il potere regia di Augusto Tretti Italia 1972

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Augusto Tretti

Trama del film Il potere

Carrellata sulle origini e i meccanismi del potere (militare, commerciale, agrario) attraverso i secoli (preistoria, epoca romana, West americano, fascismo, neocapitalismo e consumismo) in chiave di sopraffazione pi¨ che di lotta di classe.

Voti e commenti su Il potere, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/12/2013 15:06:53
Che peccato che abbia conosciuto questo regista così tardi, un mio compaesano si può dire, abitava a Lazise del Garda e quindi a 20 km da casa mia, ma ormai è morto questo giugno. Un regista pieno di inventiva e idee folli, per questo bistrattato dai produttori, ma fortunatamente ebbe fortuna con questo film alla biennale di Venezia nel '71.
Sempre detto che con pochi soldi ma tante idee si può fare un bel film. Non è un capolavoro perché molto spesso la satira è abbastanza ingenua, e non manca qualche tocco fastidioso di retorica. In ogni caso molte sono le frecciatine esilaranti, vedi ad esempio una delle più riuscite: la pubblicità del coso inutile Moblon.
Inquietanti i poteri impersonificati dai felini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2012 11:35:29
Docufiction molto intelligente e dissacrante a cui non mancano intuizioni argute da eccellente lettura dei tempi tuttora attuali. La maschera fantoccio di Mussolini è esemplificativa di un potere riconoscibile in un unico individuo che al suo interno riunisce i classici ideali di Di.o, patria e famiglia. Elimini il fantoccio ma il potere rimane e si ripresenta sotto nuove forme più seducenti ed accomodanti. Anche stilisticamente non pare affatto datato: una fotografia in bianco e nero tetra e la presenza di grotteschi volti che sembrano i prototipi di quelli che anni più tardi Ciprì e Maresco riproporranno per Cinico Tv.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
l'affido - una storia di violenzal'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalenamary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift