il ponte delle spie regia di Steven Spielberg USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ponte delle spie (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PONTE DELLE SPIE

Titolo Originale: BRIDGE OF SPIES

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Hanks, Austin Stowell, Eve Hewson, Amy Ryan, Alan Alda, Billy Magnussen, Michael Simon Hall, Mark Rylance, Edward James Hyland, Stephen Kunken, Mike Houston, James Lorinz, Michael Power, Joe Starr, Merab Ninidze, Greg Nutcher, Scott Shepherd, Jesse Plemons, Domenick Lombardozzi, Sebastian Koch, Eve Hewson, Michael Gaston, Peter McRobbie, Joshua Harto, Mark Zak, Marko Caka, John Ohkuma, Burghart Klaußner

Durata: h 2.21
NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Il ponte delle spie

Il titolo del film, Il ponte delle spie, fa riferimento a un ponte realmente esistente a Berlino, che un tempo univa la zona est e quella ovest, oggi noto come Ponte di Glienicke. Il soprannome gli viene dal fatto di essere stato spesso teatro di scambi di prigionieri tra i servizi segreti americani e quelli della Germania Est. Il ponte delle spie racconta la storia di James Donovan (Tom Hanks), un famoso avvocato di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la CIA lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per il rilascio di un pilota statunitense, Francis Gary Powers, abbattuto nei cieli dell'Unione Sovietica mentre volava a bordo di un aereo spia U2.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (122 voti)7,14Grafico
Miglior attore non protagonista (Mark Rylance)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Mark Rylance)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ponte delle spie, 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/03/2017 13:27:42
   4½ / 10
Polpettone stilistico di Spielperg, non è di certo un film che ti mette voglia di effettuare una seconda visione. Avevo qualche dubbio ma dopo averlo visto trovo ancora più assurdo che hanno premiato con l'oscar questa impalpabile e mediocre interpretazione di Mark Rylance, togliendo di fatto la statuetta a stallone che di fatto e nel merito l'avrebbe meritata di più per Creed.
Film noioso, tranne per i 10 minuti finale. Pressochè inutile tutta la trafila della prima oretta di pellicola. Si salva solo l'ambientazione di berlino, ma non basta.
Insufficiente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/03/2017 13.48.07
Visualizza / Rispondi al commento
Signor Wolf  @  23/02/2017 21:33:46
   6 / 10
algoritmo dei film holliwodiani di questo periodo.

1.personaggio storico misconosciuto che agisce in maniera anticonformista per motivi ideologici
2.ostilità della società americana
3.sostegno paziente della propria famiglia
4.possibilità di riscatto
5.trasformazione di reietto in eroe davanti all'opinione pubblica.

Noia, noia, NOIA!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/02/2017 22.11.00
Visualizza / Rispondi al commento
lukef  @  27/04/2016 00:09:38
   8 / 10
Ricordo che andai all'UCI di Mestre per vedere un altro film, mi pare Franny, quello con Richard Gere... ma pubblicarono una programmazione sbagliata e mi dovetti accontentare di questo filmetto sulle spie.
Altro che filmetto, la seccatura iniziale si trasformò ben presto in una piacevole quanto inaspettata sorpresa.
Regia, sceneggiatura, personaggi.. tutto, secondo me, curato alla perfezione.
Una storia in cui era facile incappare in qualche scivolone e la tensione non era per niente scontata se si considera l'ampio panorama di film d'azione a cui siamo abituati.
Concludendo, non è un capolavoro e non ti cambia la vita... ma ce ne son pochi di film fatti così bene.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2016 13.32.35
Visualizza / Rispondi al commento
JohnRambo  @  11/01/2016 09:11:15
   8½ / 10
Bellissimo lavoro di Steven Spielberg, coadiuvato dai fratelli Coen, costruito ad arte, su una vicenda storica realmente accaduta ai tempi della guerra fredda, all'alba dell'innalzamento del muro di Berlino (in seguito al quale i tedeschi dettero ulteriore prova del loro brutale sangue freddo, o meglio, della loro tendenza ad ubbidire agli ordini senza qualsiasi forma di pensiero critico, già evidenziato in film come trucidando senza esitare i loro connazionali che tentavano di attraversarlo).
Il primo piano è focalizzato sulla società americana, ben resa nelle sua schizofrenia morale, nonostante le immancabili virate apologetiche alle quali il regista e produttore ci ha abituato da anni (v. Lincoln), ed anche la vita nella Germania Est in cerca di riconoscimento ufficiale è tratteggiata in modo convincente.
Val la pena vederlo perché finalmente un lavoro dove l'intelligenza e la sagacia del protagonista ("uomo tutto d'un pezzo") vengono premiate a scapito della burocrazia e della spietatezza delle due parti in gioco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2016 09.12.24
Visualizza / Rispondi al commento
Giovans91  @  05/01/2016 17:40:33
   8 / 10
Il Ponte delle Spie è un grande film, scritto con asciutta efficacia dai fratelli Coen, interpretato da attori perfetti su cui svettano Tom Hanks, ed un grandissimo Mark Rylance.
Spielberg dopo l'eccellente Lincoln, realizza una spy-story in cui la parola vince sull'azione; una pulizia narrativa che esaltano la forza morale dell'opera. Ma "Il Ponte delle Spie" è pure un efficace thriller-spionistico, che tiene incollati alla poltrona per 140 muniti, emozionando, senza mai cercare l'effetto o la facile sorpresa, ma con la sola forza del racconto, qui ai suoi massimi livelli, dalla nitida fotografia fino alle sottolineature sinfoniche della colonna sonora di Williams.
Questa è l'opera di un maestro che sa benissimo cosa vuole dire e come lo vuole dire, con una sicurezza e persino leggerezza che lasciano davvero a bocca aperta. Il cinema è cambiato, eppure un film come "Il Ponte delle Spie" sembra senza tempo. Un classico, appunto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/01/2016 19.17.57
Visualizza / Rispondi al commento
KasinaKD  @  01/01/2016 01:20:15
   4 / 10
Senza voler sembrare Bertarelli, una noia sconfinata... un film tiepido e insipido, la curiosità regge a malapena per il minutaggio del film.. mai un guizzo, mai un colpo di scena.. se proprio non c'è altro da vedere..

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2016 17.35.09
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  28/12/2015 13:42:41
   6½ / 10
Buon film storico con delle buone interpretazioni..belle alcune immagini e alcuni riferimenti, ma per il resto è un film molto freddo, in cui non colpisce quasi nulla, e sembra accadere il nulla
Lento e prolisso, andava tagliata una mezz'ora
Solita retorica americana ma vabbé

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/12/2015 13.45.12
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  19/12/2015 22:45:04
   5½ / 10
Un film vecchio e scontato. Non c'è mezza cosa che non sia prevedibilissima. Suspense zero e finale con retorica dolciastra. Spielberg un tempo metteva nei suoi film il cuore, la passione, ora è divenuto gelido come il suo direttore della fotografia. Kaminski non lo sopporto più: non è ammissibile che un film ambientato nell'800 (Lincoln), uno ambientato a cavallo degli anni '60 (questo), uno ambientato negli anni '70 (Munich), uno nel futuro (Minority report) siano fotografati alla stessa maniera. Epoche e luoghi diversi resi con lo stesso stile, immutabile. Nel mondo di Kaminski dalle finestre non si vede mai nulla e non entra la luce, ma un baluginio bianco sbavato (smarmellato, avrebbe detto qualcuno) e diffuso. Nel mondo di Kaminski esiste un solo colore: il bluastro/ghiaccio che copre tutto. Fastidio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2016 23.42.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net