il prefetto di ferro regia di Pasquale Squitieri Italia 1977

il prefetto di ferro (1977)

locandina del film IL PREFETTO DI FERRO

Titolo Originale: IL PREFETTO DI FERRO

RegiaPasquale Squitieri

InterpretiClaudia Cardinale, Enzo Fisichella, Giuliano Gemma, Massimo Mollica, Francisco Rabal

NazionalitàItalia 1977
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Pasquale Squitieri

Trama del film Il prefetto di ferro

Cesare Mori, già noto per la sua inflessibilità nel tutelare lo Stato e la Legge, viene mandato a Palermo verso la fine degli anni '20 quale Prefetto e con eccezionali poteri. Coadiuvato dal maggiore Spanò dei RRCC, il Mori ottiene confidenze prima ancora di raggiungere il capoluogo siciliano; poi, quando una famiglia intera viene sterminata per atterrirlo, reagisce affrontando personalmente e uccidendo il boss Antonio Capecelatro. Raccolti numerosi indizi, ma impossibilitato ad agire legalmente per la mancanza di prove o di testimonianze, il Prefetto decide di spaventare i mafiosi e nello stesso tempo di ridare al popolo un po' di fiducia nello Stato.

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film

Voti e commenti su Il prefetto di ferro, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2023 16:43:41
Storia vera che racconta di un uomo tutto d'un pezzo inviato dai fascisti per eliminare la mafia Siciliana...e per far inserire in quello spazio gli stessi fascisti...

Cesare Mori in un'epoca dove ancora il "fascismo" non faceva molta paura riusciva ad impersonare alla perfezione lo stile fermo e duro del suo fondatore.

Una brutalita' forse necessaria per estirpare il male.
Il regista gira il film quasi come uno spaghetti-western in cui lo sceriffo deve far fuori i banditi di turno.

Chiaramente non saranno solo vittorie, emblematico il ruolo della Cardinale che impersona il cittadino qualunque che ha solo bisogno di mangiare, o che sia la mafia o lo stato poco gli importa.

"Voi non ci dovete liberare dalla Mafia, ma dalla fame"

Gigetto01  @  26/04/2020 14:14:58
Buon film di Squitieri, con una meritevole interpretazione di Giuliano Gemma. Mi è piaciuta com'è stata articolata la vicenda. Mori è stato colui che ha saputo colpire più di tutti la mafia, un precursore di Dalla Chiesa, di Falcone e Borsellino...poco ricordato perchè il periodo è quello del ventennio, ed è per questo ritenuto un personaggio ambiguo. Del resto il mondo del cinema è sempre stato di sinistra (a parte rarissimi casi) e certe cose non si possono trattare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  11/08/2018 02:06:06
E' difficile parlare di questo film senza considerare i trascorsi (soprattutto politici) del regista (morto fra l'altro solo un anno e mezzo fa). Nonostante questi potrebbero far pensare il contrario, comunque, Il prefetto di ferro è una ricostruzione, se non accurata, quantomeno piuttosto fedele della vicenda di lotta contro la mafia che ha reso celebre Cesare Mori (chiamato appunto, come da titolo di questo film, "il prefetto di ferro"), figura apprezzata anche da personaggi come il ben più celebre Giovanni Falcone. Squitieri, comunque, non manca di mostrare la vicenda nella sua interezza (in particolare per il fatto che, a causa delle relazioni fra fascismo e mafia anche fra le alte sfere del primo, Mori fu costretto ad abbandonare il suo incarico di prefetto di Palermo, cessando di fatto l'attività che fino ad allora aveva condotto con grossi risultati). Da rinomato regista di genere, poi, Squitieri non manca di aggiungere al film vari elementi che ricordano in particolare il western (l'ambientazione soprattutto, ma anche accorgimenti a livello tecnico), realizzando un film che narra una storia forse troppo poco conosciuta e che nel contempo riesce comunque a scorrere ed essere godibile e piuttosto leggero.

dagon  @  26/07/2015 20:49:48
Squitieri è un regista (e un personaggio) che non amo, ma questo film è oggettivamente interessante, ben fatto e riuscito, forte anche del materiale di partenza. Sempre testimonianza di quando un altro cinema italiano era possibile...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2010 12:44:30
Incentrato tutto sulla figura di Cesare Mori, uomo tutto d'un pezzo non incline ai compromessi, ben riuscita peraltro dalla buona caratterizzazione di Giuliano Gemma. Si respira una certa aria western nel film di Squitieri con l'assalto a Gangi e il confronto iniziale di Mori con un mafioso locale.
Buono il finale, con un Mori tradito da quello stesso Stato fascista che lo aveva mandato in Sicilia a risolvere il problema della mafia e del brigantaggio che lo "promuove" quando il livello dei personaggi si innalza bruscamente. A parte Satta Flores, pochi sono i personaggi di contorno da ricordare, compresa la Cardinale, secondo me, sacrificata. Meritava forse più approfondimento il dietro le quinte delle trame ad alto livello con lo stesso Mori.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/06/2008 22:44:32
Sono il primo a commentare questo bellissimo film.
Ambientazione, dialoghi e ricostruzione storica ottime.

Ci vorrebbe un Cesare Mori in ogni città d'Italia. Peccato che ora la mafia è ancor più dura e invisibile.

Onore cmq a questo grande servitore dello stato, prima mandato da MUssolini in persona a fermare la Mafia e poi esser richiamato a Roma quando le indagini portarono troppo "in alto" tra i membri politici dell'unico partito di allora.

La Mafia non è cambiata, è sempre la stessa, "si struscia come una put tana con chi ha il potere".