il ponte di san luis rey regia di Mary McGuckian Spagna, Gran Bretagna, Francia 2004

il ponte di san luis rey (2004)

locandina del film IL PONTE DI SAN LUIS REY

Titolo Originale: THE BRIDGE OF SAN LUIS REY

RegiaMary McGuckian

InterpretiF. Murray Abraham, Kathy Bates, Gabriel Byrne, Geraldine Chaplin, Robert De Niro

NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Francia 2004
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Mary McGuckian

Trama del film Il ponte di san luis rey

Perù, anno 1714: un ponte crolla misteriosamente spezzando la vita di cinque persone. Alla disgrazia assiste fra Ginepro che indagherà sull’accaduto, cercando di ricostruire le vite delle cinque persone decedute nell’incidente.

Voti e commenti su Il ponte di san luis rey, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2018 05:25:09
Rigoroso e accademico, non sfrutta pienamente le sue possibilità, risultando stremante e ampolloso. Ottimo cast internazionale, comunque

topsecret  @  17/03/2018 15:12:36
La storia è interessante ma si appesantisce per demerito di un ritmo narrativo lento, specialmente nella seconda parte, che non permette di godere appieno di un cast importante e di una sceneggiatura intensa.
Decisamente non per tutti.

sandrone65  @  30/07/2011 01:38:22
Il tema centrale del film è affascinante: un ponte crolla e 5 persone muoiono. In un Perù rigidamente cattolico sotto la dominazione spagnola ci si chiede perchè Dio permette queste cose ed un frate che ha assistito alla tragedia si occupa di indagare le vite dei deceduti per individuare in essa un senso teologicamente compiuto. Interviene l'Inquisizione che mette sotto processo il frate ritenendo che la sua indagine sia opera del demonio. Il cast è assolutamente sontuoso (De Niro, Murray Abraham, Byrne, Bates, Keitel, G. Chaplin), i costumi dell'epoca sono accuratamente riprodotti, la fotografia è buona, le musiche curate... ma il film è troppo lungo e troppo confuso, e fallisce nettamente la sua missione che sarebbe quella di rendere intelligibili allo spettatore le ragioni che inducono il frate a ritenere l'accaduto espressione della bontà divina (l'amore che torna all'Amore, ma bisogna sforzarsi proprio parecchio) e quali siano i motivi per cui l'Inquisizione disapprova il suo metodo e le sue conclusioni, pur dovendo necessariamente condividerle. Tocca leggersi il libro, e questo non è una bella cosa. E basta, a mio avviso, per non dare la sufficienza ad un film che avrebbe avuto tutti i presupposti per essere un'opera da ricordare

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia