il potere regia di Augusto Tretti Italia 1972

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Augusto Tretti

Trama del film Il potere

Carrellata sulle origini e i meccanismi del potere (militare, commerciale, agrario) attraverso i secoli (preistoria, epoca romana, West americano, fascismo, neocapitalismo e consumismo) in chiave di sopraffazione più che di lotta di classe.

Voti e commenti su Il potere, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/12/2013 15:06:53
Che peccato che abbia conosciuto questo regista così tardi, un mio compaesano si può dire, abitava a Lazise del Garda e quindi a 20 km da casa mia, ma ormai è morto questo giugno. Un regista pieno di inventiva e idee folli, per questo bistrattato dai produttori, ma fortunatamente ebbe fortuna con questo film alla biennale di Venezia nel '71.
Sempre detto che con pochi soldi ma tante idee si può fare un bel film. Non è un capolavoro perché molto spesso la satira è abbastanza ingenua, e non manca qualche tocco fastidioso di retorica. In ogni caso molte sono le frecciatine esilaranti, vedi ad esempio una delle più riuscite: la pubblicità del coso inutile Moblon.
Inquietanti i poteri impersonificati dai felini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2012 11:35:29
Docufiction molto intelligente e dissacrante a cui non mancano intuizioni argute da eccellente lettura dei tempi tuttora attuali. La maschera fantoccio di Mussolini è esemplificativa di un potere riconoscibile in un unico individuo che al suo interno riunisce i classici ideali di Di.o, patria e famiglia. Elimini il fantoccio ma il potere rimane e si ripresenta sotto nuove forme più seducenti ed accomodanti. Anche stilisticamente non pare affatto datato: una fotografia in bianco e nero tetra e la presenza di grotteschi volti che sembrano i prototipi di quelli che anni più tardi Ciprì e Maresco riproporranno per Cinico Tv.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead