il primo uomo (2018) regia di Damien Chazelle USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il primo uomo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRIMO UOMO (2018)

Titolo Originale: FIRST MAN

RegiaDamien Chazelle

InterpretiRyan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Corey Stoll, Kyle Chandler, Jason Clarke, Pablo Schreiber, Patrick Fugit, Cory Michael Smith, Lukas Haas, Brian d'Arcy

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2018
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Damien Chazelle

Trama del film Il primo uomo (2018)

Neil Armstrong fu il primo essere umano a mettere piede sulla luna. "Il primo uomo" vuole raccontare il periodo che va dal 1961 al 1969, di come da una tragedia familiare, Neil Armstrong si sia trasformato nel "comandante di ghiaccio" che lo portò con la missione Apollo 11 sul satellite terrestre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (42 voti)6,86Grafico
Migliori effetti speciali (Paul Lambert, Ian Hunter, Tristan Myles, J. D. Schwalm)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul Lambert, Ian Hunter, Tristan Myles, J. D. Schwalm)
Miglior colonna sonora (Justin Hurwtitz)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Justin Hurwtitz)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il primo uomo (2018), 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elmatty  @  02/11/2018 09:53:12
   9 / 10
Nell'approcciarmi a questo film involontariamente ho usato un approccio sbagliato.
Essendo un grande appassionato di astronomia e astronautica mi sarei aspettato un film incentrato sulla figura di Neil Armstrong ma anche sulla visione del Programma Apollo e della corsa alla Luna da parte dell'America.
Poi ho riflettuto e la risposta si trova già nel titolo: "Il primo uomo".
Il regista di La La Land ha incentrato la sua pellicola solo sull'uomo, su Armstrong e le sue convinzioni, idee, la sua forza.
La pellicola ha un taglio molto classico ma non per questo risulta meno riuscito.
E' molto coinvolgente nonostante si intuisca la trama fin da subito per chi conosce o per chi si è documentato, il regista ci immedesima nella figura di Armstrong.
E' un uomo quadrato, che non lascia intendere i suoi sentimenti, incentrato sul lavoro, che si sente a disagio in alcune situazioni, che deve sopportare una grande prova per un padre.
In questo quadro la scelta di Ryan Goslin come interprete dell'astronauta risulta pienamente azzeccata: il film ruota interamente su di lui e l'attore tiene in piedi la baracca egregiamente, non risulta mai forzato, estremamente credibile.
Il personaggio della moglie è fondamentale per apprezzare ulteriormente la figura di Armstrong perchè Chazelle la strutta per essere l'estensione stessa del personaggio principale, lei è lo sguardo visibile dello stato d'animo dell'astronauta.
Claire Fox è stata magistrale, forte e fragile allo stesso tempo.
La sceneggiatura è lineare, senza particolari colpi di scena (per chi conosce la storia), scritta molto bene nel suo mix di situazioni personali e il programma spaziale.
La regia di Chazelle è perfetta, in special modo nelle scene ambientate nello spazio, riesce a rendere bene la claustrofobia delle capsule quei tempi in cui tutto era un continuo esperimento e ogni nuova missione ci si addentrava in territori completamente sconosciuti.
Tecnicamente il film è ineccepibile: una fotografia un po' sgranata per addentrarci nel periodo storico, gli effetti speciali sono integrati magistralmente con le zone reali, una colonna sono poco presente ma presente nei punti giusti.
La parte dell'allunaggio è semplicemente STUPENDA: ha una tensione incredibile nonostante si sappia come va a finire, egregiamente rappresentata nella verità storica dell'evento.
E dopo le passeggiate sul suolo lunare crea un senso di vuoto ma anche una cosa che oramai sembra scomparsa nel nostro mondo: meraviglia.
Mi ha fatto capire l'importanza di meravigliarci, di provare questa sensazione di estasi per un qualcosa che non si vede tutti i giorni, l'importanza di vedere le cose sotto un'altra prospettiva.
E' una cosa bellissima che ci renderebbe tutti quanti persone migliori.
Un film davvero magistrale, vicino al capolavoro, non gli do il voto massimo perchè mi sarebbe piaciuto che fosse stato rappresentato meglio lo sforzo che gli USA hanno dovuto affrontare in pochi anni, da come in 8 anni si è passati dal primo uomo in orbita al primo uomo sulla Luna, un salto incredibile che mai più si che compiuto dopo quella impresa.
Straconsigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net