il prigioniero della miniera regia di Henry Hathaway USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il prigioniero della miniera (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRIGIONIERO DELLA MINIERA

Titolo Originale: GARDEN OF EVIL

RegiaHenry Hathaway

InterpretiCameron Mitchell, Susan Hayward, Richard Widmark, Gary Cooper

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1954
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1954

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Il prigioniero della miniera

Fuller resta bloccato sul fondo di una miniera: la volta gli è crollata addosso mentre cercava l'oro. La moglie si reca in città per trovare aiuto. Torna indietro con quattro avventurieri animati dagli scopi più diversi, ma la donna usa il suo fascino per tenere alta la tensione tra loro in modo che nessuno prevalga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (7 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il prigioniero della miniera, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2021 18:25:41
   7½ / 10
Western abbastanza particolare, molto più psicologico del normale e con una figura femminile piuttosto dominante sugli uomini. Lei è il fulcro su cui ruota l'intera vicenda e grazie a lei che scopriamo gradulamente il carattere di questi quattro avventurieri verso una miniera d'oro ma in pieno territorio apache. Merito di una buona sceneggiatura che svuluppa bene l'incipit della vicenda e soprattutto da un cast di attori tutti molto bravi nella loro prova corale.

Goldust  @  17/08/2016 10:51:56
   6 / 10
Qualche utente l'ha definito un western atipico ed in effetti lo è: regista e sceneggiatore si sono concentrati soprattutto sul disegno psicologico dei personaggi - davvero ineccepibile - dimenticandosi per buona parte del film dell'azione, che ritorna impetuosa solo negli ultimi venti minuti. Ne risulta una pellicola statica e poco appassionante, riscattata come detto dal brio dell'ultima parte e da un trio di star in discreta forma. E' uno dei rari western in cui si scorge il mare.

daniele64  @  19/06/2016 19:43:06
   7 / 10
Un ottimo regista ( Hathaway ) e tre stelle del cinema d'antan ( Cooper , Widmark e la Hayward ) sono la spina dorsale di questo anomalo film western con tratti molto melodrammatici . Nella prima parte , più lenta , c'è un buono scavo psicologico dei protagonisti , tra fantastiche locations naturali , nella seconda parte finalmente sale in cattedra l'azione avventurosa , molto spettacolare . Menzione anche per la bella colonna sonora di Herrmann e per l' eccellente cast di contorno , dove si fanno ricordare lo spigoloso Mitchell , lo sconosciuto ma bravo Mendoza e la sensuale Moreno , che in pochissimi minuti conquista gli occhi dello spettatore .

Mpo1  @  16/09/2012 19:01:31
   5 / 10
Western di routine, scontato e poco interessante. Musiche di Bernard Herrmann.

topsecret  @  15/12/2010 10:08:18
   7½ / 10
Buon western, dotato di un ritmo senza cedimenti e di una linearità che lo rende interessante e coinvolgente. Forse qualche momento altamente drammatico viene un po' troppo enfatizzato, ma la storia e soprattutto gli interpreti sono da applausi e senza dubbio non lasciano scontento lo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/10/2009 15:29:56
   8 / 10
Daccordo con Requiem nel sottolineare la bellezza di questo film!
Ha un non so che di epico nella parte finale che mi ha affascinato moltissimo,e poi il cast è in ottima forma e i personaggi sono caratterizzati molto bene!

"Se la Terra fosse fatta d'oro gli uomini si ucciderebbero per un pugno di fango!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/07/2007 19:40:46
   8 / 10
Fantastico western di Henry Hathaway, a dire il vero molto, molto insolito.
Certo Hathaway non ha la classe di Hawks, o Anthony Mann, ma in alcuni momenti "Il prigioniero della miniera " è assolutamente memorabile, nonostante la classicità di una storia senza sorprese.
Hathaway dirige con asciutezza un western in cui viene mischiata l'avventura e l'azione alla psicologia dei personaggi, molto riusciti.
Oltre agli uomini (Cooper, Widmark) Hathaway crea un personaggio memorabile di donna forte, quello della Hayward, talmente imprevedibile che per tutta la prima ora si ha l'impressione che qualcosa di terribile stia per succedere.

Come dicevo non ha alla fine grandi sorprese, ma ci sono comunque momenti di grande cinema: l'epilogo, e sopratutto la fine del messicano, da antologia!
Attori superlativi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net