il principe abusivo regia di Alessandro Siani Italia 2013

il principe abusivo (2013)

locandina del film IL PRINCIPE ABUSIVO

Titolo Originale: IL PRINCIPE ABUSIVO

RegiaAlessandro Siani

InterpretiAlessandro Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri, Marco Messeri, Salvatore Misticone, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz

NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Alessandro Siani

Trama del film Il principe abusivo

Antonio, uno squattrinato cronico che vive a scrocco, si ritrova al cospetto di Letizia, una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio. I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio si innamora di Jessica, la cugina di Antonio, e avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo.

Voti e commenti su Il principe abusivo, 87 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Qwertyuiop  @  15/08/2017 17:43:40
Come regista Siani non è il massimo, come attore è leggermente meglio. Commediuccia senza spessore con il solito luogo comune sdoganato da Checco Zalone del meridionale in terra straniera (chiamiamola così), con in più la melensaggine della principessa che si innamora del "ranocchio" scontatissima. C'è sicuramente di peggio comunque, la sufficienza in fondo ci può stare.

freddy71  @  06/01/2017 07:53:45
film che si guadagna ampiamente la sufficienza ...sicuramente fatto a gag...però una bella colonna sonora salvano un po la situazione.

fabio57  @  18/10/2016 14:34:22
Qualcuno ha sciaguratamente accostato la comicità di Siani a quella di Massimo Troisi. Non ci siamo proprio, la grandezza di Massimo era tale che la comparazione è improponibile. Siani è un bravo cabarettista, con grande capacità d'improvvisazione, prestato al cinema. I suoi film sono simpatici e questo lo è, ma sono assolutamente dimenticabili. Troisi è stato un artista straordinario, alla stregua di Edoardo e Totò, insomma un altro pianeta. Il principe abusivo è una favola sempliciotta, con una trama esilissima, condita da qualche invenzione comica efficace. Merita menzione, invece, De Sica che quando non recita nei cine-panettoni, ci ricorda, anche se lontanamente, a chi era figlio.

corey  @  21/07/2015 08:05:25
Commedia quasi fiabesca simpatica e leggera, ideale per passare un'oretta e mezza senza pensieri. Siani a me piace, penso anche che sappia recitare bene, lo aiuta parecchio De Sica che per una volta è lontano per fortuna dagli standard dei cinepanettoni. Andamento del film prevedibile ma ci sta visto che non è un thriller, ho trovato davvero ottime le incursioni dello Scapece di Benvenuti al sud che traduce dal napoletano al principesco e dal principesco al napoletano a seconda delle esigenze..

Testu  @  21/04/2014 14:41:29
Il film parte con una scusa resa ulteriormente ridicola dalla velocità, e mixando un po film celentiani e romanticherie inglesi da pomeriggio mediaset, pur non scadendo nel volgare targato Parenti, si infarcisce di esasperato zallume verboso e gesticolante. Quest'ultimo elemento era meglio addolcirlo e contenerlo, in quanto si segue a fatica e non fa ridere. Buone alcune gag come il balletto e il traduttore ambulante, la spalla di De Sica fortunatamente compensa un po la direzione inesperta e il cast poco carismatico.

Buona volontà, ma originalità zero, comunque anche se non sa dosare i suoi elementi, alla fine risulta un film quantomeno più simpatico di quelli di Boldi e meno noioso di quelli del brillante Brignano.

tarax  @  24/03/2014 05:04:43
Ma che media è? Ma sul serio dite? Questo è un film da 6 e mezzo/ 7, io do un 10 per alzare questa media vergognosa del 5. Entrando nel merito il film scorre che è una bellezza, siani è simpaticissimo di suo e le interazioni con De sica e con la "principessa" sono sempre vincenti, ben recitate e sopratrutto strappano un sorriso ed anche qualcosa in piu. Come comprimari lello musella e nello iorio ( collaboratori di Siani che recitano nel programma made in sud), fanno un sufficiente lavoro di spalle comiche, ma forse troppo poco gli è concesso a causa della sceneggiatura. Serena autieri è brava e bella, non che il suo ruolo sia difficile eh, ma sicuramente è cento mila volte meglio sopra gente come la arcuri (protagonista di fiction!!!). Il film è una fiaba moderna e come tale va preso, inutile dire frasi come " e si ma ti pare che nella realtà quella si innamora del guappo sfigatello!", queste considerazioni sono completamente inutili visto che Siani per primo non si prende sul serio. Poi sento anche gente che dice che il finale è telefonato o cose così, ma questa è una commedia pura e semplice, non fa del colpo di scena la sua arma principale, non è mica un thriller! Le battute ci sono, il ritmo alto c'è, gli attori sono tutti abbastanza in palla. Siani è così, se non piace, è inutile vedere questo o qualunque suo film, se cercate satira sociale vedetevi luciano salce, monicelli, ma non siani!

Chemako  @  07/02/2014 21:37:12
Jim17  @  07/01/2014 21:09:33
Tipica commedia all'italiana con, forse, l'influenza di correnti americane , il film di Siani non annoia a differenza di altre commedie italiane uscite nello stesso periodo , diverte per quanto possibile , peccato che a circa metà del proseguimento della trama la vicenda si trasforma nel banale romaticismo fiabesco del tutti vissero felici e contenti annoiando, anche, a tratti. L'idea di partenza è apprezzabile per questo merita un 6 senza paragonarlo con voti ancor più bassi ad altre "ciofeche" della commedia italiana.

marcogiannelli  @  12/11/2013 22:48:05
fino a quando Siani fa il disadattato è un film tutto sommato carino, dopo rompe

Aztek  @  26/09/2013 18:35:31
Solita commediola all'italiana. Il film inizia bene, ma poi pian piano si perde.
La sceneggiatura è simpatica, ma poteva essere sviluppata meglio.
Senza infamia e senza lode le interpretazioni dell'intero cast.

peppe87  @  11/09/2013 18:51:45
una visione basta e avanza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/09/2013 14:48:26
Storia troppo troppo troppo abusata e con l'aggravante di sfaldarsi lentamente, con una parte finale via via più fiacca. Un peccato, sembra che nonostante la materia trattata sia tanto semplice e spensierata a Siani e sceneggiatore sia sfuggita di mano la situazione planando con malagrazia sulle più becere sequenze sole-cuore-amore con "o surdato nnammurat" immancabile, prevedibile e osceno finale.
Ripeto ancora, peccato perché Siani è un bravo cabarettista, mi piace il suo gusto per l'iperbole e la sua napoletanità spontanea, poco volgare e a tratti originale. Ed è impossibile non ridere per alcune battute anche se ridicole, sfido chiunque.
De Sica ottima spalla cosi come il resto del cast scelto da Siani.
Manca compattezza, più che una commedia raffazzonata (già di per sé grave) sembra un abbozzo per un film, tra parti riuscite ed esilaranti (non mancano) e prevedibilità da cinema di bassa lega.
Ma la sufficienza la prende senza problemi.

tereuno  @  03/09/2013 18:11:41
Una esilarante favola moderna, in tempi di crisi, fa bene a tutti ... Siani ha scelto bene un cast che lavora divertendosi. Sceneggiatura davvero carina, battute scoppiettanti. Se la seconda parte del film e il finale fossero stati altrettanto originali, sarebbe stata una commedia davvero brillante. e avrebbe meritato un voto certamente più alto.

horror83  @  30/07/2013 23:00:09
solito filmettino italiano. però non è male! Siani mi piace come attore, è simpatico e anche come regista non se la cava male però è un film leggero e da vedere una volta sola e basta! qualche risata la strappa ma neppure troppe! Solita storia della principessa e del poveraccio! se non fosse che è un film comico/commedia non l'avrei visto ma dato che è un film comico/commedia l'ho guardato!

Trixter  @  30/07/2013 22:43:54
Film leggero come una piuma, spensierato e zuccheroso. La storia non ha nulla di originale, gli attori fanno dignitosamente la loro parte (anche se, secondo me, Siani non riesce ad affrancarsi dallo stile recitativo di Troisi), e, nel complesso, qualche risata (poche, a dire il vero) riesce a strapparla. Un film che ha il pregio di non essere volgare ma che, a conti fatti, ha più di un difetto. Forse, come qualcuno ha scritto, il film è troppo orientato verso un pubblico partenopeo. Ad ogni modo, si può vedere una volta.

floyd80  @  05/07/2013 14:56:07
Una pellicola banale che viene salvata grazie a qualche gag e alla poca volgarità, una chimera nel panorama della commedia italiana.
Se fosse stato meno melenso e con tanta "ca...imma" in più sarebbe potuto essere un bel film, peccato.

antoeboli  @  03/07/2013 18:12:25
Quando il buon Siani annunciò il suo primo film da regista egli parlava di una novità per quanto riguarda la solita commedia italiana : una opera comica con mix di favola e realtà , come i nostri genitori ci hanno abituato leggendoci i racconti nella fase predormiente.
Devo dire che sono rimasto deluso perchè se da una parte Siani come regista non è male , anzi se la cava egregiamente , soprattutto con un cast mutuato in sostanza da cabaret napoletani e attori professionisti come la Autieri che non vedevo da un pezzo e la Felberbaum molto conosciuta attraverso la tv.
Quello che secondo me non funziona proprio nel film è tutta la storia appunto , che ruota tra il realistico (Napoli e i suoi modi di vivere) e quello che dovrebbe essere la transizione favolistica del classico principe e il povero .
In questo caso principessa e il povero che si svolge in un regno che forse si vede solo una volta il suo nome .
Che poi per 2/3 è tutto ambientato li , con però carismatiche scenografie che fan pensare sia stato girato molto piu lontano che dalla Campania.
Il tutto si basa su tante gag e modi di fare di Siani che però sono troppo spesso gia visti e rivisti in tanti spettacoli .
Il vero fan troverà troppo facili e banali le battute , con una storia che sa troppo di già visto e rende anche il finale banalissimo e un poco insensato .
Certo ad annoiare non annoia perchè non ci sono mai attimi lenti o punti morti ma mi aspettavo davvero di più per essere il primo film di Alessandro.
Nota di merito per la buona interpretazione di De Sica che in alcuni momenticon quel baffetto e quell'eleganza scenica mi ha ricordato il padre .

TheShadow91  @  15/06/2013 15:45:46
Sufficienza stiracchiata...dovuta alle immancabili risate che fa fare Siani,ma che sono presenti giusto nella prima parte del film.Alla regia si è infatti rivelato abbastanza deludente,riducendo in un secondo momento il film a una sciacquetta storiella d'amore noiosa e melensa,dove fanno passare una canzone neomelodica per una poesia.Anche il siparietto tra Christian De Sica e Serena Autieri l'ho trovato decisamente fuori luogo.Insomma,netto passo avanti rispetto a quell'incubo de "La seconda volta non si scorda mai",ma ancora non ci siamo del tutto.

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:15:43
Molto divertente.... :D

vitellozzo  @  23/03/2013 00:11:48
una bella sorpresa, mistupiscono tutti questi voti bassi, ok non è un capolavoro ma specialmente nella prima parte le risate ci sono e il film corre via veloce.. bravi gli attori, grande de sica come al solito e siani fa il suo e tanto portando avanti il film. ok non è dei piu originali ma almeno non è volgare come tutte le commediole tipo vacanze di natale e fa ridere.
la seconda parte scade un po nell'ovvio ed è un po piu lenta, ma io do un bel voto perchè siani è stato bravo

Eraser  @  17/03/2013 21:11:48

Tante risate per un film particolarmente leggero e dalla trama un pochino troppo lunga e banale. Tuttavia, si fa guardare con piacere e con spensieratezza. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/03/2013 09:56:41
Ok Siani non è Troisi, non è Salemme, non è De Crescenzo, non è nemmeno Verdone sebbene è un'ottima riedizione del burino in versione "cuozzo" napoletano, Siani è solo un ragazzo che si è fatto strada con il cabaret e adesso fa filmetti demenziali senza troppe pretese.
E' proprio la sua semplicità, la faccia da bravo e bel ragazzo e ovviamente la simpatia a far si che tutti i suoi film sebbene banali/issimi come in questo caso, non indispongono anzi inteneriscono per la loro ( fintissima lo so) spontaneità.

I clichè comici sono abusatissimi, l'idea del principe e il tamarro è quanto di peggio, il folklore napoletano supera i livelli di guardia quando nel finale si canta "O surdat nnmurato" eppure quando stai per metterti le mani nei capelli o quando ti copri gli occhi davanti certe scene ecco la battuta fulminante a cui difficilmente si può resistere.

Sai già tutto, sai come finisce sai anche che ci sarà un sequel dove, considerando l'"impegno" che hanno nello scrivere le sceneggiature, sicuramente avremo la principessa che viene a Napoli a conoscere i genitori tamarri di lui, una riedizione di salsa partenopea di "Ti presento i tuoi" e nonostante tutto sai che alla fine, anche nella peggiore delle situazioni, Siani un sorriso te lo riesce sempre a strappare.

P.S. comunicare a Serena Autieri che il fatto di volerci ricordare in ogni occasione che sappia cantare non la esime da un buon corso di recitazione.

wight  @  05/03/2013 23:34:24
Idea non molto originale ma rivisitata in modo scanzonato e insolito. Film piacevole.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  05/03/2013 13:45:43
Quello dello scambio di ruoli é una di quelle storielle ripetute fino alla nausea(anche ultimamente con quel capolavoro della mediocrità che prende il nome di Colpo Di Fulmine).
All'interno di questo film troviamo anche un concentrato di luoghi comuni stressante che va ad esaltare la vita dello scroccone,il napoletano che si gode la vita al momento,che crede nell'amore carnale ed estremo(non a caso devono rifilarci per l'occasione anche Gigi Finizio e il concertino finale con Oi Vita,Oi vita mia..).
Oltre a questo Siani é un abile regista che cerca di sopperire a questa marcata assenza di trama e accentuazione degli stereotipi cuciti in personaggi insipidi per offrirci interessanti sketch comici che procedono a ritmo indiavolato,non deludendo lo spettatore.
Per tre quarti di durata si assiste a un film scanzonato con picchi di ilarità molto riusciti(la scena del ristorante in primis).

Promosso ma non sono di manica larga e una sufficienza la strappa.
P.s:la rinascita di Christian De Sica in un ruolo al servizio di una commedia decente.

underneath  @  27/02/2013 11:13:28
Siani confeziona un film molto divertente, con una trama semplice e pulita, senza parolacce, senza scene inutilmente stupide e volgari. Una semplice favola d'amore tutta da ridere e per tutta la famiglia. Gli attori sono tutti bravi. Verso il finale Siani cerca di spingersi anche un pò oltre la favoletta tentando di metterci dei suoi personali ragionamenti sull'amore.
Il film purtrppo soffre di una sola pecca: per chi non è napoletano può risultare difficile da interpretare e non immediato nella comprensione nonostante gli sforzi fatti da Siani nel tentare di fare un film parlato per il 99% in italiano.
Un buon film che vale la pena vedere se si vuole passare 2 ore di risate e spensieratezza.
Per tutti gli "espertoni" del gran cinema: fate un piacere all'umanità, non andate a vederlo così ci evitiamo i soliti commenti sulla regia "disastrosa" sulla recitazione "penosa" etc.
In giro c'è Spielberg, Tarantino ... così potete sfamare la vostra sete di gran cinema, voi che siete dei veri esperti.

Ultima risposta 28/03/2013 11.51.25
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/02/2013 21:55:50
Prima parte davvero divertente con un Siani nelle vesti di cabarettista decisamente a suo agio, seconda parte che diventa molto più zuccherosa e Siani inevitabilmente perde un pò non trovandosi nella sua veste preferita....
Nel complesso, nel suo genere, rimane un film da vedere per un paio d'ore spensierate.

lee91rs  @  26/02/2013 07:31:37
Film divertente da vedere con amici ... Siani fa alzare la media del voto

nicola fabozzi  @  24/02/2013 00:41:27
film bellissimo ke fa molto ridere , senza volgarità, siani simpaticissimo , desica un grande , davvero una bella commedia anke se la trama non è nuova , consigliato

Ultima risposta 24/02/2013 18.47.06
werther  @  24/02/2013 00:23:24
Commedia che seppur può essere tacciata di banalità nella trama ha senza dubbio una comicità intelligente e mai volgare, due prerogative fuori dal comune in questo genere ai giorni nostri.A me ha fatto ridere parecchio, in qualche caso, fino alle lacrime.Ottimo Siani affiancato da De Sica maestro in questi ruoli, un'ora e mezza godibilissima.Promosso in modo inaspettato.

elnino  @  22/02/2013 11:51:39
Film leggero e senza pretese, non sono un estimatore di Siani pur essendo io napoletano, però il film è molto carino, non sarà da storia del cinema mondiale, ma mi annoia vedere commenti di gente che dice, "un'accozzaglia di questo e quest'altro", oppure "il massimo della comicità si tocca con questa battuta", non siete obbligati a vederlo il film, siete voi a fare il biglietto, sapete bene che Siani è così, punto. Siate giusti nel giudicare, e lasciate a casa il vostro razzismo verso i napoletani sopratutto.

FABRIT  @  21/02/2013 17:23:30
Film girato un po' male....Siani regista da rivedere.
Però mi sono divertito,film spensierato,senza pretese ma carino!

FurFante9  @  20/02/2013 11:39:45
Sapevo che questo film avrebbe diviso il pubblico. Dipende da che punto si analizza.
Il film in sè è fatto con i piedi, ma le risate abbondano e Siani la fa da padrone ovviamente. Sarà molto più apprezzato al sud, xkè ci si può ""rivedere"" in alcune situazioni, anche se giustamente enfatizzate.

Cmq lo valuto per le risate che m'ha fatto fare !!

voto 7

francescog91  @  20/02/2013 02:04:20
Dai non è poi così malaccio :)
Non è il solito cinepanettone di cui mi sono ampiamente e profondamente rotto le *****. Questo non usa le solite tette e i soliti culi al vento per far ridere, qui c'è qualcosa in più.
L'ho trovato simpatico, nulla di memorabile, ma il film era scorrevole, mi ha fatto sorridere diverse volte e in alcuni punti ho anche riso di gusto (in una scena in particolare).
Lo promuovo, anche se rimane pur sempre un film senza pretese (ma perché Christian De Sica non vuole proprio recitare o girare dei film più seri? Secondo me ha tutte le capacità per farli...mah)

piripippi  @  18/02/2013 19:01:51
da napoletano devo dire che mi sono divertito e ho riso tanto, capisco da roma in su le difficoltà che si potrebbero trovare. la comicità è molto dialettale ed estremamente partenopea. figlio di un idea non innovativa il film diverte e scorre bene fino al finale della favoletta che è un po lento e prevedibile. christian de sica è un attore nel suo genere unico, davvero bravo anche per me che non lo amo , ma ha raggiunto una gran maturità davvero. serena autieri fa benissimo la parte della provinciale o vasciaiola (in napoletano ) ed è una rossa bellissima.nello iorio e lello musella bravissimi.alessandro siani forse esagera a volte nel personaggio del cafone ma è bravo e fa ridere e fa davvero tutto alla grande. ora speroo solo che non vada in televisione a parlare dell'amore per 2 anni dopo aver parlato di nord e sud per 4 anni consecutivi.. nel complesso un film molto divertente che vale la pena vedere da dopo roma in giu

mike84  @  18/02/2013 13:20:43
Un grande SIANI per una commedia divertentissima... da vedere assolutamente per passare una serata molto esilarante!!!

Ultima risposta 18/02/2013 15.22.03
09dream  @  17/02/2013 14:21:20
La cosa apprezabile di questo esordio alla regia di Siani è che non ha voluto spingere esclusivamente sui sentimenti, su frasi e citazioni sdolcinate, ma ha saputo equilibrare in modo giusto e secondo me garbato, una trama molto scontata e banale con la sua solita comicità effervescente e irriverente.
Il risultato è un film davvero divertente (soprattutto nella prima parte) che si lascia guardare con piacere !
Unica pecca: solo un napoletano può apprezzarlo fino in fondo

danko  @  16/02/2013 16:01:13
piacevole commedia italiana.bravi i 2 attori principali

giro88  @  16/02/2013 14:09:58
Un film veramente carino, ne vale la pena di vederlo....Il primo tempo abbastanza carino, pieno di batutte, e Alessandro Siani sempre formidabile.
Il secondo tempo....un pò più tranquillo.....ma allo stesso tempo dolce....
Buon Film!

Saifer  @  16/02/2013 13:48:37
si lascia guardare con grande fluidità, più che film sembra un susseguirsi di scenette comiche, per il range prefissato e il target a cui è proposto ottiene i suoi scopi, senza strafare

Charlie88  @  16/02/2013 12:18:53
Un film che ti fa passare una bella serata, non troppo impegnativo, scorrevole e divertente. Siani divertentissimo insieme a De Sica, é bello vedere che a volte dalle unioni piu improbabili nascono dei film simpatici. Ritengo ke il film meriti la sufficenza, perché in passato ci sono stati film peggiori,piú noiosi e meno divertenti di questo... Certo nn é per tutti...

Ultima risposta 20/02/2013 00.14.10
dany88sa  @  15/02/2013 08:51:07
prima parte molto divertente,poi inevitabilmente tutto diventa più banale...ma Siani fa passare una serata in spensieratezza e allegria,
personalmente a me piaciuto piu di "benvenuti al sud" che è molto sopravvalutato,qui si ride di piu!!