il primo incarico regia di Giorgia Cecere Italia 2011

il primo incarico (2011)

locandina del film IL PRIMO INCARICO

Titolo Originale: IL PRIMO INCARICO

RegiaGiorgia Cecere

InterpretiIsabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria Stea Lindholm, Vigea Bechis Boll, Antonio Fumarola, Antonia Cecere

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Giorgia Cecere

Trama del film Il primo incarico

1953. Una ragazza del Sud Italia deve andare lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. Le dispiace, non perché lascia sua madre e sua sorella, con loro è tutto chiaro e a volte duro. Ma al suo paese ha una storia d'amore importante, a cui crede molto, con un giovane dell'alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Si promettono che nulla cambierà tra di loro, è solo fino a giugno, poi chiederà il trasferimento. Così parte, un po' triste e un po' curiosa di ciò che l'aspetta. Ma quel che trova è ben diverso da ogni sua immaginazione. E' molto peggio. Una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini selvatici, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile. Resiste per orgoglio e perché Francesco la ama anche per quello, per il suo coraggio. Finché un giorno freddo di febbraio tutto precipita nel buio, tutto sembra per sempre perduto...

Voti e commenti su Il primo incarico, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/01/2018 18:03:42
Ritratto di una giovane donna nella Puglia degli anni '50.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 18:08:16
Riconsiderazione dei valori: educazione, ambiente, fiducia, sentimento, amore. In silenzio, eppure tangibilmente. Con la calma della consapevolezza.

topsecret  @  27/12/2012 10:56:52
Un film quasi d'altri tempi, dove un paio di attori di nome si affiancavano alla gente, quasi sempre presa sul posto, che si offriva di "recitare" dando quell'impronta di autenticità che le storie ambientate in particolari realtà italiane richiedevano.
Pochi attori dunque, ma capaci di arricchire una storia di semplice fattura, intenta a mostrare le emozioni umane senza fronzoli o chissà quali artifizi.
Personalmente il film di Giorgia Cecere mi ha coinvolto, regalandomi una visione intensa e avvolgente che non ha grandi pretese, nè grande budget, e che offre momenti di vera emozione, anche se forse un finale più incisivo e forse più "commerciale" avrebbe convinto qualcuno a dare una chance in più al film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/07/2011 02:11:07
I film italiani andrebbero visti, analizzati, capìti, anche quando - il più delle volte, diciamo - le buone intenzioni si fermano all'aspetto tecnico e formale della pellicola. Diciamo che in questo Sud del dopoguerra io non ho trovato l'efficace contemporaneità di un film sorprendente come "Corpo celeste", girato in Calabria. "Il primo incarico" vanta almeno un paio di lodevoli intenzioni: suggerisce l'importanza di una formazione culturale, e descrive due mondi opposti - quello borghese e quello rurale - dove davvero un certo tipo di mondo/mentalità non cambia. Ma se la regista, ex assistente di Olmi, affonda egregiamente nelle viscere terrene del regista nordico, con la campagna brindisina del tutto peculiare a quella bergamasca de "L'albero degli zoccoli", quell'altro mondo del fidanzato della maestra, tutto thè pasticcini e tailleur, sembra posticcio, manierato, roba da romanzo coloniale con tanto di ombrello parasole.
In questa dimensione si inserisce il personaggio di Nena, magistralmente interpretato (vero) dalla Ragonese, del suo rapporto con la nuova comunità, con i bambini del villaggio, con un prestante ma ottuso contadino dalle scarse virtù intellettuali. La regista si/ci immerge in una carineria che dà il meglio di sè nel minimalismo dei piccoli gesti - v. il bambino introverso che rifiuta di esprimere uno stato d'animo qualsiasi - ma resta come soffocato dalle suggestioni visive - forzatamente pittoriche - della campagna pugliese. Per questo si fatìca ad assecondare le scelte o l'incoerenza della giovane maestrina, comprendere se le sue ambizioni abbiano una certa influenza anche nelle scelte affettive, e per quale strana ragione la sua indipendenza finisca per reclamare l'aspetto più sacrificale e patriarcale della figura femminile, sposa remissiva che aspetta l'uomo che verrà.
Troppo rigore formale e troppa sottrazione per un'opera interessante sulla carta, ma incapace di recidere come avrebbe potuto

Ultima risposta 25/08/2012 13.01.03
forzalube  @  15/07/2011 03:28:29
Non un capolavoro, ma il ritratto di un'Italia arcaica e rurale è piuttosto ben riuscito, con personaggi credibili ed una sceneggiatura discreta. In più Isabella Ragonese è molto brava.