il principe abusivo regia di Alessandro Siani Italia 2013

il principe abusivo (2013)

locandina del film IL PRINCIPE ABUSIVO

Titolo Originale: IL PRINCIPE ABUSIVO

RegiaAlessandro Siani

InterpretiAlessandro Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri, Marco Messeri, Salvatore Misticone, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz

NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Alessandro Siani

Trama del film Il principe abusivo

Antonio, uno squattrinato cronico che vive a scrocco, si ritrova al cospetto di Letizia, una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio. I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio si innamora di Jessica, la cugina di Antonio, e avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo.

Voti e commenti su Il principe abusivo, 87 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Crabbe  @  25/04/2017 15:25:35
Esordio infelice di Siani in regia.

Commediola dai buon intenti ma malfatta e banale.

andreajunkie  @  04/01/2017 09:36:03
Un brutto film, punto.
Visto ieri in tv, ho provato a "dargli una chance" visto che Siani mi fa ridere a tratti, ma dopo un po' lo odio.
Il film è davvero insulso, inutile diciamo così.
Poi basta paragonare Siani a Troisi, non c'entra nulla. Io lo vedo più come un Pieraccioni partenopeo, ste cose comico-melense-paracule solo loro due le fanno e sinceramente se le possono risparmiare, il loro tipo di comicità stufa tantissimo dopo solo 10 minuti.

Colibry88  @  18/10/2016 01:52:47
Passo falso di Siani. Commediuccia senza capo né coda, assolutamente piatta e in vari punti anche piuttosto patetica. La prima volta che l'ho visto ricordo di essermi chiesto più volte: "ma che centra De Sica?!". Eh sì, De Sica in effetti sembra davvero messo lì giusto per rimpolpare il cast (scialbo). No, meglio evitare!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/02/2016 15:54:58
Commedia decisamente mediocre.
Il Siani monologhista tenta un passo purtroppo più lungo della gamba.. i personaggi caricaturali, ormai ampiamente rodati in palcoscenico, sono immersi nella sceneggiatura di un film spesso singhiozzante e che solo a tratti strappa qualche sorriso.. insomma la breve durata ed una prima parte decisamente più solida, non fa deragliare questo treno verso binari "morti" ma mantiene comuque accettabile il livello della commedia.
In tal caso perfetto il.. così così, solo se non paghi!!

Niko.g  @  10/01/2016 17:42:59
Se qualcuno non si capacita del successo di Checco Zalone, spero almeno arrivi a capire perché Alessandro Siani non ne abbia avuto altrettanto. E' un piccolo passo verso la soluzione.
Siani è un ottimo monologhista, ma sul grande schermo non ha proprio i tempi comici. Lo dimostra, suo malgrado, in questa noiosissima commedia, fra disastrosi vuoti tra una battuta e l'altra che ne smorzano tragicamente l'effetto, stacchi d'inquadratura sbagliati, battute recitate con intonazione bassa, sceneggiatura e regia scadenti e colonna sonora goffamente fiabesca.
Tutto questo, nonostante la rassicurante scelta di rivisitare un soggetto promettente e già collaudato.

Buba Smith  @  10/01/2016 17:30:26

Ma io mi chiedo... Cioè questo pseudo "attore/regista", deve essere un parente malriuscito di Re Mida.

Cioè qualsiasi cosa tocchi o diriga diventa una M...

Proprio non gli riesce di fare qualcosa di decente. De sica va beh... Ormai sé sputt... da anni, quindi la cosa non stupisce più di troppo. Non siamo tanto lontani dagli ultimi cine panettoni avariati degli ultimi tempi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/08/2015 16:57:27
All'inizio il film parte benino poi nel finale degenera.

Più che mediocre

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:47:52
Prima parte ancora ancora passabile, poi però tra assurdità e forzature di ogni genere il film degenera, risultando oltretutto noioso.

gemellino86  @  15/02/2015 20:12:37
Un tipico filmetto italiano senza infamia né lode. A me personalmente Siani non mi piace tanto. Classica commedia da vedere una volta e basta. Anche i dialoghi non sono granchè.

Liak  @  06/07/2014 17:38:27
Che dire ? Noiosetto e banale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/03/2014 12:26:29
Pessimo poco divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/01/2014 12:50:51
Speravo di ridere un po' ed invece niente.
Siani prende un po' troppo da attori comici che lo hanno preceduto ed i comprimari non brillano particolarmente.
Il film poi è molto banale e prevedibile.
Intrattenimento inutile.

sognatore  @  06/01/2014 19:44:34
Imbarazzante commediola scopiazzata a destra e a manca.
L'ostentazione della napoletanità di Siani ti fa diventare leghista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2013 09:53:12
Il film comincia malissimo... Il prestesto di portare Siani a corte è piuttosto imbarazzante ma evidentemente gli sceneggiatori non avevano tempo da perdere con cose "intelligienti". Infatti le prime battute del protagonista sono rubate a Toto'... che vergogna...
Il film offre pochi momenti divertenti esclusivi alla simpatia di Siani. I comprimari sono poca cosa e la trama è di quanto piu' banale e prevedibile possa esistere.
Checco Zalone continua ad essere un'altra cosa.

greeg979  @  26/12/2013 23:49:59
ammetto di non essere riuscito a finirlo. lo davano su sky... dopo i primi 25 minuti non ce l'ho fatta piu'.
di uno squallore assurdo, con i soliti stereotipi sui napoletani.. ebbasta, non se ne puo' piu'.

steven23  @  22/12/2013 17:39:30
Filmetto dello spessore di una carta velina dove tutto è già stato visto e stravisto. Nessun lampo di originalità anzi, credo che non ci abbiano nemmeno provato a inserirne anche solo uno... del resto la commedia italiana attuale è questa salvo pochissime eccezioni.
Arriva poco anche dal cast... direi quasi nulla. Se Siani si mostra a suo agio almeno nella prima parte (io un pò meno per cercare di capire cosa diceva) la Felberbaum è assolutamente impalpabile e De Sica, seppur abbandoni il suo classico personaggio rozzo e volgare, convince poco.
Non metto un voto inferiore giusto perché sapevo a cosa andavo incontro... per chi si accontenta.

topsecret  @  12/12/2013 00:53:30
Quando Siani abbandonerà le sue velleità di attore a tutto tondo, smettendo di voler imitare la comicità di Massimo Troisi, forse riuscirà a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel mondo della commedia leggera.
La prima parte è quella che più gli si addice: caciarone, grezzo e con la battuta pronta, quando poi vira nel sentimentale, edulcorandosi e filosofeggiando, ecco che scade nel patetico finendo con l'irritare più che divertire.
Il film è pochissima roba: senza originalità, senza brio e con pochissimi momenti simpatici...insomma, inutile.
Il resto del cast non è da meno.

drobny85  @  03/12/2013 23:40:04
Ho trovato Siani divertente, ben supportato da De Sica.
Il resto del cast non è però sicuramente all'altezza per un certo tipo di comicità, che nell'anno 2013, risulta comunque abbastanza banale e scontata.

Adremingineb  @  26/11/2013 01:40:40
Uno dei migliori film Italiani di tutti i tempi.
Favoloso e veramente musicabile e orecchiabile il dialetto napoletano (che per fortuna a poco o nulla da condividere con la lingua italiana). Dialetto davvero piacevole nel suono, un suono che vi lascerà incantati fin dai primi secondi.
Interpreti da oscar! Menzione memorabile per Christian De Sica, oramai onnipresente in queste pellicole di notevole spessore artistico.
Il principe abusivo è il classico film italiano che tutto il mondo ci invidia.

maitton  @  15/10/2013 12:05:12
siani a me fa ridere, ma il film e'poca roba, non riesco a dargli di piu'.

camifilm  @  07/09/2013 01:58:19
La napoletanità di Siani è ostentata e non fa ridere.
La storia è di un banale estremo.
Il film sembra un pretesto per rendere "omaggio" a quelle 5 battute che Siani ripete anche nei suoi interventi televisivi.
Qualche volta non si capisce il napoletano di Siani, non è armonico come quello dell'imitato, ma più grande, Troisi.

Del film non si salva nulla. Solo un paio di battute più di livello rispetto alle altre e il fatto che per fortuna Siani non tenta fortuna con battute volgari, come ha fatto in carriera il suo compare (in questo film) Cristian De Sica.

Film da dimenticare.

calso  @  29/08/2013 18:13:08
Pessimo!Si salva solo De Sica, per il resto il film ha una trama elementare e stupida con attori veramente pessimi...da evitare e da evitare che Siani faccia altri film...

cicatesta  @  14/08/2013 21:05:53
Cinquemezzo stiracchiatissimo per una commedia ultrabanale completamente consegnata ai caratteristi, migliori in ogni caso della trama quasi inesistente.
Siani meglio in Benvenuto al sud, qui fin troppo caricato, principessa inespressiva e bocciata senza appello, De Sica giusto sufficiente.
Però qualche risata qua e là ce la si fa, e si riesce pure ad arrivare in fondo. Soprattutto grazie alla seconda parte, leggermente meglio della prima.

metal_psyche  @  02/08/2013 12:44:15
Boh, che dire quando si deve commentare una ciofeca simile? Veramente orribile e brutto dall'inizio alla fine!

Potrei anche salvare un po' Siani e quella f**a tremenda della Autieri, ma solo per la presenza. Il resto è da buttare via!
De Sica scandaloso! Sceneggiatura da 5° elementare. Storiellina proprio sciocca.

Mi spiegate come sia possibile che il protagonista si innamori di quella principessa? Cioè, la tipa è assolutamente insulsa! Stessa espressione per tutto il film, sempre zitta e, quando apre bocca, fa danni! Personaggio veramente senza spessore! Senza niente!! L'attrice che lo ha interpretato non sapeva manco dove fosse messa! Era lì solo perché di bella presenza!

Al giorno d'oggi potrei fare cinema anche io! E chiederei anche meno cachet!

vale1984  @  22/07/2013 14:28:21
mamma mia...diciamo che de sica è stato molto bravo soprattutto perchè lo odio nei film di natale mentre qui ha fatto il suo...diciamo che siani è bravo ma tutto un film forse è pesante. insomma la storia è trita e il film niente di che, anzi piuttosto piatto.

gianni1969  @  25/06/2013 22:41:38
veramente brutto,le solite situazioni,le solite battute,miglior incasso italiano in questo 2013,assurdo,alla fine i cinepanettoni non erano poi peggio

Kyo_Kusanagi  @  23/06/2013 17:00:06
Voto di incoraggiamento dettato solo per la simpatia che nutro per l'attore neo-regista. la trama del film è quanto di più banale e sfruttata mai vista : il tamarro e la principessa ; il film parte in quarta sfruttando tutta la simpatia e il repertorio di Siani ( che almeno in questo film si sgancia dall'ombra di Troisi ) poi converge sul melenso e quasi imbarazzante finale,c'è di buono che malgrado tutta la banalità che si può trovare non scada mai nel volgare a differenza dei cinepanettoni, e non è poco. In definitiva la visione la consiglierei solo ai fan dell'attore che mi auguro impari dall'esperienza per poter fare qualcosa di meglio date le sue capacità.

nyoant  @  21/06/2013 18:29:46
Premetto che sono napoletano. Questo film per me è una vera delusione. Non è riusctio a strapparmi nemmeno una risata. Positiva solo la sceneggiatura.

m@ssì  @  16/06/2013 20:34:32
Bah...non mi ha convinto molto..alcune scene carine e altre ridicole..una favoletta così così anche grazie ad alcuni limiti dei protagonisti..!!!

Ultima risposta 01/07/2013 15.54.31
farfy  @  16/03/2013 13:22:27
Troppo lungo per un film abbastanza mediocre. Il mio voto ricorda quei compiti di italiano delle scuole medie, dove la prof ti dava tra il 5 e il 6 per dirti che il tuo tema non era da buttare ma neanche da premiare, una via di mezzo che non ti porta a niente, soprattutto ad una crescita. Non voglio però neanche affossarlo con un voto troppo basso, perché si tratta della sua prima esperienza da regista. Alcune gag sono divertenti, però rimangono e terminano nello stesso istante in cui vengono pronunciate. La storia in sé non è niente di nuovo ed originale. Siani è comunque un bravo attore e secondo me potrebbe cimentarsi anche in delle parti drammatiche.

Lory_noir  @  16/03/2013 01:54:47
Mi aspettavo il peggio ma ho imparato che al peggio non c'è mai fine. Il primo tempo si lascia guardare, anche con qualche scene quasi esilarante. Il secondo tempo è un climax discendente verso il disastro. Alla fine ero imbarazzato per gli spettatori che lo stavano guardando, per me e per chi l'ha realizzato.

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  15/03/2013 12:50:42
non mi è piaciuto per niente

Fred94  @  11/03/2013 10:47:25
film senza pretese..a mio parere piu da tv che da cinema.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/03/2013 19:28:49
Storia abusata, sa di già visto dopo dieci minuti. Alcune battute sono simpatiche, altre davvero pessime. Qualche risata la strappa ma è davvero povera cosa. Siani è simpatico nella parte del napolatano scroccone, nella seconda parte il film è di una piattezza imbarazzante. Sconsigliato.

djciko  @  28/02/2013 19:55:28
Siani da' il meglio nella sua interpretazione del napoletano di bassa lega, ma purtroppo quando si tratta di recitare in italiano non e' assolutamente arte sua.

Sono Napoletano e mi sembrava di vedere quelle persone dei quartieri bassi che si sforzano di parlare in italiano.

Il film e' una favoletta, si regge soltanto sulle battute di Siani, che per ai napoletani fanno ridere davvero (dice alcune cose davvero geniali e con una foga al di sopra della media), ma purtroppo, appunto solo i Napoletani possono apprezzarne la vera essenza.

androjoker  @  28/02/2013 11:28:00
Mi aspettavo un film leggero e scontato ma che facesse ridere. La prima parte si salva ... ma poi il film diventa mieloso e scontato in una maniera esagerata. La comicità di Siani mi sembra sempre troppo orientata ai soli napoletani ...

liga1976  @  26/02/2013 09:54:16
Veramente un "film" (definirlo tale è già tanto) indegno. Situazioni, dialoghi, regia, attori che rasentano il ridicolo, Siani su tutti. Secondo me è a livello dei cinepanettoni. Da evitare anche se vi pagano il biglietto.

Nudols85  @  24/02/2013 15:31:31
Ecco perchè le Donne dovrebbero essere bandite dallo scegliere cosa vedere al cinema !!!
Di una banalità puerile !!! alla regia Siani fa ridere sul serio. Negl'ultimi anni si sta diffondendo l'idea che un film comico deve avere anche una storia melensa al suo interno. Dove è finita la vera comicità italiana.Qui non se ne vede !
Siano è un cabarettista e si vede, fà ridere nella prima parte! nella seconda in cui fà il tipo ripulito fà c@g@re. Ma poi è mai possibile io vado al cinema a vedere un film comico per farmi due risate devo subirmi DE SICA CHE CANTA "O' SURDAT 'NNAMMURAT !???", ecco uno dei momenti più Imbarazzanti del film
De SICA che fa le battute in napoletano, qualcosa di IMBARAZZANTE rivedendosi de Sica dovrebbe PROVARE VERGOGNA e chiedere che tutte le pellicole esistenti dovrebbe essere bruciate !!!

simonssj  @  23/02/2013 01:26:46
leggero leggero, leggerissimo e tremendamente scontato, sia nelle battute che nel procedimento della trama, già deboluccia di per sè; si salva per la generale simpatia dei personaggi, ma gli espedienti per far ridere sono sempre quelli, una battuta dietro l'altra, una gag dietro l'altra, immediata, sparata sul video, tant'è che arrivati alla mezzora di film lo spettatore sa già che, quando Siani aprirà bocca, dirà qualcosa di divertente per cui è gia mentalmente pronto a riderne, chi a denti stretti, chi più apertamente; la vera comicità, quella ragionata, costruita e sicuramente più difficile, non viene nemmeno lontanamente sfiorata, ma tant'è...
E Siani regista non mi ha comunicato granchè in nessun senso

maxroller  @  20/02/2013 14:32:23
Film che lascia il tempo che trova... siani con le solite battute già sentite e una storia già vista in varie salse. Personalmente trovo che le risate siano scatenate anche per "contagio". Visto da solo a casa farebbe a malapena sorridere. Siani sfrutta il momento storico con le disparità nord-sud e le classi sociali. La cosa che sto detestando è l'atteggiamento del cinema The Space di Napoli. Non esiste modo di vedere altri film. Tutti gli altri titoli portano come spettacolo singolo quello delle 15 poi il nulla............ solo il film di siani. Odio questo tipo di imposizioni. Capisco il momento buon per far incassi ma lasciate due sale (che ci sono anche ma digitano fine programmazione) a chi vuole vedere qualcosa di diverso.

Ultima risposta 26/02/2013 22.22.15
andre-o  @  19/02/2013 22:51:21
Comprando due biglietti per Looper, il cassiere del Cinema mi ha presentato la possibilità di vedere un secondo film ad 1 euro a biglietto. visto che faccio 40 km per andare al cinema ne ho approfittato, convinto che potessi vedere qualsiasi film in programma....e invece no! O questo o Flight (già visto) o The impossible...accidenti a me e a quando non sono andato a vedere quest''ultimo. Questo non è un film, è un'accozzaglia di battute vecchie, di comicità terra terra e dialetto napoletano.
"Ti piace l'Ariosto?" "Al forno con le patate è ottimo" è la vetta della comicità che questa immane boiata riesce a toccare. Non gli do 1 solo perchè in giro ci sono ancora i film di Moccia, Alex l'ariete e Troppo Belli.

Ultima risposta 02/03/2013 16.24.33
The Legend  @  19/02/2013 20:11:04
E' un film veramente mediocre: nella prima parte abbondano battute da quinta elementare (a esser generosi), nella seconda prevale il lato sdolcinato e tremendamente prevedibile.

Peccato perché ci sono pure dei buoni attori (come De Sica, Messeri, la Felberbaum) ma è Siani a non aver capito che sul grande schermo non basta mettere in piedi il suo (solito) spettacolino da avanspettacolo.

opeth74  @  18/02/2013 11:23:30
Il cast , la produzione , la sinossi, il genere e il regista commentano e giustificano da soli il mio voto.

PS: in alcuni cinema della catena The Space Cinema hanno avuto il coraggio di cancellare, senza alcun preavviso, la programmazione di film come "ZERO DARK THIRTY" per sostituirla con questo.
IL MIGLIOR MODO PER COMBATTERE LA PIRATERIA ! COMPLIMENTI!!

dagon  @  17/02/2013 20:12:14
A Siani, come ad altri comici efficaci sul palco, nuoce molto il passaggio al cinema, dove la sua immediatezza ed i suoi tempi non riescono a trasportarsi.
Il film è di una esilità sconcertante, parte da una base in cui combina "il conte Max" con "cyrano", allineando una serie di scenette attaccate con lo sputo, spesso imbarazzanti, con delle trovate tra le più abusate nella storia della commedia, viste e riviste triliardi di volte. Le uniche 2 battute decenti sono nel trailer, Siani imita (male) Troisi, De Sica imita (male) il padre nel ruolo che ebbe nella versione con Alberto Sordi.
Mi ha ricordato, in qualcosa, i peggiori film di Celentano del periodo "d'oro". Ora va bene che nessuno chiedeva a Siani di realizzare la commedia del secolo, va bene che uno può andare al cinema per passare 90 minuti spensierati, però, un minimo (!!!) di qualcosa ci vuole, non basta il garbo. Qui è assente praticamente tutto.

Ultima risposta 18/02/2013 00.18.04
Luther  @  16/02/2013 01:53:57
Uno dei film più scontati che abbia mai visto (già sapevo cosa sarebbe successo in sette/otto scene) . Comunque, il primo tempo veramente penoso ... voto 4 . Invece il secondo molto più ben messo e simpatico ... voto 6 . Quindi voto finale insufficiente ... anche se nel secondo tempo sicuramente ci si diverte e ci si fa parecchie risate .

Botticciolo  @  16/02/2013 01:06:31
La media tra il 4 del primo tempo ed il 6 del secondo.

Ultima risposta 16/02/2013 20.00.34