il prigioniero del caucaso regia di Sergey Bodrov Russia, Kazakhstan 1996

il prigioniero del caucaso (1996)

locandina del film IL PRIGIONIERO DEL CAUCASO

Titolo Originale: KAVKAZSKIY PLENNIK

RegiaSergey Bodrov

InterpretiOleg Menshikov, Sergej Bodrov jr., Djemal Sikharulidze, Susanna Mekhralieva, Alexei Zharkov, Valentina Fedotova

NazionalitàRussia, Kazakhstan 1996
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Sergey Bodrov

Trama del film Il prigioniero del caucaso

Nel Caucaso è in pieno svolgimento la guerra tra la repubblica della Cecenia e la Russia. Due soldati russi feriti vengono nascosti in un paesino di montagna da un pastore ceceno, Abdul-Murat, che vuole scambiarli con il proprio figlio prigioniero dall'esercito russo. Dopo un periodo di tranquillità, i due tentano la fuga ma uno resta ucciso. Sull'altro fronte arriva la notizia che anche il figlio di Abdul è stato ammazzato, lo scambio non può più avvenire. Il russo sopravvissuto viene tenuto in catene, e solo la figlia adolescente di Abul innamorata di lui, lo aiuta e lo fa fuggire. Abdul si rende conto della situazione, sa che il villaggio vuole l'uccisione del giovane soldato. Allora lo conduce in una zona deserta, lo fa allontanare ma alla fine spara in aria, lasciandolo vivere. Il giovane guarda atterrito gli aerei russi che stanno per andare a bombardare il paesino.

Voti e commenti su Il prigioniero del caucaso, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2015 22:54:16
Anche in un contesto sanguinoso come quello russo-ceceno, c'è spazio per un barlume di speranza. Non è propriamente un film di guerra, ma mostra come la guerra è un virus che corrompe l'animo e radicalizza comportamente che tuttavia possono essere spazzati via da un semplice gesto d'amicizia o di comprensione reciproca. Il film di Bodrov non mostra il fronte di battaglia, ma cura in maniera eccellente la cornice del villaggio rurale dove sono prigionieri i soldati e cura in special modo i personaggi della vicenda e la loro evoluzione. La contrapposizione non è univoca fra russi e ceceni, ma si amplia ad un atteggiamento indurito dal conflitto dove figure come quelle di Vania e Dina rappresentano appunto quella speranza di una futura convivenza pacifica. Lui un ragazzo assolutamente fuori posto dal contesto militare, ingenuo e sognatore e l'esatto opposto di un Sacha uomo di guerra e sicuro di sé, mentre Dina è un pesce fuor d'acqua dalla mentalità stessa del villaggio dalla quale è emarginata dai suoi stessi coetanei. Ma è proprio l'apparente tranquillità del paesaggio e della vita rurale e semplice del piccolo paese che placa gli animi, si creano connessioni positive che sono sempre minacciate dalla ferocia del conflitto. Molto bello il finale.

Febrisio  @  29/09/2011 22:16:45
Una volta vidi una fotografia di un paesello sulle cime di montagne color verde giallastro, prive di alberi. Le case di pietra chiaro-scuro con parecchie finestre nere, sembravano così vicine l'un altra quasi come si facessero compagnia in quel deserto ad alta quota. Mi incuriosiva e affascinava allo stesso tempo, come se fosse una conquista dell'uomo nell'aver dominato il territorio impervio.
Io del caucaso ne son ben poco, tanto che ogni volta che lo pronuncio, nella mia mente percorro una cartina, perdendomi tra qualche carpazio e al porto di istanbul, facendo fatica a superare il mare per ammirare questa regione. Forse oggi mi perdo meno di prima. Ne scoprii la bellezza tramite un documentario di due viaggiatori con ai piedi i loro sci. Peccato che dietro a tale magnificienza, vi è anche una guerra senza pace.

Il film di Bodrov parla di tutto questo. Evidenzia dolore e simpatia di una guerra celata dietro l'incontaminata natura. Come si nota anche in film più recenti, al regista russo piace inserire interessanti tradizioni nei suoi ritratti storici. Sin dalle prime immagini potremo godere di una ottima fotografia, semplice e ricercata, ritraente non solo la natura, ma il volto di questa regione. La guerra nel caucaso sembra aver radici ben salde nel passato, quasi fosse una tradizione da seguire, oppure una responsabilità morale da perseguire. I due prigionieri russi, il giovane e l'americanizzato "sly", non sembrano essere trattati come tali, anzi. La compagnia del loro silenzioso guardiano sembra farli avvicinare. L'amore della piccola figlia verso il giovane russo fa presagire che qualcosa stia cambiando. Malgrado a tavolino e a pochissimi passi dal villaggio siano insediati i nemici, il rispetto e la speranza son le sensazioni che più emergono tra tutti i protagonisti.
Un film che ha la forza di unire, ma che incomprensibilmente vien prevalso in modo arrogante dalla vendetta, o semplicemente dal suo pretesto. Anche dopo un ultimo generoso gesto che potrebbe modificarne il destino di un'intera regione, il nemico è già sulla via della guerra a compiere il loro ennesimo dovere dalle conseguenze cicliche; sangue che porta altro sangue.

L'unico prigioniero del film sembra essere quello che non riesce ad emergere in questa regione. L'unico soffocato da l'odio incessante e dominante, quest'ultimo che chissà, forse fa addirittura scappare gli alberi dalle cime di queste montagne. Inizialmente scrivevo come se l'uomo avesse conquistato il territorio impervio, e se al contrario fosse il territorio ad aver conquistato e imprigionato l'uomo? E se quel paese che descrissi nelle prime righe fosse "La Prigione"?
.....Il popolo di questa regione, forse l'unico e vero prigioniero del Caucaso.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora