il potere regia di Augusto Tretti Italia 1972

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Augusto Tretti

Trama del film Il potere

Carrellata sulle origini e i meccanismi del potere (militare, commerciale, agrario) attraverso i secoli (preistoria, epoca romana, West americano, fascismo, neocapitalismo e consumismo) in chiave di sopraffazione piů che di lotta di classe.

Voti e commenti su Il potere, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/12/2013 15:06:53
Che peccato che abbia conosciuto questo regista così tardi, un mio compaesano si può dire, abitava a Lazise del Garda e quindi a 20 km da casa mia, ma ormai è morto questo giugno. Un regista pieno di inventiva e idee folli, per questo bistrattato dai produttori, ma fortunatamente ebbe fortuna con questo film alla biennale di Venezia nel '71.
Sempre detto che con pochi soldi ma tante idee si può fare un bel film. Non è un capolavoro perché molto spesso la satira è abbastanza ingenua, e non manca qualche tocco fastidioso di retorica. In ogni caso molte sono le frecciatine esilaranti, vedi ad esempio una delle più riuscite: la pubblicità del coso inutile Moblon.
Inquietanti i poteri impersonificati dai felini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2012 11:35:29
Docufiction molto intelligente e dissacrante a cui non mancano intuizioni argute da eccellente lettura dei tempi tuttora attuali. La maschera fantoccio di Mussolini è esemplificativa di un potere riconoscibile in un unico individuo che al suo interno riunisce i classici ideali di Di.o, patria e famiglia. Elimini il fantoccio ma il potere rimane e si ripresenta sotto nuove forme più seducenti ed accomodanti. Anche stilisticamente non pare affatto datato: una fotografia in bianco e nero tetra e la presenza di grotteschi volti che sembrano i prototipi di quelli che anni più tardi Ciprì e Maresco riproporranno per Cinico Tv.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x