il posto regia di Ermanno Olmi Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il posto (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL POSTO

Titolo Originale: IL POSTO

RegiaErmanno Olmi

InterpretiBice Melegari, Mara Revel, Tullio Kezich, Loredana Detto, Sandro Panseri

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Il posto

Un ragazzo di Meda (MI), figlio di operai, s'accinge a trovare un posto di avventizio in una grande azienda milanese. Un'ora e mezzo per una storia così esile? Eppure non si hanno né divagazioni né indugi. Tutto si tiene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (17 voti)7,68Grafico
Migliore regista (Ermanno Olmi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Ermanno Olmi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il posto, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/06/2013 18:05:47
   7 / 10
L'interesse che hanno i primi film di Olmi è soprattutto documentario, nel senso che ci preservano quasi intatto lo spirito e le forme di vita di un'Italia ormai scomparsa, quale quella della fine degli anni '50.
Infatti si fa fatica a riconoscere Milano e la Brianza (la città di Meda) di quell'epoca rispetto a quelle di oggi (le vecchie case a ringhiera, gli arredamenti minimali, la mancanza di comodità, la grande città con i lavori in corso, i grandi e ricchi negozi che oggi appaiono come miseri e poveri).
Si fa fatica soprattutto a riconoscere il tipo di gente ritratto: i giovani semplici, timidi, che si accontentano di poco, desiderosi prima di tutto di trovare un lavoro e una sistemazione che durino una vita, ormai sono una rarità. Anche il fare popolare, il parlare in dialetto, la spontaneità dei rapporti è merce quasi estinta. Ma quello che salta più all'occhio è la facilità con cui si riusciva a trovare un'impiego fisso a quell'epoca. Un miraggio al giorno d'oggi.
Il film non si limita però a illustrare la vita, i sentimenti e l'ambiente in cui opera un (tipico) ragazzo di 15 anni di allora (operazione resa con uno stile molto lento e contemplativo, con larghi vuoti e silenzi, tipico del primo Olmi), ma vuole contrapporre all'Italia attiva, coscienziosa, solidale e operosa descritta in "Il tempo si è fermato", l'altra Italia tipica dell'epoca. Cioè l'Italia della burocrazia, dell'improduttività, della grettezza e della piccineria piccolo-borghese, con il suo ipocrita rispetto per le istituzioni. Anche qui Olmi si rivela regista abilissimo inquadrando ambienti anonimi, lunghi corridoi vuoti con tante porte laterali, uffici polverosi e aria stantia. Le inquadrature sono in campo lungo o con visuale esterna, proprio per far risaltare la natura oppressiva o almeno condizionante che hanno questi ambienti.
Il destino del giovane Domenico è segnato: ha trovato sì il tanto agognato (dai genitori) "posto", ma diventerà anche lui una rotella, perderà la sua innocenza, il suo entusiamo e si adeguerà, farà la fine di tutti gli altri. Il suono monotono e continuo di un ciclostile suggella nel finale il suo destino.
"Il posto" non è un film facile: lento, a volte monotono. La prima parte segue le vicende del giovane Domenico per poi ampliare lo sguardo e gettarlo su brevi sequenze della vita-non vita dei mediocri burocrati, perdendo il filo logico-temporale fin lì seguito. Quindi non ci sono vicende eclatanti da seguire o su cui emozionarsi. Occorre allora occhio critico e mente sveglia, altrimenti questo film non può che risultare pesante e noioso.
Molto bravo il giovane attore che impersona Domenico (debuttante preso fra la gente comune). Assomiglia come una goccia d'acqua a Sergio Castellitto adolescente.
A me è piaciuto ma non ha particolarmente entusiasmato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/06/2013 18.07.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net