il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarlo regia di Alessandro Gassmann Italia 2017

il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarlo (2017)

locandina del film IL PREMIO - NON BASTA VINCERLO DEVI ANCHE RITIRARLO

Titolo Originale: IL PREMIO

RegiaAlessandro Gassmann

InterpretiGigi Proietti, Alessandro Gassmann, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Erica Blanc, Andrea Jonasson, Marco Zitelli

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Alessandro Gassmann

Trama del film Il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarlo

Il terrore dell'aereo e la prospettiva di un volo cadenzato da scossoni e turbolenze, convincono Giovanni Passamonte (Gigi Proietti) incensato scrittore di fama internazionale, a intraprendere un lungo viaggio in auto fino in Svezia. Destinazione: Stoccolma, Sala dei concerti, per la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Insignito dell'ambito Premio per la letteratura, Passamonte convince il fidato assistente Rinaldo (Rocco Papaleo) a raggiungere la penisola scandinava prendendo l'autostrada. I due si ritrovano inaspettatamente a condividere l'abitacolo con i figli del vecchio scrittore, entrambi in cerca di una svolta: Oreste (Alessandro Gassmann) ex olimpionico e proprietario di una palestra in fallimento, e Lucrezia (Anna Foglietta) blogger nevrotica e inconcludente. Ogni tappa del viaggio diventa pretesto per guardare ad antiche dinamiche familiari, mettere in discussione le proprie certezze e conoscersi veramente.

Voti e commenti su Il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarlo, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2018 20:29:25
Il giovane Gassmann al suo debutto dietro la macchida da presa parla anche, soprattutto, di suo Padre e del loro rapporto. La "star" in questione è uno scrittore di successo che deve andare in Svezia a ritirare il premio Nobel.
Ma questo rapporto Padre/figlio non avra' risvolti degni di nota, anzi i consigli del Padre non fanno altro che peggiorare le cose.
Un film incompiuto dove nemmeno la verve di Proietti (poca a dire la verita') riesce a salvare la pellicola.
Personaggi secondari con storie di contorno di poco conto.
Banale.

matt_995  @  01/05/2018 16:49:15
Leggendone in giro, al momento dell'uscita, questo film mi incuriosi non poco. Tra le righe della trama si leggevano chiaramente riferimenti autobiografici dello stesso Gassmann, qui impegnato -pensavo- in un'esorcizzazione dei propri demoni e in un confronto con l'imponentissima figura del padre Vittorio alla cui ombra Alessandro ancora oggi vive. Solitamente quando un autore regista o sceneggiatore è così legato emotivamente alla trama e ai temi trattati possono venirne fuori generalmente due tipi di prodotti: i capolavori sentiti e sinceri e i film rotture di cauglions fintamente autoriali che non riescono ad interessare nessuno.
Questo Premio devo dire che è un'eccezione, non fa parte delle due suddette categorie visto che è decisamente lontano da essere un capolavoro intimista, sentito e sincero, ma non è nemmeno quell'autobiografia sterile e monocorde da studentello del Dams che non riesce ad intrattenere nessuno.
Il problema del film secondo me è che pur avendo intenti nobili ed intimistici, la storia aderisce meccanicamente a tutti gli stilemi triti e ritriti della commedia italiana degli ultimi anni. Si puo passare tranquillamente dal minuto 10 al minuto 70 e non è successo niente che anche lo spettatorepiù fesso e disattento non sia in grado di immaginare, avendo già visto numerosissime altre****** italiane recenti non necessariamente appartenenti al genere del road movie (ahhh paola cortellesi e fabio de luigi e Claudio bisio... parlo proprio di voi!).
Come se non bastasse non credo di aver trovato un personaggio minimamente empatico o anche simpatico. Tutti odiosi e da prendere a schiaffi. Proietti svogliatissimo e Anna Foglietta da querela. Non c'è un momento (e dico uno!) in cui sia in parte e non come sempre eccessivamente sopra le righe.

topsecret  @  17/04/2018 23:05:02
In questa commedia, che pare un IN VIAGGIO CON PAPA' forse più introspettivo, Alessandro Gassman sembra raccontare qualcosa di personale, qualcosa che riguarda i suoi affetti. La storia è abbastanza lineare, non provoca fastidi ma nemmeno entusiasma più di tanto, procedendo tra scenette e dialoghi ad hoc per strappare un sorriso e qualche momento più riflessivo dove prende corpo la parte più intima dei personaggi. Tutto in maniera cadenzata, ragionata e, forse, troppo ordinaria per meritare un voto più alto del 6.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2018 22:09:53
Sono sicuro che in questo film di Gassman c'è qualcosa di autobiografico. Il padre Vittorio, quello vero, aleggia su questo film. Il soggetto è interessante nella carta e la scelta del road movie altrettanto giusta, perchè nella sua struttura lineare, permette ad ogni sua tappa di approfondire i personaggi, del rapporto tra un padre geniale ma stanco della vita e figli che si barcamenano sempre con l'ombra di un padre troopo grande per loro. Se le scelte strutturali di Gassman sono funzionali al discorso ed alle tematiche che vuole portare avanti, purtroppo la sceneggiatura è poco brillante e non riesce a far emergere il buon potenziale che aveva. Un peccato perchè gli attori ce la mettono tutta, rendendo credibili i personaggi, ma allo stesso tempo al di sotto di quel potenziale che il film aveva.

Cinemaworld  @  30/12/2017 00:22:26
Che delusione! Si salva solo il grande Gigi Proietti. Tutti gli altri attori sono sprecati in una storia deludente e senza senso.

Wilding  @  14/12/2017 21:59:06
Mi aspettavo di più che una sufficienza stiracchiata, anche grazie alla classe immensa di proietti. Piacevole, ma sembra un'occasione sprecata.

FABRIT  @  07/12/2017 18:54:13
Dispiace vedere tanti attori bravi sprecati in un film spento che non decolla mai...
peccato.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi sei
la ballata di adam henryla ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annunciol'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi