02/2008 19:59:55
Una commedia esilarante che ci dimostra il talento di Eddie Murphy! Ottima storia d'amore, infarcita di gag divertentissime e da un pizzico di sentimentalismo.

vitocortesi  @  25/11/2007 20:06:28
Una commedia decisamente spassosa che rivedo sempre molto volentieri.

lampard8  @  12/11/2007 10:58:35
Ottimo ottimo veramente. Film molto gradevole con un Murphy che sfodera una delle sue migliori interpretazioni nel periodo in cui andava per la maggiore e i registi se lo contendevano. E'la classica storia d'amore con un principe destinato ad un matrimonio di convenienza che invece di piegarsi alla sua sorte già scritta decide di andare a New York in compagnia di un suo fidato collaboratore e cercarsela da sola la sua futura sposa. Gag a ripetizione in un film veramente divertente.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/11/2007 15:11:31
Secondo me il migliore del mitico Eddie...si ride dall'inizio alla fine!!!

Kayo  @  24/10/2007 00:42:09
vera commedia sentimentale ad un livello di spettacolarità eccezionale... grande murphy e tutti gli altri ke gli fanno da contorno, grande storia e grandi risate...

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  21/10/2007 09:53:01
Un film che rivedo ogni volta con grande libidine. La storia è una favola in chiave moderna poco originale,che però ha il suo effetto, la sua efficacia. Scorre bene, ha dialoghi abbastanza brillanti e funzionanti, è interpretata piuttosto simpaticamente da tutti gli attori, fra i quali spicca inevitabilmente ma anche prevedibilmente Eddie Murphy, e poi ha un lieto fine divertente. Sono moltissime le trovate che fanno sorridere in questo film .

tesla  @  28/08/2007 23:54:31
Eddy the best..........ma come non si fa a impazzire per quasta commedia? Bisogna inchinarsi a questo gioiellino!!!

cinemamania  @  16/08/2007 17:50:41
Osserva Sam, la vita, la vera vita, una cosa che per causa del nostro rango c'è stata negata per troppo a lungo. Buongiormi miei cari vicini.
Vaff......
Si si, vaff..... anche a voi.
Bellissimo film.

mattiaonline  @  10/07/2007 21:10:16
Bel film ma non un Murphy ai massimi livelli.

tonymastelllo  @  01/06/2007 13:35:06
Uno dei piccoli capolavori con Eddie Murphy!!!Storia bellissima e grande interpretazione!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/05/2007 10:34:17
Ho perso il conto di quante volte ho visto questa commedia; non tanto perchè la ritenga un capolavoro, ma è il classico film che quando viene trasmesso in televisione mi preclude il solito zapping. E' una commedia romantica, carina, con un bravo Eddy Murphy, che interpreta più di un ruolo, certo non è priva di difetti e da Landis si poteva sperare in qualcosa di più divertente o originale; ma è un film cui sono affezionata sin da ragazzina. Poi Zamunda è un regno fantastico!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:51:16
Un bella trovata di Landis, bisogna ammetterlo, una commediola con i fiocchi, leggera al punto giusto, senza pretese e senza particolari messaggi.
Qui ritrovano fortuna e felicità i due vecchiacci avari e ricchissimi di "UNA POLTRONA PER DUE" che mi piacerebbe sapere tanto come mai furono inseriti per questa comparsata.
A parte Murphy (che interpreta più ruoli all'interno) il resto sono comparsate o, direi meglio scomparsate, visto che dopo questo film se ne perde proprio traccia.

Angle  @  27/03/2007 14:05:18
Simpatica commedia con un esilerante Eddie Murphy

gustavone  @  24/03/2007 12:33:17
mitico Eddie principe di Zamunda...

franzis83  @  10/03/2007 11:13:39
una delle migliori interpretazioni di marphy

John Locke  @  14/02/2007 20:41:49
Mi accodo ai commenti precedenti, nel genere della commedia questo è un grande film.
-"Buongiorno miei cari vicini!"
-"Vaffan****oooo!!!!"
-"Sì! Sì! Vaffan**** anche a voi!"

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  14/02/2007 18:00:45
mi è giunta voce che questa amena commedia sia uno dei film preferiti di una persona di un certo rilievo... quindi dò un votone in segno di rispetto e devozione!
baciamo le mani

Ultima risposta 16/02/2007 15.32.52
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 16:13:17
Una sera non sai che fare, ti metti davanti alla tv, fai un po' di zapping e cosa vedi? Il principe cerca moglie, visto minimo 20 volte....e cosa fai? te lo riguardi perchè questo film è troppo bello! Uno dei film più belli di Murphy

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/11/2006 11:35:33
Una delle migliori commedie degli anni ’80.
Una favola moderna, che ripercorre il mito del principe azzurro, la ricerca di un amore onesto e disinteressato ambientato tra la New York dei sobborghi (Queens) e quella dei quartieri alti ..il racconto quasi fiabesco, rotto da battute e scene più ludiche, rendono particolarmente gradevole questo film, in cui una buona trama viene supportata da un ottima caratterizzazione dei personaggi, ognuno speculare rispetto all’altro.
Buon ritmo, battute divertenti e pungenti, situazioni paradossali e buffe, il buonismo che pervade tutta la storia d’amore dei protagonista, regalano una delle più belle commedie sentimentali (suffragate da un enorme successo commerciale) degli anni ’80 ..molte sono le scene ricche di umorismo, tra tutte l’accesa discussione sul pugilato (su chi potesse essere considerato il più grande pugile della storia) nel salone del barbiere ..scontato ma perfetto il lieto fine della storia.
Ottime le interpretazioni del duo comico E. Murphy – A. Hall (che interpretano, grazie a degli ottimi trucchi, altre piccole parti) ..buona la regia di John Landis (che con Murphy ha dato vita ad altre ottime commedie).
Nel complesso una delle migliori pellicole della coppia Murphy-Landis ..imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/10/2006 12:21:54
uno degli ultimi film davvero degni del gran nome di landis... 'principesca' la prova di eddie murphy.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»