il ponte sul fiume kwai regia di David Lean Gran Bretagna 1957

il ponte sul fiume kwai (1957)

locandina del film IL PONTE SUL FIUME KWAI

Titolo Originale: THE BRIDGE ON THE RIVER KWAI

RegiaDavid Lean

InterpretiWilliam Holden, Alec Guinness, Jack Hawkins, Sessue Hayakawa, James Donald, Geoffrey Horne, André Morell, Peter Williams, John Boxer, Percy Herbert, Harold Goodwin, Ann Sears, Heihachirô Ôkawa, Vilaiwan Seeboonreaung, Keiichirô Katsumoto

NazionalitàGran Bretagna 1957
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 1957

•  Altri film di David Lean

Trama del film Il ponte sul fiume kwai

Nella giungla birmana alcuni ufficiali e soldati inglesi sono prigionieri dei giapponesi. Questi ultimi impongono agli inglesi di costruire un ponte, essenziale per i loro trasporti di guerra. I prigionieri si rifiutano di farlo. Ma in un secondo tempo, il colonnello comandante degli inglesi Nicholson, per dimostrare la propria superiorità, si dedica con i suoi alla costruzione di un ponte imponente, mettendosi per così dire in competizione con gli avversari in una specie di paradossale fanatismo patriottico.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Alec Guinness)Miglior fotografiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Alec Guinness), Miglior fotografia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Migliore produttore straniero (Sam Spiegel)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Sam Spiegel)
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Lean)Miglior attore in un film drammatico (Alec Guinness)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Lean), Miglior attore in un film drammatico (Alec Guinness)

Voti e commenti su Il ponte sul fiume kwai, 42 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  17/11/2013 18:55:34
Gran bel film, considerato che è uscito nel 1957, Il ponte sul fiume Kwai è un film sulla guerra capace di esprimere però una grande umanità. Il film affronta i tropi della prigionia, del rigore morale ed etico e dell'onore, la cooperazione opposta alla competizione e allo sfruttamento come tratto distintivo del progresso e dell'evoluzione umana (mi viene in mente The animal farm di Orwell del 1947). Personalmente ho anche visto, più in generale, uno spaccato realista e abbastanza obiettivo della seconda guerra mondiale, un conflitto che ha visto tanti atti di eroismo scontrarsi con tanti atti di codardia, sospendendo il giudizio morale dei vinti in favore di una disincantata fotografia della natura umana e delle sue contraddizioni. E ripeto, siamo nel 1957 in piena guerra fredda in cui il mondo era più o meno diviso in comunisti e anticomunisti, in vinti e vincitori. E' possibile ammirare tutto ciò nella simmetria della trama che mostra tutta la irrazionalità del conflitto, i personaggi hanno tutti un profondo senso dell'onore che rende invevitabile e tragico il corso delle loro azioni in finale emblematico e spettacolare. Un plauso particolare va al grandissimo Obi ehm Alec Guinness che mostra un grande senso della Forza in questo film, bellissima l'ambientazione, un colossal da non perdere.